[PDF] Storia Della Solitudine Da Aristotele Ai Social Network - eBooks Review

Storia Della Solitudine Da Aristotele Ai Social Network


Storia Della Solitudine Da Aristotele Ai Social Network
DOWNLOAD

Download Storia Della Solitudine Da Aristotele Ai Social Network PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia Della Solitudine Da Aristotele Ai Social Network book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Storia Della Solitudine


Storia Della Solitudine
DOWNLOAD
Author : Aurelio Musi
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2021-03-11T00:00:00+01:00

Storia Della Solitudine written by Aurelio Musi and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-11T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


«Infinite sono le fonti per la storia della solitudine... fino a oggi per ricostruire e interpretare il rapporto tra solitudine e società di massa. Si può raccontare la solitudine attraverso gli epistolari (Poe, Nietzsche, Rilke, Keats, Van Gogh, Kafka, Dickinson), la letteratura, l’arte, la musica, il teatro, il cinema, la fotografia, il web, i social, i multimedia». «O beata solitudo, o sola beatitudo!»: un poeta del XVI secolo esalta con questo verso il silenzio e l’isolamento di chi è in grado di mettere le ali e volare verso la solitudine: un ideale paradiso in terra. Ma la vita solitaria può essere anche una maledetta condizione negativa, anticamera della malinconia, della depressione, della follia: un inferno in terra. È un castigo degli dèi per il Prometeo di Eschilo, castigo ancor più doloroso per chi ha fatto dell’amichevole socievolezza umana la sua ragione di vita. Eroi granitici, ma destinati alla solitudine, sono quelli di Sofocle. Le tragedie di Euripide segnano poi il passaggio dalla solitudine dell’eroe alla solitudine della donna e dell’uomo. Anche la Roma antica parla ancora a noi contemporanei con i suoi personaggi storici e mitologici. Cicerone fugge dalla corruzione della politica, Seneca esalta la solitudine interiore, ma per Orazio e Tibullo essa significa spesso depressione, nevrosi, angoscia. Il Narciso delle Metamorfosi di Ovidio rappresenta la solitudine come smisurata passione di sè. La dialettica della solitudine fra il positivo e il negativo, tra il suo profilo fisiologico e quello patologico, beata e maledetta insieme, è alle radici dell’Occidente. Questo libro ne ripercorre la storia, dalle sue rappresentazioni nell’Antichità alla società di massa contemporanea. Incontriamo così il viandante, il pellegrino, l’eremita, il sopravvissuto, il folle, il prigioniero, l’intellettuale che sceglie la pace e la solitudine per i suoi studi, il cavaliere solitario don Chisciotte, fino all’anoressico e al bulimico, al ludopatico, al tossicodipendente, al «lupo solitario» capace di gesti estremi.



Solitudine Ed Esistenza


Solitudine Ed Esistenza
DOWNLOAD
Author : Pio Colonnello
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-07T00:00:00+01:00

Solitudine Ed Esistenza written by Pio Colonnello and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-07T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il volume esplora una costellazione di temi che ruotano intorno alla ricognizione dello statuto della vita interiore e, dunque, alle questioni della soggettività, del “patico”, del tempo, della colpa, della storicità dell’esistere, a partire dall’orizzonte filosofico del nostro tempo: da Heidegger a Jaspers, a Camus, a Kierkegaard, a Piovani, a Masullo, ad altri ancora. Centrale è il rapporto tra solitudine ed esistenza e, ugualmente, l’approfondimento della dialettica tra comunità e isolamento, tra intimità e relazionalità, tra solitudine e collettività. Non manca una riflessione sulla letteratura e sulle arti. L’idea che la solitudine sia una metafora della incomunicabilità, dell’impossibilità di raggiungere l’altro appare una costante nella letteratura del nostro tempo. La chiave di volta del volume è che la solitudine sia una delle disposizioni cooriginarie e costitutive dell’esistenza – una Stimmung suggestivamente evocata dai poeti, oltre che lungamente esplorata dal pensiero filosofico.



