[PDF] Tra Le Righe Dell Architettura Lingua Stile Testo - eBooks Review

Tra Le Righe Dell Architettura Lingua Stile Testo


Tra Le Righe Dell Architettura Lingua Stile Testo
DOWNLOAD

Download Tra Le Righe Dell Architettura Lingua Stile Testo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Tra Le Righe Dell Architettura Lingua Stile Testo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Tra Le Righe Dell Architettura


Tra Le Righe Dell Architettura
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-05-17T00:00:00+02:00

Tra Le Righe Dell Architettura written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-17T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


Questo volume intende proporre una riflessione volta a delimitare un campo d’interazione interdisciplinare tra linguistica e architettura, presentandosi come un’occasione e un modello di studio per provare a rispondere ad alcune domande: è lecito considerare la lingua dell’architettura un linguaggio specialistico – al pari delle scienze dure, della medicina, del diritto – o un linguaggio settoriale – come quello impiegato nelle scienze politiche, sociali ed economiche? Tracciare l’evoluzione della storia della lingua dell’architettura può incrementare la consapevolezza del sapere architettonico? Quali tipologie testuali ne segnano lo sviluppo e l’affermarsi? Che corpus testuale si presta maggiormente a essere analizzato dal punto di vista linguistico? Quali specificità denotano lo stile di scrittura degli architetti nel tempo? In che modo la scrittura affianca il disegno nel processo progettuale?



Tra Le Righe Dell Architettura Lingua Stile Testo


Tra Le Righe Dell Architettura Lingua Stile Testo
DOWNLOAD

Author : A. Armando
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Tra Le Righe Dell Architettura Lingua Stile Testo written by A. Armando and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Architecture categories.




Brill S Companion To The Reception Of Vitruvius


Brill S Companion To The Reception Of Vitruvius
DOWNLOAD

Author :
language : en
Publisher: BRILL
Release Date : 2024-03-28

Brill S Companion To The Reception Of Vitruvius written by and has been published by BRILL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-28 with Literary Criticism categories.


As a master of his discipline, the ancient Roman architect Vitruvius has been read widely for centuries. This collection of essays by an international team of experts investigates his influence and reception in ideas, artistic forms, and building practices from antiquity to modern day. The stories of influence told in these pages suggest that it is the unbridgeable gulf between the Vitruvian text and surviving monuments that makes reading the Ten Books so endlessly compelling. The contributors to this volume offer their own, original readings, which are organized into the five sections: transmission; translation; reception; practice; and Vitruvian topics.



Praticare La Teoria


Praticare La Teoria
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Accademia University Press
Release Date : 2022-11-10

Praticare La Teoria written by AA.VV. and has been published by Accademia University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-10 with Architecture categories.


Che libro è questo? Non è precisamente un libro di testo, non è un manuale, non è alla fine neanche un libro di teoria. Probabilmente è molto di più. Questo è un libro che, adoperando strumentalmente uno sguardo pedagogico (i Laboratori di Teoria del Progetto nei quali insegniamo al Politecnico di Torino, ma anche molte altre esperienze didattiche al di fuori della nostra scuola) e collocandosi dentro un contesto di indagine scientifica (il dottorato di ricerca), cerca di mettere insieme la pratica dell’insegnamento e la teoria del progetto, magari a partire dall’esperienza del fare, vero e proprio baricentro di tutto il volume. Teoria, metodo ed esercizio entrano insieme, con una buona dose di ovvietà e di evidenza, nella riflessione sull’insegnamento, quella che qui chiamiamo, con un poco di compiacimento, la pedagogia della progettazione architettonica. Ne costituiscono i tre cardini essenziali. In fondo, per trasmettere una disciplina (che, come l’architettura, ha in sé sostanza di sapere e anche sostanza di pratica), dobbiamo costruirne o ri-costruirne una teoria, definirne un metodo, addestrare e addestrarci al suo esercizio.



