[PDF] Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti - eBooks Review

Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti


Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti
DOWNLOAD

Download Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti


Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti
DOWNLOAD
Author : Roberto Panizzolo
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2011-11-23

Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti written by Roberto Panizzolo and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-23 with Business & Economics categories.


Il marketing di acquisto comprende tutte quelle attività decisionali e quegli interventi che gli approvvigionamenti attuano per assicurare coerenza nel medio periodo tra fabbisogno dell'impresa e mercato di fornitura. Il volume sistematizza ed organizza la materia del marketing degli acquisti e la integra con un interessante studio comparato con il marketing orientato alle vendite. Non vengono tralasciati gli strumenti pratici che l'autore ha avuto modo di applicare e sperimentare direttamente. Proprio la continua ricerca dei punti di contatto e delle differenze peculiari tra i «due marketing» caratterizza la struttura del volume. Si è voluta garantire la fruibilità dell'opera ad un insieme di lettori il più eterogeneo possibile - siano essi operatori del settore, manager, studenti o neofiti - concependola sia per una consultazione sistematica (introducendo il lettore, capitolo dopo capitolo e parte dopo parte, ai vari aspetti che caratterizzano il marketing degli acquisti) sia per una consultazione per singoli capitoli ed argomenti di interesse, come un vero e proprio manuale, o anche, per i più esperti, come «fonte di ispirazione». STRUTTURA 1. Peculiarità del marketing degli acquisti 2. La dicotomia ed i processi reattivo e proattivo del marketing degli acquisti 3. La strategia del marketing degli acquisti 4. La pianificazione ed il piano di marketing degli acquisti 5. Il marketing strategico degli acquisti e lo scouting 6. Scouting: studio ed analisi del mercato 7. Scouting: segmentazione 8. Scouting: ricerca di potenziali soluzioni, innovazioni, alternative e fornitori 9. Il marketing operativo degli acquisti 10. Il marketing laterale per la definizione proattiva delle necessità 11. Verifica e controllo del marketing degli acquisti Appendice



Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto


Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto
DOWNLOAD
Author : Roberto Panizzolo - Fabrizio Albino Russo
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2010-12-13

Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto written by Roberto Panizzolo - Fabrizio Albino Russo and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-13 with Business & Economics categories.


Il volume è rivolto a chi desidera trovare racchiuse in un’unica opera sia le metodologie e le tecniche operative utili per le «operazioni di acquisto», sia le indicazioni strategiche utili a collocare le medesime nella giusta ottica aziendale e di mercato, sia, ancora, le necessarie basi teoriche per comprendere i fondamenti di ciò che viene illustrato dagli autori. Per rispondere ad un insieme di lettori il più eterogeneo possibile (manager, esperti di problematiche di acquisto, professionisti, ma anche studenti o neofiti) il volume è stato concepito per poter essere consultato sia in modo sistematico, introducendo il lettore, capitolo dopo capitolo e parte dopo parte, ai vari aspetti che caratterizzano le «operazioni di acquisto», sia per singoli capitoli ed argomenti di inte-resse o anche solo, al limite, per i più esperti, come «fonte di ispira-zione». Particolare attenzione è stata dedicata alla concretezza ed all’applicabilità dei concetti e delle tecniche esposte. Infatti i conte-nuti nascono dall’elaborazione delle specifiche esperienze di management, consulenza ed insegnamento degli autori, i quali si sono attenuti a ciò che hanno applicato e/o hanno avuto modo di vedere applicato con successo direttamente «sul campo». I medesimi conte-nuti sono stati inoltre rielaborati in modo da poterli rendere applica-bili a prescindere dallo specifico settore merceologico di interesse. STRUTTURA 1. La rilevanza degli acquisti per il successo competitivo 2. L’evoluzione dei rapporti di fornitura 3. Il coinvolgimento e l’integrazione dei fornitori nello sviluppo del nuovo prodotto 4. Gli approvvigionamenti su base internazionale: l’international sourcing 5. La responsabilità sociale nelle relazioni di fornitura (CSR) 6. L’analisi strategica del contesto operativo 7. Mappatura delle classi merceologiche e dei codici di acquisto 8. L’analisi di posizionamento strategico dei fornitori 9. Mappatura dei processi aziendali e dei flussi logistici ed informativi 10. Le operazioni di acquisto ed il relativo processo base 11. Il reperimento delle informazioni 12. La richiesta di offerta 13. Analisi, valutazione delle offerte e determinazione dei costi reali di acquisto 14. La negoziazione 15. L’emissione e la gestione dell’ordine 16. La verifica dell’approntamento dell’ordine 17. Audit e valutazione dei fornitori 18. Supplier development e supplier improvement 19. Il collaborative planning e le tecniche di vendor managed inven-tory 20. Sourcing providing e system supplying 21. Purchasing early involvement 22. L’organizzazione dell’ente preposto agli acquisti ed i KPI 23. I sistemi informativi e l’utilizzo di internet per le operazioni di acquisto.



