[PDF] Tutte Storie Di Maschi Bianchi Morti - eBooks Review

Tutte Storie Di Maschi Bianchi Morti


Tutte Storie Di Maschi Bianchi Morti
DOWNLOAD

Download Tutte Storie Di Maschi Bianchi Morti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Tutte Storie Di Maschi Bianchi Morti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Tutte Storie Di Maschi Bianchi Morti


Tutte Storie Di Maschi Bianchi Morti
DOWNLOAD

Author : Alice Borgna
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-10-28T00:00:00+02:00

Tutte Storie Di Maschi Bianchi Morti written by Alice Borgna and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-28T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Davvero la cancel culture ha messo nel mirino il greco e il latino perché capisaldi di una cultura patriarcale e razzista? Davvero negli Stati Uniti si chiudono dipartimenti e si smette di studiare l'antichità perché sono solo storie di maschi bianchi morti? E se non è così, cosa mette a rischio lo studio di quelle che fino a poco tempo fa venivano considerate le nostre radici, ovvero la cultura greco-romana? Negli ultimi anni il tranquillo mondo delle discipline classiche è in subbuglio. Annibale è alle porte? Non proprio: questa volta il nemico sembrerebbe arrivare da oltre le colonne d'Ercole. Dagli Stati Uniti, infatti, giunge la richiesta di una radicale messa in discussione di questo campo, che affronti innanzitutto quelli che sembrano essere i suoi due maggiori limiti. Il primo è il ruolo che lo studio del mondo antico avrebbe svolto al servizio dell'idea che i valori della società bianca occidentale siano superiori agli altri e, di conseguenza, vadano diffusi anche con la forza. Il secondo è di tipo demografico: questi studi sono stati e sono sostanzialmente nelle mani di uomini bianchi in giacca di tweed, mentre le altre minoranze sono fortemente sottorappresentate. Spalancare le porte favorirebbe la nascita di approcci nuovi, necessari a liberarsi di queste 'colpe'. È questo un invito, un gentile consiglio? In realtà è più un'offerta che non si può rifiutare. Il problema, però, è che mentre si discute, gli studi classici rischiano di essere espugnati anche da questa sponda dell'oceano. Sì, ma da chi? Da un fantomatico uomo nero che viene da oltreoceano oppure da qualcosa di molto più vicino a noi?



Classics Love Revolution


Classics Love Revolution
DOWNLOAD

Author : Andrea Capra
language : en
Publisher: Oxford University Press
Release Date : 2024-04-11

Classics Love Revolution written by Andrea Capra and has been published by Oxford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-11 with History categories.


Capra and Graziosi intervene in contemporary debates about classics and its relation to revolutionary ruptures, nationalist movements, and identity politics today. They begin with The Neoplatonists, an explicit love story posing as the work of an imaginary ancient Greek author, but actually written by the Neapolitan revolutionary and classical scholar Luigi Settembrini (1813-1876). Offering the first English translation of the tale—which, because of its celebration of homosexuality, long remained censored and unpublished—they read it in the context of Settembrini's life, scholarship, and revolutionary politics. Drawing strength from his legacies, Capra and Graziosi go on to tackle the nostalgias of post-truth politics today, demonstrating the queer, reparative potential of various strands of classical scholarship. On the basis of archival research, combined with literary and philosophical analysis, they argue that a commitment to social justice and an investment in the study of Greco-Roman antiquity can—and even should—be rooted in egalitarian, embodied, and joyous forms of love. Classics, Love, Revolution: The Legacies of Luigi Settembrini offers a reassessment of Italian homosexuality, insurgence, and scholarship, while telling a moving story of love and resilience along the way. Postclassical Interventions aims to reorient the meaning of antiquity across and beyond the humanities. Building on the success of Classical Presences, this complementary series features shorter-length monographs designed to provoke debate about the current and future potential of Classical Reception through fresh, bold, and critical thinking.



In Dialogo Con Gli Antichi


In Dialogo Con Gli Antichi
DOWNLOAD

Author : Roberta Ortolano
language : it
Publisher: Edizioni MCE
Release Date : 2024-03-04

In Dialogo Con Gli Antichi written by Roberta Ortolano and has been published by Edizioni MCE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-04 with Literary Criticism categories.


