[PDF] Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto - eBooks Review

Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto


Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto
DOWNLOAD

Download Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto


Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto
DOWNLOAD
Author : Roberto Panizzolo - Fabrizio Albino Russo
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2010-12-13

Teoria E Pratica Delle Operazioni Di Acquisto written by Roberto Panizzolo - Fabrizio Albino Russo and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-13 with Business & Economics categories.


Il volume è rivolto a chi desidera trovare racchiuse in un’unica opera sia le metodologie e le tecniche operative utili per le «operazioni di acquisto», sia le indicazioni strategiche utili a collocare le medesime nella giusta ottica aziendale e di mercato, sia, ancora, le necessarie basi teoriche per comprendere i fondamenti di ciò che viene illustrato dagli autori. Per rispondere ad un insieme di lettori il più eterogeneo possibile (manager, esperti di problematiche di acquisto, professionisti, ma anche studenti o neofiti) il volume è stato concepito per poter essere consultato sia in modo sistematico, introducendo il lettore, capitolo dopo capitolo e parte dopo parte, ai vari aspetti che caratterizzano le «operazioni di acquisto», sia per singoli capitoli ed argomenti di inte-resse o anche solo, al limite, per i più esperti, come «fonte di ispira-zione». Particolare attenzione è stata dedicata alla concretezza ed all’applicabilità dei concetti e delle tecniche esposte. Infatti i conte-nuti nascono dall’elaborazione delle specifiche esperienze di management, consulenza ed insegnamento degli autori, i quali si sono attenuti a ciò che hanno applicato e/o hanno avuto modo di vedere applicato con successo direttamente «sul campo». I medesimi conte-nuti sono stati inoltre rielaborati in modo da poterli rendere applica-bili a prescindere dallo specifico settore merceologico di interesse. STRUTTURA 1. La rilevanza degli acquisti per il successo competitivo 2. L’evoluzione dei rapporti di fornitura 3. Il coinvolgimento e l’integrazione dei fornitori nello sviluppo del nuovo prodotto 4. Gli approvvigionamenti su base internazionale: l’international sourcing 5. La responsabilità sociale nelle relazioni di fornitura (CSR) 6. L’analisi strategica del contesto operativo 7. Mappatura delle classi merceologiche e dei codici di acquisto 8. L’analisi di posizionamento strategico dei fornitori 9. Mappatura dei processi aziendali e dei flussi logistici ed informativi 10. Le operazioni di acquisto ed il relativo processo base 11. Il reperimento delle informazioni 12. La richiesta di offerta 13. Analisi, valutazione delle offerte e determinazione dei costi reali di acquisto 14. La negoziazione 15. L’emissione e la gestione dell’ordine 16. La verifica dell’approntamento dell’ordine 17. Audit e valutazione dei fornitori 18. Supplier development e supplier improvement 19. Il collaborative planning e le tecniche di vendor managed inven-tory 20. Sourcing providing e system supplying 21. Purchasing early involvement 22. L’organizzazione dell’ente preposto agli acquisti ed i KPI 23. I sistemi informativi e l’utilizzo di internet per le operazioni di acquisto.



Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti


Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti
DOWNLOAD
Author : Roberto Panizzolo
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2011-11-23

Teoria E Pratica Del Marketing Degli Acquisti written by Roberto Panizzolo and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-23 with Business & Economics categories.


