Storia E Filosofia Della Medicina La Costruzione Del Pensiero Medico Tra Logica E Innovazione


Storia E Filosofia Della Medicina La Costruzione Del Pensiero Medico Tra Logica E Innovazione
DOWNLOAD

Download Storia E Filosofia Della Medicina La Costruzione Del Pensiero Medico Tra Logica E Innovazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia E Filosofia Della Medicina La Costruzione Del Pensiero Medico Tra Logica E Innovazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Storia E Filosofia Della Medicina La Costruzione Del Pensiero Medico Tra Logica E Innovazione


Storia E Filosofia Della Medicina La Costruzione Del Pensiero Medico Tra Logica E Innovazione
DOWNLOAD

Author : Federico E. Perozziello
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Storia E Filosofia Della Medicina La Costruzione Del Pensiero Medico Tra Logica E Innovazione written by Federico E. Perozziello and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Medical categories.




Federico Edoardo Perozziello Storia E Filosofia Della Medicina


Federico Edoardo Perozziello Storia E Filosofia Della Medicina
DOWNLOAD

Author : Federico Edoardo Perozziello
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-03-10T00:00:00+01:00

Federico Edoardo Perozziello Storia E Filosofia Della Medicina written by Federico Edoardo Perozziello and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-10T00:00:00+01:00 with Medical categories.


Un saggio che illustra la Storia della Medicina dalle sue origini e in modo parallelo allo sviluppo del pensiero filosofico e scientifico che la riguarda. Di tutte le scienze la medicina è forse quella che maggiormente ha tratto giovamento da un approccio metodologico di tipo induttivo. Questo libro è la storia di una continua evoluzione del modo di conoscere in medicina, dei successi legati alla sperimentazione moderna e, allo stesso tempo, dell’insoddisfazione insidiosa che affidarsi soltanto a tale procedura comporta.



Pasolini Ritratti Di Pensiero


Pasolini Ritratti Di Pensiero
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-21T00:00:00+02:00

Pasolini Ritratti Di Pensiero written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-21T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, questo libro vuole essere un doveroso contributo a uno degli intellettuali più importanti del Novecento. Attraverso gli scritti di Dario Bellezza, Gianni Borgna, Davide D’Alessandro, Antonio De Simone, Giovanni Franzoni, Enzo Siciliano e Paolo Volponi e con le interviste a Franco Ferrarotti e Walter Siti, il volume intende ripercorrere, con sguardo critico, l’opera di Pasolini, mostrandone la forza e la debolezza, l’espressività delle arti poetica e cinematografica, la cifra autentica di uno scrittore “corsaro”, scomodo e urticante, che ha trovato la morte forse dopo averla accuratamente preparata. Da queste pagine emergono il senso tragico di un cammino, le intuizioni profetiche, il costante lavorìo su sé stesso, la difficile separazione tra l’opera e la vita. Pasolini ha ceduto la vita lasciando un’opera destinata a restare. Scritti di: Dario Bellezza, Gianni Borgna, Davide D’Alessandro, Antonio De Simone, Giovanni Franzoni, Enzo Siciliano, Paolo Volponi



Societ Della Merce Spettacolo E Biopolitica Neoliberale


Societ Della Merce Spettacolo E Biopolitica Neoliberale
DOWNLOAD

Author : Alessandro Simoncini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-05-17T00:00:00+02:00

Societ Della Merce Spettacolo E Biopolitica Neoliberale written by Alessandro Simoncini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-17T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il volume raccoglie una serie di studi dedicati al pensiero critico. Società della merce, spettacolo e biopolitica neoliberale sono i tre assi tematici intorno ai quali questi scritti sono raccolti e organizzati, con un approccio critico e genealogico alla teoria politica. L’assunto marxiano per il quale sotto il capitalismo gli uomini sono governati da astrazioni che mirano a plasmare tutti i luoghi della produzione e della riproduzione sociale, oltre che le forme e i contenuti della coscienza sociale generalizzata, costituisce lo sfondo teorico della riflessione chiarito nel saggio introduttivo. La costituzione e il consolidamento della moderna società della merce, che ha come corollario l’assoggettamento dei viventi al feticismo del valore astratto; la genesi, lo sviluppo e le metamorfosi dello spettacolo, inteso come rapporto sociale e come dispositivo di potere; la nascita, l’ascesa e la crisi (dagli esiti incerti) della governamentalità e della biopolitica neoliberale: sono questi i temi trattati nel libro attraverso il confronto con autori anche molto eterogenei tra loro, come Jean Baudrillard, Walter Benjamin, Guy Debord, Franco Fortini, Michel Foucault, Jacques Lacan, Walter Lippmann, Pier Paolo Pasolini, Andy Warhol.



