[PDF] Storie Di Ceramiche Ediz Multilingue - eBooks Review

Storie Di Ceramiche Ediz Multilingue


Storie Di Ceramiche Ediz Multilingue
DOWNLOAD

Download Storie Di Ceramiche Ediz Multilingue PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Storie Di Ceramiche Ediz Multilingue book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Storie Di Ceramiche 5 Tecnologie Di Produzione


Storie Di Ceramiche 5 Tecnologie Di Produzione
DOWNLOAD

Author : Marcella Giorgio
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2019-05-22

Storie Di Ceramiche 5 Tecnologie Di Produzione written by Marcella Giorgio and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-22 with Art categories.


Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a cinque anni dalla scomparsa. 11 Giugno 2018 – Gipsoteca di Arte Antica piazza S. Paolo all’Orto n. 20 Pisa. “Storie (di) Ceramiche” è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti, studiosa di ceramica medievale e figura importante per gli studi storici sulla Pisa medievale e moderna, venuta a mancare l’11 Giugno del 2013. Questa occasione vuole ricordarla nella maniera che lei stessa avrebbe apprezzato di più: attraverso i temi a lei cari, l’innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi. La quinta edizione, svoltasi l’11 Giugno 2018 a Pisa, a cinque anni dalla scomparsa della studiosa, è stata dedicata al tema delle “Tecnologie di produzione” intendendo in questa maniera ricordare l’impegno della studiosa nell’indagare le modalità di fabbricazione del vasellame, dalla cavatura dell’argilla alla tornitura, dalla decorazione degli oggetti sino alla cottura in fornace. Gli studi inseriti in questo volume, e presentati nel corso della quinta giornata di studi, offrono osservazioni sui metodi di fabbricazione ricavati sia dalle ceramiche rinvenute negli scavi come scarti di fornace, che dagli attrezzi utilizzati dai vasai o dalle stesse fornaci dove la ceramica veniva cotta. Attraverso analisi materiali, archeometriche e sperimentali, e tramite l’intreccio di fonti scritte, materiali ed etnografiche, vengono ricostruiti i metodi di lavoro e le tecniche utilizzate nelle botteghe, le abitudini dei vasai, i modi di tornire e decorare gli oggetti, le eventuali sperimentazioni, le trasmissioni tecnologiche tra centri diversi.



Storie Di Ceramiche


Storie Di Ceramiche
DOWNLOAD

Author : M. Giorgio
language : en
Publisher:
Release Date : 2022

Storie Di Ceramiche written by M. Giorgio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Art categories.




Storie Di Ceramiche 4 Ceramica E Archeometria


Storie Di Ceramiche 4 Ceramica E Archeometria
DOWNLOAD

Author : Marcella Giorgio
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2018-06-06

Storie Di Ceramiche 4 Ceramica E Archeometria written by Marcella Giorgio and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-06 with Art categories.


Storie (di) Ceramiche” è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti, studiosa di ceramica medievale e figura importante per gli studi storici sulla Pisa medievale e moderna, venuta a mancare l’11 Giugno del 2013. Questa occasione, giunta alla sua quarta edizione, vuole ricordarla nella maniera che lei stessa avrebbe apprezzato di più: attraverso i temi a lei cari, l’innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi. La quarta edizione, svoltasi il 10 Giugno 2017 a Pisa a quattro anni dalla scomparsa della studiosa, è stata dedicata al tema “Ceramica e Archeometria”, intendendo in questa maniera ricordarne l’impegno verso l’applicazione dei metodi archeometrici per gli studi ceramologici, dei quale colse il grande potenziale collaborando molte volte con Tiziano Mannoni e Claudio Capelli proprio su queste tematiche. Gli studi inseriti in questo volume e presentati nel corso della quarta giornata di studi, analizzano l’archeometria quale sistema per poter comprendere in maniera maggiormente approfondita aspetti tecnologici e di utilizzo della ceramica medievale e moderna, e per poter trarre informazioni utili a rispondere a interrogativi storico-archeologici. In essi è possibile cogliere le potenzialità di differenti ricerche archeometriche applicate alla ceramica in cui si cerca di superare la dicotomia tra studi umanistici e scientifici, permettendo ai dati raccolti attraverso fonti di tipo diverso di interfacciarsi tra loro al fine di ricostruire la storia.



Storie Di Ceramiche 6 Commerci E Consumi


Storie Di Ceramiche 6 Commerci E Consumi
DOWNLOAD

Author : Marcella Giorgio
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2020-04-15

Storie Di Ceramiche 6 Commerci E Consumi written by Marcella Giorgio and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-15 with Architecture categories.


Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a sei anni dalla scomparsa. 11 Giugno 2019 – Sala Matteucci, Aula Magna, Piazza E. Torricelli, 2 Pisa. “Storie (di) Ceramiche” è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti, studiosa di ceramica e figura importante per gli studi storici sulla Pisa medievale e moderna, venuta a mancare l’11 Giugno del 2013. Questa occasione, giunta alla sua sesta edizione, vuole ricordarla nella maniera che lei stessa avrebbe apprezzato di più: attraverso i temi a lei cari, l’innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi. La sesta edizione, svoltasi l’11 Giugno 2019 a Pisa, a sei anni dalla scomparsa della studiosa, è stata dedicata al tema dei “Commerci e Consumi” delle ceramiche medievali e postmedievali al fine di ricostruirne usi e scambi attraverso l’approccio contestuale a classi ceramiche diverse o a tipologie formali specifiche, con lo scopo di ampliare la base delle conoscenze attuali sia su ambiti geografici ristretti che di più larga misura. Le ricerche contenute in questo volume, e presentate nel corso della giornata di studi, hanno intrecciato dati materiali e fonti scritte al fine di ricostruire e raccontare gli usi, la società, l’economia, il trasporto dei beni, la circolazione delle merci, i beni da considerare o meno di lusso, la composizione dei contesti, i corredi domestici tra medioevo ed età contemporanea. E se la maggior parte dei contributi si è concentrata in area tirrenica, non sono mancati quelli che hanno riguardato l’Italia meridionale interna e adriatica, il Bacino del Mediterraneo occidentale e addirittura l’Oriente.



Storie Di Ceramiche 9 Ceramiche Ingobbiate


Storie Di Ceramiche 9 Ceramiche Ingobbiate
DOWNLOAD

Author : Marcella Giorgio
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2023-04-28

Storie Di Ceramiche 9 Ceramiche Ingobbiate written by Marcella Giorgio and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-28 with Social Science categories.


Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a nove anni dalla scomparsa. 11 Giugno 2022 – Pisa, Sala delle Baleari “Storie (di) Ceramiche” è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti, studiosa di ceramica e figura importante per gli studi storici sulla Pisa medievale e moderna, venuta a mancare l’11 Giugno del 2013. Questa occasione, giunta alla sua nona edizione, vuole ricordarla nella maniera che lei stessa avrebbe apprezzato di più: attraverso i temi a lei cari, l’innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi. La nona edizione, svoltasi a nove anni dalla scomparsa della studiosa l’11 Giugno 2022 presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa, e trasmessa in diretta streaming su Facebook e YouTube, è stata dedicata alle “Ceramiche ingobbiate” di età medievale e moderna. Le indagini sulle ceramiche ingobbiate, soprattutto quelle di produzione pisana di età moderna, hanno appassionato Graziella Berti sin dalle prime ricerche, e ne hanno catturato l’attenzione sino all’ultimo periodo di vita. L’analisi per ricostruirne la datazione, le tecniche di produzione, le trasmissioni tecnologiche, la circolazione e l’uso, l’impatto sociale ed economico: su questi argomenti si è concentrata l’attenzione della studiosa, che ha accompagnato la ricerca sui dati materiali con quella sulle fonti scritte. In tale prospettiva, quindi, i contributi inseriti in questo volume offrono una visione contestuale delle ceramiche ingobbiate di età medievale e moderna di ambito italiano e mediterraneo, inquadrandole nella società e nell’economia del loro tempo, al fine di ricavare informazioni utili a ricostruirne la cronologia, la produzione, la circolazione, gli usi e i consumi, anche con l’ausilio di fonti scritte ed iconografiche e dell’archeologia sperimentale.



Guida 100 Ceramiche Di Faenza Dal Medioevo Al Xx Secolo Ediz Multilingue


Guida 100 Ceramiche Di Faenza Dal Medioevo Al Xx Secolo Ediz Multilingue
DOWNLOAD

Author : Claudia Casali
language : en
Publisher:
Release Date : 2014

Guida 100 Ceramiche Di Faenza Dal Medioevo Al Xx Secolo Ediz Multilingue written by Claudia Casali and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Art categories.




Storie Di Ceramiche 2 Maioliche Arcaiche


Storie Di Ceramiche 2 Maioliche Arcaiche
DOWNLOAD

Author : Marcella Giorgio
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2016-05-12

Storie Di Ceramiche 2 Maioliche Arcaiche written by Marcella Giorgio and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-12 with Art categories.


“Storie (di) Ceramiche” è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti, studiosa di ceramica medievale e figura importante per gli studi storici sulla Pisa medievale e moderna, venuta a mancare l’11 Giugno del 2013.Questa occasione, giunta alla sua seconda edizione, vuole ricordarla nella maniera che avrebbe apprezzato di più: attraverso i temi a lei cari, l’innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi.La seconda edizione, svoltasi l’11 Giugno 2015, a due anni dalla scomparsa della studiosa, è stata dedicata al tema delle Maioliche “Arcaiche” intendendo in questa maniera rendere omaggio non solo agli studi sulla maiolica arcaica pisana e, più generalmente, toscana (tra i temi più cari a Graziella Berti), ma comprendendo con “arcaiche” tutte quelle maioliche e, più genericamente, quelle ceramiche prodotte e circolanti in Italia tra XII e XV secolo. In questa maniera sono stati presentati alcuni studi di sintesi sulle maioliche arcaiche della Toscana settentrionale che, ripartendo dalle analisi pregresse, hanno riaperto il dibattito sulla conoscenza dei centri di produzione e sulla circolazione di questi manufatti dal Duecento in poi. Inoltre, è stata l’occasione per far conoscere alcune nuove ricerche sull’Italia meridionale che riguardano la produzione e circolazione di manufatti invetriati e smaltati tra XII e XIV secolo.