Il marketing di acquisto comprende tutte quelle attività decisionali e quegli interventi che gli approvvigionamenti attuano per assicurare coerenza nel medio periodo tra fabbisogno dell'impresa e mercato di fornitura. Il volume sistematizza ed organizza la materia del marketing degli acquisti e la integra con un interessante studio comparato con il marketing orientato alle vendite. Non vengono tralasciati gli strumenti pratici che l'autore ha avuto modo di applicare e sperimentare direttamente. Proprio la continua ricerca dei punti di contatto e delle differenze peculiari tra i «due marketing» caratterizza la struttura del volume. Si è voluta garantire la fruibilità dell'opera ad un insieme di lettori il più eterogeneo possibile - siano essi operatori del settore, manager, studenti o neofiti - concependola sia per una consultazione sistematica (introducendo il lettore, capitolo dopo capitolo e parte dopo parte, ai vari aspetti che caratterizzano il marketing degli acquisti) sia per una consultazione per singoli capitoli ed argomenti di interesse, come un vero e proprio manuale, o anche, per i più esperti, come «fonte di ispirazione». STRUTTURA 1. Peculiarità del marketing degli acquisti 2. La dicotomia ed i processi reattivo e proattivo del marketing degli acquisti 3. La strategia del marketing degli acquisti 4. La pianificazione ed il piano di marketing degli acquisti 5. Il marketing strategico degli acquisti e lo scouting 6. Scouting: studio ed analisi del mercato 7. Scouting: segmentazione 8. Scouting: ricerca di potenziali soluzioni, innovazioni, alternative e fornitori 9. Il marketing operativo degli acquisti 10. Il marketing laterale per la definizione proattiva delle necessità 11. Verifica e controllo del marketing degli acquisti Appendice



Teoria E Pratica Delle Operazioni D Acquisto Strategia E Tecniche Operative


Teoria E Pratica Delle Operazioni D Acquisto Strategia E Tecniche Operative
DOWNLOAD
Author : Fabrizio Albino Russo
language : it
Publisher:
Release Date : 2010

Teoria E Pratica Delle Operazioni D Acquisto Strategia E Tecniche Operative written by Fabrizio Albino Russo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Business & Economics categories.




Come Gestire Le Operazioni Di M A


Come Gestire Le Operazioni Di M A
DOWNLOAD
Author : Andrea Arcangeli
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-12-17

Come Gestire Le Operazioni Di M A written by Andrea Arcangeli and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-17 with Business & Economics categories.


Questo libro accompagna il lettore nelle principali operazioni M&A cercando di evidenziare anche prassi operative di settore e modalità di corretta gestione delle operazioni in itinere. Non è un testo accademico ma un manuale di tipo pratico, in quanto è stato redatto al fine di informare il lettore sulle tipologie di operazioni straordinarie realizzabili, valutando l’applicabilità delle stesse anche nel settore finanziario. Si focalizza l’attenzione sulle operazioni di due diligence che rappresentano una prassi di corretta gestione dei possibili rischi operativi, evidenziando le specifiche nel caso trattasi di analisi effettuate dal punto di vista legale o fiscale, ambientale. Al fine di fornire un utile supporto al management che si trovi a dover gestire una delle operazioni descritte nel volume, nell’ultimo capitolo è stata inserita la principale documentazione di natura pratica. STRUTTURA Le principali operazioni di «business combination» Le operazioni di M&A nel settore finanziario Le attività di due diligence Esempi di contrattualistica e documentazioni di due diligence



Reti Di Impresa


Reti Di Impresa
DOWNLOAD
Author : Alberto Bubbio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-06-04

Reti Di Impresa written by Alberto Bubbio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-04 with Business & Economics categories.


L’Italia è un Paese con delle reali eccellenze aziendali, ma troppo piccole per alcuni mercati esteri. Si devono quindi trovare soluzioni per “pesare di più” . La “Rete” è una di queste soluzioni ed è opportuno che si diffonda almeno nei business dove il nostro Paese gode di un immagine elevata (food, fashion, furniture). Questo libro guida nella comprensione della rilevanza strategica di tale soluzione organizzativa. La Rete appare come un potenziale motore per una ripresa della crescita in un tessuto industriale come il nostro. Essa, grazie anche al contratto che la caratterizza, consente di presentarsi con un’offerta in grado di competere con quella proposta dalle imprese estere, generalmente di dimensioni maggiori rispetto a quelle italiane. Realizzando così un obiettivo che salvaguardi l’individualità dell’imprenditoria italiana e che consenta in tempi rapidi di “diventare grandi pur rimanendo piccoli”. Con la rete si può lasciare una relativa autonomia gestionale alle singole realtà aziendali, creando opportunità di crescita da azioni comuni su alcuni mercati e/o clienti. Attraverso i vari contributi presentati in questo libro si è cercato di cogliere la rilevanza strategica del concetto di rete e di suggerire alcune possibili soluzioni strumentali e di processo che consentano di aumentare la probabilità che un volta costituita la Rete questa riesca a funzionare in modo efficace. STRUTTURA Fare rete: un nuovo modo di competere per le imprese Cosa cambia per le imprese italiane con il contratto di rete Contratto di rete: condivisione di un disegno strategico Alcuni possibili strumenti di management Five for foundry: la rete diventa motore della crescita Appendice