Di Dolore Ostello


 Di Dolore Ostello
DOWNLOAD
Author : Paolo Bernardini
language : it
Publisher: Ronzani Editore
Release Date : 2022-04-04

Di Dolore Ostello written by Paolo Bernardini and has been published by Ronzani Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-04 with History categories.


La storia d’Italia, prima e dopo l’unificazione, è stata un magnifico, ma doloroso percorso di scontri, lotte, incontri, incomprensioni e invasioni, tale da renderla un unicum non solo nel contesto europeo, ma in quello mondiale. Questo libro si propone di ripercorrerne qualcuno degli infiniti frammenti, attraverso la lettura critica di trentasette volumi di storia italiana pubblicati, in Italia e all’estero, negli ultimi dieci anni. Non solo, ma il libro – che nel titolo reca un omaggio doveroso al Dante il cui settimo centenario della morte è stato celebrato nel 2021 - serve anche lo scopo di introduzione, ad uso universitario, alla metodologia della ricerca storiografica. Esso infatti tratta di opere metodologicamente molto diverse, dalla biografia alla prosopografia, dallo studio dell’ “evento” a quello del “lungo periodo”, attraversando anche campi disciplinari affini, dalla storia dell’arte a quella della letteratura, con incursioni nella storia del pensiero e delle idee. Dante aveva forse ragione ad etichettare, brutalmente, l’Italia “serva” come ostello di dolore, ma in questa vicenda si dispiega, meravigliosamente, il destino dello spirito umano, dell’individuo in lotta con le istituzioni, del rapporto col mondo esterno, attraverso costanti tensioni intellet-tuali, ma anche destini personali: esili, deportazioni, guerre. Per questo, anche solo frammentariamente, questo libro lascia intravedere una vicenda precisa, i cui contorni felici da sempre accompagnano quelli tragici, in una perenne oscillazione tra vette e abissi che proba-bilmente non finirà mai.



Il Ministero Della Guerra Sporca


Il Ministero Della Guerra Sporca
DOWNLOAD
Author : Damien Lewis
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-08-06T00:00:00+02:00

Il Ministero Della Guerra Sporca written by Damien Lewis and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-08-06T00:00:00+02:00 with History categories.


Questa è la storia inedita dell’esercito privato voluto da Winston Churchill (con l’aiuto di Ian Fleming, il padre di 007) durante la Seconda guerra mondiale, un manipolo di corsari che agì sull’esempio di quelli assoldati da Elisabetta I nel XVI secolo per contrastare il dominio spagnolo dei mari. Quando la Francia cadde in mano ai nazisti nella primavera del 1940, il Primo ministro ordinò allo Special Operations Executive di sviluppare unità militari segrete in grado di operare dietro le linee nemiche al di là di ogni regola e morale. Per fare ciò occorrevano non soldati ma temerari con una naturale vocazione alla violenza: clandestini non riconosciuti dal governo che li avrebbe abbandonati al loro destino in caso di fallimento. Damien Lewis ricostruisce, sulla base di documenti finora inediti, le avventure di queste unità segrete, composte da criminali, ladri, scampati alla forca, dalle prime missioni alla morte del loro comandante, in Italia, a poche settimane dalla fine della guerra. La prima unità era comandata da Gus March-Phillipps, un eccentrico britannico di nobili natali votato alla violenza, e da un giovane aristocratico danese, bello e assetato di sangue, Anders Lassen. Dedito alle anfetamine, questo piccolo esercito di sociopatici azzardò la primissima delle operazioni speciali di Churchill: sequestrare le navi naziste nel porto di Fernando Poo, nell’Africa occidentale. Da allora le imprese divennero sempre più audaci, e Lewis le racconta seguendo un avvincente filo narrativo che il regista Guy Ritchie ha trasposto in versione cinematografica nel 2024. Al timone della Maid Honour si trovava un personaggio smilzo e di bell’aspetto, i cui baffi non riuscivano a nascondere la cicatrice su un labbro, ricordo di un morso di cavallo. In un’altra vita, Gus March-Phillipps avrebbe potuto essere lo scrittore di polizieschi e il perfetto cavallerizzo che tanto desiderava essere. Ma non in quel momento. Il mondo era in guerra e il capitano March-Phillipps, veterano della battaglia di Dunkerque, stava guidando un gruppo di disperati tagliagole in una missione sino ad allora mai tentata. «Damien Lewis è uno storico attento e un narratore nato». Lee Child «Il libro di Lewis funziona con gli stessi principi del SOE: viaggia leggero, colpisce punti vitali ed è estremamente efficace. Lewis racconta tutto come se stesse scrivendo un thriller». Steve Donoghue «Una delle vicende più straordinarie nella storia delle operazioni delle forze speciali». Daily Express



