Terapie Delle Soluzioni Brevi


Terapie Delle Soluzioni Brevi
DOWNLOAD eBooks

Download Terapie Delle Soluzioni Brevi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Terapie Delle Soluzioni Brevi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Terapie Delle Soluzioni Brevi


Terapie Delle Soluzioni Brevi
DOWNLOAD eBooks

Author : Edoardo Giusti
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2013

Terapie Delle Soluzioni Brevi written by Edoardo Giusti and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Psychology categories.




Terapia Breve Centrata Sulla Soluzione


Terapia Breve Centrata Sulla Soluzione
DOWNLOAD eBooks

Author : Flavio Cannistrà
language : it
Publisher: EPC srl
Release Date : 2021-03-24

Terapia Breve Centrata Sulla Soluzione written by Flavio Cannistrà and has been published by EPC srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-24 with Medical categories.


La terapia breve centrata sulla soluzione è la terapia breve più studiata e praticata al mondo e, in generale, una delle forme di psicoterapie più diffuse. A partire dalle iniziali teorizzazioni di Steve de Shazer e del gruppo di Milwaukee il modello si è evoluto in un metodo capace di rispondere a qualunque sfida della psicopatologia, del malessere e del disagio umano, individuale e relazionale. Con un attento uso delle domande, la TBCS porta la persona a liberarsi dei sintomi e ad assumere nuove percezioni, nuovi comportamenti e nuovi significati, con un’efficacia pari a quella delle altre psicoterapie e un’efficienza sorprendente (in media 4-5 sedute). Quello che avete tra le mani è il primo libro scritto in Italia dedicato a questo approccio, che ne ripercorre storia, teoria e pratiche, spiegando step-by-step il metodo di intervento e corredandolo di una ricca serie di casi tratti dalla pratica clinica. Indice Prefazione - Introduzione (con una nota su un approccio multiteorico alla psicoterapia) - PARTE PRIMA: I PRINCIPI DELLA TERAPIA BREVE CENTRATA SULLA SOLUZIONE - Dalle origini ad oggi - I principi teorici di base - Introduzione ai principi pratici - Risultati e applicazioni nel mondo - PARTE SECONDA: LA PRATICA DELLA TERAPIA BREVE CENTRATA SULLA SOLUZIONE - Terapia breve: uno sviluppo centrato sulla descrizione - La prima seduta - Le sedute successive alla prima - Casi di terapia breve centrata sulla soluzione – Conclusioni – Bibliografia - Autori



Cambiare Per Conoscere


Cambiare Per Conoscere
DOWNLOAD eBooks

Author : Giorgio Nardone
language : it
Publisher: Tea
Release Date : 2015-09-03T00:00:00+02:00

Cambiare Per Conoscere written by Giorgio Nardone and has been published by Tea this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-03T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Cambiare per conoscere presenta i fondamenti e lo sviluppo originale della terapia breve strategica, l'approccio innovativo al trattamento dei disturbi psicologici messo a punto e progressivamente perfezionato da Giorgio Nardone e dai suoi colleghi presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Anche di fronte alle patologie più gravi e invalidanti, la terapia breve strategica si è dimostrata più efficace delle migliori forme di psicoterapia diffuse in tutto il mondo, facendo leva sulla logica stessa del paziente per aiutarlo a superare i problemi e a liberarsi da disturbi di lungo periodo e dalla dipendenza dai farmaci. Il volume affronta tutte le fasi del più avanzato modello di terapia breve, mostrando la corrispondenza di obiettivi, strategie e linguaggio usati nella cura di diversi disturbi, con particolare attenzione alla prima fase del trattamento e all’uso del dialogo strategico. Per una migliore comprensione del modello e delle sue applicazioni, il testo è arricchito da numerosi e ampi esempi specifici di trattamento di disturbi fobici, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione, disturbi alimentari, presunte psicosi e molto altro. Un volume di grande utilità che fotografa le origini della terapia breve strategica, il suo stato attuale e le sue prospettive future.



Solcare Il Mare All Insaputa Del Cielo


Solcare Il Mare All Insaputa Del Cielo
DOWNLOAD eBooks

Author : Giorgio Nardone
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2012-06-28T00:00:00+02:00