Storie Di Ceramiche 3 Importazioni Mediterranee


Storie Di Ceramiche 3 Importazioni Mediterranee
DOWNLOAD

Author : Marcella Giorgio
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2017-01-01

Storie Di Ceramiche 3 Importazioni Mediterranee written by Marcella Giorgio and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-01 with Art categories.


“Storie (di) Ceramiche” è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti, studiosa di ceramica medievale e figura importante per gli studi storici sulla Pisa medievale e moderna, venuta a mancare l’11 Giugno del 2013. Questa occasione, giunta alla sua seconda edizione, vuole ricordarla nella maniera che avrebbe apprezzato di più: attraverso i temi a lei cari, l’innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi. La terza edizione, svoltasi l’11 Giugno 2016 a Pisa, a tre anni dalla scomparsa della studiosa, è stata dedicata al tema delle “Importazioni mediterranee” intendendo in questa maniera ricordare gli studi pionieristici di Graziella Berti e Liana Tongiorgi proprio su queste ceramiche provenienti in Italia dall’intero Bacino del Mediterraneo. Gli studi inseriti in questo volume, e presentati nel corso della terza giornata di studi, muovono i passi proprio da queste prime ricerche presentando alcuni nuovi dati che giungono dall’areale alto-tirrenico in un’ampia cronologia che, dai primi secoli del Medioevo, arriva sino alle soglie del Quattrocento. L’attenzione è posta sulla circolazione di ceramiche mediterranee a Genova, Lucca e Pisa, consentendo un confronto ideale utile a comprendere le dinamiche di distribuzione e di consumo. Infine, alcuni focus specifici su classi ceramiche particolari permettono di effettuare degli approfondimenti tematici e completare, in questa maniera, il quadro informativo.



Storie Di Ceramiche 8 Fonti Scritte E Iconografiche


Storie Di Ceramiche 8 Fonti Scritte E Iconografiche
DOWNLOAD

Author : Marcella Giorgio
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2022-04-29

Storie Di Ceramiche 8 Fonti Scritte E Iconografiche written by Marcella Giorgio and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-29 with Religion categories.


Atti della Giornata di Studi in ricordo di Graziella Berti, a otto anni dalla scomparsa. 11 Giugno 2021 – Meeting virtuale in diretta streaming “Storie (di) Ceramiche” è una giornata di studi dedicata alla memoria di Graziella Berti, studiosa di ceramica e figura importante per gli studi storici sulla Pisa medievale e moderna, venuta a mancare l’11 Giugno del 2013. Questa occasione, giunta alla sua ottava edizione, vuole ricordarla nella maniera che lei stessa avrebbe apprezzato di più: attraverso i temi a lei cari, l’innovazione della ricerca e le nuove generazioni di studiosi. L’ottava edizione, svoltasi a otto anni dalla scomparsa della studiosa l’11 Giugno 2021 in diretta streaming su Facebook e YouTube a causa della pandemia COVID-19, è stata dedicata alle “Fonti scritte e iconografiche” utili all’analisi delle ceramiche di età medievale e moderna. Sin dalle prime ricerche in collaborazione con Liana ed Ezio Tongiorgi, Graziella Berti ha affiancato l’indagine sui documenti a quella derivante dai dati materiali, grazie ad un dialogo costante tra fonti di ambito diverso unite da uno scopo comune: raccontare e descrivere le ceramiche al fine di conoscerne le datazioni, gli usi, la circolazione, le terminologie, le tecnologie, la produzione. Allo studio dei documenti di archivio si è unito anche quello iconografico, ugualmente importante per contestualizzare e datare gli oggetti ceramici, consentendo, inoltre, di inquadrarli nei costumi e nella cultura del loro tempo. Le ricerche contenute in questo volume offrono un ampio sguardo alla realtà mediterranea di età medievale e moderna, con interventi che dalle porzioni più occidentali (Spagna e Francia) giungono, tramite l’Italia e Malta, sino alle terre greche. Gli argomenti trattati permettono, tramite l’analisi delle fonti scritte e iconografiche e l’incrocio con i dati materiali, di ricostruire le dinamiche di uso, gusto, consumo, produzione, datazione, circolazione, terminologia, moda delle ceramiche in un lungo arco temporale.



Storie Di Ceramiche Ediz Multilingue


Storie Di Ceramiche Ediz Multilingue
DOWNLOAD

Author : M. Giorgio
language : en
Publisher:
Release Date : 2021

Storie Di Ceramiche Ediz Multilingue written by M. Giorgio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Art categories.