Customer Administration E Processo Order To Cash


Customer Administration E Processo Order To Cash
DOWNLOAD
Author : Alberto Roncallo
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-07-31

Customer Administration E Processo Order To Cash written by Alberto Roncallo and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-31 with Business & Economics categories.


Il testo infatti affronta i temi della Customer Administration. Gli autori hanno saputo portare in questo libro gran parte della loro esperienza aziendale, anche operativa, con l’obiettivo di offrire ai lettori opportunità di confronto e di riflessione e di proporre delle best practice per la gestione della Customer Administration. Vengono analizzate le dinamiche del Trade Spending, che portano ad affrontare temi di grande attualità quali quelli della stretta creditizia (credit crunch) e dell’applicazione dei contenuti dell’art. 62 del decreto liberalizzazioni nel settore del Largo Consumo. Si trattano quindi i temi riguardanti il Customer Service e il Credit Management, applicati nel settore del Largo Consumo, settore quest’ultimo che vede le dinamiche aziendali di imprese produttive e di servizi attive nel food, non food e beverage confrontarsi con i clienti che operano nei differenti Canali Distributivi presenti in Italia ed all’estero. Si analizza infine il valore del benchmark come costante elemento di confronto con i risultati delle aziende considerate “best in class”, analisi che consente di raffinare e migliorare gli aspetti organizzativi tramite l’adozione di KPI’s per il miglioramento continuo del livello di servizio fornito ai propri clienti. Non vanno dimenticate le importanti novità legislative introdotte in tema di concordato che hanno portato le aziende a riorganizzarsi in relazione al recupero giudiziale del credito e nell’utilizzo di strumenti di valutazione ed analisi del rischio di fornitura sempre più evoluti e delle reti settoriali di esperienze di pagamento. STRUTTURA I canali di vendita: caratteristiche I principali modelli logici su cui di basano le strutture organizzative Le strutture lean Disegno, gestione e documentazione di processo: innovazione ed apprendimento L’importanza del capitale umano Il contratto tra industria e distribuzione La disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari L’importanza e la centralità del master data come patrimonio aziendale L’analisi preventiva del rischio di credito La trasmissione e l’acquisizione dell’ordine di vendita Il processo di fatturazione La gestione corrente del credito L’analisi del credito La gestione delle insolvenze La collaborazione tra industria e distribuzione in un ottica di supply chain management



Capitalismo Familiare 2 0


Capitalismo Familiare 2 0
DOWNLOAD
Author : Cristian Iosio
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-12-02

Capitalismo Familiare 2 0 written by Cristian Iosio and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-02 with Business & Economics categories.


Il libro analizza in profondità il fenomeno delle imprese familiari. L’autore si pone l’obiettivo di alimentare il dibattito sull’impresa familiare e sulle possibili strade per reinventarla in una “versione 2.0”, avanzata e meglio equipaggiata per difendersi dalle continue insidie del mondo esterno, tra cui il fenomeno dell’ipercompetizione. Si afferma infatti che il successo di questa forma organizzativa dovrebbe basarsi oltre che sui noti punti di forza (orientamento al lungo periodo, visione imprenditoriale, intraprendenza, passione, dedizione, flessibilità, ecc.) anche su alcuni ingredienti aggiuntivi tra cui il capitale umano, il capitale finanziario, una governance moderna ed una sapiente gestione del passaggio generazionale. Attraverso l’analisi delle sue caratteristiche specifiche, il contributo degli studiosi, le esperienze personali dell’autore e le testimonianze dei protagonisti che vivono l’impresa familiare quotidianamente, si offre una chiave di lettura che ha la pretesa di invertire le regole del gioco e di porre le generazioni future al centro del dibattito, affinché possano prendere le redini del comando e dello sviluppo in un futuro sempre più prossimo. STRUTTURA Introduzione 1) Un fenomeno realmente globale 2) Tratti distintivi 3) Tipologie di imprese familiari 4) S.W.O.T. analysis 5) Ingredienti per il successo 6) La crucialità del passaggio generazionale 7) Vincere in un mondo ipercompetitivo 8) La parola agli imprenditori 9) Riflessioni conclusive



