[PDF] Un Progetto Filosofico Della Modernit - eBooks Review

Un Progetto Filosofico Della Modernit


Un Progetto Filosofico Della Modernit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Un Progetto Filosofico Della Modernit PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Un Progetto Filosofico Della Modernit book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Un Progetto Filosofico Della Modernit


Un Progetto Filosofico Della Modernit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Lorenzo Bianchi
language : fr
Publisher:
Release Date : 2000

Un Progetto Filosofico Della Modernit written by Lorenzo Bianchi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Philosophy categories.




Il Palinsesto Della Modernit


Il Palinsesto Della Modernit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Marina Montanelli
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-27T00:00:00+01:00

Il Palinsesto Della Modernit written by Marina Montanelli and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-27T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


I “Passages” di Parigi sono un’opera che non c’è. Lo schedario e i plichi a nostra disposizione costituiscono la maggioranza dei materiali raccolti ed elaborati da Walter Benjamin in più di dieci anni di ricerca. La maggioranza, ma non la totalità. La storia dei Passages, infatti, si intreccia con quella del progetto del libro su Baudelaire, anch’esso incompiuto, e con quella dei molti saggi, appunti, recensioni redatti nello stesso periodo. Chi voglia dunque cimentarsi con lo studio dell’immane documentazione non può che farlo con l’atteggiamento del paleografo dinanzi a un palinsesto, che è, insieme, un ipertesto. Il presente libro offre anzitutto una dettagliata ricostruzione genetico-filologica dei Passages. In seconda battuta, si addentra nel ricchissimo cantiere filosofico sul XIX secolo che affiora dal materiale medesimo: muovendo dall’esteriorità labirintica della metropoli di Parigi, giunge a scandagliare l’insorgere della soggettività moderna, i suoi sogni, i suoi incubi, le sue possibilità di liberazione. Il presente si riconoscerà significato nel passato, confermando una volta di più la grande attualità, nonché il tratto profetico, del pensiero di Benjamin.



Per Un Antropologia Della Modernit


Per Un Antropologia Della Modernit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Ágnes Heller
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2016-05-12

Per Un Antropologia Della Modernit written by Ágnes Heller and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-12 with Philosophy categories.


Com'è possibile riconoscere l'unità di qualcosa che è complesso? Com'è possibile una dualità che non sia dualismo? E ancora com'è possibile, dal fatto empirico che esistono uomini buoni, trarre buone regole di condotta, come tenta di fare la morale, e dal fatto che esistono buoni cittadini desumere giuste regole di comportamento politico? Più in generale: immersi come siamo nella modernità, come rappresentarcela, al tempo stesso descrivendola e cercando di comprenderla? La possibilità del conflitto, morale, etico, politico, torna a riaffacciarsi. Solo nell'individualità della vita umana quotidiana si potrà tracciare quella linea di separazione che, consentendoci di appartenere alla condizionatezza dell'umano, non sopprime però l'emergere creativo della coscienza; una linea che, in certo modo, separa e congiunge ovvero, come mostra un'accurata fenomenologia, coniuga la fisicità della vergogna e la spiritualità della coscienza. All'individuo il compito di scegliere concretamente il modo di questa coniugazione, ma sapendo che ogni risposta solleva, ancora e ancora, come Heller annota, la domanda. La filosofia non fornisce le risposte, ma può costruire il quadro di riferimento di un'umanità immersa nella modernità, non appiattita però in essa: di qui le linee di un'antropologia della modernità. Una cosa per certo la filosofia può dire, dopo aver ripercorso i troppo rigidi tentativi di risolvere la dualità corpo/spirito: la risoluzione dei dualismi immanenti alla condizione umana non è mai stata raggiunta. Fortunatamente, potremmo aggiungere, perché la perfetta omogeneità e la completa autonomia «potrebbero trasformare gli esseri umani in mostri».



Metafisica E Modernit


Metafisica E Modernit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Dieter Henrich
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2016-05-12

Metafisica E Modernit written by Dieter Henrich and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-12 with Philosophy categories.


