[PDF] Stragi - eBooks Review

Stragi


Stragi
DOWNLOAD

Download Stragi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Stragi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Stragi


Stragi
DOWNLOAD
Author : Rita Di Giovacchino
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2015-06-24T00:00:00+02:00

Stragi written by Rita Di Giovacchino and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-24T00:00:00+02:00 with History categories.


Passione, nostalgia, voglia di verità. Con Stragi, Quello che Stato e mafia non possono confessare, la giornalista Rita Di Giovacchino ci consegna l’inchiesta più aggiornata sulla catena di avvenimenti drammatici che ha accompagnato il violento passaggio tra Prima e Seconda Repubblica. Chi ha deciso le stragi, quale obiettivo politico si nascondeva dietro la barbara uccisione di Falcone e Borsellino o dietro il crepitio di bombe dell’estate 1993? Fu davvero «guerra di mafia» o un golpe messo in atto da un sistema criminale troppo potente in Italia per essere liquidato alla fine della Guerra Fredda? L’autrice, senza far sconti a nessuno, scava nei buchi neri delle indagini, nei depistaggi processuali, nelle tante trattative intercorse tra boss e uomini di Stato. Un viaggio negli anni più torbidi del nostro Paese, in cui il lettore viene catapultato tra le macerie di Capaci e via D’Amelio a caccia di impronte e tracce di T4 lasciate da «operatori distratti», artificieri addestrati in zone di guerra, misteriosi telefonisti della Falange armata, mafiosi ed ex terroristi protetti dalla stessa struttura parallela che ha firmato tutte le stragi d’Italia.



Stragi


Stragi
DOWNLOAD
Author : Benito Li Vigni
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2014-10-30

Stragi written by Benito Li Vigni and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-30 with Political Science categories.


Un saggio esaustivo sugli anni delle stragi in Italia, una vera e propria carrellata sul periodo che ha terrorizzato il nostro Paese dal 1969 al 1984.



La Repubblica Delle Stragi Impunite


La Repubblica Delle Stragi Impunite
DOWNLOAD
Author : Ferdinando Imposimato
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-10-30

La Repubblica Delle Stragi Impunite written by Ferdinando Imposimato and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-30 with History categories.


I documenti inediti dei fatti di sangue che hanno sconvolto il nostro paese La storia recente dell’Italia è attraversata da una lunga linea rossa, che va dalla bomba di piazza Fontana alle morti di Falcone e Borsellino. Terribili eccidi di persone innocenti, sacrificate a trame segrete e oscure ragioni di Stato. Stragi ancora impunite, che hanno avvelenato il clima politico e sociale del nostro Paese e aumentato la sfiducia del popolo italiano verso le istituzioni. Ferdinando Imposimato – giudice da sempre in prima linea, che durante la sua carriera ha indagato su alcune delle pagine più drammatiche della parabola repubblicana – ricostruisce, con documenti inediti e una originale visione d’insieme, i fatti di sangue orditi da terroristi di destra e di sinistra, servizi segreti deviati, bande armate. Un’analisi lucida ed efficace, che non può non sollevare degli angoscianti interrogativi: quale ruolo ha avuto la politica nella stagione delle stragi di Stato? Perché alcuni uomini delle istituzioni hanno favorito quelle menti criminali? Quale collegamento esisteva tra la strategia della tensione e Gladio, tra gli americani e gli attentati che hanno drammaticamente caratterizzato gli anni di piombo e quelli a seguire? Una rivoluzionaria indagine sulle pagine più oscure della storia italiana Siete pronti per la verità? Ferdinando Imposimato nato nel 1936, avvocato penalista, magistrato, è Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. È stato giudice istruttore in alcuni dei più importanti casi di cronaca degli ultimi anni, tra cui il rapimento di Aldo Moro, l’omicidio di Vittorio Bachelet, l’attentato a Giovanni Paolo II. Grand’ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana, ha ricevuto diverse onorificenze in patria e all’estero per il suo impegno civile. È stato anche senatore, prima nelle liste del PDS e poi del PD. È autore di numerosi saggi, tra cui ricordiamo Vaticano. Un affare di Stato e, con Sandro Provvisionato, Doveva morire. Chi ha ucciso Aldo Moro e Attentato al Papa. Per saperne di più, visitate il suo blog: ferdinandoimposimato.blogspot.com.



Le Stragi Sono Tutte Un Mistero


Le Stragi Sono Tutte Un Mistero
DOWNLOAD
Author : Benedetta Tobagi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-05-03T00:00:00+02:00

