[PDF] Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani - eBooks Review

Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani


Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani
DOWNLOAD

Download Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani


Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani
DOWNLOAD
Author : Rita Di Giovacchino
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2012-10-25T00:00:00+02:00

Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani written by Rita Di Giovacchino and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-25T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


A venticinque anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, un’avvincente ricostruzione – a metà strada tra l’inchiesta giornalistica e il romanzo – di uno dei grandi misteri italiani ancora irrisolti.



Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani I Mistreri Della Chiesa Di Sant Apollinare E Il Caso Orlandi


Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani I Mistreri Della Chiesa Di Sant Apollinare E Il Caso Orlandi
DOWNLOAD
Author : Rita Di Giovacchino
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

Storie Di Alti Prelati E Gangster Romani I Mistreri Della Chiesa Di Sant Apollinare E Il Caso Orlandi written by Rita Di Giovacchino and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Literary Collections categories.




Il Forziere Dei Papi Storia Volti E Misteri Dello Ior


Il Forziere Dei Papi Storia Volti E Misteri Dello Ior
DOWNLOAD
Author : Aldo Maria Valli
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2013-04-23

Il Forziere Dei Papi Storia Volti E Misteri Dello Ior written by Aldo Maria Valli and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-23 with Business & Economics categories.


Scrivere una storia dello Ior non è solo entrare nei meandri di una strana banca, ma è un po’ come fare una caccia al tesoro (senza offesa). Bisogna mettere assieme tanti tasselli sparsi e formare un disegno, cercando di non farsi prendere dal sensazionalismo e dal gusto di romanzare i pochi eventi noti, malattia che colpisce spesso chi si occupa di Vaticano e dintorni. Ma di romanzare non c’è alcun bisogno: la realtà supera largamente la fantasia. Un libro scritto con il passo del cronista che non ha timore di porre domande, apparentemente ingenue, senza le quali non è possibile afferrare il senso di quanto la storia e la cronaca (spesso quella nera o scandalistica) ci hanno proposto nel corso degli anni. Ad esempio, che cos’è precisamente lo Ior? E, prima ancora, che cos’è la Santa Sede e che cosa la differenzia dallo Stato della Città del Vaticano?Una inchiesta documentata, un racconto avvincente, uno sguardo pacato su un aspetto controverso del “mondo vaticano”, su cui si polemizza e discute quasi sempre senza conoscerlo.



Il Boss Della Banda Della Magliana


Il Boss Della Banda Della Magliana
DOWNLOAD
Author : Raffaella Notariale
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-10-02

Il Boss Della Banda Della Magliana written by Raffaella Notariale and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-02 with True Crime categories.


Enrico De Pedis. La mala a Roma e i segreti del Vaticano Chi è Enrico De Pedis? Ha solo 36 anni, quando, all’apice della sua “carriera”, viene ucciso da un commando di sette persone. Nel giro era soprannominato “Renatino” o anche “il presidente”, la stampa invece lo definisce “capo dei capi”, appellativo che è stato usato solo per Totò Riina. alti prelati scrivono che è un benefattore, i collaboratori di giustizia lo definiscono un boss e legano il suo nome all’inchiesta sulla sparizione di Emanuela Orlandi. Raffaella Notariale ricostruisce il ritratto di un personaggio oscuro che, cresciuto nella batteria dei Testaccini, la più potente della banda della Magliana, finisce incredibilmente per essere sepolto nella basilica vaticana di Sant’Apollinare, con il benestare del Vicario del papa e presidente della CEi, il cardinale Ugo Poletti. Dopo oltre un ventennio di misteri e illazioni si decide di riaprire la pietra tombale e spostare il corpo di De Pedis. Ma la traslazione della salma lascia aperti inquietanti interrogativi. Perché Enrico De Pedis è stato seppellito in quella chiesa? Quali scandalosi favori aveva fatto all’allora Vicario del papa? Queste domande sono ancora in attesa di risposta. Dalla banda della Magliana alla tomba in una basilica, fino all’inchiesta su Emanuela Orlandi. La verità sul potere criminale in un'inchiesta scomoda Raffaella Notariale è giornalista professionista e lavora alla RAI. il suo primo libro, Segreto criminale. La vera storia della banda della Magliana, scritto per Newton Compton insieme a Sabrina Minardi, ha avuto 10 edizioni in pochi mesi.



Stragi


Stragi
DOWNLOAD
Author : Rita Di Giovacchino
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2015-06-24T00:00:00+02:00

Stragi written by Rita Di Giovacchino and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-24T00:00:00+02:00 with History categories.


