[PDF] Tassazione Degli Strumenti Finanziari La Seconda Edizione - eBooks Review

Tassazione Degli Strumenti Finanziari La Seconda Edizione


Tassazione Degli Strumenti Finanziari La Seconda Edizione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Tassazione Degli Strumenti Finanziari La Seconda Edizione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Tassazione Degli Strumenti Finanziari La Seconda Edizione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Tassazione Degli Strumenti Finanziari La Seconda Edizione


Tassazione Degli Strumenti Finanziari La Seconda Edizione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Valentino Amendola-Provenzano
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2015-05-21T00:00:00+02:00

Tassazione Degli Strumenti Finanziari La Seconda Edizione written by Valentino Amendola-Provenzano and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-21T00:00:00+02:00 with Law categories.


Il volume illustra in modo dettagliato la tassazione delle attività finanziarie dedicando a ciascuno strumento di investimento un inquadramento generale e un’analisi delle regole di determinazione della base imponibile e dell’imposta applicabile. La prima parte è dedicata all’esame dell’imposizione sui singoli strumenti finanziari. Nella seconda parte sono trattate le tipologie di prelievo patrimoniale e sui trasferimenti, quali l’imposta di bollo sui prodotti finanziari, l’imposta di successione e donazione e l’imposta sulle transazioni finanziarie. Con la terza parte si affrontano i temi riguardanti i diversi regimi impositivi delle plusvalenze, i numerosi obblighi di segnalazione e monitoraggio riguardanti le attività finanziarie e le regole di tassazione dei soggetti non residenti in Italia. Questa nuova edizione, riveduta ed arricchita rispetto alla precedente, include i molti e complessi sviluppi normativi dal 2013 ad oggi. La formazione e l’esperienza degli autori, impegnati da molti anni nel campo della consulenza fiscale all’interno di primarie istituzioni bancarie, rendono il volume di chiaro interesse per gli operatori del mondo finanziario e per i professionisti.



La Tassazione Degli Strumenti Finanziari Iii Edizione


La Tassazione Degli Strumenti Finanziari Iii Edizione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Valentino Amendola-Provenzano
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2018-05-25T00:00:00+02:00

La Tassazione Degli Strumenti Finanziari Iii Edizione written by Valentino Amendola-Provenzano and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-25T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Il volume illustra il regime fiscale delle attività finanziarie dedicando un’analisi dettagliata ai singoli strumenti di investimento, all’imposizione sul patrimonio e sui trasferimenti, ai regimi impositivi e alle segnalazioni. Rispetto alle precedenti, questa edizione si arricchisce di nuovo capitolo dedicato alla fiscalità dei soggetti che investono nell’esercizio d’impresa. In questo modo, pur se orientato ad una sintesi, il libro si caratterizza per la sua completezza. L’ampio corredo di note e di rinvii offre al lettore la possibilità di svolgere in autonomia ulteriori approfondimenti di dettaglio; le tavole sinottiche in appendice consentono invece una rapida consultazione a quanti necessitano di risposte immediate. Gli autori associano ad una puntuale conoscenza dei tecnicismi fiscali una significativa esperienza sul campo: oltre ad essere da tempo impegnati nell’ambito della consulenza tributaria in seno ad importanti istituzioni bancarie internazionali, sono anche amministratori o procuratori di società fiduciarie, ormai affermatesi come partner degli investitori e dei loro consulenti nel settore del wealth & inheritance planning. L’equilibrio tra il rigore giuridico e il taglio pratico-operativo rende il libro di sicuro interesse per gli intermediari finanziari, che vi trovano un supporto alla loro attività quotidiana; per commercialisti, avvocati, tributaristi e per i professionisti della consulenza finanziaria (SIM, family office), sempre più spesso sollecitati dai loro clienti sui temi di fiscalità finanziaria e di organizzazione del patrimonio; per gli investitori più attenti ed evoluti.