La Conoscenza E Il Metodo Storico


La Conoscenza E Il Metodo Storico
DOWNLOAD
Author : Ferdinando Di Dato
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2024-06-14

La Conoscenza E Il Metodo Storico written by Ferdinando Di Dato and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-14 with Education categories.


Oggi purtroppo la storia non è più al centro delle passioni e degli interessi dei giovani, perché non appare in grado di dare risposte sicure ai problemi morali ed esistenziali che essi avvertono di fronte alle angosce e alle speranze della contemporaneità in cui sono immersi. La storia, invece, assieme alla scuola che la propone come oggetto di studio, può certamente fornire ancora un aiuto: quello di non proporre, anzi di contrastare, qualsiasi forma di reductio ad unum, che è la matrice di ogni fondamentalismo. Forse sta qui la specificità del suo valore didattico, al fine della formazione non solo di persone istruite ma di futuri cittadini coscienti. Spiegare cos’è la storia è difficile, ma autorevoli studiosi hanno dato, secondo la loro esperienza una risposta. La storia è ad ogni modo una forma di conoscenza che si raggiunge costruendo un legame col passato e che serve a conoscere e a muoversi nel mondo presente [...]. Questo libro nasce dalla diretta esperienza di insegnamento nella scuola superiore ed è destinato naturalmente alla didattica e gli obiettivi sono principalmente tre: quello di insegnare agli studenti i fondamenti della disciplina, di dare agli studenti gli strumenti per poter comprendere l’importanza e la differenza tra la storia-materia, preconfezionata, e il fare storia-scienza, ricerca, naturalmente mettendo in evidenza la scientificità della metodologia storica, e, infine, «risvegliare gli spiriti più pensosi da un incosciente o cosciente sonno».



Il Naufragio Di Ostakovi


Il Naufragio Di Ostakovi
DOWNLOAD
Author : Giorgio Ferrari
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

Il Naufragio Di Ostakovi written by Giorgio Ferrari and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


