[PDF] Tempo Sacro E Tempo Profano Per Una Filosofia Della Storia In Mircea Eliade - eBooks Review

Tempo Sacro E Tempo Profano Per Una Filosofia Della Storia In Mircea Eliade


Tempo Sacro E Tempo Profano Per Una Filosofia Della Storia In Mircea Eliade
DOWNLOAD

Download Tempo Sacro E Tempo Profano Per Una Filosofia Della Storia In Mircea Eliade PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Tempo Sacro E Tempo Profano Per Una Filosofia Della Storia In Mircea Eliade book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Tempo Sacro E Tempo Profano Per Una Filosofia Della Storia In Mircea Eliade


Tempo Sacro E Tempo Profano Per Una Filosofia Della Storia In Mircea Eliade
DOWNLOAD
Author : Ivan George
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Tempo Sacro E Tempo Profano Per Una Filosofia Della Storia In Mircea Eliade written by Ivan George and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Philosophy categories.




Il Mito Dell Eterno Ritorno


Il Mito Dell Eterno Ritorno
DOWNLOAD
Author : Mircea Eliade
language : it
Publisher: Edizioni Lindau
Release Date : 2018-10-31T00:00:00+01:00

Il Mito Dell Eterno Ritorno written by Mircea Eliade and has been published by Edizioni Lindau this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-31T00:00:00+01:00 with Religion categories.


Uno dei più autorevoli storici delle religioni del Novecento indaga la concezione della storia nelle società arcaiche e la sua permanenza nella società e nel pensiero occidentali.



Mircea Eliade


Mircea Eliade
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Edizioni Mediterranee
Release Date : 2014-02-19T00:00:00+01:00

Mircea Eliade written by AA. VV. and has been published by Edizioni Mediterranee this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-19T00:00:00+01:00 with Religion categories.


Questo volume raccoglie gli atti del convegno, svoltosi a Perugia il 6 ottobre 2007, organizzato dall’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraim (Grande Oriente d’Italia) e dall’Accademia Nazionale dei Filaleti in occasione della ricorrenza del centenario della nascita di Mircea Eliade, il celebre scrittore, storico e antropologo rumeno. Il convegno ha inteso non solo rendere gli onori magistrali a questo misconosciuto maestro del pensiero spirituale laico moderno, ma ha anche offerto spunti di riflessione sulle ardite intuizioni di Eliade riguardanti la trasformazione delle forme del sacro, a partire dalle culture primitive per giungere a quelle cosiddette progredite, e, soprattutto, sulla strategicità delle sue illuminanti e geniali idee, nella prospettiva dell’avvento di una auspicabile e rinnovata “scienza del sacro”. Con un atteggiamento correttamente obiettivo, l’opera di M. Eliade, può oggi, ormai molto a posteriori, essere ripresa, dal dimenticatoio nel quale è stata per molto tempo, ed essere rivalutata per spiegare anche il grande vuoto spirituale e la profonda crisi di identità di cui è malato l’uomo moderno o, per meglio dire, post moderno.



Sistema Dell Intera Filosofia E Della Filosofia Della Natura In Particolare


Sistema Dell Intera Filosofia E Della Filosofia Della Natura In Particolare
DOWNLOAD
Author : Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-02-03T00:00:00+01:00

Sistema Dell Intera Filosofia E Della Filosofia Della Natura In Particolare written by Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-03T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il Sistema dell’intera filosofia e della filosofia della natura in particolare, noto anche come Sistema di Würzburg, è un ampio manoscritto, variamente stratificato, composto da Schelling nel 1804, in occasione delle lezioni tenute all’Università di Würzburg. Si tratta della più coerente esposizione del sistema dell’identità. Apparso postumo nel sesto volume dei Sämmtliche Werke (1860), il manoscritto di fatto costituisce l’unico tentativo, nell’ambito dell’intera produzione schellinghiana, di presentare in organica connessione le due parti, reale e ideale, naturale e trascendentale, del sistema. L’equilibrio concettuale che ne discende, la minuziosa attenzione ai momenti di transizione, il rilievo dei luoghi di convergenza, ontologicamente apicali, tra reale e ideale consentono di seguire, pur nelle interne tensioni, l’efficace delineazione di una potente e unitaria visione teoretica, etica, estetica, infine politica, la cui peculiare tessitura ontologica, segnata da un originale sviluppo della cosiddetta “dottrina delle potenze”, ne definisce probabilmente l’aspetto più incisivo e fecondo.



Tempo Sacro E Tempo Profano


Tempo Sacro E Tempo Profano
DOWNLOAD
Author : Lietta De Salvo
language : en
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2002

Tempo Sacro E Tempo Profano written by Lietta De Salvo and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Philosophy categories.




Dialogica Filosofica


Dialogica Filosofica
DOWNLOAD
Author : Leopoldo Sandonà
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-03T00:00:00+01:00

Dialogica Filosofica written by Leopoldo Sandonà and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-03T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


A cent’anni dalle opere che hanno segnato il pensare dialogico, come i Frammenti pneumatologici di Ebner (1921), La stella della redenzione di Rosenzweig (1921), Io e tu di Buber (1923), L’opposizione polare di Guardini (1925), in un contesto epocale non meno critico di quello successivo al primo conflitto mondiale, il pensare dialogico si offre come approfondimento di una costellazione che come un fiume carsico incrocia molte correnti della filosofia contemporanea, confrontandosi indirettamente con le principali teorie etiche contemporanee e aprendosi ad una metodologia etico-pratica in grado di connettere discipline, mondi, culture, religioni, senza pretese di sincretismi complessivi ma con la consapevolezza che dialogare è prendere sul serio il tempo e aver bisogno dell’altro, in una dimensione linguistica, comunitaria, attenta alla trascendenza e segnata da un pensiero nuovo come pensare in cammino e aperto all’integrazione.



