[PDF] Trofei Di Viaggio - eBooks Review

Trofei Di Viaggio


Trofei Di Viaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Trofei Di Viaggio PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Trofei Di Viaggio book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Trofei Di Viaggio


Trofei Di Viaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Duccio Canestrini
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2022-04-28T00:00:00+02:00

Trofei Di Viaggio written by Duccio Canestrini and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-28T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La statuina di Afrodite in polistirolo, «Made in Hong Kong», venduta sull’isola di Capri, penne biro sexy, portachiavi souvenir, palle di neve in una miriade di versioni, ventagli e bamboline regionali, «vera» aria di Napoli e tante altre bizzarre chincaglierie hanno portato Duccio Canestrini, viaggiatore ironico e curioso, oltre che antropologo, ad osservare l’Italia degli oggetti ricordo con occhi diversi. Ne risulta un percorso nel mondo dei souvenir, veri e propri trofei dei nostri viaggi in giro per il mondo, che si svolge lungo un cammino sorvegliato da insegne e da simboli estrosi e originali, in parte ancora da scoprire e da interpretare. La via dei souvenir è costellata di piccoli mostri, meravigliose e orrende stranezze, che hanno sempre affascinato i viaggiatori sin dall’antichità. Come nell’Italia del Grand Tour si mossero senza scrupoli i «predatori» di opere d’arte, così noi oggi arraffiamo irresistibili cianfrusaglie sui baracchini acchiappa-turisti. Dunque «a bomba sui souvenir» – come dice Canestrini – per un’antropologia «pop» di questi prodotti mnemonici da asporto, questi oggetti chiacchieroni, che non possiamo fare a meno di acquistare, collezionare, prendere in giro, ma che, in qualche modo, continuano a parlare di noi. Dopo vent’anni dalla prima edizione, Trofei di viaggio è riproposto in una nuova edizione completamente rivista e arricchita di due nuovi capitoli.



Trofei Di Viaggio Per Un Antropologia Dei Souvenir Ediz Ampliata


Trofei Di Viaggio Per Un Antropologia Dei Souvenir Ediz Ampliata
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Duccio Canestrini
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Trofei Di Viaggio Per Un Antropologia Dei Souvenir Ediz Ampliata written by Duccio Canestrini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Social Science categories.




Appunti Di Viaggio


Appunti Di Viaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Marcello Corazza
language : it
Publisher: Lampi di stampa
Release Date : 2013-03-25

Appunti Di Viaggio written by Marcello Corazza and has been published by Lampi di stampa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-25 with Travel categories.


Ogni viaggio è l’incontro tra realtà, memoria e immaginario. "Appunti di viaggio" si svolge nelle savane, nelle foreste e nei villaggi dell’Etiopia e dell’Uganda, mentre con la memoria il protagonista rivive episodi di precedenti esperienze africane. Il lavoro nel field. Gli incendi. La terra brucia. Il Nilo grandioso e inquietante. Economia capitalistica e leggi del mercato. Individualismo sfrenato e ricerca del denaro a tutti i costi e in tutti i modi. La desolazione di paesi sovrappopolati. La violenza dei penultimi sugli ultimi. Un’Africa fatta di uomini, di sofferenza e di speranze. Ma anche di ambiente distrutto e vilipeso. Di animali cacciati e disprezzati. Fauna selvaggia protetta solo perché attrae turismo e soldi; ma non solo.



I Misteri Del Monte Di Venere


I Misteri Del Monte Di Venere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Duccio Canestrini
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2013-07-05

I Misteri Del Monte Di Venere written by Duccio Canestrini and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-05 with Psychology categories.