Il Marketing E La Comunicazione Nel Terzo Millennio Teoria E Pratica


Il Marketing E La Comunicazione Nel Terzo Millennio Teoria E Pratica
DOWNLOAD
Author : Paolo Maria Di Stefano
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2004

Il Marketing E La Comunicazione Nel Terzo Millennio Teoria E Pratica written by Paolo Maria Di Stefano and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Business & Economics categories.




Marketing E Sviluppo Le Terre Della Fata Morgana


Marketing E Sviluppo Le Terre Della Fata Morgana
DOWNLOAD
Author : Elisa Cristiano
language : it
Publisher: Maggioli Editore
Release Date : 2013

Marketing E Sviluppo Le Terre Della Fata Morgana written by Elisa Cristiano and has been published by Maggioli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Business & Economics categories.




Financial Data Quality Management


Financial Data Quality Management
DOWNLOAD
Author : Massimo Tomasi
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-03-10

Financial Data Quality Management written by Massimo Tomasi and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-10 with Business & Economics categories.


In questi ultimi anni i temi di affidabilità e tempestività nella gestione delle informazioni aziendali sono stati oggetto di un interesse crescente, specie in ambito bancario ed assicurativo. Sono infatti chiarissime le forti ed innumerevoli spinte, sia interne che esterne, in questa direzione. Da una parte, il governo aziendale prevede di adottare modelli di analisi sempre più sofisticati riferiti ai temi di Marketing, Risk Management e Profittabilità (analisi della redditività e dei costi). Tali modelli richiedono oggigiorno una considerevole mole di dati i quali, se errati, incompleti o non aggiornati, portano inevitabilmente ad enormi e pericolose inefficienze. D’altra parte tutte le autorità di vigilanza hanno incrementato sensibilmente il volume, il dettaglio e la tempestività delle disclosure che i gruppi bancari e assicurativi devono produrre in modo affidabile e controllato (in molte disposizioni di vigilanza e controllo sono espressamente richiesti controlli sulla qualità dei dati forniti). La tecnologia sta rispondendo ad alcune esigenze con particolari nuove offering, come le “appliance” che gestiscono il tema dei “Big Data”, che devono però essere inserite all’interno di modelli complessi e strutturati per non rischiare, paradossalmente, di aggravare piuttosto che di migliorare la gestione della qualità del dato (è facile immaginare che se non opportunamente indirizzato il tema del Data Quality non potrà che peggiorare al crescere del volume dei dati, specie se destrutturati). Tali aspetti, affiancati dal riscontro di un notevole ritardo in termini di sviluppo di metodologie, adozione di strumenti ed entità degli investimenti rispetto al mondo anglosassone, hanno portato alla stesura di questo libro, il quale vuole avere principalmente una connotazione di manuale operativo. Nella trattazione si riportano aspetti peculiari ed innovativi relativi all’impostazione e alla realizzazione dei modelli di determinazione della qualità dei dati, ai processi di gestione ed agli strumenti di controllo e di monitoraggio. STRUTTURA L’importanza ed il valore del DQM (Data Quality Management) L’approccio globale ed una sperimentata best practice Lesson Learned, commenti ed esperienze - Casi di successo Appendice



Citt Dei Capi


Citt Dei Capi
DOWNLOAD
Author : a cura di Paolo Bruttini
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-04-09

Citt Dei Capi written by a cura di Paolo Bruttini and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-04-09 with Business & Economics categories.


Le aziende moderne vivono la complessità racchiudendo al loro interno visioni talvolta contraddittorie, ma non necessariamente distruttive. L’impresa, dotata di un’intelligenza collettiva distribuita nei suoi organi, nei suoi tessuti, nei suoi sensi, deve funzionare dinamicamente e assecondare le periferie, restando più vicina alle opportunità e ai problemi. Perché ciò accada serve che il cervello, la Leadership, sia aperta. Al capo non viene più solo richiesto di comandare e controllare, ma di mettere in discussione la propria idea verticale di potere a favore di una tipologia di Leadership più orizzontale, shared, distributed, open, adottando una visione che contempli il senso di comunità e fraternità. La nuova Leadership si fonda sulla cultura dei pari. Più ancora, il suo elemento costitutivo è il codice dei fratelli: il supporto reciproco, la creatività, la sfida, ma anche l’invidia, il conflitto e la competizione. In questo volume si approfondisce il passaggio dal capitale umano al capitale sociale, delineando modelli di Leadership centrati sulla cultura della rete, dell’integrazione e dell’accettazione dell’errore come elementi di crescita ed innovazione. La prospettiva della rete troverà evidenza attraverso lo studio degli strumenti che consentono di mappare le relazioni nelle aziende (ad esempio attraverso una metodologia detta Organizational Network Analysis) e mediante l’analisi di come i legami relazionali costituiscano la base per la creazione del benessere organizzativo. Verrà esplorato il codice affettivo della fraternità come fondamento di nuove culture basate sulle relazioni tra pari (P2P), andando al di là delle ben più note culture verticali in cui i capi sono padri o madri. Tali riflessioni consentiranno di delineare il nuovo tipo di Leadership, le cui caratteristiche saranno illustrate, infine, in un Open Leadership Manifesto. Perché Il nuovo Leader non é più Primo fra tutti, ma Uno fra tanti, al fianco di tutti quelli che possono e vogliono primeggiare. STRUTTURA Introduzione Dal capitale umano al capitale sociale Capitale sociale, avidità sociale e social network analysis Benessere sociale Social learning & social innovation Change management 2.0 Peer to peer, fraternità e comunità La open leadership



