[PDF] Welfare E Lavoro In Italia Prima E Dopo Il Covid - eBooks Review

Welfare E Lavoro In Italia Prima E Dopo Il Covid


Welfare E Lavoro In Italia Prima E Dopo Il Covid
DOWNLOAD

Download Welfare E Lavoro In Italia Prima E Dopo Il Covid PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Welfare E Lavoro In Italia Prima E Dopo Il Covid book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Welfare E Lavoro In Italia Prima E Dopo Il Covid


Welfare E Lavoro In Italia Prima E Dopo Il Covid
DOWNLOAD
Author : TRIDICO PASQUALE
language : it
Publisher: Giappichelli
Release Date : 2023-10-30

Welfare E Lavoro In Italia Prima E Dopo Il Covid written by TRIDICO PASQUALE and has been published by Giappichelli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-30 with Business & Economics categories.


Come nasce e si evolve il nostro sistema previdenziale e il welfare. Quali sono le prospettive del mercato del lavoro davanti alle sfide dell’innovazione e del calo demografico? Come si combatte disuguaglianza e povertà? Queste sono le domande principali a cui risponde questo libro. Il nostro sistema previdenziale si regge sulla posizione contributiva dei lavoratori, deve dare adeguato sostegno al reddito, e garantire una pensione futura congrua e dignitosa. Durante la pandemia il sistema di sostegno al reddito, sebbene abbia retto, ha mostrato criticità. Sono emerse esigenze di nuove modalità di finanziamento, che superino la contraddizione che lavoratori in aziende a basso contenuto tecnologico abbiano un peso maggiore di contribuzione rispetto ad aziende ad elevato fatturato, con pochi lavoratori e tanta tecnologia che in proporzione pagano meno oneri. Sono emerse esigenze per superare categorialità, prova dei mezzi, condizionalità. La direzione che si vuole suggerire è quella di un “ welfare universale”. Cambiamenti importanti riguardano anche il mercato del lavoro. La crescita economica è in gran parte dovuta a crescita di occupazione e produttività. Affinché questa crescita sia sostenibile e porti sviluppo umano, deve essere caratterizzata da elevata qualità del lavoro e da distribuzione di produttività. Questo processo può essere garantito da istituzioni sociali, salario minimo, e politiche volte a ridurre precarietà, disuguaglianze e povertà, e a favorire innovazione.



Welfare Aziendale


Welfare Aziendale
DOWNLOAD
Author : Tiziano Treu
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2023-08-01

Welfare Aziendale written by Tiziano Treu and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-01 with Business & Economics categories.


La guida operativa WELFARE AZIENDALE analizza l’evoluzione e le prospettive del welfare aziendale in uno scenario, quello del dopo Covid, ancora percorso da grandi trasformazioni economiche e sociali: da una parte nuovi elementi di crisi legati alle tensioni internazionali, con conseguente impennata dei prezzi delle materie prime e dell’ energia, alla guerra in Ucraina e allo scoppio di una inflazione dimenticata da anni dall’altra, iniziative della Unione europea senza precedenti per dimensione e obiettivi, volte a rilanciare le economie dei nostri paesi nella direzione di uno sviluppo sostenibile La guida testimonia una significativa evoluzione del welfare aziendale e in generale del secondo welfare. La prima edizione è stata pubblicata nel 2013, quando il welfare aziendale era ancora un fenomeno di nicchia presente in grandi aziende guidate da imprenditori illuminati. I casi presentati in questa quarta edizione, riguardanti aziende di diversa dimensione e collocazione, mostrano il diffondersi di misure personalizzate rispondenti a bisogni materiali e immateriali attinenti ad aspetti essenziali della vita delle persone, confermando la potenzialità che i vari componenti del welfare sussidiario hanno di contribuire alla sostenibilità sociale e umana dello sviluppo. Una potenzialità che deve essere valorizzata e realizzata in un assetto di misure coerenti, coordinate con le altre componenti del sistema pubblico e privato di protezione sociale.



Telework In The 21st Century


Telework In The 21st Century
DOWNLOAD
Author : Jon C. Messenger
language : en
Publisher: Edward Elgar Publishing
Release Date : 2019

Telework In The 21st Century written by Jon C. Messenger and has been published by Edward Elgar Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Business & Economics categories.