La mattina 28 gennaio del 1936 Dmitrij Šostakovič – che in quel momento si trova ad Archangelsk – sfoglia febbrilmente l’edizione della Pravda. A pagina 3 c’è un editoriale non firmato dal titolo Caos invece di musica. Per la maggior parte dei lettori quel titolo non vuol dire nulla. Per lui invece è una pietra tombale sulla sua carriera di enfant prodige della musica sovietica. Due giorni prima era andata in scena a Mosca al Teatro Bol’šoj una replica dell’opera che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Si tratta di Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, quattro atti ispirati all’omonima novella di Nikolaj Leskov. Allo spettacolo del Bol’šoj sono presenti Molotov, Mikojan e Ždanov, l’arbitro dell’ortodossia culturale comunista. Ma soprattutto è presente Stalin, incuriosito da quella musica che tutto il mondo onora. Inaspettatamente, al terzo atto Stalin abbandona il palco. Non era mai accaduto prima. É un naufragio, ma Šostakovič lo capirà due giorni più tardi. L’editoriale della Pravda è spietato e nessuno dubita che sia vergato dallo stesso Stalin, che preferisce Mozart e Beethoven alle astruserie della modernità: ≪Fin dalle prime battute il pubblico e assalito da un’ondata di sonorità volutamente confuse e discordanti, un formalismo che accarezza il gusto morboso del pubblico borghese con una musica inquieta e nevrastenica≫. Da quel momento il “nemico della patria” Šostakovič attenderà ogni notte davanti alla porta di casa l’arrivo di una Zil nera per essere tradotto alla Lubjanka e fucilato, come accadrà al suo amico regista Mejerchol’d e al maresciallo Tuchačevskij, l’eroe dell’Armata Rossa che ha avuto l’incauta idea di difenderlo. Per il resto della vita, Šostakovič resterà segnato da quell’incubo che lo trasforma – come egli stesso riconoscerà– ≪in una marionetta, un pupazzo di carta appeso a un filo≫. Ma Šostakovič e solo uno dei tanti precipitati nel buio abisso del terrore staliniano. Insieme a milioni di anonimi innocenti in quei terribili anni sparirono nelle purghe di Stalin tante voci illustri, da Osip Mandel’štam a Isaak Babel, mentre altri chinavano il capo ridotti al silenzio, come Anna Achmatova, Aleksandr Blok, Vasilij Grossman, Maksim Gor’kij, Marina Cvetaeva, Michail Bulgakov, Boris Pasternak, Sergej Ėjzenštejn, o venivano costretti all’esilio o indotti a un gesto fatale come Vladimir Majakovskij. Questa e la loro storia.



Fuga Dalla Fortezza Celeste


Fuga Dalla Fortezza Celeste
DOWNLOAD
Author : Gianni Dubbini Venier
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-05-24T00:00:00+02:00

Fuga Dalla Fortezza Celeste written by Gianni Dubbini Venier and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Nel marzo 1942, al largo dello Stretto di Malacca, un idrovolante scorge in mare quelli che sembrano naufraghi su una scialuppa. Sono militari inglesi vestiti di stracci. Le notizie che riporta quel manipolo di uomini salvato dai flutti appaiono incredibili: Singapore, la «fortezza celeste», difesa dai suoi giganteschi cannoni, è caduta in mano ai giapponesi. È la più grande sconfitta dell’impero britannico, ammetterà Winston Churchill. Tra quegli uomini c’è Charles McCormac, ufficiale della raf di stanza a Singapore. Charles parla malese e ha sposato Pat, la pronipote di un capo tribù del Borneo. Mentre guardano Londra bombardata nei cinegiornali pensano: qui la guerra non arriverà mai. Solo poche settimane dopo Charles sarà catturato dal Kempeitai, l’equivalente giapponese della Gestapo. Viene sottoposto a brutali interrogatori e il suo destino sembra essere quello di morire a Singapore, se non fosse per l’incontro con un personaggio straordinario: Donaldson, un burbero australiano che non conosce la paura. Deportati insieme nel campo di concentramento di Pasir Panjang, Charles e Donaldson riescono a organizzare l’impensabile: convincono altri quindici prigionieri a scappare. La loro fuga non si conclude nelle acque dello Stretto di Malacca. I profughi vengono trasferiti dalla costa malese a quella indonesiana. Lì dovranno sopravvivere in una giungla infestata dalle guardie imperiali giapponesi. In una crudele selezione naturale, Charles marcia sotto il sole con l’obiettivo di raggiungere l’Australia, nella vana speranza di ritrovare il suo amore scomparso, Pat. Sono stati avvistati. Dopo alcuni volteggi, osservano il Dornier toccare l’acqua e fermarsi a poche centinaia di metri. Distinguono dei volti dietro al perspex trasparente della cabina di pilotaggio, fino a che un’ala si ferma sopra di loro, coprendoli dal sole. I Dornier sono idrovolanti molto simili ai Catalina, ma tra i quattro solo Charles sa dove vengono fabbricati. D’un tratto il sorriso di Skinny si spezza, congelandosi in un’espressione folgorata. Una storia che sembra un romanzo ma è assolutamente reale: il frutto di anni di ricerche nei musei e negli archivi, oltre che nei ricordi della famiglia McCormac.



