[PDF] Un Nuovo Manifesto Filosofico - eBooks Review

Un Nuovo Manifesto Filosofico


Un Nuovo Manifesto Filosofico
DOWNLOAD

Download Un Nuovo Manifesto Filosofico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Un Nuovo Manifesto Filosofico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Un Nuovo Manifesto Filosofico


Un Nuovo Manifesto Filosofico
DOWNLOAD
Author : Andrea Cavazzini
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Un Nuovo Manifesto Filosofico written by Andrea Cavazzini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Philosophy categories.




Manifesto Del Nuovo Realismo


Manifesto Del Nuovo Realismo
DOWNLOAD
Author : Maurizio Ferraris
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-03-06T00:00:00+01:00

Manifesto Del Nuovo Realismo written by Maurizio Ferraris and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-06T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Uno spettro si aggira, e non solo per l'Europa. Lo spettro del ‘nuovo realismo'. Raramente si è parlato e dibattuto pubblicamente con tale intensità sulla filosofia come oggi, come su questo spettro. Henning Klüver, "Süddeutsche Zeitung" La tesi proposta con intelligenza brillante e caustica da Ferraris è di muovere in direzione opposta rispetto alla prospettiva postmoderna, che afferma il primato dell'interpretazione sui fatti. Roberto Esposito, "la Repubblica" Il sogno di una società più solidale e liberata dalla ‘tirannia della ragione' si è tradotto nel populismo mediatico e nell'allucinazione permanente del reality; il relativismo anti-illuminista ha spianato la strada ai dogmi della Chiesa. Su questo versante socio-politico il Manifesto di Ferraris ha pagine taglienti e disintossicanti. Sandro Modeo, "la Lettura - Corriere della Sera" Nel nuovo clima del pensiero continentale anglofono, il realismo non è solo una valida opzione, ma è probabilmente quella che ospita le innovazioni più promettenti del nostro tempo. Ferraris è qui una nuova, gradita influenza. Graham Harman, "Il Sole 24 Ore"



Nova Theoretica Manifesto Per Una Nuova Filosofia


Nova Theoretica Manifesto Per Una Nuova Filosofia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Nova Theoretica Manifesto Per Una Nuova Filosofia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Philosophy categories.




Manifesto Filosofico Del Comunismo Comunitario Elogio Del Comunitarismo


Manifesto Filosofico Del Comunismo Comunitario Elogio Del Comunitarismo
DOWNLOAD
Author : Costanzo Preve
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2022-11-25T00:00:00+01:00

Manifesto Filosofico Del Comunismo Comunitario Elogio Del Comunitarismo written by Costanzo Preve and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-25T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


La sinistra si è sempre presentata, nella storia, come l’unica erede legittima dell’illuminismo, come il «partito del progresso, della scienza, della ragione» e, a questo titolo, come l’avanguardia più decisa di tutte le modernizzazioni concepibili, di carattere tecnologico, politico o morale. La sensibilità socialista, invece, ha origini diverse e più complesse. Si forma solo all’inizio del XIX secolo a partire dalle molteplici lotte degli operai inglesi, mossi dal desiderio di proteggere – contro gli effetti disumanizzanti del liberalismo industriale – un certo numero di forme di esistenza comunitaria. Il socialismo operaio si configura sin dal principio come un rapporto eminentemente critico verso il côté illuminista e soprattutto verso il suo individualismo devastante, e rappresenta la traduzione in idee filosofiche delle prime proteste popolari contro i disastrosi effetti, sugli uomini e sulla natura, dell'industrializzazione liberale. Interprete originale del pensiero di Marx, in quest’opera Preve ne enfatizza gli elementi di continuità con il pensiero greco e con l’idealismo classico tedesco, rintracciando nella storia della filosofia occidentale un filone di lungo periodo caratterizzato dalla ricerca di pratiche di ricomposizione comunitaria, a fronte del disfacimento individualistico e crematistico del mondo.



Manifesto Del Concretismo


Manifesto Del Concretismo
DOWNLOAD
Author : Angelo Mazzarese
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

Manifesto Del Concretismo written by Angelo Mazzarese and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with categories.




Vegan


Vegan
DOWNLOAD
Author : Leonardo Caffo
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2018-09-04

Vegan written by Leonardo Caffo and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-04 with Philosophy categories.


Dovremmo essere tutti vegani, perché i vegani salveranno il mondo.