Technological developments have enabled a dramatic expansion and also an evolution of telework, broadly defined as using ICTs to perform work from outside of an employer’s premises. This volume offers a new conceptual framework explaining the evolution of telework over four decades. It reviews national experiences from Argentina, Brazil, India, Japan, the United States, and ten EU countries regarding the development of telework, its various forms and effects. It also analyses large-scale surveys and company case studies regarding the incidence of telework and its effects on working time, work-life balance, occupational health and well-being, and individual and organizational performance.



L Italia Delle Autonomie Alla Prova Del Covid 19


L Italia Delle Autonomie Alla Prova Del Covid 19
DOWNLOAD
Author : Giorgio Arfaras
language : it
Publisher: goWare & Guerini Associati
Release Date : 2020-09-18

L Italia Delle Autonomie Alla Prova Del Covid 19 written by Giorgio Arfaras and has been published by goWare & Guerini Associati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-09-18 with Law categories.


L’Italia delle autonomie è un progetto editoriale curato da AffariInternazionali, la rivista online dell’Istituto Affari Internazionali, think tank fondato da Altiero Spinelli nel 1965. Attraverso i contributi di autorevoli esperti, il saggio si occupa delle dinamiche con cui l’area più produttiva del nostro Paese si confronta con i nuovi paradigmi di sostenibilità economica, finanziaria, produttiva, ambientale e sociale, peculiarità di una nuova e complessa fase vissuta a livello globale. Non si può però parlare di questione settentrionale senza rapportarsi alle problematiche di disagio manifestate dalle regioni del Nord Italia nei confronti delle politiche statali nazionali. Così come non si può non ragionare sugli effetti di lungo termine che traggono origine dalla diffusione del Coronavirus. Da un paio di decenni è emersa, dopo l’opzione non realistica della secessione, quella probabilmente più efficace del federalismo. L’Italia delle autonomie è un contributo al dibattito che, a seguito delle iniziative intraprese da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna nel 2017, si èimposto all’ attenzione nazionale. Lo sviluppo socioeconomico del nord, il sistema bancario e finanziario, il welfare, la sostenibilità, l’interazione con il Mezzogiorno sono alcuni dei temi che il curatore Giorgio Arfaras, con i contributi di Alberto Brambilla, Angelo De Mattia, Claudia Segre e Antonio Felice Uricchio, affronta in questo libro.



La Citt Universale Dai Sindaci Un Futuro Per L Italia E L Europa


La Citt Universale Dai Sindaci Un Futuro Per L Italia E L Europa
DOWNLOAD
Author : Dario Nardella
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2022-11-08T00:00:00+01:00

La Citt Universale Dai Sindaci Un Futuro Per L Italia E L Europa written by Dario Nardella and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Dario Nardella è diventato fiorentino a quattordici anni, quando si è trasferito in città dalla Napoli natale. A Firenze ha frequentato il liceo, l’università e il conservatorio, a Firenze è cresciuto e di Firenze è diventato sindaco nel 2014. La definisce una città universale, una città in cui si vive immersi nell’arte e nella storia, meta e tappa di persone di tutto il mondo, in cui il rapporto costante con il bello forgia il modo di vivere e di pensare dei suoi abitanti. Proprio il ruolo di sindaco di Firenze, palcoscenico privilegiato, l’ha portato ad assumere responsabilità e funzioni a livello internazionale, a conoscere e studiare le città più importanti del nostro continente e a collaborare con i loro sindaci e amministratori. Sono state queste esperienze a confermare la sua convinzione che le città siano il presente e il futuro dell’Europa, luogo di incontro e scambio, di relazioni e di mediazione, di inclusione e di complessità. Dario Nardella, partendo da Firenze e dalla sua esperienza diretta per arrivare fino alle grandi città europee, delinea i contorni di un nuovo progetto politico che, auspicabilmente, ci porterà a un nuovo Umanesimo, in grado di fornire linfa fresca alla politica e alla società tracciando nuove strade per un futuro diverso e migliore.