Le Stragi Sono Tutte Un Mistero written by Benedetta Tobagi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-03T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Patria dei misteri. Terra delle mezze verità. Luogo di omertà e silenzi impenetrabili. È davvero questa l'Italia? Oppure negli anni giudici, giornalisti e poi storici sono riusciti, in mezzo a mille ostacoli e a mille difficoltà, a ricostruire, tessera dopo tessera, la verità sulle stragi che hanno insanguinato la nostra penisola? L'Italia è il Paese dei misteri. I colpevoli delle stragi non sono mai stati trovati né sono mai stati puniti. Tutto viene insabbiato e non si riesce mai a trovare il bandolo della matassa per chiudere definitivamente la stagione dolorosa delle bombe, la cosiddetta 'strategia della tensione', e consegnarla alla storia. Ogni volta sembra di ricominciare da capo: piazza Fontana, piazza della Loggia e stazione di Bologna sono soltanto alcune delle tappe di una laica via crucis che non ha mai fine e su cui ogni anno emergono particolari, false piste, rivelazioni vere o false. Se però sbirciamo oltre il muro delle tante assoluzioni, le cose non stanno proprio così. Ormai le testimonianze e le carte ci permettono di ricostruire con precisione quanto è successo in quella fase storica. Se Pasolini, in un suo articolo molto famoso, scriveva «io so, ma non ho le prove», ora possiamo dire che sappiamo e abbiamo le prove, di molto, se non di tutto, e spesso possiamo pure fare nomi e cognomi di esecutori e mandanti.



Le Stragi Di Parigi Nel 1871


Le Stragi Di Parigi Nel 1871
DOWNLOAD
Author : Baccio Emanuele Maineri
language : it
Publisher:
Release Date : 1871

Le Stragi Di Parigi Nel 1871 written by Baccio Emanuele Maineri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1871 with Paris (France) categories.




1974 Le Stragi Le Br Il Divorzio Il Compromesso Storico L Anno Che Cambi L Italia


1974 Le Stragi Le Br Il Divorzio Il Compromesso Storico L Anno Che Cambi L Italia
DOWNLOAD
Author : Pino Casamassima
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2023-10-06T00:00:00+02:00

1974 Le Stragi Le Br Il Divorzio Il Compromesso Storico L Anno Che Cambi L Italia written by Pino Casamassima and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06T00:00:00+02:00 with History categories.


È successo di tutto, nel 1974: un anno che di fatto inizia mesi prima, con quel golpe di Pinochet che spinge Enrico Berlinguer a lanciare il compromesso storico. A livello internazionale, oltre al Cile, c’è il Medio Oriente, con gli arabi che chiudono i rubinetti del petrolio; la Grecia e il Portogallo, che tornano alla democrazia; gli Stati Uniti, che registrano le dimissioni di un presidente travolto da uno scandalo. Il 1973 si era chiuso con una strage a Fiumicino e con il presidente Leone che aveva chiesto «sacrifizi» agli italiani. L’anno a venire sarebbe stato difficile. E crudele, con ben due stragi nell’arco di un paio di mesi: a Piazza Loggia e sull’Italicus. Per la prima volta dopo il 1946 gli italiani erano chiamati a pronunciarsi con un referendum. Nel pieno della campagna referendaria per il divorzio, le Brigate rosse avevano alzato il tiro della loro propaganda armata rapendo un giudice – Mario Sossi – la cui vicenda condizionerà parecchio il sequestro Moro. Lo scandalo petroli, il «golpe bianco» di Edgardo Sogno e quello della Rosa dei Venti, l’arresto del capo del Sid e l’8 settembre delle Br sono gli altri tasselli del mosaico del 1974, un anno volato in un soffio di Storia.



Le Stragi Delle Filippine


Le Stragi Delle Filippine
DOWNLOAD
Author : Emilio Salgari
language : it
Publisher: Lindhardt og Ringhof
Release Date : 2021-11-09

Le Stragi Delle Filippine written by Emilio Salgari and has been published by Lindhardt og Ringhof this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-09 with Fiction categories.


Intricate passioni e vicende belliche si intrecciano in questo romanzo che apre il "Ciclo del Mar Giallo". Sullo sfondo dell’oppressione dell’impero spagnolo nelle Filippine, il valoroso Romero Ruiz viene nominato capo degli insorti e affidato alla dolce Than-Kiù, detta anche "Fiore delle Perle". Nonostante la rara bellezza della donna e le amorevoli cure che gli dedica, il giovane non riesce a innamorarsene e, alla prima occasione, corre a ricongiungersi alla sua amata Teresa. Nel frattempo, Than Kiù si trova ad affrontare i fucili dei sanguinosi nemici... Emilio Salgari (1862-1911), al secolo Carlo Giuseppe Maria Salgari, è stato un popolare scrittore veronese, noto per i suoi romanzi di avventura. Il personaggio che lo ha indubbiamente consacrato al grande pubblico è Sandokan. Il pirata, conosciuto anche con il soprannome "la Tigre della Malesia" è il protagonista del ciclo dei "Pirati della Malesia", divenuto soggetto di numerosi trasposizioni televisive e cinematografiche. Emilio Salgari è inoltre autore di alcuni romanzi storici, come "Cartagine in fiamme", e di "Le meraviglie del Duemila", un’opera considerata precorritrice dello stile fantascientifico in Italia.



Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi


Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi
DOWNLOAD
Author : Peter Louis Arnell
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2019-01-22

Le Stragi Compiute In Italia Dai Reparti Tedeschi written by Peter Louis Arnell and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-01-22 with History categories.