Uno dei più autorevoli filosofi tedeschi contemporanei ricostruisce come un archeologo il senso complessivo dell'idealismo analizzandone i testi fondatori e il contesto culturale in cui si sono formati. Ma questa ricostruzione, pur minuziosa, non ha carattere filologico. L'idealismo mostra qui la sua attualità non esaurita, e riformula la questione dell'assoluto nel tempo della modernità, ossia nel tempo che ha nel soggetto un proprio motivo centrale. È proprio il nesso tra il soggetto e l'assoluto, la coappartenenza di finitezza e pensiero di Dio a caratterizzare la questione della metafisica così come essa si pone nella modernità. Il volume presenta quattro testi fondamentali di Henrich, dei quali uno (Autocoscienza e pensiero di Dio) del tutto inedito, e due per la prima volta tradotti in italiano: L'io di Fichte e Che cos'è metafisica - che cos'è modernità. Dodici tesi contro Jürgen Habermas. Esso si arricchisce inoltre del dibattito svoltosi intorno a questi saggi, un dibattito guidato dallo stesso Henrich, che viene così a commentare, fornendo ulteriori sviluppi, i propri testi. In un ampio capitolo introduttivo l'autore traccia la propria biografia intellettuale fornendo nuove chiavi di lettura della propria opera. Precede il volume un saggio di Ugo Perone, direttore della Scuola di Alta Formazione Filosofica ove Henrich ha tenuto le lezioni che stanno alla base del libro.



Dialogo Su J Rgen Habermas


Dialogo Su J Rgen Habermas
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Massimo Ampola
language : it
Publisher: Dialogo su Jürgen Habermas
Release Date : 2007

Dialogo Su J Rgen Habermas written by Massimo Ampola and has been published by Dialogo su Jürgen Habermas this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Philosophy categories.




Discipline Filosofiche 2001 1


Discipline Filosofiche 2001 1
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Barnaba Maj
language : it
Publisher: Quodlibet
Release Date : 2001-01-01

Discipline Filosofiche 2001 1 written by Barnaba Maj and has been published by Quodlibet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001-01-01 with Philosophy categories.


Non è stato inserito nulla



L Occidente Diviso


L Occidente Diviso
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Jürgen Habermas
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-07-07T00:00:00+02:00

L Occidente Diviso written by Jürgen Habermas and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-07T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Jürgen Habermas, uno dei maggiori filosofi contemporanei, riflette sulla divisione dell'Occidente a partire dalla frattura dell'11 settembre 2001. Riflessioni tanto più attuali se si considera il suo giudizio sull'unilateralismo della 'dottrina Bush' a cui – sostiene – si può e si deve contrapporre un progetto cosmopolitico, che riattualizzi l'idea kantiana di 'pace perpetua' e presti la dovuta attenzione al tema cruciale dei diritti umani.



La Fine Della Modernit


La Fine Della Modernit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gianni Vattimo
language : it
Publisher:
Release Date : 1985

La Fine Della Modernit written by Gianni Vattimo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1985 with Philosophy categories.




Il Discorso Filosofico Della Modernit


Il Discorso Filosofico Della Modernit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Jürgen Habermas
language : it
Publisher:
Release Date : 1997

Il Discorso Filosofico Della Modernit written by Jürgen Habermas and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Philosophy categories.




Della Realt


Della Realt
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Gianni Vattimo
language : it
Publisher: Garzanti
Release Date : 2012-02-23T00:00:00+01:00

Della Realt written by Gianni Vattimo and has been published by Garzanti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-02-23T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


«Gli scritti di Gianni Vattimo sono tra i contributi più innovativi della tradizione filosofica che va da Nietzsche a Heidegger.» Richard Rorty Della realtà è un saggio filosofico che documenta un percorso di conoscenza e che alla riflessione sul pensiero di Heidegger unisce una costante attenzione alle trasformazioni della società contemporanea. È al tempo stesso il romanzo di un imprevedibile ribaltamento di prospettiva: un cambiamento che ci riguarda tutti, perché è profondamente radicato nella storia di questi ultimi decenni. Alla metà degli anni Ottanta, quando Gianni Vattimo diede spessore filosofico al postmoderno, fu accusato di essere il cantore del neocapitalismo trionfante e delle sue illusioni. La critica radicale alle ideologie e l'accento sull'interpretazione sembravano funzionali al nuovo orizzonte, sempre più dominato dal virtuale e dalla liquidità immateriale - a cominciare da quella del denaro e della finanza. In questi decenni, dopo che le ideologie sono state scardinate e abbandonate anche sull'onda del «pensiero debole», a dominarci sono stati il principio di realtà e la presunta oggettività delle leggi economiche. Oggi, mentre il capitalismo attraversa una delle crisi più gravi della sua storia, il richiamo alla realtà, in apparenza innocente e intriso di buon senso, diventa uno strumento per imporre il conformismo e accettazione dell'ordine vigente. Contro questa ideologia autoritaria, rivendica Vattimo, l'ermeneutica - ovvero la costante pratica dell'interpretazione - diventa uno straordinario strumento conoscitivo, proprio perché ci consente di superare la dittatura del presente. In questo senso, può diventare la base di un progetto di trasformazione e di liberazione che ha immediate ricadute politiche.