La Guardia Della Libert


La Guardia Della Libert
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-08-26T00:00:00+02:00

La Guardia Della Libert written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-26T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il volume nasce dal lavoro di ricercatori argentini e italiani nell’ambito di un progetto di interscambio culturale promosso dal Cuia e dal Conicet, coordinato da Cecilia Abdo Ferez e Domenico Scalzo. Si tratta di una raccolta di saggi discussi in due convegni svoltisi a Buenos Aires, intorno ad alcuni momenti del pensiero politico italiano, europeo e argentino. L’idea che lo guida concerne il tentativo di una comprensione filosofica, che vuole essere allo stesso tempo una traduzione in altro da sé, della modernità europea. Al centro del libro è la logica delle grandi parole della politica occidentale, la sua idea di origine, di Stato, di repubblica e di popolo, ovvero le modalità della loro imposizione al di là dell’Atlantico; ma anche una riflessione circa i suoi immancabili contraccolpi storici, ossia sugli esiti diversi e inattesi che l’elaborazione dei suoi concetti in America Latina restituisce nel dibattito attuale. Potenza del pensiero dove un’esigenza di giustizia va cercando nel presente la liberazione del passato oppresso come la sola chance che può dare nerbo e futuro a un’urgente politica dei governati. L’ora della leggibilità dell’opera che si ha in mano deve considerarsi il concetto di populismo, così come esso è declinato nella storia argentina (si pensi alla tradizione peronista e a un filosofo come Laclau) e nella recente esperienza italiana ed europea. Tra le sue pagine pensatori come Machiavelli, soprattutto, e poi Guicciardini o Alberti dialogano con Las Casas, oppure con testimoni della conquista come Guamán Poma, anche attraverso le voci della filosofia novecentesca o contemporanea europea e argentina più in armonia con la trama di rovesciamenti e di conflitti che il popolo istituisce quando esso è a guardia della libertà.



Storia Di Goa


Storia Di Goa
DOWNLOAD

Author : João Pedro Avellar George
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-14T00:00:00+02:00

Storia Di Goa written by João Pedro Avellar George and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14T00:00:00+02:00 with History categories.


I primi insediamenti degli europei in India risalgono all’inizio del Cinquecento, quando il Portogallo ha preceduto le altre potenze marinare, riuscendo a inserirsi nella così definita “via delle spezie”. E la città di Goa sulla costa occidentale è stata una tappa fondamentale. Come centro dell’India Portoghese, dal 1510 ha rappresentato il fulcro dei traffici commerciali con l’Oriente, determinanti per l’economia mondiale: da Goa esploratori, mercanti, religiosi, soldati e funzionari si sono spinti ancora più a est, fino alla penisola di Malacca, in Indonesia, Cina e Giappone. L’autore traccia il ritratto di quel piccolo ambito di mondo occidentale all’interno del subcontinente indiano. Documenta l’imposizione della religione e della lingua, così come i contrasti dei portoghesi con le popolazioni locali e con gli olandesi per il predominio mercantile. Rappresenta una società in cui convivono sacerdoti induisti ed evangelizzatori cattolici, il sistema delle caste e la struttura statale lusitana, indiani e indo-portoghesi. In questo ambiente tropicale, fortezze, chiese, architetture coloniali testimoniano una originale mescolanza di caratteri europei e orientali. Emergono il graduale predominio degli inglesi in India, l’affermarsi dei movimenti liberali prima e di quelli anticoloniali in seguito. Sarà poi l’Unione Indiana a dare una spallata all’impero portoghese e ad annettere Goa nel 1961. Storia di Goa ripercorre in modo completo le vicende di quella enclave europea nel territorio indiano e presenta scenari ed eventi poco conosciuti, ma importanti, inquadrando al tempo stesso la storia del Portogallo da una prospettiva “asiatica”.



Verso Una Geografia Del Cambiamento


Verso Una Geografia Del Cambiamento
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-15T00:00:00+02:00

Verso Una Geografia Del Cambiamento written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-15T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Nel 2008 usciva I tempi e i luoghi del cambiamento. Lo sviluppo locale nel Mezzogiorno d’Italia, ultima monografia di Alberto Tulumello. Mentre esplodeva la crisi finanziaria, poi divenuta economica, Tulumello portava a sistema un lungo lavoro sulle dinamiche politiche ed economiche del meridione italiano. La conclusione di quel ciclo era allo stesso tempo l’inizio di un percorso intellettuale che iniziava ad aprire a un campo di riflessione geograficamente, ma anche politicamente, più ampio: quello delle dinamiche di “cambiamento” nelle relazioni tra luoghi e scale molteplici. Un percorso interrotto nel 2012 dalla prematura scomparsa dello studioso. Dieci anni dopo questa raccolta di saggi torna a problematizzare e a riflettere su “cambiamento” e “sviluppo”, articolando tre scale geografiche: il Mezzogiorno d’Italia, il Sud d’Europa e il Mediterraneo. E lo fa mettendo in dialogo il lavoro di Tulumello con contributi provenienti da svariate discipline: dalla sociologia economica alla politologia e alla demografia, fino alla geografia umana e all’antropologia.



