[PDF] Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia - eBooks Review

Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia


Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia
DOWNLOAD

Download Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia


Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia
DOWNLOAD
Author : Libera Pisano
language : it
Publisher: Lo Sguardo
Release Date :

Vite Dai Filosofi Filosofia E Autobiografia written by Libera Pisano and has been published by Lo Sguardo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Soggettivit E Veridizione Nell Ultimo Foucault


Soggettivit E Veridizione Nell Ultimo Foucault
DOWNLOAD
Author : Giorgio La Rocca
language : it
Publisher: Sapienza Università Editrice
Release Date : 2018-05-24

Soggettivit E Veridizione Nell Ultimo Foucault written by Giorgio La Rocca and has been published by Sapienza Università Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-24 with Philosophy categories.


L’opera analizza il tema della soggettività e della veridizione negli ultimi quattro corsi tenuti da Michel Foucault al Collège de France, con particolare riferimento agli ultimi due dedicati al governo di sé e degli altri. L’idea è di leggere tutti questi argomenti attraverso il filtro del carattere, di per sé, tema non foucaultiano. Eppure, proprio nell’ultimo Foucault, sembra che si possa rintracciare un’attenzione a tale questione. Si giunge così a presentare l’estetica dell’esistenza come un’epifania del carattere, mettendone in rilievo le affinità e le consonanze con la teoria e l’etica delle virtù, secondo una valenza autonoma e senza inclinare necessariamente a una teoria del bene esterna alla sua stessa dimensione. Benché l’opera si concentri sugli aspetti etici del soggetto, del dir-il-vero e della parrhesia, l’ambito politico – centrale nell’opera di Foucault – non è affatto mortificato se si accetta, aristotelicamente, che l’ethos è una dimensione della politica e non dell’etica, e che è il carattere, dunque, a risolvere il problema del soggetto nell’ambito del politico. Giorgio La Rocca è nato a Ragusa nel 1974. Si è laureato in Filosofia (1999) e in Storia della Filosofia (2011) presso l’Università degli Studi di Catania. È dottore di ricerca in Filosofia e Storia della Filosofia presso la Sapienza Università di Roma (2017). Già docente di Filosofia e Storia nei licei, è stato preside dell’Istituto Scolastico Italiano “G.B. Hodierna” di Tunisi e dirigente di istituti scolastici in provincia di Roma e di Catania. Attualmente è dirigente sindacale a Roma presso ANP-CIDA, Associazione dei Dirigenti e delle alte professionalità della scuola e della funzione pubblica. Ha pubblicato Il concetto di potere dopo Auschwitz, (Gruppo Albatros Il Filo, Roma, 2009) e altri articoli di filosofia su riviste di settore.



Non Essere Dio


Non Essere Dio
DOWNLOAD
Author : Gianni Vattimo
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2015-12-17T00:00:00+01:00

Non Essere Dio written by Gianni Vattimo and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-12-17T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Chi è Gianni Vattimo? Figlio di un carabiniere calabrese, è diventato uno dei più grandi filosofi contemporanei. Uomo acutissimo e appassionato, generoso e franco, è sempre stato talmente sé stesso da poter ora, sulla soglia degli ottant’anni, guardare alla sua vita con una libertà e un’ironia rare. Dopo aver dialogato a lungo e intensamente con lui, è Piergiorgio Paterlini a dargli voce, a restituircelo. Gli amori, i lutti, le passioni, i libri, le amicizie, la politica, le scoperte e gli addii, gli errori e le contraddizioni, nulla viene tralasciato in questa narrazione in cui i fatti privati, da quelli più laceranti fino agli episodi più umoristici, riverberano su quelli pubblici e viceversa, compenetrandosi inestricabilmente. Così, capitolo dopo capitolo, viene ripercorso il pensiero originale del filosofo e raccontata, oltre alla sua vita, la storia d’Italia della seconda metà del Novecento, dalla ricostruzione al boom economico, dagli anni Settanta alla globalizzazione, fino a questo primo quindicennio del nuovo secolo. Non Essere Dio è uno di quei libri che appaiono per demolire tutti gli stereotipi. Racconta la vita di un accademico in uno stile totalmente antiaccademico. Racconta i grandi pensatori come se fossero amici con cui stiamo passeggiando. Racconta la vita con una levità tale da renderla insondabile.



Autobiografia E Filosofia


Autobiografia E Filosofia
DOWNLOAD
Author : Nestore Pirillo
language : it
Publisher: Ed. di Storia e Letteratura
Release Date : 2003

Autobiografia E Filosofia written by Nestore Pirillo and has been published by Ed. di Storia e Letteratura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Philosophy categories.