Passione, nostalgia, voglia di verità. Con Stragi, Quello che Stato e mafia non possono confessare, la giornalista Rita Di Giovacchino ci consegna l’inchiesta più aggiornata sulla catena di avvenimenti drammatici che ha accompagnato il violento passaggio tra Prima e Seconda Repubblica. Chi ha deciso le stragi, quale obiettivo politico si nascondeva dietro la barbara uccisione di Falcone e Borsellino o dietro il crepitio di bombe dell’estate 1993? Fu davvero «guerra di mafia» o un golpe messo in atto da un sistema criminale troppo potente in Italia per essere liquidato alla fine della Guerra Fredda? L’autrice, senza far sconti a nessuno, scava nei buchi neri delle indagini, nei depistaggi processuali, nelle tante trattative intercorse tra boss e uomini di Stato. Un viaggio negli anni più torbidi del nostro Paese, in cui il lettore viene catapultato tra le macerie di Capaci e via D’Amelio a caccia di impronte e tracce di T4 lasciate da «operatori distratti», artificieri addestrati in zone di guerra, misteriosi telefonisti della Falange armata, mafiosi ed ex terroristi protetti dalla stessa struttura parallela che ha firmato tutte le stragi d’Italia.



Patria 1978 2010


Patria 1978 2010
DOWNLOAD
Author : Enrico Deaglio
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2010-11-23

Patria 1978 2010 written by Enrico Deaglio and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-11-23 with Political Science categories.


«Il più bel libro di storia del 2009.»Corriere della Sera«Un breviario terrifi cante da tenere sul comodino.» Michele Serra«Il romanzo grottesco e insieme tragico del nostro paese.» Simonetta Fiori«Un manuale di riferimento per i cittadini ancora pensanti.» Goffredo Fofi«Deaglio è un grande narratore civile.» Corrado Augias«Come gli Annali di Tacito.» Adriano SofriPatria è già un classico.Edizione aggiornata al 2010.Ma davvero tutto questo è successo in Italia?E che cosa abbiamo fatto per meritarci tutto ciò? Leggere Patriaè un po’ come andare al cinema e rivedere trent’anni della nostravita. Con i buoni e i cattivi, la musica, le bandiere, un po’ di kiss kiss,molto bang bang, e tutti noi come protagonisti sullo schermo.La nostra storia come non l’avete mai letta.Enrico Deaglio (Torino 1947), medico, lavora da trent’anni nel mondo dei giornali, della televisionee dell’editoria. Nel 1996 ha dato vita al settimanale Diario che ha diretto fi no al 2008.Numerosi i suoi libri, tra cui La banalità del bene. Storia di Giorgio Perlasca (Feltrinelli, 1991).Con Beppe Cremagnani ha realizzato diversi fi lm-inchiesta, tra cui: Quando c’era Silvio (2006),Uccidete la democrazia! (2006), Gli imbroglioni (2007), Fare un golpe e farla franca (2008). Nel2010 ha pubblicato per il Saggiatore Il raccolto rosso 1982-2010.Andrea Gentile (Isernia 1985) vive a Milano. Ha lavorato con Enrico Deaglio al Raccolto rosso1982-2010. Con questo libro ha affrontato trentadue anni di storia (politica, criminale, musicale e letteraria) senza battere ciglio.



Emanuela Orlandi Il Rapimento Che Non C


Emanuela Orlandi Il Rapimento Che Non C
DOWNLOAD
Author : Pino Nicotri
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2023-04-28T00:00:00+02:00

Emanuela Orlandi Il Rapimento Che Non C written by Pino Nicotri and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-28T00:00:00+02:00 with True Crime categories.


Il 22 giugno del 1983, dopo essere andata a lezione di musica, la quindicenne Emanuela Orlandi scompare misteriosamente in pieno centro a Roma. Oggi, a quarant’anni di distanza, non ne sappiamo niente di più. Sulla vicenda si è scritto e detto di tutto, come se ognuno avesse una sua verità a portata di mano: Emanuela rapita per essere scambiata col terrorista turco Alì Agča, che l’anno prima in piazza San Pietro aveva sparato a Giovanni Paolo II ferendolo gravemente; o per ricattare il papa, fortemente schierato contro i sovietici; sequestrata dalla Banda della Magliana o per farsi restituire i soldi prestati allo IOR o per fare un piacere a qualche pezzo grosso del Vaticano, forse lo stesso pontefice; e ancora, Emanuela vittima di un sistema pedofilo interno al Vaticano... Le congetture sono state moltissime e moltissime sono state le dichiarazioni di «supertestimoni» in cerca di visibilità, gli appelli, le «confessioni» e le «rivelazioni» clamorose, i «ricordi» tardivi e provvidenziali. Niente di tutto questo, però, ha contribuito ad arrivare a una soluzione; al contrario, ha spalancato una finestra sul fenomeno del «malogiornalismo», che a furia di avallare ogni pista e di dare spazio a ogni mitomane ha alimentato un circo mediatico tale da rappresentare un vero e proprio depistaggio delle indagini. Pino Nicotri di questo «rapimento che non c’è» ha iniziato fin dal 2002 a demolire le montature e gli scoop, additando come probabile l’unica pista incredibilmente ignorata dalla famiglia, dai media e dalle forze dell’ordine: la stessa che provoca la morte e la scomparsa di tanti e tante minorenni nel nostro Paese e non solo. Corredato da documenti inediti e dati certi e dimostrabili, questo libro ricostruisce l’intera vicenda Orlandi con una serietà e una precisione che troppo a lungo sono mancate nella trattazione del caso. Non per avvalorare facili dietrologie, ma per fare una volta per tutte chiarezza su cosa è successo a Emanuela Orlandi al netto delle congetture più fantasiose.