Solcare Il Mare All Insaputa Del Cielo written by Giorgio Nardone and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-28T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Nel 1988 usciva L'arte del cambiamento, il testo con il quale Giorgio Nardone introduceva quell'attività ventennale i cui risultati e successi sono raccolti e spiegati nel presente volume. Vent'anni durante i quali, mediante un sempre più consapevole uso terapeutico del paradosso, della credenza e della contraddizione - ossia delle logiche non ordinarie -, Nardone è giunto a individuare quelle costanti che permettono, caso per caso, di scegliere la strategia più adatta per affrontare e risolvere le più importanti patologie su scala individuale, di gruppo o aziendale. Un percorso in cui non si parte dall'astrattezza lineare di una teoria per procedere alle sue applicazioni, ma si opera nel modo esattamente opposto grazie a quella che Nardone definisce «consapevolezza operativa»: è attraverso la soluzione che si perviene alla conoscenza di un problema. Alla base di ciò vi è l'accettazione della realtà come mutamento e della credenza, della contraddizione e del paradosso come dati di fatto sempre operanti nei processi mentali e quindi nei comportamenti; e sono proprio questi dati che, una volta riconosciuti, ci suggeriscono la strada più consona per la risoluzione dei problemi. La verità di una teoria si deduce dai suoi risultati; una psicoterapia che funziona è una buona psicoterapia. Per spessore e ampiezza delle tematiche trattate, Solcare il mare all'insaputa del cielo dev'essere considerato un testo imprescindibile, punto di partenza per qualsiasi sviluppo operativo e teorico nell'ambito della psicoterapia breve strategica e fecondo stimolo per la riflessione filosofica e in particolare epistemologica che ha per oggetto l'essere umano.



Psicoterapia Breve A Lungo Termine


Psicoterapia Breve A Lungo Termine
DOWNLOAD eBooks

Author : Giorgio Nardone
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2017-06-29T00:00:00+02:00

Psicoterapia Breve A Lungo Termine written by Giorgio Nardone and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-29T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


In questi ultimi anni, nell'età adolescenziale si osserva un incremento massiccio, quasi epidemico, di una serie di disturbi psichici e comportamentali: il disturbo borderline, le uscite psicotiche transitorie e soprattutto la casistica di pazienti cronicizzati perché terapeuticamente mal trattati. Questo ha indotto, come è sempre accaduto per la Terapia breve strategica, a far evolvere specifiche forme di trattamento che calzano alla struttura di queste forme di disturbo. Per realizzare al meglio tali modelli terapeutici si è svolta una rigorosa analisi della casistica e delle soluzioni terapeutiche risultate efficaci. Il frutto di questo lavoro è stata l‘elaborazione della psicoterapia breve a lungo termine ovvero di un intervento terapeutico che dapprima permette di azzerare le invalidanti sintomatologie ma che poi consente attraverso un lavoro più a lungo termine il costituirsi di uno stabile equilibrio psicologico anche in quei soggetti con personalità connotata da una costante instabilità e fragilità. Il cambiamento può avvenire subitaneamente ma l’acquisizione di stabilità psichica e comportamentale richiede un arco esperienziale più ampio. I risultati finora ottenuti sono incoraggianti e spronano a insistere sulla strada intrapresa, senza dimenticare che ogni punto d’arrivo, nella ricerca e nella cura degli altri, è un punto di partenza.



La Solitudine


La Solitudine
DOWNLOAD eBooks

Author : Giorgio Nardone
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2020-09-24T00:00:00+02:00

La Solitudine written by Giorgio Nardone and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-24T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Siamo abituati a pensare alla solitudine come a qualcosa con due facce, come una medaglia: da un lato la sofferenza e il disagio dell'animale sociale lasciato a sé stesso - tanto più insopportabile nella nostra società iperconnessa - e dal'altro la condizione privilegiata per trovare l'elevazione spirituale, la felicità della creazione artistica, il lampo di genialità dell'inventore e dello scienziato. Quel che è certo è che la "sofferta solitudine" si ritrova in tutti i disturbi psichici e comportamentali, di cui può essere di volta in volta causa, effetto o manifestazione. In questo trattato di ampio respiro, oltre a passare in rassegna la cura della "sofferta solitudine" nel suo intreccio come le terapie delle diverse psicopatologie, siamo guidati alla sua scoperta come costante della condizione umana: come l'ombra che ci segue e dalla quale non possiamo mai definitivamente liberarci, croce e delizia, limite che diventa risorsa; non qualcosa da cui fuggire, ma il luogo in cui rifugiarci nei momenti peggiori, per recuperare le forze e riprendere il nostro viaggio nella vita.



