Un Gomitolo Di Concause


Un Gomitolo Di Concause
DOWNLOAD

Download Un Gomitolo Di Concause PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Un Gomitolo Di Concause book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Un Gomitolo Di Concause


Un Gomitolo Di Concause
DOWNLOAD

Author : Carlo Emilio Gadda
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2014-03-19T00:00:00+01:00

Un Gomitolo Di Concause written by Carlo Emilio Gadda and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-19T00:00:00+01:00 with Literary Collections categories.


Nel 1956, allorché diventa consulente di Livio Garzanti, il giovane Citati non può sospettare che gli verrà affidato un compito impossibile: occuparsi del più impervio, moroso, nevrotico, geniale scrittore del Novecento, Carlo Emilio Gadda. Rapidamente, Citati ne conquista la fiducia: e a questo miracoloso soda­li­zio dobbiamo libri come il "Pasticciaccio", "I viaggi la morte", "Accoppiamenti giudiziosi". Ma alle funzioni di editor Citati ne ha ben presto aggiunte di ancor più de­li­cate: quelle di confidente, consigliere, amico e gaddista mili­tante – in altre parole, di "intermediario" fra l’Ingegnere e il mon­do. Ne è prova il lo­ro splendido carteggio, tutto da assaporare: rassicurato dalla dedizione e dal veemente impegno in suo favore di Citati, stimolato dalla vastità dei suoi interessi e dalla sua attività di critico, Gadda rompe gli argini, si abbandona a lettere ‘esorbitanti’ e ‘barocche’, di volta in volta ec­centrici saggi, nobili poèmes en prose, irresistibili bizze. Come quella, degna di "Verso la Certosa", in cui rievoca per Citati la sua mania di architettare mentalmente «case e ville e castelli durante le lunghe camminate dell’infanzia e dell’adolescenza sugli stradali prealpini, nelle ore d’una fuggente serenità». O quella, strepitosa, in cui sfoga la sua rabbia contro Moravia e la Morante, colpevoli di averlo «sfiancato, rintronato e vilipeso», durante una cena a Trastevere, con la loro «cornacchiante erogazione di teoremi storiografici» – ossia con le accuse mosse alle borghesie. Si capirà allora come mai Citati abbia scritto che in ogni momento della vita di Gadda sembravano convergere «il passato ... il presente, il futuro, la realtà, il sogno, il tragico, il comico, la colpa, il rimorso, l’immaginazione, il gioco, la follia...».



La Lingua E Un Orchestra


La Lingua E Un Orchestra
DOWNLOAD

Author : Mariarosa Bricchi
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2018-05-17

La Lingua E Un Orchestra written by Mariarosa Bricchi and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-17 with Language Arts & Disciplines categories.


Alto o basso, aulico o prosaico, formale o colloquiale, disadorno o ampolloso: l’italiano può assumere così tante forme da sembrare, alla fine, inafferrabile. Più che una lingua unica potremmo definirlo una coralità, una polifonia: il suono di un’orchestra. Chiunque si trovi a scrivere un testo – per tradurre il più ardimentoso degli autori o dire quello che vuole dire, per mandare un messaggio o chiedere un permesso aziendale – deve fare i conti con un complesso sistema di regole, tradizioni e usi che chiedono incessantemente di essere aggiornati. C’è la lingua imparata a scuola, quella delle serie televisive, quella burocratica e quella gergale. La lingua assimilata da bambini e quella assorbita dalla lettura delle grandi opere letterarie. Il risultato è un mondo di parole appartenenti agli ambiti più diversi: regionalismi, dialettismi, echi romanzeschi, vocaboli ed espressioni tipiche di un determinato gruppo sociale, lessici specialistici e voci che rimandano a differenti posizioni ideologiche. Un insieme variegato che siamo spronati a comporre e ricomporre, seguendo le regole o, a volte, trasgredendole con fantasia.La lingua è un’orchestra di Mariarosa Bricchi è uno strumento indispensabile per chiunque voglia cimentarsi nella scrittura dell’italiano: tra documenti storici e linguaggi del web, l’autrice ci mostra i molti modi di costruire una frase, i giochi combinatori possibili e quelli impossibili, le antilingue, gli strascichi della «congiuntivite» di cui l’italiano si è ammalato, gli accorgimenti per maneggiare correttamente la punteggiatura. Un viaggio da affrontare insieme a maestri e autori contemporanei che hanno passeggiato nella lingua muovendosi tra limpidezza e oscurità, come Manganelli e Primo Levi, Gadda e Walter Siti, Manzoni e Beppe Fenoglio – ma anche Joyce e Joan Didion, Jane Austen e Philip Roth nelle voci dei loro traduttori: insieme a tutti loro Mariarosa Bricchi rivela la chimica, i prodigi e gli orrori di chi scrive nella lingua più bella del mondo.



