[PDF] Una Breve Storia Della Globalizzazione - eBooks Review

Una Breve Storia Della Globalizzazione


Una Breve Storia Della Globalizzazione
DOWNLOAD

Download Una Breve Storia Della Globalizzazione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Una Breve Storia Della Globalizzazione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Una Breve Storia Della Globalizzazione


Una Breve Storia Della Globalizzazione
DOWNLOAD
Author : Francesco Della Porta
language : it
Publisher: Ronzani Editore
Release Date : 2021-02-12

Una Breve Storia Della Globalizzazione written by Francesco Della Porta and has been published by Ronzani Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-12 with Political Science categories.


Nei prossimi quattro anni il presidente Biden avrà la possibilità di modificare il corso della politica estera Americana. Cosa ci si può aspettare? (I) un realistico multilateralismo con la Cina (II) rinnovo dei legami spezzati con le agenzie sopranazionali: NATO, Unione Europea, World Health Organization e ogni iniziativa coordinata per arginare il covid, (III) ri-sottoscrizione degli Accordi di Parigi sul clima, e una politica industriale green (IV) impegno a sostenere le democrazie nel mondo. Quali chances di successo ha la politica estera di Biden? Per rispondere, questo saggio fa il punto del processo di globalizzazione, di come ci siamo arrivati, e quali lezioni si possono trarre dalle precedenti esperienze. Inoltre, considera gli scenari plausibili a 5-10 anni, e propone alcune azioni future per le democrazie occidentali. La narrazione è spesso affidata a testimoni oculari, quali Engels, Canetti, Polanyi, Ferrero, e Keynes. Il periodo considerato va dal 1776 al 2020. Indice del volume PRIMO CAPITOLO: 1. Meccanizzazione e sistema di fabbrica 2. I mulini di Satana invadono il mondo 3. La prima guerra globale. SECONDO CAPITOLO: 1. Il trattato di Versailles 2. Ferrero, Canetti e Polanyi 3. Keynes e von Hayek. TERZO CAPITOLO: 1. Elettronica dello stato solido 2. Internet, mobilita’ e intelligenza artificiale 3. Tecnologia, finanza, migrazioni. QUARTO CAPITOLO: 1. World Trade Disorganization 2. La Grande Divergenza 3. La seconda rivoluzione copernicana. QUINTO CAPITOLO: 1. Deglobalizzazione 2. Globalismo di massa e globalismo di potere 3. Proponimenti finali. Francesco Della Porta nato e cresciuto a Milano, ha vissuto un quarto di secolo a Palo Alto (California) e Cambridge (UK), dove ha lavorato e studiato. Si occupa da tempo del rapporto tra tecnologia, economia e ambiente calzando diversi cappelli: giornalista, manager, imprenditore, ricercatore, e consulente di governi regionali.



Globalizzazione


Globalizzazione
DOWNLOAD
Author : Oreste Ventrone
language : it
Publisher: Franco Angeli
Release Date : 2004

Globalizzazione written by Oreste Ventrone and has been published by Franco Angeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Breve Storia Della Globalizzazione In Arte


Breve Storia Della Globalizzazione In Arte
DOWNLOAD
Author : Marco Meneguzzo
language : it
Publisher: Johan & Levi Editore
Release Date : 2014-07-02T00:00:00+02:00

Breve Storia Della Globalizzazione In Arte written by Marco Meneguzzo and has been published by Johan & Levi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-02T00:00:00+02:00 with Art categories.


Da almeno un decennio il sistema dell’arte occidentale deve far fronte all’avanzata, sullo scacchiere mondiale, di nuovi soggetti che minacciano di imporre regole diverse, più congeniali ai loro mercati. Una svolta radicale negli equilibri si respirava già negli anni ottanta, quando l’arte è diventata un’opportunità economica dai potenziali globali. Grazie a linguaggi accessibili a tutti, il Postmodernismo ha conquistato un pubblico sempre più vasto, prosperando verso territori sconfinati: la febbrile impennata del desiderio di arte contemporanea ha preparato il terreno all’ascesa dell’opera a status symbol e ha allargato l’orizzonte a paesi come Cina, Russia e India in cerca di riconoscimenti nel consesso occidentale. L’euforia di quegli anni si è presto smorzata nell’attuale clima di incertezza causato dallo sfaldamento del vecchio assetto e dall’esautorazione delle sue componenti, quella intellettuale (il critico, che legittimava le pratiche artistiche) e quella istituzionale (il museo, che le consacrava per la posterità). Oggi a decretare il successo è lo spirito speculativo – in tutti i sensi – dei nuovi protagonisti che, con l’abilità di chi manovra grossi capitali, fanno il bello e il cattivo tempo nel circuito chiuso galleria-collezionista-casa d’aste-museo. Per¬fino l’artista, un tempo motore del sistema, rischia di essere ridotto a mero ingranaggio. Cosciente del contesto in cui opera, ha saputo assecondare il depauperamento indotto dalla globalizzazione: se in passato mirava all’innovazione, oggi aderisce a standard linguistici immediatamente riconoscibili in ogni angolo del mondo. Con un approccio storico volto a scandagliare il passato per cogliere le complesse trasformazioni in atto, Marco Meneguzzo individua lo spartiacque tra il prima e il dopo, cioè tra un’arte come fatto esclusivo ed elitario e un’arte come fenomeno popolare e globalizzato. Un breve saggio di ampio respiro per comprendere il tempo che stiamo vivendo e quello che ci aspetta: un futuro in bilico tra un mutamento soffice del sistema dell’arte (e della stessa concezione di arte) e una sua variante apocalittica.



