[PDF] Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012 - eBooks Review

Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012


Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012
DOWNLOAD

Download Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012


Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012
DOWNLOAD

Author : Gian Pietro Brogiolo
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2013-09-12

Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012 written by Gian Pietro Brogiolo and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-12 with Art categories.


Raccoglie gli atti di un seminario che si è tenuto a Trento nell’ottobre del 2012, dedicato a “Tecniche costruttive e cantieri del romanico in Italia settentrionale”. Un tema, questo, spesso dibattuto, ma che non ha ancora trovato una soddisfacente sistemazione storiografica, sia per quanto riguarda la fase di incubazione in età ottoniana, debitrice della tradizione bizantina e carolingia, sia per le diverse tendenze che si manifestano nel corso dell’XI secolo. La sua evoluzione è infatti complessa, in relazione al particolarismo della committenza aristocratica in Italia settentrionale e alle influenze delle architetture sviluppatesi in altre regioni dell’Europa occidentale. La discussione critica, anche in questo caso, deve ripartire da uno studio analitico delle stratigrafie murarie e delle tecniche costruttive, sulle quali ci si sofferma in sette contributi.



Archeologia Dell Architettura Xvii 2012 Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012


Archeologia Dell Architettura Xvii 2012 Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012
DOWNLOAD

Author : Gian Pietro Brogiolo
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2014-09-18

Archeologia Dell Architettura Xvii 2012 Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012 written by Gian Pietro Brogiolo and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-18 with Architecture categories.


Il volume accoglie, oltre a quattro relazioni di argomento vario (due di stampo metodologico e due casi studio), gli atti di un seminario che si è tenuto a Trento nell’ottobre del 2012, dedicato a “Tecniche costruttive e cantieri del romanico in Italia settentrionale”. Un tema, questo, spesso dibattuto, ma che non ha ancora trovato una soddisfacente sistemazione storiografica, sia per quanto riguarda la fase di incubazione in età ottoniana, debitrice della tradizione bizantina e carolingia, sia per le diverse tendenze che si manifestano nel corso dell’XI secolo. La sua evoluzione è infatti complessa, in relazione al particolarismo della committenza aristocratica in Italia settentrionale e alle influenze delle architetture sviluppatesi in altre regioni dell’Europa occidentale. La discussione critica, anche in questo caso, deve ripartire da uno studio analitico delle stratigrafie murarie e delle tecniche costruttive, sulle quali ci si sofferma in sette contributi.



Archeologia Dell Architettura Xxviii 1 2023 Archeologia Del Cantiere Edile Temi Ed Esempi Dall Antichit Al Medioevo


Archeologia Dell Architettura Xxviii 1 2023 Archeologia Del Cantiere Edile Temi Ed Esempi Dall Antichit Al Medioevo
DOWNLOAD

Author : Andrea Fiorini
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2023-12-29

Archeologia Dell Architettura Xxviii 1 2023 Archeologia Del Cantiere Edile Temi Ed Esempi Dall Antichit Al Medioevo written by Andrea Fiorini and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-29 with Social Science categories.


Archeologia dell’Architettura, XXVIII.1, 2023 – Archeologia del cantiere edile: temi ed esempi dall’Antichità al Medioevo Atti del Convegno (Università di Bologna, 21 maggio 2021, per via telematica) L’Archeologia del cantiere edile prende in esame le tracce lasciate dai costruttori durante il loro operato e i caratteri dei manufatti prodotti, concentrandosi principalmente sulle murature, al fine di comprendere il funzionamento di un cantiere in azione, in particolare l’organizzazione tecnico-logistica, le operazioni eseguite per il suo impianto, la programmazione del processo edilizio (filiera), le opere provvisionali, le macchine, i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte. Inoltre, indaga il mutamento di questi aspetti sul lungo periodo e cerca di spiegarne i motivi. Il convegno dal titolo “Archeologia del cantiere edile: temi ed esempi dall’Antichità al Medioevo”, tenutosi il 21 maggio 2021 su piattaforma Microsoft Teams, è stato organizzato dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi – Università di Bologna), nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca promosse dall’insegnamento di Archeologia dell’architettura (Scuola di Specializzazione in Beni archeologici) e dal Laboratorio di Archeologia dell’architettura. Ogni relatore si è occupato di questo tema in relazione a uno specifico contesto territoriale e limitatamente a una determinata fascia cronologica. Inoltre, Giovanna Bianchi ed Andrea Augenti hanno discusso i risultati più importanti, offrendo spunti di riflessione e stimolando ulteriori ricerche.



Tiziano Mannoni Attualit E Sviluppi Di Metodi E Idee Volume 1


Tiziano Mannoni Attualit E Sviluppi Di Metodi E Idee Volume 1
DOWNLOAD

Author : ISCUM
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2021-10-08

Tiziano Mannoni Attualit E Sviluppi Di Metodi E Idee Volume 1 written by ISCUM and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-08 with Social Science categories.