Manuale Di Sopravvivenza Per Psico Pazienti


Manuale Di Sopravvivenza Per Psico Pazienti
DOWNLOAD eBooks

Author : Giorgio Nardone
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2012-11-29T00:00:00+01:00

Manuale Di Sopravvivenza Per Psico Pazienti written by Giorgio Nardone and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-29T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


Quando ci ammaliamo, ci troviamo sempre di fronte alla scelta, fondamentale e per questo importantissima, della persona che ci aiuterà a superare il momento difficile nel quale ci troviamo. Il crocevia della decisione è sempre arduo da affrontare ma lo è molto di più se in quel momento siamo malati, quindi più fragili, più confusi, più vulnerabili. Se poi la malattia che ci affligge è una cosiddetta «malattia della mente», lo sconcerto davanti alla vastità dell'offerta può portare all'immobilismo o a una decisione non consapevole, casuale. Questo libro è un utilissimo strumento per la scelta del terapeuta. Giorgio Nardone, ricercatore di fama internazionale e terapeuta egli stesso, ha saltato la barricata per unirsi alle schiere dei pazienti, calarsi nei loro panni ed esplorare da questa prospettiva le attuali offerte della psichiatria e della psicoterapia. Ironico e scientifico al tempo stesso, l’autore offre al lettore, attraverso aneddoti tragicomici, pungenti storie esemplari e dissertazioni scientifiche, una mappa dettagliata delle trappole nelle quali può cadere il paziente che si inoltra nel vasto territorio delle terapie della mente. Una guida preziosa e insostituibile per trovare il terapeuta giusto con il minimo costo personale, esistenziale ed economico.



Paura Panico Fobie


Paura Panico Fobie
DOWNLOAD eBooks

Author : Giorgio Nardone
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2010-12-31T00:00:00+01:00

Paura Panico Fobie written by Giorgio Nardone and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-31T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


Questo testo di Giorgio Nardone è il frutto della più recente e innovativa evoluzione della psicoterapia breve-strategica, un modello di intervento sui problemi personali e interpersonali che si è rivelato un’efficace alternativa alle tradizionali terapie psicoanalitiche o farmacologiche. I risultati ottenuti con interventi strategici ben costruiti hanno infatti ormai ampiamente dimostrato come sia possibile risolvere in maniera effettiva e in tempi brevi un gran numero di problemi di ordine psicologico. L’approccio strategico alla terapia, già esposto nel precedente volume L’arte del cambiamento, può essere definito come l’«arte di risolvere problemi complicati mediante soluzioni (apparentemente) semplici», ed è il frutto della sintesi degli studi della scuola di Palo Alto, di cui Watzlawick è l’esponente di maggior spicco. Nardone, sulla scia del suo lavoro con Watzlawick e attraverso l’esperienza raccolta in veste di terapeuta e ricercatore, ha messo a punto un innovativo modello terapeutico di trattamento delle forme gravi di paura, che si è dimostrato sul campo il più efficace tra quelli finora elaborati. Si tratta di un modello risultato da una ricerca-intervento su oltre 150 casi, durata sei anni, che ha condotto alla formulazione di una teoria completamente innovativa sulla formazione e persistenza dei disturbi fobico-ossessivi, in cui si fa ricorso a raffinate tecniche di suggestione ipnotica, trabocchetti comportamentali e «benefici imbrogli» che aggirano la resistenza al cambiamento del paziente. Questo testo, di grande utilità per il terapeuta, che vi potrà trovare un contributo notevole al suo aggiornamento professionale, è accessibile anche al lettore non specialista, che vi troverà gli strumenti per capire meglio l’affascinante funzionamento della psiche umana.



L Arte Del Cambiamento


L Arte Del Cambiamento
DOWNLOAD eBooks

Author : Giorgio Nardone
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2013-03-07T00:00:00+01:00

L Arte Del Cambiamento written by Giorgio Nardone and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-07T00:00:00+01:00 with Psychology categories.


Risultato dal lavoro congiunto di Giorgio Nardone e di Paul Watzlawick, questo volume presenta in forma sistematica il modello di terapia breve per la soluzione di problemi psicologici specifici. L’approccio strategico alla psicoterapia, ossia la moderna evoluzione della terapia sistemica in simbiosi con l’ipnoterapia di Milton Erickson, rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento psicoterapeutico. Si tratta di un modello teorico e operativo per la soluzione in tempi brevi dei problemi individuali, di coppia e di famiglia, applicabile anche a contesti interpersonali più ampi, e non solo clinici. La psicoterapia è intesa qui come una partita a scacchi tra terapeuta e paziente: una partita nella quale, però, si vince o si perde entrambi. Per vincerla, il terapeuta ricorre a raffinate tecniche di suggestione ipnotica, a paradossi e a trabocchetti comportamentali che aggirano la resistenza al cambiamento del paziente, conducendolo a percepire la realtà in maniera completamente nuova, e di conseguenza ad agire in modo non più disfunzionale.



Psicoterapie Brevi Principi E Pratiche


Psicoterapie Brevi Principi E Pratiche
DOWNLOAD eBooks

Author : Michael Hoyt
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Psicoterapie Brevi Principi E Pratiche written by Michael Hoyt and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Psychology categories.