Reinventare Il Business Model


Reinventare Il Business Model
DOWNLOAD
Author : Alberto Bubbio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-02-23

Reinventare Il Business Model written by Alberto Bubbio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-23 with Business & Economics categories.


Anche il Business Model di un’azienda con il passare del tempo ha bisogno di essere adeguato ai cambiamenti di ambiente esterno e all’evoluzione del Business in cui un’impresa opera. Per molte imprese, oggi, l’ipercompetizione e il nuovo assetto dell’economia globale rendono esiziale intervenire non solo per adeguare, ma tal volta per reinventare il proprio Business Model. La validità del Business Model, che è un problema di coerenza con il segmento di clienti a cui ci si rivolge, influenza le performance prima competitive e poi economico-finanziarie. Certo, nel disegnare un Business Model è importante mettere al centro il cliente. Ma il Business Model non può rimanere lo stesso nel tempo. Cambia l’ambiente esterno, cambiano i clienti, cambiano le tecnologie e soprattutto spesso deve cambiare la strategia. In proposito se è importante ricordare che con un cambio di strategia spesso si accompagna a cambiamenti del Business Model, può anche essere opportuno sottolineare che a parità di strategia ci possa essere comunque la necessità di rivedere il Business Model. Altre volte il Business Model è non solo da rivedere ma da reinventare quando un’impresa entra in crisi. Quanto più la crisi è marcata e duratura tanto più il Business Model è probabilmente da reinventare. Come si cerca di evidenziare nelle pagine del libro il Business Model è un elemento di riflessione strategica rilevante poiché si colloca nella fase di attuazione della strategia. In questa fase la Balanced Scorecard con la definizione della Mappa Strategica (Strategy Map), può essere utilmente accompagnata o anche al limite sostituita dal Business Model. STRUTTURA Il business model: elemento fondante per dare attuazione alla strategia Business Model e perfomance aziendale Evoluzione del Business Model partendo dai clienti, grazie al marketing strategico Reinventare il Business Model per superare situazioni di crisi aziendale controllo strategico per monitorare la validità nel tempo del Business Model



Il Controllo Di Gestione Nelle Imprese Alberghiere


Il Controllo Di Gestione Nelle Imprese Alberghiere
DOWNLOAD
Author : Francesco Manca
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-09-20

Il Controllo Di Gestione Nelle Imprese Alberghiere written by Francesco Manca and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-20 with Business & Economics categories.


L’impresa alberghiera, tra le innumerevoli imprese di servizi, appare caratterizzata da un’elevata complessità gestionale, dovuta non solo all’immaterialità del prodotto allestito, ma anche ad altri fattori critici quali la notevole variabilità della domanda, la stagionalità, la centralità del capitale umano e la presenza di una struttura aziendale la cui onerosità economica è preponderante rispetto alla totalità dei costi; tutti elementi questi che rendono difficile e rischiosa la conduzione dell’impresa, al punto da necessitare spesso il ricorso a strumenti atti a razionalizzarne l’attività. Tali strumenti sono riconducibili al più generale sistema di programmazione e controllo, o controllo di gestione: con esso si possono prefissare gli obiettivi da conseguire sulla scorta di un sottostante disegno strategico, formalizzare le conseguenti operazioni da svolgere, nonché sottoporre al vaglio i risultati ottenuti in modo da verificare se quanto era stato previsto è stato mantenuto e al tempo stesso apportare i necessari correttivi qualora ci siano state delle divergenze tra consuntivo e preventivo. Il volume propone un percorso logico-sequenziale che parte dalla identificazione e inquadramento della produzione e vendita di un servizio alberghiero e prosegue con l’illustrazione di una serie di tecniche contabili e non, utilizzabili a tale scopo, per finire poi con l’analisi degli strumenti più evoluti applicabili al controllo di gestione nell’impresa alberghiera. Il fine ultimo è di fornire a chi opera in questo ambito uno strumento utile a migliorare la conoscenza di tali aziende e quindi a trarre da esse un maggiore profitto. STRUTTURA 1. Le caratteristiche dell’impresa alberghiera 2. La strategia aziendale e la creazione di valore 3. Il controllo di gestione come strumento di razionalizzazione 4. Le caratteristiche dell’impresa alberghiera 5. Il processo produttivo nell’impresa alberghiera 6. Il revenue management nell’impresa alberghiera 7. La gestione delle risorse umane 8. La formazione del budget nell’impresa alberghiera 9. Il sistema informativo nell’impresa alberghiera 10. La balanced scorecard per l’impresa alberghiera Bibliografia