Documanit


Documanit
DOWNLOAD
Author : Maurizio Ferraris
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2021-04-15T00:00:00+02:00

Documanit written by Maurizio Ferraris and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-15T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


È giunto il tempo di smetterla di pensare al futuro come una proiezione del passato. La rivoluzione tecnologica ci ha portato dentro un nuovo ecosistema. Lasciamo l'homo faber nel capanno degli attrezzi e chiediamoci di nuovo: chi siamo noi? da dove veniamo? dove andiamo? Il web è il più grande apparato di registrazione che l'umanità abbia sinora sviluppato, e questo spiega l'importanza dei cambiamenti che ha prodotto. Basti pensare che sebbene più di un essere umano su due non possieda ancora un cellulare, il numero di dispositivi connessi è pari a 23 miliardi: più di tre volte la popolazione mondiale. Questa connessione, ogni giorno, produce un numero di oggetti socialmente rilevanti maggiore di quanto non ne producano tutte le fabbriche del mondo: una mole immane di atti, contatti, transazioni e tracce codificati in 2,5 quintilioni di byte. Il numero di segni disponibile per la manipolazione e la combinazione diviene incommensurabilmente più elevato che in qualunque cultura precedente, e questo cambia tutto. Ecco perché comprendere la vera natura del web è il primo passo verso la comprensione della rivoluzione in corso, che genera un nuovo mondo, un nuovo capitale, una nuova umanità: anzi una documanità. Alla radicale revisione e alla costruzione concettuale dei nostri modi di guardare alla tecnica, all'umanità, al capitale è dedicato il nuovo e definitivo libro di Maurizio Ferraris, uno dei più influenti e originali filosofi contemporanei.



Il Risveglio Della Storia


Il Risveglio Della Storia
DOWNLOAD
Author : Alain Badiou
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2012-06-28T00:00:00+02:00

Il Risveglio Della Storia written by Alain Badiou and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-28T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Bancari, «tecnici», industriali, opinionisti sono concordi nel dirci che dobbiamo cambiare. Dobbiamo cambiare il nostro modo di considerare il lavoro e la vita consociata, i rapporti mondiali e l'esistenza individuale; altrimenti, la crisi ci porterà via, come infimi relitti, verso l'oceano della povertà definitiva. Per i nostri padroni, dice Badiou, «questa è la legge del mondo». Ma questo libro - la prima e più autorevole interpretazione filosofica della nuova stagione di rivolte mondiali, dalla primavera araba agli Indignados a Occupy - sostiene una tesi diversa: un nuovo mondo sta nascendo, basato su tutt'altre regole. Un mondo che rigetta le parole d'ordine della «modernizzazione» e della «riforma», sotto le quali si traveste un tentativo di regressione politica senza precedenti, volto a adeguare la produzione e la vita stessa ai dogmi di un liberismo oligarchico e ottocentesco; un mondo che - sebbene in maniera ancora confusa e dispersa - a quest'ordine si ribella esplicitamente, entrando in quello che Badiou chiama «il tempo delle rivolte». Rivolte attraverso le quali il «risveglio della storia» dovrà dar luogo a un «risveglio dell'Idea»: l'idea di comunismo, un comunismo antidogmatico e in fieri, che rilanci l'insopprimibile aspirazione dell'uomo alla giustizia, all'eguaglianza, all'universalità.



Il Manifesto Filosofico


Il Manifesto Filosofico
DOWNLOAD
Author : Gerhard Hofweber
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Il Manifesto Filosofico written by Gerhard Hofweber and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with categories.




Il Manifesto Comunista


Il Manifesto Comunista
DOWNLOAD
Author : Slavoj Žižek
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2018-05-03T00:00:00+02:00

Il Manifesto Comunista written by Slavoj Žižek and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-03T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


A duecento anni dalla nascita di Karl Marx, una nuova, ricchissima edizione del Manifesto comunista, che lo pensa, lo critica e lo rivaluta come strumento politico futuro. Chiuse fra il celebre esordio: «Uno spettro si aggira per l’Europa» e il potente appello finale: «Proletari di tutti i paesi, unitevi!», le poche decine di pagine del Manifesto comunista, pubblicate a Londra nel febbraio del 1848, rappresentano forse il più efficace documento politico degli ultimi secoli. Dando nuova voce e forza all’antichissima aspirazione all’eguaglianza fra esseri umani, al desiderio intramontabile di cancellare la violenza e il ricatto economico, morale e sociale che sfruttatori e potenti esercitano sulle vite – oramai – di miliardi di donne e di uomini, i due fondatori del comunismo moderno guardavano soprattutto al futuro, dunque anche a noi. Che cosa è in grado di dirci oggi l’emozionante e lucidissimo testo? L’edizione del Manifesto che avete in mano, oltre a fornire una nuova traduzione e un nuovo commento storico, intende rispondere a questa domanda. Attraverso saggi e contributi di alcuni fra le più note pensatrici e i più noti pensatori contemporanei, di ispirazione marxista, femminista, postcoloniale; attraverso il nuovo commento di C17, gruppo di ricercatori e militanti italiani che dedica la propria attività a pratiche e teorie della trasformazione radicale, Ponte alle Grazie propone il Manifesto come uno strumento di problematica ma viva attualità,fondamentale ancora oggi per comprendere ogni genere di rapporto, di conflitto, di falsa pacificazione sociale.