Questo libro nasce dall’amicizia delle due autrici – entrambe antichiste per formazione e docenti – che attraverso percorsi diversi si sono trovate a condividere esperienze e idee sul ruolo dei classici nella cultura contemporanea. Legate da un senso di insofferenza verso un certo modo di difendere le opere latine e greche, i percorsi formativi ad esse dedicati, e l’enfasi sulla loro centralità, le due autrici trovano nell’arte, nella critica, in un approccio pluralista e decoloniale, il senso di un sapere democratico, aperto e significativo per le singole persone. Convinte delle opportunità formative e trasformative che offrono i testi antichi, del fascino e dell’importanza che uno studio accorto del passato conserva per le nuove generazioni, hanno sentito la necessità di sgomberare il campo da celebrazioni poco convincenti, retoriche vittimiste, mettendo sulla carta qualche riflessione forse utile, riannodando i fili dei rispettivi percorsi, con qualche ipotesi per il futuro. Su come trascinare i classici giù dal piedistallo, come recuperarli dall’inutilità cui li abbiamo relegati, quali strategie adottare per permettere loro di entrare autenticamente in dialogo con la vita di chi li legge. Indubbio, dunque, che queste riflessioni possano innescare pensieri e proposte anche in campo educativo e didattico.



Il Secolo Autoritario


Il Secolo Autoritario
DOWNLOAD

Author : Paolo Mieli
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date :

Il Secolo Autoritario written by Paolo Mieli and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with History categories.


Nessuno troverebbe da ridire di fronte all'affermazione che il secolo degli autoritarismi sia stato, per antonomasia, il Novecento, con due regimi nazifascisti che hanno incendiato l'Europa e innescato la Seconda guerra mondiale e la creazione, a Oriente, di quello che diverrà il blocco sovietico, sopravvissuto fino al 1989. Paolo Mieli parte proprio dalle scintille del conflitto, dal patto Molotov-Ribbentrop e dai «protocolli segreti» che hanno segnato anche il lungo periodo postbellico (e perdurano nella retorica putiniana) per impostare un'analisi attenta dell'eredità che ancora scontiamo del secolo scorso. Concentrandosi in apertura sull'ombra nera dei regimi tedesco e italiano, il lavoro dello storico porta l'autore a rintracciare nel passato più o meno recente i semi dell'autoritarismo: li individua nella reazione alla congiura di Catilina, nell'agire di un papa come Gregorio VII, nei tribuni della plebe «rivisitati» durante la Rivoluzione francese, nel populismo di Guglielmo II. Infine, quando a quello storico si unisce lo sguardo del grande giornalista, Mieli identifica i temi che abitano il dibattito pubblico odierno e che dell'autoritarismo portano un inconfondibile tratto: la convivenza religiosa spesso impossibile, la violenza organizzata del nostro mondo globale, il terrorismo nelle sue forme ormai internazionali, la cancel culture che abbattendo i monumenti vuole imporre una «nuova inquisizione che induce all'autocensura». Per insinuare il dubbio che quella (in)giustificata euforia democratica sorta sulle ceneri della guerra mondiale e rinnovata dalla caduta del muro di Berlino non sia stata altro che un abbaglio collettivo: il secolo autoritario di un secolo fa dura ancora oggi.



Le Statue Giuste


Le Statue Giuste
DOWNLOAD

Author : Tomaso Montanari
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2024-01-19T00:00:00+01:00

Le Statue Giuste written by Tomaso Montanari and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


C'è un'alternativa tra accettare passivamente o distruggere per sempre le statue che, nello spazio pubblico, rendono visibile un pantheon di eroi e di esempi? Esistono statue 'giuste'? E quali sono? Tenere su un piedistallo nella piazza – centro della polis e dunque luogo politico per eccellenza – un personaggio, significa indicarlo come modello di virtù civili. È l'equivalente della santificazione: «guardatelo, prendetelo a esempio, fate come lui». Naturalmente questo messaggio arriva quando c'è un nesso ancora vivo tra il personaggio e la comunità che lo celebra, nel bene e nel male. Non è dunque un discorso sul passato, ma una contesa sul presente e un confronto di progetti sul futuro. Se masse oppresse in tutto l'Occidente si rivolgono contro statue e monumenti è perché sono tuttora umiliate e sconfitte. La loro battaglia non riguarda la storia, ma il futuro. Ed è sacrosanta. È giusto che le memorie materiali siano al centro di un conflitto: sarebbe un tragico errore cancellarle, ma lo sarebbe anche impedire che la società di oggi ne cambi il senso. L'ultima cosa che dobbiamo fare è usare l'arte e la storia contro la giustizia e l'eguaglianza.