L Ultimo Metr


L Ultimo Metr
DOWNLOAD

Author : Riccardo Bellofiore
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-08-22T00:00:00+02:00

L Ultimo Metr written by Riccardo Bellofiore and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-22T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


In dialogo con la migliore letteratura critica sull’argomento, e munito di una chiave analitica marxiana e macro-finanziaria attenta all’industria e al lavoro, questo volume presenta, a un tempo, una storia ragionata dell’evoluzione dell’unificazione economica europea e un’interpretazione della crisi attraversata dall’Europa, tra grande recessione e pandemia. Nel pieno della maturazione delle contraddizioni del capitalismo della “sussunzione reale del lavoro alla finanza” e della “centralizzazione senza concentrazione”, e con l’Europa già sull’orlo dell’abisso per la deriva deflazionistica aggravata dall’architettura istituzionale dell’euro, la crisi sanitaria del 2020 ha svelato la patologia della presunta normalità del Capitalocene. La pandemia ha certo aperto la possibilità di un cambio di regime che la finisse con l’ordoliberalismo. Quella finestra si sta però chiudendo, mentre il Next Generation EU si rivela un’occasione sprecata, che anzi promuove un ulteriore giro di vite tecnocratico dentro la postdemocrazia. La deriva populista e le pulsioni reazionarie rischiano di incarnare l’unica alternativa. Quando la sfida sarebbe quella della conquista autentica di un’Europa federale e della messa a tema di un’“economia della produzione sociale”, il governo italiano retto da Draghi è paradigmatico del paradosso (non solo) europeo. Si prospetta una transizione interna al “keynesismo privatizzato”, da una prima forma incentrata sulla politica monetaria e sul consumo a debito, a una seconda forma, incentrata su una politica fiscale espansiva, ma dove la razionalità e i fini a cui ci si richiama sono tutti capitalistici e dove il lavoro viene ancor più frantumato e precarizzato.



Formare Per Trasformare


Formare Per Trasformare
DOWNLOAD

Author : Caterina Diotto
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-12-13T00:00:00+01:00

Formare Per Trasformare written by Caterina Diotto and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-13T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Italo Calvino, nelle Lezioni americane del 1985, sviluppò sei proposte per sopravvivere nel prossimo millennio. In una di esse si trova l’idea di una possibile pedagogia dell’immaginazione. Perché riflettere su una pedagogia dell’immaginazione? Perché promuoverla ancora oggi? A partire da questa domanda studiose e studiosi hanno voluto interrogare le proprie discipline e la propria esperienza per costruire un percorso di riflessione teoretica e politica. Questo libro si compone così non solo di saggi che delineano il panorama di rimandi etici e filosofici, individuali e collettivi, di una riflessione su una pedagogia che mantenga al suo centro l’immaginazione, ma anche di vere e proprie proposte pratico-politiche per il millennio che stiamo attraversando. Nonostante negli ultimi venticinque anni si siano moltiplicate le riforme del sistema educativo, infatti, ciò è spesso avvenuto senza che si sia svolta una riflessione sui fondamenti. Riflettere sul come e sul perché educare, nonché sui mezzi da utilizzare e sullo scopo sia individuale sia, soprattutto, collettivo, è quanto mai fondamentale e necessario.



Verit E Democrazia


Verit E Democrazia
DOWNLOAD

Author : Fausto Colombo
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-21T00:00:00+02:00

Verit E Democrazia written by Fausto Colombo and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-21T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nell’ultima stagione del suo pensiero, Michel Foucault si interrogava sul legame tra verità e politica nella società antica, sulla capacità dei poteri di costruire discriminazioni tra vero e falso, e sul rischio che corre chi si prende cura di sé e degli altri. Questi temi sono di una attualità formidabile: da un lato scavano nella storia dell’Occidente e ne raccontano aspetti talora dimenticati, dall’altro evocano il nostro presente. Le democrazie, infatti, sfidate dalla lunga pandemia e dai venti di guerra, sono oggi chiamate a esprimersi sui propri valori di fondo, tra individualismi e populismi, tra autoritarismi e tecnocrazie. È dunque urgente – come indicato da Foucault – ripensare la questione della verità come base della convivenza civile e dell’azione politica, non per produrre una visione totalizzante del mondo o cedere agli artifici della tecnica, ma per riscoprire la cura come fondamento del rapporto fra cittadini, e fra cittadini e istituzioni.