Sette Voci Per Un Enciclopedia Gaddiana


Sette Voci Per Un Enciclopedia Gaddiana
DOWNLOAD

Author : Marco Gaetani
language : it
Publisher: EMIL
Release Date : 2020-03-02

Sette Voci Per Un Enciclopedia Gaddiana written by Marco Gaetani and has been published by EMIL this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-02 with Literary Criticism categories.


Sette brevi saggi in forma di voce d’enciclopedia esplorano il complesso rapporto che la scrittura di Gadda intrattiene con il vissuto (più o meno ‘profondo’) del suo autore. La ben nota «vocazione autobiografica» (Gian Carlo Roscioni) gaddiana viene indagata in questi scritti provando a metterne in rilievo gli aspetti meno esposti, per sottolineare come la dimensione storico-esistenziale del soggetto rappresenti la necessaria ‘motivazione’ di uno stile inconfondibile, e come dunque non si dia mai grande ‘letteratura’ senza ‘vita’ che l’alimenti. Dalle fantasticherie infantili sul Ducato di Sant’Aquila alle giovanili fughe idealizzanti lontano da una famiglia e da un classe sociale odiosamate; dalla scrittura semi-privata delle lettere (talora già pregna di umori e movenze caratteristici di quella istituzionalmente letteraria) alla consacrazione ufficiale a scrittore ‘laureato’: il ritratto in sette lemmi di uno scrittore unico nella nostra tradizione novecentesca, il profilo di un autore che – come ha avuto modo di osservare Alberto Arbasino – non ha «fatto scuola».



Linus Gennaio 2019


Linus Gennaio 2019
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2020-03-24T17:23:00+01:00

Linus Gennaio 2019 written by AA. VV. and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-24T17:23:00+01:00 with Comics & Graphic Novels categories.


Linus gennaio 2019; 120 pp; AA:VV Sommario ARTICOLI 28 OGNI COSA È ILLUMINATI di Raffaele Alberto Ventura RACCONTO 59 LA LETTURA DELL’AMLETO di Ismail Kadare RUBRICHE 09 KALEIDOS di Andrea Fornasiero 15 CRONACHE DAL MONDO SOMMERSO di Valerio Bindi 38 VISIONI di Alberto Pezzotta 44 I PARALLELI di Vanni Santoni 50 DIE WUNDERKAMMER di Enrico Sist 64 ZEITGEIST di Giovanni Boccia Artieri 76 MIRRORSHADES di Sergio Brancato 86 GNOMMERO di Paolo Interdonato 100 VINYL di Alberto Piccinini 106 NERD CULTURA di Dario Moccia 120 L'IMPERTERRITO LAMPO DEI WUTKI di Ennio Peres FUMETTI 04 PEANUTS di Charles M. Schulz 10 LITTLE NEMO IN SLUMBERLAND di Winsor McCay 16 DUE NONNE FA di Giorgio Carpinteri 18 JPL di Paolo Bacilieri 20 OMBRE OSCURE di Sergio Ponchione 22 ERMANNO di Mazza/Campanella 26 LITERARY CARTOONS di Tom Gauld 33 MUTTS di Patrick McDonnell 39 BARNABY di Crockett Johnson 45 CALVIN & HOBBES di Bill Watterson 51 SCIENCE CARTOONS di Tom Gauld 54 LE RAGAZZE NON HANNO LA BANANA di Copi 65 I QUADERNI DI ESTHER di Riad Sattouf 70 CHEECH WIZARD di Vaughn Bodé 74 L'UMANO MASCHERATO di Davide Toffolo 78 CESELLATURE D'ARTISTA di Bogdan Lupescu 82 NEL FRATTEMPO di Franco Matticchio 87 VERITÀ DA BAGNO di Silvia Rocchi 92 UN’ORA DI VITA di Paolo Castaldi 94 BALTHUS di Valerio Gaglione 96 UNDERWORLD di Kaz 102 PERLE AI PORCI di Stephan Pastis 107 IL MURO DELLA VERGOGNA di Van Sciver



Letterati Editori


Letterati Editori
DOWNLOAD

Author : Alberto Cadioli
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2017-01-19

Letterati Editori written by Alberto Cadioli and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-19 with Literary Criticism categories.