Strumenti Di Pianificazione E Protezione Patrimoniale


Strumenti Di Pianificazione E Protezione Patrimoniale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Stefano Loconte
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2022-10-07

Strumenti Di Pianificazione E Protezione Patrimoniale written by Stefano Loconte and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-07 with Business & Economics categories.


Un manuale fondamentale per avere una visione unitaria ed integrata del mondo degli strumenti per la pianificazione e la protezionale patrimoniale, analizzati all’interno di un contesto di natura operativa. La cultura della “pianificazione patrimoniale” negli ultimi anni ha subito una importante evoluzione e il contesto giuridico si è, conseguentemente, adeguato. STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E PROTEZIONE PATRIMONIALE recepisce queste profonde e rilevanti modifiche con gli aggiornamenti e le revisioni derivanti dalle novità legislative, dalle nuove interpretazioni giurisprudenziali e dai provvedimenti di prassi dell’Amministrazione finanziaria. Il manuale è ricchissimo di case history, proprio per cercare di trasmettere al lettore la metodologia operativa legata alla realizzazione di operazioni finalizzate alla pianificazione e protezione del patrimonio attraverso l’uso combinato dei diversi strumenti di natura civilistica con la corretta gestione della variabile fiscale. Il tutto tenendo in debita considerazione la tutela delle ragioni dei creditori, i rischi di natura penale e la corretta gestione degli adempimenti di compliance. Novità in tema “Trust”? Resti comunque aggiornato! Il tema del “Trust” è stato trattato dall’Autore tendo conto della bozza di Circolare dell’Agenzia delle Entrate, diffusa in modalità consultazione in data 11 agosto 2021. Quando verrà pubblicata la versione definitiva della Circolare o verranno pubblicati i decreti di attuazione per l’effettiva operatività del “Registro dei Titolari Effettivi” sarà messa a disposizione dei lettori un’addenda digitale gratuita coordinata con il volume acquistato. Per scaricare l'addenda basterà inquadrare il QR-code presente all'interno del volume con la fotocamera del proprio smartphone.



Tuir 2015 Nuova Edizione Con Appendice


Tuir 2015 Nuova Edizione Con Appendice
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : PAOLO PARISI
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2015-06-08

Tuir 2015 Nuova Edizione Con Appendice written by PAOLO PARISI and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-08 with Business & Economics categories.


Inserito nella COLLANA GUIDE E SOLUZIONI, il volume affronta le numerose disposizioni in materia di Imposte sui redditi di persone fisiche, imprese individuali, lavoratori autonomi, società ed enti ed è aggiornato con le disposizioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2015, dal decreto semplificazioni fiscali e dai decreti di attuazione della legge delega di riforma fiscale. Tra le novità: spese di vitto e alloggio per professionisti obblighi dichiarativi relativi ai lavori di riqualificazione energetica rimborsi razionalizzazione delle varie opzioni previste per accedere ai regimi speciali IRES e IRAP semplificazione di alcuni adempimenti delle società di persone disciplina delle società di comodo in perdita sistematica comunicazione delle ritenute agenti di commercio semplificazioni per le società tra cui azioni di recupero effettuate in caso di società cancellate dal Registro delle imprese e adempimenti dei liquidatori di società. La nuova edizione è stata integrata con un appendice di approfondimento dedicata agli aspetti generali delle dichiarazioni fiscali UNICO persone fisiche (casi specifici di compilazione, trattazione di versamenti, rateazioni, compensazioni, sanzioni) e UNICO società di capitali. STRUTTURA: PARTE I – IRPEF PARTE II – IRES PARTE III - ENTI NON COMMERCIALI E TRUST PARTE IV - TRASPARENZA E CONSOLIDATO FISCALE PARTE V - OPERAZIONI STRAORDINARIE PARTE VI – RAPPORTI CON L’ESTERO APPENDICE - DICHIARAZIONI FISCALI



Il Nuovo Esame Per Promotore Finanziario Manuale Di Preparazione


Il Nuovo Esame Per Promotore Finanziario Manuale Di Preparazione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Andrea Sironi
language : it
Publisher: Alpha Test
Release Date : 2011

Il Nuovo Esame Per Promotore Finanziario Manuale Di Preparazione written by Andrea Sironi and has been published by Alpha Test this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Business & Economics categories.