Autobiografia Intellettuale La Mia Filosofia Testamento Filosofico


Autobiografia Intellettuale La Mia Filosofia Testamento Filosofico
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Rensi
language : it
Publisher:
Release Date : 1989

Autobiografia Intellettuale La Mia Filosofia Testamento Filosofico written by Giuseppe Rensi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1989 with Fiction categories.




Un Autobiografia


Un Autobiografia
DOWNLOAD
Author : Giordano Bruno
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2013-11-20T00:00:00+01:00

Un Autobiografia written by Giordano Bruno and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-20T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Arrestato a Venezia nel maggio del 1592, Giordano Bruno è costretto a difendersi dall'accusa di eresia di fronte al Tribunale dell'Inquisizione: è l'inizio della lunga e dolorosa trafila processuale che, quasi otto anni dopo, lo condurrà sul rogo. Le sue prime deposizioni, raccolte in questo libro accanto agli interventi dei giudici e dei testimoni, sono la traccia di un profilo autobiografico intenso e sofferto, che del filosofo ci restituisce anche il carattere, lasciandolo emergere nella serrata corrispondenza tra le scelte di vita e gli sviluppi del pensiero. È una confessione resa sotto minaccia, un'abile mistura di verità, intelligenza oratoria e dissimulazione, eppure Bruno rimane orgoglioso anche nell'atto di chiedere perdono. Le sue parole, allora, ci aiutano a comprendere come la scelta di consegnarsi al martirio fu il risultato di una progressiva presa di consapevolezza del proprio ruolo di libero portatore di verità: un'estrema affermazione di autocoscienza. Selezionata e commentata da Michele Ciliberto, tra i maggiori studiosi del filosofo nolano, questa insolita autobiografia, oltre che un'introduzione all'opera del filosofo, è così anche una chiave per decifrarne le complesse ragioni, al di là di stereotipi e mitologie consolidate.



La Vita Si Cerca Dentro Di S


La Vita Si Cerca Dentro Di S
DOWNLOAD
Author : Duccio Demetrio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2018-02-26T00:00:00+01:00

La Vita Si Cerca Dentro Di S written by Duccio Demetrio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-26T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Raccontarsi per rileggere la propria esistenza alla luce di una nuova prospettiva. Duccio Demetrio, filosofo dell’educazione e fondatore della Libera Università dell’Autobiografia, ci mostra in questo libro come intraprendere un percorso di autoformazione coraggioso e creativo. Nella prima parte, Demetrio discute da un punto di vista teorico l’approccio autobiografico come fonte di formazione di sé e come modalità per un’interpretazione simbolica della propria vita. Nella seconda, vengono presentate le parole chiave che compongono il “lessico autobiografico”, un insieme di termini che rinviano al lavoro di autonarrazione. È dunque questo un libro sul senso dello scrivere personale in grado di orientare il lettore verso i passaggi tematici e gli snodi esistenziali indispensabili per intraprendere una scrittura autobiografica non superficiale o banale. Perché, come sostiene Demetrio, “il bisogno di raccontarsi è una costante della nostra esistenza. Arriva il momento in cui raccontare la propria storia diventa una necessità. Non si tratta solo di affi dare le proprie memorie a un foglio di carta o a una pagina elettronica; scrivere di noi e della nostra vita passata sollecita una maturazione interiore”.



Filosofia E Politica


Filosofia E Politica
DOWNLOAD
Author : Girolamo Cotroneo
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2005

Filosofia E Politica written by Girolamo Cotroneo and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Philosophy categories.




Malattia E Filosofia


Malattia E Filosofia
DOWNLOAD
Author : Susanna Spadoni
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2019-03-31

Malattia E Filosofia written by Susanna Spadoni and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-31 with Biography & Autobiography categories.


