[PDF] Zero Storia Di Una Cifra - eBooks Review

Zero Storia Di Una Cifra


Zero Storia Di Una Cifra
DOWNLOAD

Download Zero Storia Di Una Cifra PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Zero Storia Di Una Cifra book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Zero Storia Di Una Cifra


Zero Storia Di Una Cifra
DOWNLOAD
Author : Robert Kaplan
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2012-06-29

Zero Storia Di Una Cifra written by Robert Kaplan and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-06-29 with Mathematics categories.


Senza lo zero, la matematica come la conosciamo non esisterebbe. Ma qual è l'origine di questo simbolo che rappresenta il nulla? Quando fu usato la prima volta? E quali conseguenze ha portato nel nostro modo di contare e pensare? Robert Kaplan, in un viaggio sorprendente nell'evoluzione della matematica, ci racconta tutto della sua storia. Ignoto ai greci e ai romani, lo zero giunse in Occidente nel Medioevo attraverso gli arabi, che a loro volta ne avevano appreso la nozione dagli indiani. Poi, con i grandi rivoluzionari della matematica moderna, assunse nuovi significati, fino a conquistare un ruolo centrale nella nostra stessa visione dell'universo. Al punto che, come ci ricorda Kaplan, "guardate attraverso lo zero e vedrete il mondo. Esso consente di mettere a fuoco il maestoso, organico sviluppo della matematica, e questa, a sua volta, la natura complessa della realtà".



Zero Storia Di Una Cifra


Zero Storia Di Una Cifra
DOWNLOAD
Author : Robert Kaplan
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Zero Storia Di Una Cifra written by Robert Kaplan and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Mathematics categories.




Il Potere Del Numero Zero


Il Potere Del Numero Zero
DOWNLOAD
Author : Guido Rossetti
language : it
Publisher: EDIZIONI IL PUNTO D'INCONTRO
Release Date : 2023-02-21T15:14:00+01:00

Il Potere Del Numero Zero written by Guido Rossetti and has been published by EDIZIONI IL PUNTO D'INCONTRO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-21T15:14:00+01:00 with Self-Help categories.


Lo zero è la cifra più misteriosa nel caleidoscopico mondo dei numeri: nel suo potere di annichilire o moltiplicare, permette al concetto astratto del nulla di rivelarsi come origine e fonte di ogni cosa. Nella numerologia, lo zero è come l’uroboro, l’Alfa e l’Omega, perché conferisce potere al numero che lo precede e, al contempo, si manifesta come lato ombra del numero 9, l’archetipo dell’Angelo caduto. Oltre a descrivere le implicazioni simboliche e spirituali di questa cifra, questo libro costituisce una guida per attraversare il portale del tempo odierno, che conduce a una nuova dimensione dell’essere. Attraverso molti esempi utili e con un linguaggio accessibile a tutti, Guido Rossetti prende in esame il tempo in cui viviamo, descritto come un punto zero nel quale l’umanità è a un incrocio dei destini, dove si aprono finestre temporali su molteplici esiti e possibilità. Scopriremo come attingere al potere del “campo del punto zero”, il fulcro silenzioso dentro di noi che, come transizione tra due istanti, tra un pensiero e l’altro, rappresenta l’infinito presente.



Una Grande Avventura Intellettuale Piccola Storia Della Matematica Per Insegnanti Curiosi


Una Grande Avventura Intellettuale Piccola Storia Della Matematica Per Insegnanti Curiosi
DOWNLOAD
Author : Maria Paola Nannicini
language : it
Publisher: Digital Index Editore
Release Date : 2014-10-02

Una Grande Avventura Intellettuale Piccola Storia Della Matematica Per Insegnanti Curiosi written by Maria Paola Nannicini and has been published by Digital Index Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-02 with Mathematics categories.


Una grande avventura intellettuale. Piccola storia della matematica per insegnanti curiosi (il titolo rappresenta un omaggio a Dirk J. Struik e il sottotitolo ad Egmont Colerus, entrambi insigni storici della disciplina) si fonda sulla convinzione che uno dei tanti motivi per cui, in ambiente scolastico, la matematica risulta talvolta ostica agli allievi, soprattutto a quelli più giovani, deriva dal fatto che viene loro presentata, dagli insegnanti "poco curiosi", quale un insieme di regole, di procedure, di asserzioni piovute dal cielo, figlie di nessuno, senza alcun legame con le persone e la loro storia. D'altra parte, anche a tali insegnanti, quando erano scolari, la matematica è stata insegnata così, come se fosse una sentenziosa orfanella la cui sapienza viene chissà da dove. Il libro intende aiutare gli "insegnanti curiosi"- quelli che credono di conoscere una volta per tutte la disciplina che insegnano - a saperne di più riguardo alla genesi storica e geografica della matematica, così da poterla illustrare agli allievi in maniera più narrativa e dunque più dilettevole ed inserita nel più complessivo sviluppo della società e del pensiero umano.