Il Negativo E L Attesa


Il Negativo E L Attesa
DOWNLOAD
Author : Franco Di Giorgi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Il Negativo E L Attesa written by Franco Di Giorgi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Questo lavoro muove una critica nei confronti della logica dialettica che vede nel negativo, soprattutto quello di Auschwitz, la conditio sine qua non del positivo: logica terribilmente assurda – un’antica “superstizione”, un’acrobazia dialettica, un’interpretazione sofistico-dialettica la definisce infatti Hannah Arendt – che si riflette nei più diversi piani culturali (filosofico, pedagogico, storico, politico, militare) al punto da generarlo preventivamente e opportunamente – ecco l’assurdità – anche là ove esso, questo negativo, di fatto non si dà. Come a dire, ad esempio, che la guerra è necessaria o indispensabile per ottenere una condizione umana migliore. Eppure questa è stata (e purtroppo continua a essere) l’idea bizzarra presente nella mente di molti tra i migliori rappresentanti della filosofia occidentale (Eraclito, Hegel, Nietzsche, ecc.). A un siffatto negativo si intende contrapporre il concetto leopardiano di attesa, il quale si esprime in un atteggiamento capace di svelare quell’assurdità logico-dialettica, giacché con il proprio attendere essa non ha alcun bisogno di generare appositamente un negativo per ricavarne un positivo.



Ripensare I Presocratici


Ripensare I Presocratici
DOWNLOAD
Author : Livio Rossetti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-02-09T00:00:00+01:00

Ripensare I Presocratici written by Livio Rossetti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-09T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Si potrebbe dire che sui presocratici c’è tutto da rifare. Basti pensare che molti ancora insistono nel sostenere che Parmenide si distinse unicamente per le sue elucubrazioni su essere e non-essere, e così pure che la benemerenza principale di Anassimandro è costituita dalla nozione di apeiron solo perché Aristotele non menziona alcun suo altro insegnamento. Partendo dall’evocazione di una società che fu da sempre molto diversa da quelle non greche (quella che i poemi omerici lasciano intravedere), l’autore guarda a Talete nell’ottica di chi non ha ancora idea delle caratteristiche che si addicono a un libro concepito come deposito di conoscenze, riscopre Ecateo e ravvisa in Eraclito un intellettuale che punta al capire molto più che al sapere. Ancora, nei maestri di Crotone indica i padri della dissezione e della botanica, e in Zenone un intellettuale sofisticato, ma molto diverso da quello che ha entusiasmato i matematici del Novecento. Questi antichi maestri meritano di essere ri-studiati con mente fresca e accostati con un’apertura mentale non indegna della loro. A questo ripensamento complessivo l’autore del presente volume si dedica da un buon decennio, e sembra che ora si sia arrivati a un punto d’arrivo.



Heidegger E La Gnosi


Heidegger E La Gnosi
DOWNLOAD
Author : Lucrezia Fava
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-11-11T00:00:00+01:00

Heidegger E La Gnosi written by Lucrezia Fava and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-11T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La costellazione teoretica di Martin Heidegger e la luce esistenziale della Gnosi convergono e si raccolgono in un libro che descrive movimenti e tematiche religiose ma non è teologia, che attraversa le tensioni e i drammi dei primi secoli del Cristianesimo ma non è storia, che analizza le testimonianze letterarie di alcuni tra i miti fondanti la nostra civiltà – caduta, colpa, ritorno, redenzione – ma non è letteratura o filologia, che affronta concetti come l’essere, la verità, il tempo ma non è metafisica. Heidegger e la Gnosi è infatti teologia, storia, letteratura, metafisica racchiuse in un percorso nel quale queste esperienze dell’esistere e del pensare si illuminano l’una con l’altra. Nelle sue pagine il rigore dell’ermeneutica è pari alla passione dello stare al mondo e la filosofia mostra ancora una volta che il suo radicarsi in storie, forme, itinerari complessi ha come senso e obiettivo la comprensione della nostra condizione di enti che abitano il tempo, che cercano la luce.



Filosofia E Politica Nel Secolo Dei Lumi


Filosofia E Politica Nel Secolo Dei Lumi
DOWNLOAD
Author : Alberto Postigliola
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-09-30T00:00:00+02:00

Filosofia E Politica Nel Secolo Dei Lumi written by Alberto Postigliola and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-30T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Il volume raccoglie una selezione di saggi di Alberto Postigliola intorno alla riflessione politica e ai nessi che intercorrono tra filosofia e politica durante il periodo illuminista, ambito privilegiato degli interessi dell’autore per almeno quarant’anni. Montesquieu e Rousseau sono al centro di queste pagine, dove Lo spirito delle leggi (1748) e Il contratto sociale (1762) rappresentano emblematicamente i due poli di un’indagine che si confronta con i più rilevanti problemi del secolo dei Lumi. Tematiche quali la libertà politica, la sovranità, le leggi civili, la forma dello Stato, il nesso tra religione e politica, la tolleranza, la relazione tra educazione e governo civile vengono esaminate in una prospettiva sia sincronica sia diacronica, che consente una lettura più attenta della filosofia del Settecento francese e delle sue matrici ideologiche e culturali. Il libro offre inoltre una visione d’insieme sulle questioni storiografiche che l’autore ha affrontato nella sua lunga attività intellettuale, contribuendo a uno sguardo sullo stato degli studi su Montesquieu, su Rousseau e sull’Illuminismo degli ultimi quarant’anni.