Per i cristiani apriva la porta dell'inferno (ma in molti l'hanno attraversata volentieri), per le femministe è stata una rivendicazione di libertà. Nei secoli le donne l'hanno esposta per celebrare i funerali, convincere le piante a crescere e gli uomini a scendere in guerra. I mariti gelosi non hanno esitato a metterla sotto chiave, facendo la fortuna dei bravi fabbri. Fattucchiere e levatrici hanno dispensato consigli per profumarla o rassodarla, stringerla o manipolarla, aprirla o cucirla. In Polinesia si dice che, infiammata, abbia dispensato il dono del fuoco; nel Togo girovagava libera e impudica alla ricerca di uomini e animali con cui accoppiarsi, finché uno scorpione la punse e la costrinse a rifugiarsi tra le gambe di una donna. Qui trovò riposo ma non pace: apprezzata, offesa, spesso temuta, non per questo evitata, la vagina continua a troneggiare al centro dell'immaginario collettivo. Dai miti fondativi della psicoanalisi alle vergini preistoriche ipertrofiche, dai gadget fallici delle culture primitive all'invenzione del vibratore per curare l'isteria femminile, dalla filosofi a estetica della depilazione alla revirgination e all'infibulazione, Duccio Canestrini ci accompagna in un viaggio attraverso le epoche, i luoghi e le civiltà, alle radici dell'innata profondità femminile. Un "nulla coperto da una macchia di peli" - così la liquidava Pasolini - che pure non ha mai smesso di affascinare esperti, cultori e semplici appassionati che in lei omaggiano l'origine, la fine, e a volte il senso stesso della vita.



Il Viaggio In Germania


Il Viaggio In Germania
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Barbara Rosenberg
language : it
Publisher: Andrea Giannasi editore
Release Date : 2018-09-05

Il Viaggio In Germania written by Barbara Rosenberg and has been published by Andrea Giannasi editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-05 with Performing Arts categories.


"Nonno, perché Hanukà è la festa della luce?" "Che significa Yiddish?" "Cosa sono le Leggi Razziali?" Questi e altri interrogativi accompagnano il viaggio in Germania della giovane protagonista. Siamo nell'estate del 1986 e il Paese è ancora diviso. L'itinerario, a bordo di una Tipo bianca, si snoda tra Heidelberg e Magonza, tocca Francoforte e Colonia, raggiunge Brema e si conclude ad Hannover. La Memoria è il filo conduttore del romanzo: Barbara conoscerà finalmente la storia di nonno Wolfgang, ebreo fuggito da Hannover nel '35 e perseguitato anche in Italia a causa delle Leggi razziali. Affascinata dalla cultura ebraica, sentirà per la prima volta di avere delle radici. Allo stesso tempo, coltiverà un forte legame con la nonna, una donna intelligente, che alterna discorsi serie a battute in dialetto pugliese e riconoscerà in lei il suo ideale femminile. Età di lettura: da 11 anni.



Antropop


Antropop
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Duccio Canestrini
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2014-06-12T00:00:00+02:00

Antropop written by Duccio Canestrini and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-12T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Cosa può succedere se Ken, il fidanzato di Barbie, viene a sapere che la sua amata bambolina è la causa della deforestazione del Borneo? Succede che una campagna pubblicitaria lo denuncia e la casa produttrice è costretta a cambiare la filiera produttiva. Succede cioè che la vita dell’orango della foresta pluviale e quella dei nostri figli in Europa sono legate tra loro molto di più di quanto si pensi. Poi succede anche che un rapper di un quartiere chic di Seul lancia su YouTube il suo Gangnam Style, e la canzone finisce per essere cantata in dialetto trentino, magari dal pronipote di un irredentista antiasburgico; e succede che un senegalese che vive a Firenze vende un souvenir «etrusco» fatto in Cina a una turista americana. Insomma, è ovvio che l’etnologia e l’antropologia sono completamente da ripensare. Nel nostro mondo globalizzato, nello strano «frittatone planetario» nel quale viviamo, barriere, specificità e contorni sono semplicemente saltati. L’antropologo allora si interroga, cerca nei libri gli insegnamenti dei maestri, ma si vede costretto a rileggerli in chiave diversa, proprio come avviene nella copertina di questo volume, che è un misto di hi-tech e di antropologia ottocentesca (un tantino razzista). In pratica l’antropologia esce dall’università e entra nel mondo, si fa «pop», «antropop», perché è questo il mestiere degli antropologi: interpretare i popoli. E i popoli oggi sono un miscuglio inestricabile. Duccio Canestrini si diverte con gli stereotipi: la Venere ottentotta somiglia troppo a Rihanna per non raccontarlo, gli errori di traduzione sono talmente belli che è un peccato non dirli, il positivismo di Lombroso trova nel Django di Tarantino un magnifico contraltare e il piercing dei nostri ragazzi è un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. In chiave antropop.