Franchising Management


Franchising Management
DOWNLOAD
Author : Antonio Rizzuto
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2012-12-20

Franchising Management written by Antonio Rizzuto and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-20 with Business & Economics categories.


Questo lavoro si pone l’obiettivo di presentare il franchising secondo una prospettiva economico aziendale e di individuare le principali innovazioni che lo stanno interessando. A partire da un esame del profilo strategico ed operativo, fino ad arrivare allo studio approfondito di un caso completo, l’indagine mostra, dapprima, il franchising come alternativa strategica per la crescita e lo sviluppo delle aziende, poi, lo esamina dal punto di vista delle sue politiche operative e delle innovazioni apportate alla gestione strategica dei punti vendita (concept store) e, infine, attraverso lo studio del caso, rileva un modello di multifranchising modulare. Il franchising, secondo la visione assunta da questa ricerca, è una potente strategia di collaborazione interorganizzativa non equity, che integra i vantaggi della grande organizzazione (efficienza, stabilità, affidabilità e controllo) con quelli dei piccoli sistemi (flessibilità, innovazione, creatività e apprendimento). Inoltre, rappresenta una filosofia di business, un sistema cibernetico a rete e una comunità di imprese, al cui interno si generano meccanismi di feedback positivi che accrescono le risorse degli organismi aziendali che lo abitano. Dopo aver delineato gli aspetti definitori, strategici e i cambiamenti in atto nel franchising, il volume propone un modello normativo utile per analizzare e pianificare il processo di sviluppo del sistema franchising. In quest’ottica, sono esaminate le diverse politiche operative di franchising, tra le quali quelle di definizione del lancio dei punti pilota e del contratto, gli obiettivi strategici che possono essere perseguiti, nonché le decisioni di marketing funzionali al consolidamento dell’immagine di marca e di una forte identità di gruppo.



Financial Data Quality Management


Financial Data Quality Management
DOWNLOAD
Author : Massimo Tomasi
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-03-10

Financial Data Quality Management written by Massimo Tomasi and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-10 with Business & Economics categories.


In questi ultimi anni i temi di affidabilità e tempestività nella gestione delle informazioni aziendali sono stati oggetto di un interesse crescente, specie in ambito bancario ed assicurativo. Sono infatti chiarissime le forti ed innumerevoli spinte, sia interne che esterne, in questa direzione. Da una parte, il governo aziendale prevede di adottare modelli di analisi sempre più sofisticati riferiti ai temi di Marketing, Risk Management e Profittabilità (analisi della redditività e dei costi). Tali modelli richiedono oggigiorno una considerevole mole di dati i quali, se errati, incompleti o non aggiornati, portano inevitabilmente ad enormi e pericolose inefficienze. D’altra parte tutte le autorità di vigilanza hanno incrementato sensibilmente il volume, il dettaglio e la tempestività delle disclosure che i gruppi bancari e assicurativi devono produrre in modo affidabile e controllato (in molte disposizioni di vigilanza e controllo sono espressamente richiesti controlli sulla qualità dei dati forniti). La tecnologia sta rispondendo ad alcune esigenze con particolari nuove offering, come le “appliance” che gestiscono il tema dei “Big Data”, che devono però essere inserite all’interno di modelli complessi e strutturati per non rischiare, paradossalmente, di aggravare piuttosto che di migliorare la gestione della qualità del dato (è facile immaginare che se non opportunamente indirizzato il tema del Data Quality non potrà che peggiorare al crescere del volume dei dati, specie se destrutturati). Tali aspetti, affiancati dal riscontro di un notevole ritardo in termini di sviluppo di metodologie, adozione di strumenti ed entità degli investimenti rispetto al mondo anglosassone, hanno portato alla stesura di questo libro, il quale vuole avere principalmente una connotazione di manuale operativo. Nella trattazione si riportano aspetti peculiari ed innovativi relativi all’impostazione e alla realizzazione dei modelli di determinazione della qualità dei dati, ai processi di gestione ed agli strumenti di controllo e di monitoraggio. STRUTTURA L’importanza ed il valore del DQM (Data Quality Management) L’approccio globale ed una sperimentata best practice Lesson Learned, commenti ed esperienze - Casi di successo Appendice



