[PDF] Storia Politica Contemporanea Del Portogallo - eBooks Review

Storia Politica Contemporanea Del Portogallo


Storia Politica Contemporanea Del Portogallo
DOWNLOAD

Download Storia Politica Contemporanea Del Portogallo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storia Politica Contemporanea Del Portogallo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Storia Politica Contemporanea Del Portogallo 1808 2000


Storia Politica Contemporanea Del Portogallo 1808 2000
DOWNLOAD
Author : Nuno Gonc?alo Monteiro
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Storia Politica Contemporanea Del Portogallo 1808 2000 written by Nuno Gonc?alo Monteiro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with History categories.




Storia Politica Contemporanea Del Portogallo


Storia Politica Contemporanea Del Portogallo
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-01T00:00:00+02:00

Storia Politica Contemporanea Del Portogallo written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Gli ultimi due secoli della Storia portoghese presentano aspetti poco conosciuti e talvolta controversi. L’epoca napoleonica fa da spartiacque tra l’Ancien Régime e il periodo liberale anche in Portogallo, il cui sovrano, per sfuggire all’invasione francese, si rifugia in Brasile. Al suo rientro, nel 1821, i principi del liberalismo hanno acquisito importanza e si confrontano assolutisti e fautori della Costituzione; nella prima metà dell’Ottocento vengono promulgati tre testi costituzionali. Tra contrasti e guerre civili, ma anche riforme, si giunge a un sistema politico parlamentare dominato da élites che si spartiscono il potere. Emergono il declino inarrestabile della monarchia, la crisi economica, il ruolo della Chiesa, la difesa delle colonie. Nel Novecento, il regicidio, l’instaurazione della Repubblica, l’ingresso nella Grande Guerra contraddistinguono un periodo di rivolte e instabilità politica fino all’instaurazione nel 1926 di una dittatura, destinata a durare per quasi mezzo secolo. Soltanto negli anni Settanta il Paese lusitano potrà liberarsi del regime autoritario e avviarsi verso la democrazia. Storia politica contemporanea – Portogallo 1808-2000 costituisce un testo fondamentale per conoscere il percorso tramite il quale si è giunti al Portogallo di oggi, inserito nel contesto europeo. Sono coordinatori dell’opera António Costa Pinto e Nuno Gonçalo Monteiro (Instituto de Ciências Sociais della Universidade de Lisboa e ISCTE – Instituto Universitário de Lisboa), con la partecipazione di Rui Branco (Departamento de Estudos Políticos della Universidade Nova de Lisboa), Paulo Jorge Fernandes (Departamento de História della Universidade Nova de Lisboa), Bruno Cardoso Reis (ISCTE – Instituto Universitário de Lisboa).



Storia Politica Del Portogallo Contemporaneo 1800 2000


Storia Politica Del Portogallo Contemporaneo 1800 2000
DOWNLOAD
Author : Fernando Tavares Pimenta
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Storia Politica Del Portogallo Contemporaneo 1800 2000 written by Fernando Tavares Pimenta and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with History categories.




La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo


La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo
DOWNLOAD
Author : Maria Inácia Rezola
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-19T00:00:00+02:00

La Rivoluzione Dei Garofani In Portogallo written by Maria Inácia Rezola and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19T00:00:00+02:00 with History categories.


Il 25 aprile 1974 la dittatura che opprimeva il Portogallo da quasi cinquant’anni viene abbattuta con un’azione fulminea condotta da reparti militari. Sono i loro ufficiali intermedi, i “Capitães de Abril”, a far scattare l’insurrezione che si converte in una rivoluzione di popolo. Viene così innescato un processo di trasformazione che durerà alcuni anni, con la fine dell’impero coloniale, la riconquista di uno spazio politico dei partiti, l’emergere dei movimenti di massa nelle città e nelle campagne. È un periodo di transizione con forti tensioni e contrapposizioni tra i diversi settori della società, e anche tra i militari, che permetterà al Portogallo di emanciparsi dal suo passato autoritario per diventare una moderna democrazia. La Rivoluzione dei Garofani in Portogallo – 25 Aprile 1974 ricostruisce i fatti dando voce ai protagonisti. Racconta come si è arrivati alla caduta del regime dittatoriale e fa conoscere che cosa è avvenuto dopo quella giornata storica, negli anni successivi, passando dal ruolo chiave delle Forças Armadas al nuovo assetto istituzionale. Attraverso le testimonianze, i documenti ufficiali, i mezzi d’informazione, fa emergere le dinamiche politiche e sociali, oltre alle differenti visioni e strategie, che hanno caratterizzato il percorso rivoluzionario.



Storia Del Portogallo Con 10 Illustrazioni E Una Carta


Storia Del Portogallo Con 10 Illustrazioni E Una Carta
DOWNLOAD
Author : Arturo Radames Ferrarin
language : it
Publisher:
Release Date : 1940

Storia Del Portogallo Con 10 Illustrazioni E Una Carta written by Arturo Radames Ferrarin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1940 with categories.