Il Camice Del Farmacista


Il Camice Del Farmacista
DOWNLOAD

Author : Alessia Martella
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

Il Camice Del Farmacista written by Alessia Martella and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Medical categories.


Nei mesi difficili che la pandemia ha portato con sé, i farmacisti sono diventati un punto di riferimento per i cittadini e la farmacia stessa si è trasformata in un vero e proprio “confessionale laico”. Attraverso le testimonianze di professionisti del settore e dei volontari dell’Associazione San Fedele Onlus, si è cercato di mostrare come il rapporto di fiducia tra cliente e farmacista possa diventare uno strumento di lotta contro la pandemia. ​​​​​​​Queste storie vissute ci dimostrano l’importanza di un racconto condiviso in grado di stigmatizzare le paure e liberarci dalle insicurezze, che non trovano giustificazione davanti ai risultati empirici della scienza.



Leonora Carrington Un Viaggio Nel Novecento


Leonora Carrington Un Viaggio Nel Novecento
DOWNLOAD

Author : Giulia Ingarao
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-11T00:00:00+02:00

Leonora Carrington Un Viaggio Nel Novecento written by Giulia Ingarao and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-11T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Leonora Carrington (1917-2011) fa parte del gruppo di artisti che durante la Seconda guerra mondiale lascia l’Europa per l’America. Breton le aveva attribuito due doni che riteneva inestimabili: “l’illuminismo della lucida follia” e “la sublime potenza della concezione solitaria”; per Max Ernst era la Sposa del Vento, “colei che si riscalda con la sua vita intensa, col suo mistero e la sua poesia”. L’arrivo in Messico nei primi anni Quaranta, dopo una giovinezza tormentata e ribelle, segna l’inizio di una ricerca artistica straordinariamente sofisticata che poteva solo intuirsi nei suoi esordi all’interno dell’avanguardia surrealista. La cultura messicana conferisce nuova linfa vitale al suo immaginario, dando vita a una mitografia fantastica nella quale si mischiano, in creazioni originali e raffinatissime, la profonda conoscenza del Rinascimento italiano, le figure ibride del Surrealismo e l’interesse per l’esoterismo e l’alchimia. Il libro coniuga l’analisi approfondita della produzione artistica con la ricostruzione della vicenda biografica: la fuga dall’alta società inglese, l’amour-fou con Max Ernst e la permanenza in Francia fino allo scoppio della guerra, l’abisso della follia e il manicomio, l’arrivo a New York e, infine, l’approdo in Messico. Uno studio lucido e coinvolgente che attraversa le tappe fondamentali della vita di Leonora Carrington collocandone il percorso artistico nella più ampia cornice del Novecento. L’analisi delle opere e dei diversi contesti culturali, che fanno da sfondo agli eventi documentati, è arricchita dal confronto con l’Artista che l’Autrice ha conosciuto e frequentato a Città del Messico nei suoi ultimi anni di vita.



Il Clan Nabokov


Il Clan Nabokov
DOWNLOAD

Author : Chiara Montini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-06-07T00:00:00+02:00

Il Clan Nabokov written by Chiara Montini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-07T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Cosa ne sarebbe stato di Nabokov senza la moglie? L’intransigente scrittore, traduttore controcorrente e fascinoso professore aveva bisogno di Vera Nabokov. Quando incontra la futura sposa, è un uomo a pezzi: “So di essere noioso e sgradevole, intriso di letteratura Ma ti amo”, le scrive. L’amorosa moglie lo sprona severa e fiduciosa affinché dia il meglio di sé: ne rilegge, corregge e traduce l’opera. A lui le luci della ribalta che lei controlla dietro le quinte. Finché, un bel giorno, la coppia invidiata da tutti dà alla luce l’unico adorato figlio, Dmitri. Dopo qualche indugio, l’erede entrerà a far parte del clan, garantendo la successione del prospero impero. Il clan Nabokov è un saggio biografico che, partendo dalla traduzione, caposaldo dell’opera nabokoviana, si avventura alla scoperta di terre inesplorate attraverso lingue e paesi, vite e letterature. Si conclude in Italia, sull’ultimo dei Nabokov, il figlio che cresce “all’ombra del grande albero” e tanto somiglia a un personaggio nabokoviano.