[PDF] Totalitarismo Democrazia Etica Pubblica - eBooks Review

Totalitarismo Democrazia Etica Pubblica


Totalitarismo Democrazia Etica Pubblica
DOWNLOAD

Download Totalitarismo Democrazia Etica Pubblica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Totalitarismo Democrazia Etica Pubblica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Totalitarismo Democrazia Etica Pubblica


Totalitarismo Democrazia Etica Pubblica
DOWNLOAD

Author : Federico Sollazzo
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Totalitarismo Democrazia Etica Pubblica written by Federico Sollazzo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Philosophy categories.




La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo


La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo
DOWNLOAD

Author : Martin Heidegger
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-02-08

La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo written by Martin Heidegger and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Philosophy categories.


“Il mondo si trasforma in un completo dominio della tecnica. Di gran lunga più inquietante è che l’uomo non è affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo”. Così si esprimeva Martin Heidegger in una lezione del 1955, L’abbandono (1959), che ci ricorda come il tema della tecnica sia centrale in tutta la sua opera, e non solo in questo cruciale saggio del 1953, La questione della tecnica (qui edito insieme a Scienza e meditazione). Il grande e controverso pensatore tedesco non è un tecnofobo come si tende, talvolta, a rappresentarlo. La sua meditazione sulla tecnica non è una riflessione che può essere compresa nello schema tecnofobia vs. tecnofilia o tecnopessimisti vs. tecnottimisti. Quella di Heidegger, infatti, non è una critica alla tecnica, piuttosto una critica della tecnica, in quanto questa, insieme all’arte al linguaggio, è una via del disvelamento dell’Essere. Come tale è una questione eminentemente metafisica. Proprio per questo l’essenza della tecnica non è per niente tecnica. Un’affermazione densa di conseguenze. Torna finalmente disponibile, con un’approfondita introduzione di Federico Sollazzo, il più importante lavoro filosofico dedicato alla tecnologia, un testo ormai introvabile in lingua italiana.



Transizioni Filosofia E Cambiamento In Movimento Con Heidegger Adorno Horkheimer Marcuse Habermas Wittgenstein Gramsci Pasolini Camus


Transizioni Filosofia E Cambiamento In Movimento Con Heidegger Adorno Horkheimer Marcuse Habermas Wittgenstein Gramsci Pasolini Camus
DOWNLOAD

Author : Federico Sollazzo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-01-15

Transizioni Filosofia E Cambiamento In Movimento Con Heidegger Adorno Horkheimer Marcuse Habermas Wittgenstein Gramsci Pasolini Camus written by Federico Sollazzo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-15 with Philosophy categories.


I saggi qui raccolti hanno a che fare con l’inevitabilità del movimento che caratterizza il vivere. La vita è costantemente (in) divenire, (in) transizione, (in) cambiamento, attraversata e attraversante; pensare, allora, significa anche, e forse soprattutto, fare i conti con questo divenire. O, forse, il pensiero non solo si occupa di questo divenire, ma consiste in questo divenire. Appare così piuttosto ingenua la pretesa di voler comprendere la realtà a partire da sue ipostatizzazioni, anziché chiedere al pensiero di rendere per quanto possibile esplicito il divenire che avviene attorno e dentro ciascuno di noi, prendendo posizione, sempre in divenire, solo in conseguenza di un simile ragionamento. In tempi di crisi, come quello attuale, si assiste alla disperata ricerca di punti di riferimento duraturi, stabili, auspicabilmente immobili. Forse, invece, ogni crisi, valoriale o politico-sociale che sia, si può risolvere e prevenire solo a partire dalla considerazione che di fisso e certo, vi è solo il cambiamento.



Babelonline


Babelonline
DOWNLOAD

Author : Francesca Brezzi
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2012-12-01

Babelonline written by Francesca Brezzi and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-12-01 with Philosophy categories.


Rivista online di Filosofia Georges Bataille. L’impossibile



Che Cos La Metafisica E Altri Scritti


Che Cos La Metafisica E Altri Scritti
DOWNLOAD

Author : Martin Heidegger
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-09-28

Che Cos La Metafisica E Altri Scritti written by Martin Heidegger and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-28 with Philosophy categories.