Codice Tributario 2013


Codice Tributario 2013
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Studio Pirola Pennuto Zei & Associati
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2013-05-22T00:00:00+02:00

Codice Tributario 2013 written by Studio Pirola Pennuto Zei & Associati and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-22T00:00:00+02:00 with Law categories.


Il Codice contiene una selezione ragionata dei provvedimenti normativi di natura fiscale più rilevanti in ambito nazionale, comunitario e internazionale. Le note d’autore che corredano gli articoli sono arricchite, oltre che da costanti rinvii alla dottrina più accreditata, dai principali orientamenti della giurisprudenza nazionale ed estera e dalle pronunce dell’Amministrazione Finanziaria. Tali documenti sono integralmente consultabili collegandosi a http://digitalibri.egeaonline.it e inserendo il codice riportato all'interno del volume. L’Opera è strutturata in sezioni: • Norme fondamentali • Norme internazionali e comunitarie • Imposte sui redditi • Addizionale comunale e provinciale • Imposta regionale sulle attività produttive • Manovre di stabilità e sviluppo • Accertamento e riscossione delle imposte sui redditi • Imposta sul valore aggiunto • Altre imposte indirette



Decreto Monti


Decreto Monti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2011-12-21

Decreto Monti written by AA. VV. and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-12-21 with Business & Economics categories.


Con il "Decreto Monti", il Governo interviene nuovamente sui conti pubblici per far fronte all'aggravarsi della crisi economico-finanziaria che ha colpito il nostro Paese. Nel decreto i seguenti interventi: - il prelievo sui beni di lusso - il rincaro delle accise sulla benzina - l'IMU: l'imposta sulla prima casa e sue pertinenze - nuovi limiti sull'utilizzo del contante - IRAP: deduzione dall'Ires e dall'Irpef della quota Irap sul costo lavoro - IVA: dal secondo semestre aumenteranno di due punti percentuale le aliquote del 10 e del 21% - ACE, aiuto alla crescita economica - Imposta di bollo su conti correnti, titoli e attività scudate - Pensioni: metodo contributivo per tutti i lavoratori STRUTTURA DELL'E-BOOK Guida alle nuove leggi Decreto Monti: tutte le novità in sintesi di Saverio Cinieri Redditi d'impresa Debutta l'incentivo alla capitalizzazione delle imprese di Luca Miele Per l'ACE debutto nel quadro RF del Mod. UNICO 2012 di Antonio Mastroberti La deduzione dalle imposte sui redditi dell'IRAP relativa al costo del lavoro di Gianfranco Ferranti Taglio al cuneo fiscale di Carlotta Benigni Nuovo cuneo fiscale IRAP, come operare? di Saverio Cinieri Ambito applicativo ampliato per la conversione in crediti d'imposta delle imposte differite attive di Paolo Dragone e Rodolfo Valacca Detrazione dall'imposta Lavori di recupero edilizio: il 36% entra a regime di Sabatino Ungaro Contabilità semplificata Semplificazioni per imprese individuali e lavoratori autonomi che optano per il regime di trasparenza fiscale di Claudio Carpentieri Regime premiale: favoriti i contribuenti che adottano la trasparenza finanziaria di Paola Mazza Studi di settore Poca «coerenza e trasparenza» per le nuove misure sugli studi di settore di Dario Deotto Riscossione Riduzione dell'aggio di riscossione e agevolazioni ai versamenti rateali delle imposte iscritte a ruolo di Alberto Renda Accertamento Emersione (diretta o indiretta) degli imponibili di Massimo Basilavecchia Nuove misure anti-evasione:comunicazioni obbligatorie all'Anagrafe tributaria e sanzioni penali di Mascia Dalmaggioni e Valerio Artina Le misure anti-evasione di Filippo Gagliardi Immobili Tassazione sugli immobili disorganica e frammentata: quali prospettive? di Mario Damiani Tributi locali Disciplina sperimentale speciale tra «vecchia ICI» e «nuova IMU» di Luigi Lovecchio Istituzione dell'IMU e imposta patrimoniale sugli immobili situati all'estero di Silvio D'Andrea Come si applicano le novità per IMU e rendite catastali:vecchia e nuova tassazione a confronto Di Salvina Morina e Tonino Morina Come si calcola l'IMU? di Saverio Cinieri Il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi sostituisce TARSU e TIA di Enrico Cecchin e Antonio Cepparulo Nuovo tributo comunale sui rifiuti e servizi: nasce la TARES di Federico Gavioli Tassa sui beni di lusso Superbollo sui beni di lusso e aumento delle accise sui carburanti di Raffaele Artina e Marco Mangili Tassazione dei beni di lusso, quali i criteri di calcolo? di Saverio Cinieri Imposte indirette «Restyling» per l'imposta di bollo su conti correnti e titoli e prelievo per le attività «scudate» di Giuseppe Molinaro Imposta di bollo sul deposito titoli di Marco Bean Lavoro Aumenti contributivi delle gestioni autonome INPS e ampie deduzioni per l'IRAP di Maria Rosa Gheido e Alfredo Casotti Artigiani e commercianti, quanto costa la manovra? di Beniamino Gallo Artigiani e commercianti, contributi più salati di Alfredo Casotti e Maria Rosa Gheido Riforma delle pensioni La riforma delle pensioni di Maria Rosa Gheido e Alfredo Casotti La nuova pensione di vecchiaia di Alfredo Casotti e Maria Rosa Gheido Pensioni: ma passare al contributivo conviene? di Massaini Domenica Morena Pensioni, per tutti il metodo contributivo di Massaini Domenica Morena Le nuove pensioni anticipate di Alfredo Casotti e Maria Rosa Gheido Stop alla perequazione delle pensioni di Beniamino Gallo Liberalizzazioni Liberalizzazioni: professioni e attività economiche di Emiliano Ribacchi Il lento cammino delle liberalizzazioni - Professioni intellettuali ordinistiche: quale futuro? di Pierluigi Rausei Libro unico del lavoro Slittamento alla fine del mese - Libro unico del lavoro: novità per i tempi della registrazione di Pierluigi Rausei