I Greci E I Romani Ci Salveranno Dalla Barbarie


I Greci E I Romani Ci Salveranno Dalla Barbarie
DOWNLOAD

Author : Giusto Traina
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-03-03T00:00:00+01:00

I Greci E I Romani Ci Salveranno Dalla Barbarie written by Giusto Traina and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-03T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Stiamo lasciando volontariamente aperte le porte della nostra civiltà ai barbari, dimenticando le nostre radici greche e romane? O forse siamo noi i barbari, quando utilizziamo il nostro passato per giustificare il peggio della nostra civiltà? Ecco un piccolo 'libro nero' sull'uso politico dell'antichità, che ci aiuta a comprendere cosa c'è di vivo e cosa c'è di morto nel nostro legame con i Greci e i Romani. L'insegnamento dei classici greci e latini è certo un antidoto efficace alla barbarie dei nostri tempi. Giusto? Più o meno, visto che questi stessi classici sono stati chiamati in causa per giustificare la barbarie, a cominciare dai nazisti e dai fascisti che hanno alimentato le rispettive ideologie in nome delle radici classiche dell'Occidente: la purezza della razza, la maschia romanità. Quelle stesse radici che oggi si chiamano in causa per confermare la presunta superiorità della nostra civiltà, per avallare le varie rivendicazioni nazionalistiche o anche i moderni sviluppi imperialistici dell'Occidente. Se gli americani ottengono la palma del kitsch a mani basse (si pensi al Caesars Palace di Las Vegas), dalle nostre parti la situazione non è meno imbarazzante e coinvolge anche personaggi autorevoli: il ministro X che si appella al diritto romano per giustificare una politica più severa sull'immigrazione, il politico Y che si cimenta in audaci quanto improbabili paragoni con la democrazia greca e la repubblica romana, il filosofo Z che tira in ballo il mito di Antigone per criticare le misure sanitarie contro la pandemia. E tanti altri esempi di 'Sfortuna dell'Antico' che troverete in questo libro.



Sei Storie Della Casa Di Ringhiera


Sei Storie Della Casa Di Ringhiera
DOWNLOAD

Author : Francesco Recami
language : it
Publisher: Sellerio Editore srl
Release Date : 2017-06-15T00:00:00+02:00

Sei Storie Della Casa Di Ringhiera written by Francesco Recami and has been published by Sellerio Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-15T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Questi sei racconti, con protagonisti Amedeo Consonni e gli altri inquilini della casa di ringhiera, sono stati scritti per le diverse antologie a tema pubblicate da questa casa editrice. A metà tra giallo classico e dissacrante commedia degli equivoci, le storie si snodano fra trame ingegnose in una giostra di coincidenze e fraintendimenti che Recami sa far girare alla perfezione.



The Jungle Book


The Jungle Book
DOWNLOAD

Author : Rudyard Kipling
language : en
Publisher:
Release Date : 1920

The Jungle Book written by Rudyard Kipling and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1920 with Animals categories.




A Written Republic


A Written Republic
DOWNLOAD

Author : Yelena Baraz
language : en
Publisher: Princeton University Press
Release Date : 2012-04-29

A Written Republic written by Yelena Baraz and has been published by Princeton University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-29 with Philosophy categories.


In the 40s BCE, during his forced retirement from politics under Caesar's dictatorship, Cicero turned to philosophy, producing a massive and important body of work. As he was acutely aware, this was an unusual undertaking for a Roman statesman because Romans were often hostile to philosophy, perceiving it as foreign and incompatible with fulfilling one's duty as a citizen. How, then, are we to understand Cicero's decision to pursue philosophy in the context of the political, intellectual, and cultural life of the late Roman republic? In A Written Republic, Yelena Baraz takes up this question and makes the case that philosophy for Cicero was not a retreat from politics but a continuation of politics by other means, an alternative way of living a political life and serving the state under newly restricted conditions. Baraz examines the rhetorical battle that Cicero stages in his philosophical prefaces--a battle between the forces that would oppose or support his project. He presents his philosophy as intimately connected to the new political circumstances and his exclusion from politics. His goal--to benefit the state by providing new moral resources for the Roman elite--was traditional, even if his method of translating Greek philosophical knowledge into Latin and combining Greek sources with Roman heritage was unorthodox. A Written Republic provides a new perspective on Cicero's conception of his philosophical project while also adding to the broader picture of late-Roman political, intellectual, and cultural life.



Survival In Auschwitz


Survival In Auschwitz
DOWNLOAD

Author : Primo Levi
language : en
Publisher: Simon and Schuster
Release Date : 1996

Survival In Auschwitz written by Primo Levi and has been published by Simon and Schuster this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Biography & Autobiography categories.


A work by the Italian-Jewish writer, Primo Levi. It describes his arrest as a member of the Italian anti-fascist resistance during the Second World War, and his incarceration in the Auschwitz concentration camp from February 1944 until the camp was liberated on 27 January 1945.