Che cos’è la metafisica? è uno degli scritti fondamentali di Martin Heidegger. Nato come lectio magistralis tenuta nel 1929 all’Università di Friburgo, è stato successivamente arricchito dallo stesso Heidegger in modo importante, con un Poscritto nel 1943 e una Introduzione nel 1949. Nonostante le ridotte dimensioni, questo scritto rappresenta un passaggio obbligato per la comprensione del pensiero di Heidegger. Si tratta anche di un testo controverso, criticato per l’oscurità di alcuni enunciati. Ma anche di un testo grandemente apprezzato e seminale. Wittgenstein lodò il tentativo di Heidegger di “addentrarsi oltre i limiti del linguaggio” per esprimere l’indicibile. Questa nuova edizione, curata da Federico Sollazzo, contiene la traduzione, le note e il commento di Armando Carlini, uno dei primi studiosi a introdurre seriamente Heidegger in Italia. L’ampia sezione di commenti aiuta a contestualizzare alcuni enunciati nell’ambito dell’opera di Heidegger. La presente edizione include anche alcuni brani significativi della Lettera sull’“umanismo”. Oltre all’ampia introduzione di Sollazzo, il lettore potrà trovare altri due contributi, un commento di Hans-Georg Gadamer, allievo di Heidegger, e la Riflessione sul pensiero di Heidegger di Carlini.



Il Lungo Addio Della Filosofia Politica Contemporanea Processi Storici E Questioni Epistemologiche


Il Lungo Addio Della Filosofia Politica Contemporanea Processi Storici E Questioni Epistemologiche
DOWNLOAD

Author : Francesco Giacomantonio
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-12-19

Il Lungo Addio Della Filosofia Politica Contemporanea Processi Storici E Questioni Epistemologiche written by Francesco Giacomantonio and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-19 with Philosophy categories.


“Il paradosso della politica è la sua assenza di fondamento proprio” Jacques Rancière La filosofia politica da sempre ha costituito un campo di ricerca articolato e problematico: la realtà di cui essa si occupa incarna una parte caleidoscopica dell’esperienza dell’uomo. Questo testo si impegna a mettere a fuoco, in particolare, le fondamentali evoluzioni e oscillazioni della filosofia politica attraverso il xx secolo sino ai giorni nostri. Una sorta di “lungo addio” a particolari elementi, come la relazione con la Storia, lo status epistemologico rispetto ai suoi temi, il rapporto con la Ragione, il ruolo degli intellettuali. Il percorso di lettura proposto evoca tappe teoriche fondamentali: da Rawls a Habermas, da Weber a Schmitt, da Arendt a Derrida, da Strauss a Nozick, da Taylor a Rancière, da Foucault a Žižek, come pure contesti storico-sociali di riferimento. Si delinea così un possibile laboratorio di riflessioni, in cui poter sperimentare confronti e ipotesi di ricerca su questioni e concetti cruciali per la comprensione politica dell’epoca che attraversiamo. E abbiamo una grande necessità di conoscerla meglio, per governarla.



Solitudine Ed Esistenza


Solitudine Ed Esistenza
DOWNLOAD

Author : Pio Colonnello
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-07T00:00:00+01:00

Solitudine Ed Esistenza written by Pio Colonnello and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-07T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il volume esplora una costellazione di temi che ruotano intorno alla ricognizione dello statuto della vita interiore e, dunque, alle questioni della soggettività, del “patico”, del tempo, della colpa, della storicità dell’esistere, a partire dall’orizzonte filosofico del nostro tempo: da Heidegger a Jaspers, a Camus, a Kierkegaard, a Piovani, a Masullo, ad altri ancora. Centrale è il rapporto tra solitudine ed esistenza e, ugualmente, l’approfondimento della dialettica tra comunità e isolamento, tra intimità e relazionalità, tra solitudine e collettività. Non manca una riflessione sulla letteratura e sulle arti. L’idea che la solitudine sia una metafora della incomunicabilità, dell’impossibilità di raggiungere l’altro appare una costante nella letteratura del nostro tempo. La chiave di volta del volume è che la solitudine sia una delle disposizioni cooriginarie e costitutive dell’esistenza – una Stimmung suggestivamente evocata dai poeti, oltre che lungamente esplorata dal pensiero filosofico.



Politica


Politica
DOWNLOAD

Author : Lorenzo Ornaghi
language : it
Publisher: Editoriale Jaca Book
Release Date : 1996

Politica written by Lorenzo Ornaghi and has been published by Editoriale Jaca Book this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Political Science categories.




Universalismo Ed Etica Pubblica


Universalismo Ed Etica Pubblica
DOWNLOAD

Author : Francesco Botturi
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2006

Universalismo Ed Etica Pubblica written by Francesco Botturi and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Philosophy categories.




Breve Storia Della Democrazia


Breve Storia Della Democrazia
DOWNLOAD

Author : Leonardo Marchettoni
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2018

Breve Storia Della Democrazia written by Leonardo Marchettoni and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Political Science categories.