La Tutela Del Contribuente Nelle Indagini Tributarie


La Tutela Del Contribuente Nelle Indagini Tributarie
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Piergiorgio Valente
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2011-11-22

La Tutela Del Contribuente Nelle Indagini Tributarie written by Piergiorgio Valente and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-22 with Law categories.


La tutela del contribuente nelle indagini tributarie approda alla sua quarta edizione. Le ragioni del suo aggiornamento sono dovute soprattutto al novtevole impatto delle pronunce della Corte di giustizia europea, della Corte Costituzionale e della Cassazione su alcuni dei principi cardine che governano i rapporti tra amministrazione finanziaria e contribuente nella fase, cosiddetta precontenziosa, che precede l'assunzione del provvedimento di accertamento e l'inizio della eventuale fase giurisdizionale. Di grande importanza è senz'altro la sentenza della Corte di giustizia europea Sopropé che riconosce l'immanenza nel diritto comunitario del principio del cosiddetto "giusto procedimento". Tale principio stabilisce che tutte le volte che l'amministrazione finanziaria intenda adottare un provvedimento che incida sui diritti di un contribuente, ha l'obbligo di consentire a quest'ultimo di intervenire nel procedimento amministrativo, per far valere il suo punto di vista e la sua difesa. Il tutto, prima che sia adottato il provvedimento amministrativo che conclude il procedimento e indipendentemente dalla possibilità di intraprendere la via giurisdizionale. STRUTTURA DEL VOLUME Parte I - Gli strumenti di tutela Capitolo I: Le fonti della tutela del contribuente - Capitolo II: Libertà fondamentali della persona e indagini tributarie - Capitolo III: Tutela della riservatezza e rilevanza dei segreti nel procedimento tributario - Capitolo IV: La disciplina dei rapporti tra amministrazione finanziaria e contribuente nelle indagini tributarie Parte II - Gli strumenti d'indagine Capitolo I: Gli accessi domiciliari - Capitolo II: Le indagini bancarie e finanziarie - Capitolo III Gli inviti a comparire e i questionari - Capitolo IV: La cooperazione fiscale internazionale e l'utilizzo ai fini fiscali di risultanze acquisite in altri procedimenti.