Il Governo Delle Relazioni Con Gli Stakeholder


Il Governo Delle Relazioni Con Gli Stakeholder
DOWNLOAD
Author : Andrea Carobene
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-01-27

Il Governo Delle Relazioni Con Gli Stakeholder written by Andrea Carobene and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-27 with Business & Economics categories.


Gli stakeholder sono gli interlocutori delle organizzazioni (azienda, società, ...) che interagiscono con esse e che con esse a vario titolo si rapportano. Primi stakeholder in assoluto sono i dipendenti e i collaboratori. Accanto a loro vi sono le banche, i fornitori, e quindi i clienti, per finire poi agli abitanti del territorio sul quale gravita l'azienda, passando per il mondo politico, le associazioni, i gruppi di opinione e così via. Ogni categoria di stakeholder ha delle aspettative precise nei confronti dell'organizzazione e reagisce diversamente alle azioni della stessa. Il volume si propone di utilizzare i più recenti concetti scientifici per il governo delle relazioni con gli stakeholder. L'autore presenta con chiarezza i concetti fondamentali in cui si articola il management delle reti e scrive dei capitoli molto originali su come adeguati modelli matematici possano aiutare a rappresentare le reti in modo dinamico. L'obiettivo è quello di fornire degli strumenti per il governo delle relazioni: strumenti concreti nel senso di misurabili, operativamente realizzabili e implementabili facilmente. STRUTTURA gli stakeholder lavorare con gli stakeholder l'era della complessità: reti e network teoria dei grafi le caratteristiche delle reti complesse stakeholder come vettori lo spazio degli stakeholder il bilancio di missione di cesvi la teoria dei grafi applicata all'analisi degli stakeholder esempio di analisi dei grafi le prospettive



Strategie E Controllo Economico Finanziario Per Il Punto Vendita


Strategie E Controllo Economico Finanziario Per Il Punto Vendita
DOWNLOAD
Author : Luca Fornaciari
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-09-25

Strategie E Controllo Economico Finanziario Per Il Punto Vendita written by Luca Fornaciari and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-25 with Business & Economics categories.


Il punto vendita, in qualità della sua intrinseca posizione di contatto diretto con il pubblico, è, in questo momento, tra le prime entità economiche a risentire della necessità di dotarsi di un sistema di conoscenza dei propri andamenti strategici attraverso nuovi strumenti di raccolta e analisi dei dati interni ed esterni d’impresa. Il contributo focalizza l’attenzione sull’introduzione, all’interno del punto vendita, di un sistema di controllo e pianificazione che consenta all’imprenditore Retail di avere una “guida” per la gestione efficiente ed efficace della propria azienda. Il contributo, infine, vuole fare riflettere su alcune importanti questioni che si ritengono decisive. È possibile controllare un dato non misurabile e non formalizzabile? Ha senso monitorare risultati non confrontabili? Come rendere palesi i nessi causali delle performance? È necessario investire in nuovi strumenti informatici al fine di reperire le nuove informazioni? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi, quali gli investimenti e i suoi riflessi in termini non solo economico finanziari ma anche di complessità organizzativa di un’operazione di revisione informativa? A queste domande, che per il punto vendita rivestono un importanza strategica, i manager devono rispondere intervenendo sul disegno delle attività e dei processi operativi e realizzando un sistema di reporting che deve consentire, in tempo utile, l’esposizione integrata e coerente di tutti i dati siano essi qualitativi o quantitativi. Obiettivo ultimo del contributo è pertanto quello di illustrare come realizzare un efficace sistema di reporting per il punto vendita che, nello specifico, consenta di rappresentare in sintesi le informazioni essenziali per la gestione. STRUTTURA 1 Le politiche di gestione e le strategie di successo per il punto vendita 2 Sistema di controllo delle performance per il punto vendita 3 Sistema di pianificazione e budgeting per il punto vendita 4 Il sistema di reporting e la valutazione della performance del punto vendita