Anno 2020 L Amministrazione Prima Parte


Anno 2020 L Amministrazione Prima Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2020 L Amministrazione Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Quale Transizione Dopo La Crisi Ucraina


Quale Transizione Dopo La Crisi Ucraina
DOWNLOAD
Author : Alberto Brugnoli
language : it
Publisher: Edigita ebooks (aggregator)
Release Date : 2022-08-01T00:00:00+02:00

Quale Transizione Dopo La Crisi Ucraina written by Alberto Brugnoli and has been published by Edigita ebooks (aggregator) this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-01T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Come si comprenderà dal sottotitolo, questi Appunti – articolati in otto contributi – hanno un duplice obiettivo. Il primo è quello di inquadrare il contesto internazionale in cui si collocano Europa e Italia con le loro politiche programmatiche (Next Generation Eu e Pnrr) ispirate, per molti versi, dall’Agenda Onu 2030 e dal piano Green Deal (2019): i primi tre capitoli si riferiscono a questo scenario e si muovono lungo le coordinate del processo di globalizzazione e della «grande transizione» – aspetti entrambi accelerati dalla pandemia e dalla crisi ucraina – approfondendo le condizioni che possono condurre a una forma di capitalismo migliore. Il secondo intento, prevalentemente legato agli altri cinque capitoli, è quello di riconoscere i punti cardinali che dovranno caratterizzare la trasformazione dell’economia e del lavoro nel segno della sostenibilità e della digitalizzazione. Sviluppo locale, Intelligenza artificiale e politiche di welfare: sono questi i fattori fondamentali per la modernizzazione economica e sociale. Si è scelta la parola «appunti» perché il discorso, naturalmente, qui non si esaurisce. Tuttavia, da qui può iniziare. Il volume è curato da Giuseppe Sabella. I diritti derivanti dalla vendita del volume saranno devoluti all’associazione Eskenosen (Como) per affrontare l’emergenza della guerra in Ucraina.



The Gone Away World


The Gone Away World
DOWNLOAD
Author : Nick Harkaway
language : en
Publisher: Vintage
Release Date : 2008-09-02

The Gone Away World written by Nick Harkaway and has been published by Vintage this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-09-02 with Fiction categories.


A hilarious, action-packed look at the apocalypse that combines a touching tale of friendship, a thrilling war story, and an all out kung-fu infused mission to save the world. “A flat-out ferociously good novel.... Reads like a surrealist smashup of Pynchon and Pratchett, Vonnegut and Heller.” —Austin Chronicle Gonzo Lubitch and his best friend have been inseparable since birth. They grew up together, they studied kung-fu together, they rebelled in college together, and they fought in the Go Away War together. Now, with the world in shambles and dark, nightmarish clouds billowing over the wastelands, they have been tapped for an incredibly perilous mission. But they quickly realize that this assignment is more complex than it seems, and before it is over they will have encountered everything from mimes, ninjas, and pirates to one ultra-sinister mastermind, whose only goal is world domination.



Dividing The Domestic


Dividing The Domestic
DOWNLOAD
Author : Judith Treas
language : en
Publisher: Stanford University Press
Release Date : 2010-02-25

Dividing The Domestic written by Judith Treas and has been published by Stanford University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-02-25 with Social Science categories.


In Dividing the Domestic, leading international scholars roll up their sleeves to investigate how culture and country characteristics permeate our households and our private lives. The book introduces novel frameworks for understanding why the household remains a bastion of traditional gender relations—even when employed full-time, women everywhere still do most of the work around the house, and poor women spend more time on housework than affluent women. Education systems, tax codes, labor laws, public polices, and cultural beliefs about motherhood and marriage all make a difference. Any accounting of "who does what" needs to consider the complicity of trade unions, state arrangements for children's schooling, and new cultural prescriptions for a happy marriage. With its cross-national perspective, this pioneering volume speaks not only to sociologists concerned with gender and family, but also to those interested in scholarship on states, public policy, culture, and social inequality.



Making Motherhood Work


Making Motherhood Work
DOWNLOAD
Author : Caitlyn Collins
language : en
Publisher: Princeton University Press
Release Date : 2020-05-05

Making Motherhood Work written by Caitlyn Collins and has been published by Princeton University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-05-05 with Political Science categories.


The work-family conflict that mothers experience today is a national crisis. Women struggle to balance breadwinning with the bulk of parenting, and social policies aren't helping. Of all Western industrialized countries, the United States ranks dead last for supportive work-family policies. Can American women look to Europe for solutions? Making Motherhood Work draws on interviews that Caitlyn Collins conducted over five years with 135 middle-class working mothers in Sweden, Germany, Italy, and the United States. She explores how women navigate work and family given the different policy supports available in each country. Taking readers into women's homes, neighborhoods, and workplaces, Collins shows that mothers' expectations depend on context and that policies alone cannot solve women's struggles. With women held to unrealistic standards, the best solutions demand that we redefine motherhood, work, and family.