Volume 1 Sezioni: 1. Ricordando Tiziano: lezioni e prospettive 2. Produzioni 3. Materiali e tecniche costruttive Come comitato scientifico e organizzativo, il com­pito che ci siamo assunti non è stato semplicemente rendere omaggio alla memoria di Tiziano Mannoni, e ricordarne l’opera a dieci anni dalla scomparsa, ma evidenziare cosa, e quanto, dei suoi insegnamenti è presente, e vitale, nelle ricerche che conduciamo. L’opera è rivolta soprattutto a chi non ha avuto l’occasione di conoscere l’uomo e il ricercatore che, a nostro avviso, più di altri si è distinto, in Liguria e non solo, per costruire un’archeologia a tutto tondo. Non diciamo ‘globale’ perché, come lo stesso Mannoni sosteneva negli ultimi anni, il termine può dare un’idea sbagliata: di chi eccede in ambizione, non riconosce la complessità dei problemi storici, confonde la propria ricerca con il tutto.



Il Priorato Cluniacense Dei Santi Pietro E Paolo A Castelletto Cervo Scavi E Ricerche 2006 2014


Il Priorato Cluniacense Dei Santi Pietro E Paolo A Castelletto Cervo Scavi E Ricerche 2006 2014
DOWNLOAD

Author : E. Destefanis
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2015-12-19

Il Priorato Cluniacense Dei Santi Pietro E Paolo A Castelletto Cervo Scavi E Ricerche 2006 2014 written by E. Destefanis and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-19 with Architecture categories.


L’opera presenta i risultati delle indagini archeologiche condotte tra il 1991 e il 2007 dalla Soprintendenza Archeologica di Ostia nella basilica identificata con la cattedrale paleocristiana della città di Porto, sotto la direzione scientifica di Lidia Paroli, autrice di numerosi studi nell’ambito dell’archeologia tardoantica e altomedievale, e di Mauro Maiorano, che ha coordinato la ricerca sul campo tra il 1997 e il 2007. Il lavoro è tra i più completi esempi di indagine estensiva secondo i criteri stratigrafici di un edificio paleocristiano e ha permesso di recuperare importanti elementi sul processo di trasformazione interna dello spazio basilicale in relazione alle pratiche liturgiche, offrendo nel contempo spunti di riflessione sulle caratteristiche del circostante tessuto abitativo. Tomo * Il primo volume raccoglie gli aspetti stratigrafici e strutturali e presenta, con il contributo di specialisti dei diversi settori, un’analisi molto approfondita del contesto con la ricostruzione del suo complesso divenire, in un excursus che dall’età romana giunge alle fasi di abbandono e alla riscoperta della Basilica alla fine del XIX secolo. Tomo ** In questo volume sono raccolti i risultati dello studio dei reperti di scavo della Basilica affidato a studiosi specializzati nei diversi campi. Il nucleo di materiali più significativo dal punto di vista tipologico e quantitativo è costituito dalla cospicua raccolta di frammenti marmorei, comprendente capitelli, basi e fusti di colonna, elementi decorativi e di arredo minore – indispensabili per la ricostruzione di dettaglio degli interni dell’edificio di culto –, oltre a sculture funerarie ed epigrafi. Questi manufatti, esempi della ricchezza degli apparati decorativi messi in opera, offrono, insieme ai reperti numismatici, alla campionatura dei bolli laterizi, al vasellame in ceramica e in vetro e ad altri oggetti d’uso quotidiano, una concreta testimonianza della centralità e della vitalità di questo contesto dall’età romana all’età medievale.



Da Insediamento Fortificato A Reale Villeggiatura Committenza Architettura E Paesaggio Per Il Castello Di Govone


Da Insediamento Fortificato A Reale Villeggiatura Committenza Architettura E Paesaggio Per Il Castello Di Govone
DOWNLOAD

Author : Luca Malvicino
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2023-06-30

Da Insediamento Fortificato A Reale Villeggiatura Committenza Architettura E Paesaggio Per Il Castello Di Govone written by Luca Malvicino and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-30 with Architecture categories.