L Avventuriero


L Avventuriero
DOWNLOAD
Author : Gianni Dubbini Venier
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2022-11-04T00:00:00+01:00

L Avventuriero written by Gianni Dubbini Venier and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-04T00:00:00+01:00 with Travel categories.


Venezia, novembre 1653. Nicolò Manucci sale a bordo di un veliero pronto a salpare e si nasconde tra i sacchi delle provviste. Il vascello lascia a poppa le luci notturne di Palazzo Ducale. Destinazione: l’ignoto. Nel Seicento, Venezia rimaneva, assieme a Lisbona, Amsterdam e Londra, una delle principali porte europee verso le sconfinate terre dell’Asia. Da lì partivano mercanti, ambasciatori, consoli, cartografi, navigatori e spie. Nicolò Manucci non era però nessuno di questi. Aveva quattordici anni, era di umili origini ed era appena scappato di casa. A bordo di quella nave il ragazzo venne reclutato da un aristocratico inglese con un braccio solo: Lord Bellomont. L’antesignano agente segreto di Sua Maestà britannica stava svolgendo una delicata missione diplomatica alla corte di Persia. Una volta approdati nel porto ottomano di Smirne, la destinazione dei due avventurieri sarebbe diventata Isfahan, la capitale dell’impero safavide. Isfahan all’epoca veniva soprannominata in persiano «nisf-i-jahan»: «la metà del mondo». Per arrivare nella «la metà del mondo» Manucci e Lord Bellomont avrebbero dovuto attraversare in carovana la Turchia, l’Armenia e gli sconfinati altopiani desertici dell’Iran. Tre secoli dopo, tra l’estate del 2015 e l’inverno del 2016, l’autore si è messo sulle tracce di Manucci insieme alla fotografa Angelica Kaufmann dopo aver ricostruito le sue avventure negli archivi di mezza Europa. Il viaggio procede da Venezia a Smirne allo stretto di Hormuz, oltre cinquemila chilometri via terra, un lungo e impervio tragitto attraverso le frontiere militarizzate delle più instabili regioni del pianeta. Il libro è allo stesso tempo un reportage e una ricerca storica, ma anche un viaggio di formazione, attraverso le geografie culturali più complesse e affascinanti della nostra contemporaneità: un viaggio oggi irripetibile. «Gianni Dubbini Venier, storico dell’arte, ha ripercorso il viaggio che nel XVII secolo compie il veneziano Nicolò Manucci per arrivare alla corte dei Moghul, in India». Alberto Angela «Dubbini Venier è tanto un ricercatore persistente ed energico quanto un viaggiatore coraggioso e pieno di risorse. È anche uno scrittore brillante, dalla prosa raffinata. L’esordio notevole di una nuova stella delle belle lettere». William Dalrymple



Tramonto Italiano


Tramonto Italiano
DOWNLOAD
Author : Francesco Sisci
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-09-13T00:00:00+02:00

Tramonto Italiano written by Francesco Sisci and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-09-13T00:00:00+02:00 with History categories.


Il passaggio indifferente e quasi distratto dell’autonomia differenziata accelera una deriva già in atto da tempo per la disgregazione del Paese a poco più di 150 anni dalla sua nascita. Ma una disintegrazione del Paese, in linea con tensioni centrifughe esterne, andrebbe affrontata con realismo e visione per non distruggere l’unità politica e moltiplicare tensioni internazionali. I pericoli sono immensi e forse ingenuamente trascurati. Il rischio è di rivivere il dramma rivelato da Hannah Arendt con il nazismo. Tanti si fecero travolgere da quell’orrore non per disegno malvagio ma per quello che lei chiamò thoughtfulness, non essere stati giudiziosi, non avere pensato a pieno le cose, essere stati trascurati e distratti. Meloni, Salvini e tutti gli altri compagni di viaggio che oggi spingono sulla barca del regionalismo, forse non pensano di far saltare l’Italia. Ma altrettanto non pensano a fondo, non approfondiscono evidentemente le conseguenze delle loro azioni. Pensano forse che siano banali, ma banali forse non sono. D’altro canto viste le oggettive tendenze centrifughe del Paese, l’Italia può restare unita solo se trova un suo vero spazio geopolitico nuovo, con fantasia, saggezza, e sapienza. Essa potrebbe cominciare a tessere una tela che trasformi la penisola in un ponte politico inclusivo non solo di Asia, Africa e Europa, ma anche dell’America. Solo tenendo uniti tutti questi pezzi l’Italia trova il senso della sua unità. Non si può pensare di andare in Africa senza avere un accordo profondo con Paesi che sono alle spalle dell’Italia, come Francia e Germania. Un piano solitario italiano per l’Africa acuisce le tensioni con il resto dell’Europa e approfondisce le tensioni centrifughe italiane.