Storia Del Portogallo


Storia Del Portogallo
DOWNLOAD
Author : A. R. Ferrarin
language : it
Publisher:
Release Date : 1940

Storia Del Portogallo written by A. R. Ferrarin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1940 with Portugal categories.




Storia Dei Sistemi Politici Nell Et Contemporanea


Storia Dei Sistemi Politici Nell Et Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Pardini
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2022-06-07

Storia Dei Sistemi Politici Nell Et Contemporanea written by Giuseppe Pardini and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-07 with Business & Economics categories.


Questo volume collettaneo nasce dall’evoluzione del fortunato manuale Storia dei sistemi politici europei nel XX secolo (Padova, 2010), ormai in corso di esaurimento e, per certi aspetti, didatticamente superato dall’incalzare veloce del tempo e degli avvenimenti politici del Vecchio continente e del sistema globale intero. In questo nuovo lavoro si è cercato di allargare il campo di indagine, per estenderlo a quelle realtà extra europee (Stati Uniti d’America, Brasile, Israele, Cina, Turchia) con le quali al giorno d’oggi occorre necessariamente confrontarsi. Si tratta quindi di una nuova e arricchita edizione del precedente manuale, rivisto e ampliato, che vuole offrire agli studenti universitari e ai lettori un compendio descrittivo e una rassegna dei principali mutamenti intervenuti nella dimensione politica e istituzionale nel corso del Ventesimo secolo, pur cercando di mantenere invariato il nucleo di analisi delle identità europee (e mettere l’accento su una storia dell’Europa da approfondire e valorizzare nella sua identità, senza confonderla con la storia dell’integrazione europea), nel contesto internazionale di sfide sempre più globali e in rapida trasformazione.



Le Parole In Chirurgia


Le Parole In Chirurgia
DOWNLOAD
Author : Renzo Dionigi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-17T00:00:00+01:00

Le Parole In Chirurgia written by Renzo Dionigi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-17T00:00:00+01:00 with Medical categories.


Oggi, la comunicazione scientifica avviene in inglese, e le altre lingue europee sono meno utilizzate e rimangono in un ambito di minore prestigio anche professionale. Questo comporta il rischio di un crescente contrasto: da un lato, un linguaggio agevolato, accessibile a chi non è medico o allo studente in medicina; dall’altro, un linguaggio iperspecialistico, che rischia di essere di difficile comprensione per gli stessi medici con altra specializzazione. Durante la revisione dell’ultima edizione di un noto trattato di chirurgia si è constatata un’inattesa e straordinaria estensione dei lemmi chirurgici e medici in generale. Questa proliferazione di termini, talora impenetrabili, inconsueti e frequentemente presi in prestito da altre lingue, sta progressivamente allontanando il grande pubblico e per il suo tecnicismo può mettere in difficoltà anche la “corporazione clinica”. Si è così reso necessario un aggiornamento del vocabolario chirurgico e, in parte, di quello medico per fornire elementi utili per decodificare e intendere neologismi, forestierismi, termini inconsueti, eponimi e acronimi.



Dalla Fine


Dalla Fine
DOWNLOAD
Author : Alain Badiou
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

Dalla Fine written by Alain Badiou and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


In un dialogo a partire dalla critica serrata del pathos della finitudine che ha caratterizzato il ventesimo secolo, Alain Badiou e Giovanbattista Tusa riflettono sullo stato della filosofia nel ventunesimo secolo. Allontanandosi dal pensiero di Heidegger, i due autori rifuggono un approccio metafisico, e ricostruiscono il rapporto tra le verità e un assoluto non trascendente: in queste condizioni, il concetto di infinito diventa la condizione ultima delle verità universali.



Manifesto Contro Il Lavoro


Manifesto Contro Il Lavoro
DOWNLOAD
Author : Gruppo Krisis
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-08T00:00:00+01:00

Manifesto Contro Il Lavoro written by Gruppo Krisis and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-08T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Il Manifesto contro il lavoro, uscito in Germania nel 1999 e tradotto in otto lingue, viene riproposto, in questa seconda edizione italiana, nel momento in cui le contraddizioni del modo di produzione capitalistico si sono inasprite e i tragici esiti – tra crisi economica, imbarbarimento sociale e collasso ambientale – sono sotto gli occhi di tutti. Ma come si può pensare di criticare, o addirittura di superare il “lavoro”, così come fanno gli autori del Gruppo Krisis, se esso è visto come principio fondante, naturale, eterno e oggettivo delle società umane? Soprattutto, ha senso porre una simile questione oggi, quando sembra che il problema principale sia, al contrario, la mancanza di lavoro? Si tratta, però, di cambiare prospettiva, ed è quello che cerca di fare, riprendendo un Marx “esoterico”, la corrente della “critica del valore”, teorizzata dal Gruppo Krisis. Il lavoro è veramente l’antagonista del capitale, come una certa scuola marxista crede da sempre, o è piuttosto il suo più fedele alleato? Il compito forse oggi più importante, e non rimandabile, è capire come costruire una società radicalmente diversa da quella in decomposizione entro la quale stiamo vivendo. Una società che abbia altre fondamenta al di là del lavoro.