Nella memoria collettiva l’8 settembre è divenuto uno dei momenti più tragici della storia nazionale.All’annuncio seguì la precipitosa fuga notturna da Roma del re, governo e comando supremo. L’unica direttiva alle forze armate furono le oscure parole lette dal Maresciallo Pietro Badoglio alla radio,con l’unica preoccupazione di non cadere in mani tedesche. Soltanto alle 0:50, in seguito a valanghe di richieste di istruzioni, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Roatta fa trasmettere il fonogramma “Ad atti di forza reagire con atti di forza”.Scatta su tutto il territorio italiano, in Francia, in Croazia, in Grecia e Jugoslavia il piano tedesco per il disarmo delle truppe italiane. Si tratta di 1.090.000 uomini dislocati in Italia e di 900.000 dislocati nei Paesi occupati ‘Tradimento’ è la parola che pronunciano i tedeschi e Hitler nel suo bunker esclama:’Me l’aspettavo da questi italiani’.Nasce il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN): gli antifascisti cercano di coprire il vuoto di potere. Iniziano ad organizzarsi le prime formazioni partigiane che daranno vita a forme di Resistenza armata e civile per i restanti venti mesi di guerra. Le decisioni di Kesselring preannunciano conseguenze gravissime per chi contrasta l'occupazione tedesca, ma non contengono la proporzione proprio dieci italiani per ogni tedesco, ma così avvenne con repressioni e distruzioni di interi paesi.0



Gli Attentati E Le Stragi Che Hanno Sconvolto L Italia


Gli Attentati E Le Stragi Che Hanno Sconvolto L Italia
DOWNLOAD
Author : Andrea Accorsi
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-04-04

Gli Attentati E Le Stragi Che Hanno Sconvolto L Italia written by Andrea Accorsi and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-04 with True Crime categories.


Atti terroristici, omicidi politici e agguati di mafia, dall’eccidio di Bronte alla scuola di Brindisi Prefazione di Massimo Lugli Fin dal 1860, il nostro Paese è stato insanguinato da attentati compiuti contro le massime autorità dello Stato e da massacri che hanno colpito centinaia di cittadini inermi. Dal re al papa, dai capi di partito agli uomini di governo, fino a magistrati, poliziotti, imprenditori e giornalisti, è lunghissima la lista delle vittime di una violenza che, col passare degli anni, non si è mai placata; al contrario, si è fatta sempre più ardita ed efferata, fino a invadere “zone franche” quali luoghi di culto (l’attentato contro la sinagoga di Roma, nel 1982) e di studio (la bomba contro la scuola di Brindisi nel maggio del 2012). A cambiare sono, di volta in volta, gli autori. E, da questo punto di vista, la nostra storia – oltre alle stragi compiute in tempo di guerra o quelle del terrorismo internazionale, comuni a tutto l’Occidente – è stata caratterizzata da anomalie criminali tutte italiane, come la mafia, il brigatismo e le cosiddette “stragi di Stato”, con inconfessabili complicità nei gangli più reconditi delle istituzioni. Il libro ripercorre questi terribili fatti di sangue, che hanno avuto effetti devastanti nell’evoluzione del nostro Paese e sono rimasti indelebili nella nostra memoria collettiva: dagli eccidi commessi in nome della “ragion di Stato” sotto il Regno sabaudo alle rappresaglie naziste, dai blitz messi a segno dai terroristi palestinesi e dai fondamentalisti islamici alla “strategia della tensione”, dagli atti più cruenti delle “guerre di mafia” alle vite umane sacrificate nelle missioni militari internazionali. Una luce sulle ombre della storiografia ufficiale Tra i temi trattati nel libro: Giustizia sommaria – (Bronte, 8 agosto 1860) Scacco al re – (Milano, 12 aprile 1928) Mafia di Stato – (Portella della Ginestra, 1° maggio 1947) La strage infinita – (Milano, 12 dicembre 1969) Binario morto – (5 agosto 1974) «Uccidi il papa in nome di Allah» – (Roma, 13 maggio 1981) Morte di un giudice scomodo – (Capaci, 23 maggio 1992) Sangue sul processo di pace – (Nassiriya, 12 novembre 2003) Neppure le scuole – (Brindisi, 19 maggio 2012) Andrea Accorsi (Legnano, 1968), giornalista professionista e ricercatore, lavora come capo servizio cronaca in un quotidiano nazionale. Studioso di storia del giornalismo e di criminologia, ha scritto una decina di libri e saggi, tra cui ricordiamo Bande criminali e - insieme a Daniela Ferro - Milano criminale, Il grande libro dei misteri di Milano risolti e irrisolti, 101 personaggi che hanno fatto grande Milano, Le famiglie più malvagie della storia. Daniela Ferro (Milano, 1977), giornalista pubblicista e docente, per Newton Compton ha pubblicato Le grandi donne di Milano. Insieme ad Andrea Accorsi ha scritto Milano criminale, Il grande libro dei misteri di Milano risolti e irrisolti, 101 personaggi che hanno fatto grande Milano e Le famiglie più malvagie della storia.



Stragi Naziste In Italia


Stragi Naziste In Italia
DOWNLOAD
Author : Lutz Klinkhammer
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 1997

Stragi Naziste In Italia written by Lutz Klinkhammer and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with History categories.