I Segreti Del Vaticano


I Segreti Del Vaticano
DOWNLOAD
Author : Corrado Augias
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2010

I Segreti Del Vaticano written by Corrado Augias and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Religion categories.




Le Spie Del Vaticano


Le Spie Del Vaticano
DOWNLOAD
Author : Yvonnick Denoël
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-11-08

Le Spie Del Vaticano written by Yvonnick Denoël and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08 with History categories.


Dalla lotta al comunismo ai legami con la CIA, fino ai contatti con la mafia: la storia dei misteriosi servizi segreti del Vaticano Ufficialmente, il Vaticano non possiede un servizio di intelligence. Tuttavia è difficile pensare che una realtà così importante, la cui influenza si estende ben oltre i propri ristretti confini, si tenga completamente fuori dalle guerre di informazione che ogni giorno si combattono nel mondo. Grazie ai documenti emersi dagli archivi di varie organizzazioni e a una sapiente ricostruzione storica, Yvonnick Denoël racconta la nascita e lo sviluppo dei servizi segreti vaticani per concentrarsi poi sul XX secolo, analizzando come i vari papi abbiano sfruttato degli agenti per portare avanti la loro politica. Il lettore scopre così, per esempio, gli accordi segreti stabiliti tra il Vaticano e la CIA per destabilizzare l’Unione Sovietica e ostacolare l’avanzata del comunismo in Europa e in Sud America, o i tentativi di Giovanni Paolo II di insabbiare gli scandali che costellarono l’ultimo periodo del suo pontificato. Un saggio avvincente come un romanzo, ricco di informazioni e di fonti che gettano una luce inedita sul vero ruolo del Vaticano nella politica mondiale. Un autore da oltre 100.000 copie Ufficialmente non esistono. Tuttavia, la Santa Sede è popolata da spie... Un libro che fa luce sui servizi segreti del Vaticano «Un saggio impressionante e rigoroso, che si divora come un romanzo di spionaggio.» Le Figaro «Questo libro finalmente racconta dei servizi segreti vaticani e di alcune delle operazioni mai rivelate.» Le Point «Giovanni Paolo II è stato probabilmente il papa più abile nell’intelligence.» Marianne «Questo libro offre al lettore una straordinaria panoramica di quasi ottant’anni di storia di spionaggio dentro e fuori dal Vaticano.» «Un libro affascinante e rivelatore, un lavoro dettagliato che risponde molti interrogativi rimasti aperti». Yvonnick Denoël storico e editore, ha pubblicato numerosi libri di successo sulla storia dello spionaggio, tra cui Le livre noir de la CIA (40.000 copie vendute), Les guerres secrètes du Mossad (20.000 copie vendute) e Mémoires d’espions en guerre (1914-1945).



La Ragazza Che Sapeva Troppo


La Ragazza Che Sapeva Troppo
DOWNLOAD
Author : Ferruccio Pinotti
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2023-06-27T00:00:00+02:00

La Ragazza Che Sapeva Troppo written by Ferruccio Pinotti and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-27T00:00:00+02:00 with True Crime categories.


Nel pomeriggio del 22 giugno 1983, Emanuela Orlandi, cittadina vaticana di quindici anni, esce di casa per recarsi a una lezione di musica. Non vi farà più ritorno e, in poco tempo, la sua sparizione si trasforma in uno dei misteri più terribili dell’Italia di sempre. In questi quarant’anni, mentre la famiglia ha inseguito una verità con la quale fare i conti, si sono accavallate sul caso ipotesi di ogni genere: dai legami con il crack del Banco Ambrosiano al terrorismo internazionale – con l’implicazione dell’attentatore di Giovanni Paolo II, Ali Ag ̆ca –, dal coinvolgimento della Banda della Magliana a un festino pedofilo di alti prelati finito tragicamente. In parte purtroppo solo ricostruzioni fantasiose, volte a depistare gli inquirenti e confondere l’opinione pubblica, già angosciata dai silenzi del Vaticano e da indagini senza esito. Ricostruendo minuziosamente lo scenario della scomparsa della «ragazza con la fascetta», Ferruccio Pinotti e Giancarlo Capaldo svelano i retroscena dell’affaire sullo sfondo degli ultimi scampoli di Guerra fredda: perversioni, ricatti e lotte di potere. Dai sospetti su esponenti del clero all’opaco ruolo dei servizi segreti, dai depistaggi agli inattesi documenti sul possibile trasferimento di Emanuela a Londra e all’incredibile sepoltura in Sant’Apollinare di Enrico De Pedis, gli autori ricostruiscono – alla luce di testimonianze e documenti inediti – una ragnatela che si è fatta sempre più fitta, valorizzando alcune piste liquidate come inattendibili e aprendo nuove vie di indagine. Un quadro rivelatore di un’ambigua vicenda delittuosa, percorsa dal filo rosso della complessità sotto uno dei pontificati più politici della storia vaticana.