Malattia e filosofia: "Io vivo in questa vita e voglio capire cosa ci sto a fare: essere ammalata mi dà un punto di vista che non avrei mai immaginato da sana, e no, non lo vivo come un limite o come un bias, non più di quanto lo sia guardare le cose da un corpo in salute. Perché anche star male è una naturale condizione esistenziale dell'uomo, e un corpo che sperimenta certe cose costruirà certi pensieri, non credere che non sia così anche per te, e per quei filosofi che tanto ami". Questo ci dice Spadoni, e da qui fa iniziare il viaggio alla ricerca di domande che ci guariscano. Questo viaggio è dunque non una "filosofia autobiografica", ma al contrario una "autobiografia filosofica": la differenza non è un gioco di parole, è l'accento sul vissuto individuale, sulla singolarità e sulla unicità del singolo, sul ripudio di soluzioni universali a cui adeguare e piegare e costringere il proprio percorso di vita. (...) La distanza dalla filosofia speculativa è tutta qui: mentre i "maestri" (tutti maschi, incidentalmente) si dedicano con severità a costruire sistemi in cui incasellare la vita, Spadoni..."



Ecce Homo Come Si Diventa Ci Che Si


Ecce Homo Come Si Diventa Ci Che Si
DOWNLOAD
Author : Friedrich Nietzsche
language : it
Publisher: Livraria Press
Release Date :

Ecce Homo Come Si Diventa Ci Che Si written by Friedrich Nietzsche and has been published by Livraria Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Philosophy categories.


"Ecce Homo: Come si diventa ciò che si è" è la più grande opera autobiografica di Nietzsche, in cui egli riflette sulla sua vita, sul suo sviluppo filosofico e sul significato dei suoi scritti. In quest'opera, Nietzsche si presenta come una figura di profonda intuizione e di sfida radicale alla morale e alle credenze convenzionali. Fornisce una panoramica delle sue opere principali, spiegandone i temi e le intenzioni,e afferma il suo ruolo di filosofo del futuro che ha trasceso i limiti del suo tempo, della biologia e della storia stessa. "Ecce Homo" è un'espressione latina che significa "Ecco l'uomo" ed è usata nella Vulgata in Giovanni 19,5. È importante notare che in alcune traduzioni tedesche della Bibbia questa frase latina è spesso usata, quindi i lettori di Nietzsche avrebbero saputo esattamente cosa significava il latino. Con il solo titolo, egli si definisce essenzialmente Gesù, o l'Anti-Cristo. In quest'ultimo periodo della sua vita, una forte megalomania si impadronì di lui, e l'Ecce Homo ne è un esempio lampante. Nietzsche impiega una varietà di strategie retoriche, dall'umorismo sardonico alle dichiarazioni grandiose a imitazione di Voltaire, per articolare il suo senso di missione e la sua critica alla società contemporanea. Caratterizzata da un'impenitente auto-adorazione e da riflessioni critiche sui suoi avversari intellettuali, l'opera offre una chiara finestra sulla percezione di Nietzsche e sulla sua visione della sua eredità filosofica. Il manoscritto non fu pubblicato durante la vita di Nietzsche a causa del suo crollo mentale all'inizio del 1889. La prima pubblicazione avvenne nel 1908, a cura di Raoul Richter e pubblicata da C.G. Naumann a Lipsia. Questa nuova traduzione del 2024 del manoscritto originale tedesco del 1888 include una nuova postfazione del traduttore, una cronologia della vita e delle opere di Nietzsche, un indice con la descrizione dei suoi concetti chiave e i riassunti delle sue opere complete. Questa nuova traduzione del 2024 dal manoscritto originale tedesco, latino e greco contiene una nuova postfazione del traduttore, una cronologia della vita e delle opere di Nietzsche, un indice con le descrizioni dei suoi concetti chiave e i riassunti delle sue opere complete. Questa traduzione è stata concepita per consentire al filosofo in poltrona di impegnarsi a fondo nelle opere di Nietzsche senza dover essere un accademico a tempo pieno. Il linguaggio è moderno e pulito, con strutture di frase e dizione semplificate per rendere il linguaggio e gli argomenti complessi di Nietzsche il più accessibili possibile. Questa Reader's Edition contiene anche materiale extra che arricchisce il manoscritto con un contesto autobiografico, storico e linguistico. Ciò fornisce al lettore una visione olistica di questo enigmatico filosofo, sia come introduzione che come esplorazione delle opere di Nietzsche, dalla comprensione generale del suo progetto filosofico all'esplorazione delle profondità della sua metafisica e dei suoi contributi unici. Questa edizione contiene: Una postfazione del traduttore sulla storia, l'impatto e l'eredità intellettuale di Nietzsche. Note di traduzione sul manoscritto originale tedesco, latino e greco un indice dei concetti filosofici utilizzati da Nietzsche, con particolare attenzione all'esistenzialismo e alla fenomenologia Un elenco cronologico dell'intero corpus di opere di Nietzsche Una cronologia dettagliata della vita e delle opere di Nietzsche