Un territorio dominato da un castello, che ne diventa fulcro e generatore di trasformazioni sia per il paesaggio circostante, sia per l’abitato che si adagia attorno alle sue mura. Questa la logica, sinteticamente espressa, secondo la quale il castello di Govone, durante i secoli, ha saputo incidere e creare un sistema complesso, che ha condotto al suo riconoscimento come patrimonio UNESCO, parte del sito seriale delle Residenze Sabaude del Piemonte. Le sue molteplici vicende – prima luogo fortificato, successivamente residenza dei conti Solaro di Govone, poi acquistato dai Savoia e infine di proprietà del Comune di Govone – hanno originato una frammentazione nella conservazione dei documenti, dispersi in molti archivi, talvolta non inventariati o catalogati in sezioni di difficile individuazione, generando spesso una ricostruzione parziale e non esaustiva delle fasi di cantiere della fabbrica del castello, dei giardini e delle sue pertinenze. Questo volume tenta di raccogliere le informazioni fino a ora note, integrandole grazie all’individuazione di documentazione inedita e attraverso la conoscenza materiale e diretta raccolta nel contesto dei cantieri di restauro degli ultimi anni, per consegnare alla comunità scientifica uno strumento ampio, seppur ancora non esaustivo, per addentrarsi nella storia di un edificio che ha visto le sue mura attraversate dalle logiche di corte, da filosofi, architetti, pittori, artigiani, giardinieri, fino agli attuali fruitori, in un intreccio di relazioni che pochi altri luoghi possono vantare.



Per Il Museo Di Ivrea La Sezione Archeologica Del Museo Civico P A Garda


Per Il Museo Di Ivrea La Sezione Archeologica Del Museo Civico P A Garda
DOWNLOAD

Author : Ada Gabucci
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2014-09-04

Per Il Museo Di Ivrea La Sezione Archeologica Del Museo Civico P A Garda written by Ada Gabucci and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-04 with Art categories.


I saggi raccolti nel volume sono l’esito finale di un lavoro di gruppo, condotto nel corso di alcuni anni, in preparazione del nuovo allestimento della sezione archeologica del Museo civico P.A. Garda. Lo studio dei tanti reperti, provenienti da scavi stratigrafici recenti o da tempo presenti nelle collezioni, è stato affidato a esperti di diverse classi di materiali o di differenti periodi storici che, in molti casi, sono riusciti a svelare aspetti inediti e interpretazioni nuove. L’organizzazione dell’allestimento museale, le scelte espositive e l’apparato didattico e didascalico sono il diretto risultato di questo lavoro integrato tra studiosi e progettisti.



The Place Of Narrative


The Place Of Narrative
DOWNLOAD

Author : Marilyn Aronberg Lavin
language : en
Publisher: University of Chicago Press
Release Date : 1990-12-15

The Place Of Narrative written by Marilyn Aronberg Lavin and has been published by University of Chicago Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990-12-15 with Art categories.


Looking at more than two hundred Italian medieval and Renaissance mural cycles, Lavin examines—with the aid of computer technology—the "rearranged" chronologies of familiar religious stories found therein. "Like many masterpieces, Lavin's book builds upon a simple idea . . . it is possible to do a computer analysis of . . . visual narratives. . . . This is the first computer-based study of the visual arts of which I am aware that illustrates how those technologies can utterly transform the study of old master art. An extremely important book, one likely to become the most influential recent study of art of this period, The Place of Narrative is also a beautiful artifact."—David Carrier, Leonardo "Covering over a millennium and dealing with the whole of Italy, Lavin makes pioneering use of new methodology employing a computer database . . . [and] novel terminology to describe the disposition of scenes of church and chapel walls. . . . We should recognize this as a book of high seriousness which reaches out into new areas and which will fruitfully stimulate much thought on a neglected subject of very considerable significance."—Julian Gardner, Burlington Magazine



Petrification Processes In Matter And Society


Petrification Processes In Matter And Society
DOWNLOAD

Author : Sophie Hüglin
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2021-08-13

Petrification Processes In Matter And Society written by Sophie Hüglin and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-13 with Social Science categories.


Petrification is a process, but it also can be understood as a concept. This volume takes the first steps to manifest, materialize or “petrify” the concept of “petrification” and turn it into a tool for analyzing material and social processes. The wide array of approaches to petrification as a process assembled here is more of a collection of possibilities than an attempt to establish a firm, law-generating theory. Divided into three parts, this volume’s twenty-plus authors explore petrification both as a theoretical concept and as a contextualized material and social process across geological, prehistoric and historic periods. Topics connecting the various papers are properties of materials, preferences and choices of actors, the temporality of matter, being and becoming, the relationality between actors, matter, things and space (landscape, urban space, built space), and perceptions of the following generations dealing with the petrified matter, practices, and social relations. Contributors to this volume study specifically whether particular processes of petrification are confined to the material world or can be seen as mirroring, following, triggering, or contradicting changes in social life and general world views. Each of the authors explores – for a period or a specific feature – practices and changes that led to increased conformity and regularity. Some authors additionally focus on the methods and scrutinize them and their applications for their potential to create objects of investigation: things, people, periods, in order to raise awareness for these or to shape or “invent” categories. This volume is of interest to archaeologists, geologists, architectural historians, conservationists, and historians.



Color And Colorimetry Multidisciplinary Contributions


Color And Colorimetry Multidisciplinary Contributions
DOWNLOAD

Author : Maurizio Rossi
language : en
Publisher:
Release Date : 2012

Color And Colorimetry Multidisciplinary Contributions written by Maurizio Rossi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Architecture categories.