Per Una Storia Orizzontale Della Globalizzazione Sette Lezioni Di Andre Gunder Frank


Per Una Storia Orizzontale Della Globalizzazione Sette Lezioni Di Andre Gunder Frank
DOWNLOAD
Author : Andre G. Frank
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2004

Per Una Storia Orizzontale Della Globalizzazione Sette Lezioni Di Andre Gunder Frank written by Andre G. Frank and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Storia Della Globalizzazione Dimensioni Processi Epoche


Storia Della Globalizzazione Dimensioni Processi Epoche
DOWNLOAD
Author : Jürgen Osterhammel
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Storia Della Globalizzazione Dimensioni Processi Epoche written by Jürgen Osterhammel and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.




Breve Storia Della Ragione


Breve Storia Della Ragione
DOWNLOAD
Author : Alberto Artosi
language : it
Publisher: Liguori Editore Srl
Release Date : 2005

Breve Storia Della Ragione written by Alberto Artosi and has been published by Liguori Editore Srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Philosophy categories.




Globalizzazione Agricola E Libert Di Mercato


Globalizzazione Agricola E Libert Di Mercato
DOWNLOAD
Author : Arcangelo Mafrici
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Globalizzazione Agricola E Libert Di Mercato written by Arcangelo Mafrici and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


La politica agricola, a partire dall'unità d'Italia, è stata figlia del liberalismo cavouriano, che, quando necessario, pragmaticamente non rifuggiva dall'intraprendere riforme radicali e dall'attuare interventi pubblici. Una politica agricola che si integrava e si evolveva con le politiche liberiste dell'Europa e che talvolta toccava livelli alti di protezionismo (guerra doganale del 1888, autarchia del periodo fascista). Nel Secondo dopoguerra, l'Italia e l'Europa scelsero l'economia di mercato. La scelta, però, non coinvolgeva, l'agricoltura. La politica agricola comune (PAC), fortemente protezionistica doveva garantire l'autosufficienza alimentare all'Europa ed un reddito sufficiente alle categorie agricole. Obiettivi, questi, raggiunti intorno agli anni '70. Da allora in poi si commise e si commette l'errore di perseverare in quella politica assistenziale e protezionistica: è l'argomento di questo libro. Oggi, tuttavia, a fronte della internazionalizzazione divenuta sempre più cogente è necessario confermare le risorse dell'Unione a sostegno dell'agricoltura. Arcangelo Mafrici ha pubblicato per i nostri tipi: Antologia, Fra memoria e attesa, Globalizzazione agricola e libertà di mercato, Gli animali raccontano, L'Universo e l'atomo, Magia del mito greco, Da Babilonia a Sibari, Roma. Storia breve di un antico Impero. È stato ideatore e coautore de "La Confagricoltura nella storia d'Italia" (il Mulino). Ha presieduto e diretto organismi economici e organizzazioni di impresa, nazionali e locali. È stato direttore generale della Confagricoltura e consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). Da sempre cultore di storia, letteratura e attualità scientifica. Indice: LAGLOBALIZZAZIONEEL'AGRICOLTURA. L'agricoltura globalizzata. L'origine e l'evoluzione della globalizzazione. Il contenuto della globalizzazione. Sì global, no global. Gli Stati Uniti iperpotenza globale. La democrazia internazionale e la pace democratica. Davos e Porto Alegre. IL COMMERCIOAGRICOLOINTERNAZIONALE. Gli inizi del liberoscambismo. Il revival protezionistico. Dalla prima alla seconda guerra mondiale. La seconda guerra mondiale e il dopoguerra. Il commercio internazionale. Il protezionismo agricolo. Il GATT. Il WTO. LA PAC: UNA STORIA CRITICA. I primi anni della PAC e le prime critiche. Gli anni d'oro della PAC: fasti, costi e misfatti. I tentativi di riforma della PAC. La prima (parziale) riforma della PAC. La seconda (apparente) riforma della PAC. L'ultima (definitiva) riforma della PAC. Evviva la PAC. Per non dimenticare: il sistema agromonetario. La multifunzionalità dell'agricoltura 1: il bluff, La multifunzionalità dell'agricoltura 2: piccola appendice documentaria. La PAC, i PECO e i paradossi dell'allargamento. La PAC e la Costituzione europea. L'AGRICOLTURA E GLI AGRICOLTORI IN ITALIA. Una breve storia della politica agricola e commerciale. Le politiche agricole nazionali. La legge di orientamento. I magnifici anni novanta dell'export agroalimentare. Le imprese agricole italiane. L'export agroalimentare e i luoghi comuni. Le 320 mila imprese agricole. La mappa delle aziende agricole italiane. L'OCSE e la riforma delle politiche agricole. La politica agricola comparata. PAC free.