La Tassazione Delle Compagnie Di Assicurazione


La Tassazione Delle Compagnie Di Assicurazione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alessandro Catona
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2024-05-22T12:59:00+02:00

La Tassazione Delle Compagnie Di Assicurazione written by Alessandro Catona and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-22T12:59:00+02:00 with Business & Economics categories.


Il volume prende avvio dall’analisi dei principi di redazione del bilancio, incentrandosi poi sulle disposizioni dell’art. 111 e degli altri articoli del TUIR che impattano maggiormente la determinazione della base imponibile IRES. Si approfondiscono poi le disposizioni relative alla determinazione del valore della produzione netta delle imprese di assicurazione. In stretta connessione vengono analizzati temi di fiscalità internazionale nonché di fiscalità diretta e indiretta relativa agli investimenti che possono essere effettuati delle imprese di assicurazione nel settore immobiliare. Il testo, inoltre, approfondisce il ruolo svolto dalle compagnie di assicurazione in qualità di sostituti di imposta, descrivendo la fiscalità delle polizze a contenuto finanziario e dei prodotti previdenziali e le imposte caratterizzanti il mondo assicurativo (Imposta sui Premi e Imposta sulle Riserve Matematiche). Sono inoltre affrontate le tematiche IVA e gli obblighi di comunicazione DAC 6. Infine, si presentano gli strumenti per il controllo fiscale e per la valorizzazione delle imposte ai fini della sostenibilità sociale.



Patrimoni Iii Edizione


Patrimoni Iii Edizione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Fabrizio Vedana
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2014-12-11T00:00:00+01:00

Patrimoni Iii Edizione written by Fabrizio Vedana and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-11T00:00:00+01:00 with Law categories.


Quali sono le tecniche migliori per amministrare e tutelare i propri immobili, conti correnti e depositi titoli, azioni e partecipazioni in società, ma anche investimenti finanziari e beni patrimoniali di ogni genere, ovunque si trovino? Come si fa a tenere in regola i patrimoni privati all’estero dei contribuenti italiani? Gli strumenti per proteggere e amministrare i beni patrimoniali devono sempre dimostrarsi aggiornati, efficienti e misurare la propria validità rispetto alle molteplici e nuove regole fiscali e alle fondamentali disposizioni “antiriciclaggio”. Le strutture societarie sono essenziali per consentire a più soggetti congiuntamente, non solo familiari, di detenere un patrimonio privato fatto di immobili, depositi o altri beni. Ma è bene conoscere cosa succede ai finanziamenti fatti dai soci alla società stessa e come vengono disciplinati fiscalmente i flussi finanziari e i beni che compongono il patrimonio sociale. E ancora, il Trust è un soggetto ormai largamente adottato dagli operatori italiani per i patrimoni privati ovunque si trovino. Ma quali sono gli orientamenti dell’amministrazione fiscale italiana per la tassazione dei patrimoni in trust? E come si può continuare a detenere correttamente il proprio patrimonio in Italia, quando si decide di spostare la sfera di attività o il centro dei propri interessi (residenza) all’estero? Il mandato fiduciario e gli altri strumenti di amministrazione e protezione dei patrimoni privati trattati nel testo consentono di dare risposta a questi e altri interrogativi che si pongono i contribuenti italiani e le professionalità del mondo finanziario e legale a ciò interessate. Il testo si arricchisce di un’ampia trattazione dedicata alle nuovissime disposizioni che, da qui al 2015, consentiranno in via straordinaria di mettere in regola le attività e i patrimoni all’estero detenuti in violazione delle norme fiscali italiane (voluntary disclosure).