The Beautiful Country


The Beautiful Country
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Stephanie Malia Hom
language : en
Publisher: University of Toronto Press
Release Date : 2015-01-01

The Beautiful Country written by Stephanie Malia Hom and has been published by University of Toronto Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-01 with Literary Criticism categories.


Every year, Italy swells with millions of tourists who infuse the economy with billions of dollars and almost outnumber Italians themselves. In fact, Italy has been a model tourist destination for longer than it has been a modern state.The Beautiful Country explores the enduring popularity of “destination Italy,” and its role in the development of the global mass tourism industry. Stephanie Malia Hom tracks the evolution of this particular touristic imaginary through texts, practices, and spaces, beginning with the guidebooks that frame Italy as an idealized land of leisure and finishing with destination Italy's replication around the world. Today, more tourists encounter Italy through places like Las Vegas's The Venetian Hotel and Casino or Dubai's Mercato shopping mall than experience the country in Italy itself. Using an interdisciplinary methodology that includes archival research, ethnographic fieldwork, literary criticism, and spatial analysis,The Beautiful Country reveals destination Italy's paramount role in the creation of modern mass tourism.



Viaggio Nel Viaggio


Viaggio Nel Viaggio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Roberta Iannone
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 2005

Viaggio Nel Viaggio written by Roberta Iannone and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Travel categories.




Cento Settimane Di Viaggi Ossia Amenit Dei Viaggi Fatti In Tutte Le Parti Del Mundo


Cento Settimane Di Viaggi Ossia Amenit Dei Viaggi Fatti In Tutte Le Parti Del Mundo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1838

Cento Settimane Di Viaggi Ossia Amenit Dei Viaggi Fatti In Tutte Le Parti Del Mundo written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1838 with Voyages and travels categories.




Tourism And Architectural Simulacra


Tourism And Architectural Simulacra
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Nelson Graburn
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2021-07-05

Tourism And Architectural Simulacra written by Nelson Graburn and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-05 with Business & Economics categories.


Since its beginnings, tourism has inspired built environments that have suggested reinvented relationships with their original architectural inspirations. Copies, reinterpretations, and simulacra still constitute some of the most familiar and popular tourist attractions in the world. Some reinterpret archetypes such as the ancient palace, the Renaissance villa, or the Mediterranean village. Others duplicate the cities in which we lived in the past or we still live today. And others realise perceptions of utopias such as Shangri-La, Eden, or Paradise. Replicas – duplitecture – and simulacra can have symbolic meaning for tourists, as merely inspiring an atmosphere or as truly authentic, and their relationship to original functions, for worship, accommodation, leisure, or shopping. Tourism and Architectural Simulacra questions and rethinks the different environments constructed or adapted both for and by tourism exploring the relationship between the architectural inspiration and its reproduction within the tourist bubble. The wide range of geographical areas, eras, and subjects in this book show that the expositions of simulacra and hyper reality by Baudrillard, Deleuze, and Eco are surpassed by our complex world. Adopting an interdisciplinary approach they offer original insights of the complex relationship between tourism and architecture. The chapters in this book were originally published as a special issue of the Journal of Tourism and Cultural Change.