From Satanic Mills To Machine Learning


From Satanic Mills To Machine Learning
DOWNLOAD
Author : Francesco della Porta
language : en
Publisher: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
Release Date : 2022-07-18

From Satanic Mills To Machine Learning written by Francesco della Porta and has been published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-18 with History categories.


In the Biden multipolar era, Western Democracies face a dilemma: Should they keep marching behind the free market band, or should they engage the Asia new powers in a collegial governance of the common goods? This book looks for precedents that may guide deliberation. When the first age of globalization collapsed into WWI, Carl Polanyi wrote: "While the various shades of anti-democrats each have their own story of the world catastrophe, the democrat has yet to produce his own" (Polanyi 2018, 177). The interwar period is described through the eyes of five witnesses: J.M. Keynes recalls the surreal Versailles conference; E. Canetti, K. Polanyi, and G. Ferrero reflect on the relationship among power, markets, and the people. In the opposite field, F. von Hayek argues for a supranational agency which may ensure global free trade, bypassing the distortions national democracies procure to global markets. For a few years in the 1990s the WTO embodied von Hayek's utopia. This book contends that globalization is an intermittent event. To support that position, two main episodes of globalization are compared: the English textile revolution and the Silicon Valley information age. Each moved through four similar phases: Industry cluster; global infrastructure; regional monopolies; transfer of global leadership. To prevent a repeat of the WWI collapse, Western democracies should promote a concerted governance of environmental issues and other common goods, rather than relying on the free market mechanism.



Riepilogo From Silk To Silicon Dalla Seta Al Silicio La Storia Della Globalizzazione Attraverso Dieci Vite Straordinarie Di Jeffrey E Garten


Riepilogo From Silk To Silicon Dalla Seta Al Silicio La Storia Della Globalizzazione Attraverso Dieci Vite Straordinarie Di Jeffrey E Garten
DOWNLOAD
Author : Shortcut Edition
language : it
Publisher: Shortcut Edition
Release Date :

Riepilogo From Silk To Silicon Dalla Seta Al Silicio La Storia Della Globalizzazione Attraverso Dieci Vite Straordinarie Di Jeffrey E Garten written by Shortcut Edition and has been published by Shortcut Edition this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Business & Economics categories.


Leggendo questo riassunto, scoprirete la creazione e l'evoluzione della globalizzazione attraverso i destini originali di dieci uomini e donne. Scoprirete anche che : la globalizzazione è il frutto di uomini e donne d'azione: imprenditori, politici, esploratori, navigatori; sono stati precursori nel loro campo d'azione grazie alle loro menti illuminate e alla loro curiosità; ognuno di loro, con le proprie scoperte, ha dato vita a un nuovo periodo della storia umana, portando una nuova visione del mondo. La globalizzazione è un fenomeno antico, iniziato con la prima migrazione umana attraverso l'Africa. In effetti, il cuore della globalizzazione è l'umanità. È in questo senso che Jeffrey Garten ha scelto di concentrarsi su questi uomini e donne che hanno avuto un ruolo in questa grande avventura che è l'incontro tra uomini ed economie.



Disneyland Paris Un Caso Di Globalizzazione Dei Consumi E Omologazione Culturale


Disneyland Paris Un Caso Di Globalizzazione Dei Consumi E Omologazione Culturale
DOWNLOAD
Author : Giada Sponza
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2009-07-17

Disneyland Paris Un Caso Di Globalizzazione Dei Consumi E Omologazione Culturale written by Giada Sponza and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-07-17 with Reference categories.


La globalizzazione dei consumi, se da un lato ha portato il mondo ad una condizione di interdipendenza totale, dall'altro ha risvegliato delle rivendicazioni e degli istinti campanilistici e patriottici sopiti da tempo. Di fronte alla nuova "minaccia," rappresentata dall'appiattimento dei consumi e dall'omologazione culturale in nome dell'America sovrana, le realta locali hanno tirato fuori il proprio background secolare, fatto di cultura e tradizioni, rivendicando il proprio diritto ad opporsi a tale livellamento della societa. Come hanno reagito le multinazionali americane di fronte a questi movimenti di contestazione e di rivendicazione locale? "Pensando globalmente, e agendo localmente." Disneyland Paris, il parco tematico Disney alle porte di Parigi, rappresenta in questo un caso emblematico e viene percio analizzato compiutamente per vedere se, e come, la Disney ha dato concretezza al concetto di glocalizzazione nella sua avventura parigina, e quali critiche ha dovuto affrontare.