Asset Finanziari Illiquidi


Asset Finanziari Illiquidi
DOWNLOAD
Author : Fabio Bianchi
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2014-07-14

Asset Finanziari Illiquidi written by Fabio Bianchi and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-14 with Business & Economics categories.


Con il termine “illiquidità” si identifica tradizionalmente lo stato di un’attività che non può essere facilmente venduta o scambiata con denaro contante, senza una sostanziale perdita di valore. Le attività non liquide, inoltre, non possono essere vendute senza indugio, a causa della mancanza di investitori pronti e disposti ad acquistare il bene. La mancanza di questi determina sostanziali discrepanze tra il prezzo richiesto (da parte del venditore) e il prezzo di offerta (da un acquirente) rispetto a quanto, invece, si sarebbe trovato in condizioni regolari di mercato (o mercato liquido). Alcuni esempi di attività intrinsecamente illiquide sono: case, automobili, oggetti d’antiquariato, azioni di piccole società. In questi tempi, i possessori di titoli illiquidi possono trovarsi nell’impossibilità di vendere tutti i loro beni o se possono farlo probabilmente sarà “a caro costo”. Ciò nonostante, il mercato dei beni/strumenti illiquidi offre anche interessanti opportunità per gli investitori che abbiano profili di rischio/rendimento adeguati alla natura intrinseca dei sopra indicati beni. Un esempio significativo, in tale scenario, è rappresentato dal mercato dei c.d. financial distressed asset. I financial distressed asset sono asset illiquidi di natura finanziaria che in genere appartengono alla categoria degli alternative asset, ovvero: 1) i Securities; 2) crediti verso la Pubblica Amministrazione (sia commerciali che fiscali) 3) cartolarizzazioni e non performing loan; 4) collateralized mortgage obligation (CMO); 5) asset backed securities (ABS); 6) crediti chirografari; 7) listed minorities equities; 8) distressed corporate loan; 9) property fund distressed; 10) altri asset illiquidi. L’Opera si pone l’obiettivo di fornire al lettore i necessari strumenti di natura interpretativa e tecnica al fi ne di accedere al variegato panorama regolamentare ed operativo predisposto con riguardo alla negoziazione dei beni illiquidi. In particolare, il focus è volto, dopo un’ampia ricostruzione della regolamentazione applicabile al settore di riferimento conseguente alla relativa classifi cazione dei beni illiquidi in tre sostanziali macro-aree, a fornire agli operatori del settore spunti pratico-operativi in termini di modalità di smobilizzo degli asset illiquidi. Il libro è destinato a manager di intermediari finanziari, banche d’investimento, SGR, assicurazioni, nonché a consulenti finanziari e professionisti. STRUTTURA DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DEGLI ASSET ILLIQUIDI di Luigi Rizzi e Fabio Bianchi ANALISI E STUDIO DEL MERCATO DEGLI ASSET ILLIQUIDI di Piero Civita LA LIQUIDITÀ DI UN ASSET E NUOVE REGOLE IN MATERIA di Ezio Dosa TUTELA GIURISDIZIONALE DEL CREDITO: PROCEDURA ORDINARIA E STRAORDINARIA DI RECUPERO di Alessandra Panniello LA CRISI 2008-2013 E LA PIATTAFORMA PER LO SMOBILIZZO DI ATTIVITÀ ILLIQUIDE di Vincenzo Marzetti APPENDICE (Norme regolamentari)