Pasolini Ritratti Di Pensiero


Pasolini Ritratti Di Pensiero
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-21T00:00:00+02:00

Pasolini Ritratti Di Pensiero written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-21T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, questo libro vuole essere un doveroso contributo a uno degli intellettuali più importanti del Novecento. Attraverso gli scritti di Dario Bellezza, Gianni Borgna, Davide D’Alessandro, Antonio De Simone, Giovanni Franzoni, Enzo Siciliano e Paolo Volponi e con le interviste a Franco Ferrarotti e Walter Siti, il volume intende ripercorrere, con sguardo critico, l’opera di Pasolini, mostrandone la forza e la debolezza, l’espressività delle arti poetica e cinematografica, la cifra autentica di uno scrittore “corsaro”, scomodo e urticante, che ha trovato la morte forse dopo averla accuratamente preparata. Da queste pagine emergono il senso tragico di un cammino, le intuizioni profetiche, il costante lavorìo su sé stesso, la difficile separazione tra l’opera e la vita. Pasolini ha ceduto la vita lasciando un’opera destinata a restare. Scritti di: Dario Bellezza, Gianni Borgna, Davide D’Alessandro, Antonio De Simone, Giovanni Franzoni, Enzo Siciliano, Paolo Volponi



Storia Di Goa


Storia Di Goa
DOWNLOAD

Author : João Pedro Avellar George
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-10-14T00:00:00+02:00

Storia Di Goa written by João Pedro Avellar George and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-14T00:00:00+02:00 with History categories.


I primi insediamenti degli europei in India risalgono all’inizio del Cinquecento, quando il Portogallo ha preceduto le altre potenze marinare, riuscendo a inserirsi nella così definita “via delle spezie”. E la città di Goa sulla costa occidentale è stata una tappa fondamentale. Come centro dell’India Portoghese, dal 1510 ha rappresentato il fulcro dei traffici commerciali con l’Oriente, determinanti per l’economia mondiale: da Goa esploratori, mercanti, religiosi, soldati e funzionari si sono spinti ancora più a est, fino alla penisola di Malacca, in Indonesia, Cina e Giappone. L’autore traccia il ritratto di quel piccolo ambito di mondo occidentale all’interno del subcontinente indiano. Documenta l’imposizione della religione e della lingua, così come i contrasti dei portoghesi con le popolazioni locali e con gli olandesi per il predominio mercantile. Rappresenta una società in cui convivono sacerdoti induisti ed evangelizzatori cattolici, il sistema delle caste e la struttura statale lusitana, indiani e indo-portoghesi. In questo ambiente tropicale, fortezze, chiese, architetture coloniali testimoniano una originale mescolanza di caratteri europei e orientali. Emergono il graduale predominio degli inglesi in India, l’affermarsi dei movimenti liberali prima e di quelli anticoloniali in seguito. Sarà poi l’Unione Indiana a dare una spallata all’impero portoghese e ad annettere Goa nel 1961. Storia di Goa ripercorre in modo completo le vicende di quella enclave europea nel territorio indiano e presenta scenari ed eventi poco conosciuti, ma importanti, inquadrando al tempo stesso la storia del Portogallo da una prospettiva “asiatica”.



Critica Della Ragion Burocratica


Critica Della Ragion Burocratica
DOWNLOAD

Author : Emiliano Bazzanella
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-11-04T00:00:00+01:00

Critica Della Ragion Burocratica written by Emiliano Bazzanella and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-04T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La burocrazia si è prestata storicamente a interpretazioni in netto contrasto tra di loro: da un lato, la lettura di Max Weber che la assimila a un processo di progressiva razionalizzazione della società; dall’altro lato, una lettura critica, per lo più anglosassone, che vi intravvede soltanto gli aspetti negativi, gli eccessi formali e il carattere autoreferenziale. La critica della ragion burocratica cerca invece di inserire la burocrazia nell’ambito di un dispositivo immunitario a priori, che gestisce e organizza le molteplicità sociali attraverso la produzione di infiniti documenti. I suoi tratti negativi – distrazione, differimento, cronicizzazione, inazione – costituiscono delle precise tecniche immunitarie finalizzate a contenere il rischio sociale sia endogeno che esogeno. Grazie a questa struttura, la burocrazia non riguarda più solo l’amministrazione pubblica, ma anche gli ambiti ben più ampi dell’economia, della scienza, della medicina, della scuola, della vita privata. È nato il “soggetto burocratico”, i cui tratti talvolta perversi, insensati ed eccessivi segnalano un’evidente situazione di impasse all’interno delle società occidentali.