In questa edizione completamente rinnovata di Letterati editori – a un tempo saggio di storia della cultura letteraria e fortunata incursione teorica nei meccanismi dell’editoria – Alberto Cadioli ridefinisce la categoria del «letterato editore» da lui stesso coniata: homme de lettres a vario titolo impegnato in una casa editrice, il cui intervento può essere considerato da una parte la testimonianza della sua personalità artistica, dall’altra il segno della sua militanza, della volontà di incidere sul tempo in cui vive.All’inizio del secolo scorso, quando l’era del mecenatismo è ormai un lontano ricordo e l’intellettuale in crisi deve arrabattarsi per trovare nuovo status e nuovi mezzi di sostentamento, Papini e Prezzolini si danno all’editoria loro malgrado, esplorando la contraddizione tra missione e mercato col timore che le Muse della creatività vengano cacciate dalle Sirene dell’industria. A cavallo degli anni venti e trenta, invece, gli scrittori legati a Solaria fanno dell’editoria uno strumento di intervento nel mondo, un mezzo attraverso cui proporre un modello di cultura alternativo rispetto a quello diffuso dai programmi delle grandi case editrici. A Seconda guerra mondiale conclusa, la creazione della Biblioteca Universale Rizzoli su iniziativa di Luigi Rusca amplia il pubblico dei lettori e dà la possibilità di leggere a chi fino a quel momento non se l’è potuto permettere.A partire da un’ampia messe di dati, e con grande chiarezza ed efficacia espositiva, Letterati editori è un’imprescindibile guida attraverso la letteratura del Novecento italiano, che mostra come i più grandi autori che il nostro paese abbia espresso – Elio Vittorini e Vittorio Sereni, Giacomo Debenedetti e Italo Calvino – siano stati forse ancora più grandi innovatori della cultura e della sensibilità poetica, ispiratori del cambiamento sociale e plasmatori dell’orizzonte nel quale ancora oggi ci muoviamo.



Riscritture D Autore


Riscritture D Autore
DOWNLOAD

Author : Simone Celani
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2016-09-01

Riscritture D Autore written by Simone Celani and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-01 with Literary Criticism categories.


Il volume riunisce sette saggi dedicati a casi esemplari di filologia d’autore contemporanea, in cui si analizzano opere sottoposte ad un profondo processo di riscrittura, tale da modificarne non solo forma e struttura, ma spesso anche intenti, finalità e valore complessivo. Nel profondo lavorio che accompagna le opere di Gadda, Fenoglio, Joyce, Yourcenar, Arenas, Cardoso Pires e de Melo è possibile riscontrare non solo mutamenti di ideale estetico, ma anche reazioni a mutamenti di contesto, elementi utili a spiegare la presenza di varianti talmente profonde da far prefigurare una vera e propria riscrittura “totale”. L’obiettivo del volume è quello di fornire una prima casistica del processo di riscrittura, con finalità non solo genetiche, ma soprattutto critico-interpretative. A fianco e al di là dei casi specifici, tutti di grandissimo interesse, le analisi presentate forniscono indizi relativi a questioni fondamentali, quali i rapporti tra forma e contenuto, testo e contesto, autore e opera, i confini esistenti tra opere diverse o il significato stesso del concetto di volontà d’autore e di versione “definitiva” di un’opera.



Manzonis Europa Europas Manzoni


Manzonis Europa Europas Manzoni
DOWNLOAD

Author : Angela Oster
language : de
Publisher: Herbert Utz Verlag
Release Date : 2017-07-20

Manzonis Europa Europas Manzoni written by Angela Oster and has been published by Herbert Utz Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-20 with categories.


Wie in wenigen Werken des 19. Jahrhunderts verbinden sich im Œuvre Alessandro Manzonis politische, ästhetische und theologische Ansprüche, die sich keineswegs auf den italienischen Kulturraum beschränken, sondern in einem gesamteuropäischen Wirkungshorizont situiert sind. Vor diesem Hintergrund verfolgt der Sammelband zwei Ziele. Zum einen möchte er Manzonis Werk als einen spezifisch italienischen Beitrag zur europäischen Identitätsfindung zwischen 1800 und 1900 neu lesen. Zum anderen soll die Produktion des ästhetisch-politischen Mythos Manzonis nördlich der Alpen durchleuchtet werden. Beide Aspekte – sowohl Manzonis Umschrift Europas im Horizont einer poetischen Politik als auch die Aufnahme und das Fortschreiben seiner Programmatik in der gesamteuropäischen Rezeption – sind eng miteinander verknüpft.



Edizioni Critiche Digitali Digital Critical Editions


Edizioni Critiche Digitali Digital Critical Editions
DOWNLOAD

Author : Paola Italia
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2016-12-01

Edizioni Critiche Digitali Digital Critical Editions written by Paola Italia and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-12-01 with Computers categories.