Vagabondi Nel Mani


Vagabondi Nel Mani
DOWNLOAD
Author : Ambrogio Borsani
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-07-12T00:00:00+02:00

Vagabondi Nel Mani written by Ambrogio Borsani and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-12T00:00:00+02:00 with Travel categories.


Un viaggio appassionato nella terra dove fioriscono visioni. Qui si rifugiarono gli invincibili spartani quando non furono più invincibili. Elena e Paride si accoppiarono su un’isoletta del Mani scatenando la guerra più famosa del mondo. Ma crearono lavoro per generazioni di poeti, pittori, musicisti. Cosa avrebbe cantato Omero senza la sventurata Elena? Nei secoli il Mani ha continuato a generare miti, ad attirare anime erranti, figure inquiete. Dopo aver camminato il mondo, Bruce Chatwin volle essere sepolto dietro una sperduta chiesetta bizantina sul Taigeto, ignota persino agli abitanti del luogo. Sulla spiaggia di Kalogria, dopo il dottorato su Nietzsche, un giovane Kazantzakis prendeva lezioni di zoticoneria dal selvatico Georgios Zorba. Patrick Leigh Fermor raccontò la storia dei manioti e si fermò a Kardamyli per costruire con la sua Joan una casa incantata. Nella narrazione si intrecciano vicende di poeti maledetti, come Nikitas Nifakis e Nikiforos Vrettakos. Il viaggio scorre poi fra torri cadute, torri cadenti, torri restaurate. Dall’alto, i manioti continuarono a spararsi per secoli con pistole, fucili e cannoni. Una faida infinita. Un popolo di pirati e assassini, ma anche di valorosi guerrieri capaci di cacciare gli ottomani, come l’indomito comandante Petrobey, ostinato ribelle, altero dominatore del Mani. In questo viaggio Ambrogio Borsani scava negli angoli segreti di una terra magica inseguendo storie abbandonate e figure alla deriva. Una narrazione serrata, visionaria, che arriva alle porte dell’Ade, dove lasciavano ogni speranza gli antichi spartani sconfitti e gli sfortunati marinai della battaglia di Capo Matapan. Qui Leigh Fermor e Chatwin salivano a contemplare i profili di terre e di acque che avevano generato dèi, eroi, poeti. Si raccontavano storie di terre lontane, di popoli invisibili, di geografie parallele. Si perdevano tra i misteri del nomadismo, tra i segreti di gente alla ricerca di un punto che rimanda a un altro punto che rimanda sempre a un altro punto dentro infinite reti di punti che indicano altri punti ai confini del mondo, dove i secoli precipitano sui popoli in movimento senza arrestare il loro cammino. «Ambrogio Borsani sa muoversi sulle orme dei grandi viaggiatori, scrittori, artisti, sempre con rispetto, sensibilità, intelligenza e affettuosa partecipazione». Libero «Collezionista di libri e autore di deliziosi volumi sulla perversione bibliofila, amico e curatore della Merini, di Testori, di Volponi e altri miti del ’900 letterario, Borsani è anche un viaggiatore incantato». il Fatto Quotidiano