Sono sempre più numerosi i progetti di Edizioni Critiche Digitali che permettono di studiare, per mezzo di sistemi open source, il processo di genesi ed evoluzione delle opere attraverso la rappresentazione e interpretazione delle varianti d’autore. Il Seminario Internazionale ECD/DCE Edizioni a confronto/Comparing editions – organizzato nell’ambito del Progetto multidisciplinare THESMA (Sapienza Ricerca 2014) – ha riunito i maggiori esperti in Italia e in Europa di DH per presentare alla comunità scientifica internazionale i principali modelli di edizioni critiche digitali realizzati sulle opere di grandi autori italiani ed europei, da Leopardi a Gadda, da Jane Austen a Proust, da Nietzsche a Pessoa. There is an increasing number of Digital Critical Editions which clarify, by means of open source systems, the genetic process and the evolution of literary works. This has been achieved by representing and interpreting the author’s variants. The International Conference ECD/DCE Edizioni a confronto/Comparing Editions – organised within multidiscipinar THESMA PROJECT (Sapienza Research 2014) – has shown to the scientific community the main models of digital critical editions, produced at national and international levels, on the works by important Italian and European writers, from Leopardi to Gadda, Jane Austen to Proust, Nietzsche to Pessoa.



Se Mi Vede Cecchi Sono Fritto


 Se Mi Vede Cecchi Sono Fritto
DOWNLOAD

Author : Carlo Emilio Gadda
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2015-06-05T00:00:00+02:00

Se Mi Vede Cecchi Sono Fritto written by Carlo Emilio Gadda and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-05T00:00:00+02:00 with Literary Collections categories.


Gadda e Parise cominciano a frequentarsi nel 1961, allorché Parise acquista una casa a Monte Mario, non lontano dall'appartamento di via Blumenstihl 19 dove Gadda è approdato dopo lunghe peregrinazioni e innumerevoli camere d'affitto. Gadda ha quasi settant'anni, è sopraffatto da una gloria tardiva, atterrito dai «fucili puntati» di Garzanti e Einaudi e dalle «onoranze» che gli vengono tributate, oppresso dai ricordi, straziato da un'«orrenda solitudine». Parise ha poco più di trent'anni, cinque romanzi – fra cui un bestseller, "Il prete bello" – al suo attivo e una MGb rossa; è scettico, già annoiato dal successo, forse persino sazio del suo talento, ma capace di ammirare; capisce al volo le persone e ama metterle a nudo sottoponendole a scherzi atroci. Inaspettatamente, i due diventano amici. Gadda vede nel giovane Parise «un surreale d'impeto»: gli fa leggere Darwin, cerca maldestramente di proteggerlo, si offre addirittura di prefare la ristampa di "Il ragazzo morto e le comete" e "La grande vacanza", ma soprattutto non cessa di testimoniargli un affetto e una premura che sorprendono chi conosca la compassata cerimoniosità dell'Ingegnere. Parise scarrozza Gadda incurante del suo terrore di essere visto, e criticato, a bordo di una rombante biposto, lo sfotte con un'irriverenza che cela una «profonda, alta ammirazione», gli dedica quattro memorabili scritti: che, insieme alle lettere che i due si scambiarono, documentano una fra le più imprevedibili e vibranti amicizie del Novecento.



Gadda E La Cultura Del 900


Gadda E La Cultura Del 900
DOWNLOAD

Author : Angela Guiso
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2024-02-17T00:00:00+01:00

Gadda E La Cultura Del 900 written by Angela Guiso and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-17T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Schivo, bizzarro, ingegnoso e straordinariamente attratto dalla com- plessità del reale, Carlo Emilio Gadda ha rivelato, con finissimi strumenti linguistici e culturali, il patimento dell’io e la dolente inade- guatezza a sciogliere il groviglio dei fatti e delle loro cause. Insieme, parole come tragico e comico, io, colori e arte rinviano, emblematica- mente, alla vastità di temi e pensiero colti nel suo «lungo guardare». A 50 anni dalla sua morte e a 60 dalla pubblicazione della Cognizione del dolore, questo saggio segue gli ardui percorsi della mappa gaddia- na attraverso le istanze culturali del Novecento europeo che ispiraro- no l’intellettuale, presenti anche nella sua opera capolavoro. Ugual- mente, attraverso le lettere e gli scritti tecnici, relativi al primo impiego in Sardegna dell’Ingegnere elettricista, dà conto degli interessi lingui- stici agli albori, nell’idea della lingua come «specchio del totale essere e del totale pensiero». A corredo una lettera di Giulio Cattaneo.