La Matematica E La Sua Storia


La Matematica E La Sua Storia
DOWNLOAD
Author : Bruno D'Amore
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2018-10-24

La Matematica E La Sua Storia written by Bruno D'Amore and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-24 with Mathematics categories.


Questo libro rappresenta il secondo volume di una tetralogia dedicata alla storia della matematica, narrata dagli autori come una vicenda umana, descritta in un linguaggio accessibile, attraente e il più possibile semplice. Dopo aver narrato nel primo volume la nascita e lo sviluppo della matematica come meravigliosa costruzione dell’ingegno umano, questo secondo testo ci accompagna lungo un lasso di tempo di più di mille anni, un excursus che parte dagli ultimi geniali matematici greci e arriva fino alla fine del Medioevo. Il libro non è destinato solo agli specialisti, ma anche e soprattutto ai curiosi e a chi pensa che la matematica sia solo un insieme di regole e nozioni fredde, anziché il risultato della genialità umana. I due autori forniscono inoltre strumenti e suggerimenti rivolti espressamente agli insegnanti, per portare la storia della matematica in aula, così da mostrare il più possibile ai giovani quanto sia stato interessante, arduo e avvincente questo percorso creativo.



Res


Res
DOWNLOAD
Author : Francesco Pellizzi
language : en
Publisher: Harvard University Press
Release Date : 2008-02-15

Res written by Francesco Pellizzi and has been published by Harvard University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-02-15 with Art categories.


Res is a journal of anthropology and comparative aesthetics dedicated to the study of the object, in particular cult and belief objects and objects of art. The journal presents contributions by philosophers, art historians, archaeologists, critics, linguists, architects, artists, among others.



Il Cammino Della Matematica Nella Storia


Il Cammino Della Matematica Nella Storia
DOWNLOAD
Author : Maria Paola Nannicini
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2008

Il Cammino Della Matematica Nella Storia written by Maria Paola Nannicini and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Mathematics categories.




Storia Dei Simboli Matematici


Storia Dei Simboli Matematici
DOWNLOAD
Author : Joseph Mazur
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2022-11-22

Storia Dei Simboli Matematici written by Joseph Mazur and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-22 with Mathematics categories.


La storia dei numeri e dei simboli matematici accompagna e incrementa l’arco della vicenda umana. È una saga epica, costruita dalla specie attraverso crolli di intere civiltà e progressi che sarebbero leggendari, se non fossero documentati. Con gli operatori matematici il genere umano solca i cieli e si avventura nello spazio cosmico, e allo stesso modo affronta il quotidiano sul pianeta. Affabulante e limpido nell’esposizione, Joseph Mazur, tra i più importanti studiosi e divulgatori della matematica, attraversa una storia di storie che lascia affascinati: dalla fondazione dei numeri su tavolette a scrittura cuneiforme a Babilonia quattro millenni or sono, all’invenzione dello «zero» nell’India arcaica, per arrivare alla rivoluzione europea, passando attraverso culture perdute come quelle inca e maya. Matematici, fi losofi , mercanti, maghi – una folla sterminata contribuisce a un ciclo mitico che ha per protagonisti la somma, la sottrazione, la moltiplicazione, la divisione, l’identità, le radici quadrate, il pi greco, le potenze. La forza dei simboli, liberati nella storia universale, muta la comprensione del mondo e la percezione dello spazio e del tempo – e proprio su questi aspetti, in cui si intrecciano mente e realtà, l’analisi di Mazur risulta illuminante, carica di intuizioni, stupefazione e rigore, e capace di svelare associazioni e labirinti inconsci con cui viviamo la realtà d’ogni giorno.



Dizionario Generale Di Scienze Lettere Arti Storia Geografia


 Dizionario Generale Di Scienze Lettere Arti Storia Geografia
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1864

Dizionario Generale Di Scienze Lettere Arti Storia Geografia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1864 with categories.




Storia Mondiale Dell Italia


Storia Mondiale Dell Italia
DOWNLOAD
Author : Andrea Giardina
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-11-16T00:00:00+01:00

Storia Mondiale Dell Italia written by Andrea Giardina and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-16T00:00:00+01:00 with History categories.


Un racconto fatto di tanti racconti che ci parlano della mobilità degli uomini e delle cose, nello spazio e nel tempo. Conquiste, emigrazioni e immigrazioni, affari, criminalità, viaggi, miserie e ricchezze, invenzioni, vicende di individui, di gruppi e di masse, imperi, stati e città, successi e tracolli.Dall'uomo di Similaun agli sbarchi a Lampedusa, 180 tappe per riscoprire il nostro posto nel mondo.Una storia che coniuga rigore scientifico e gusto della narrazione. Che provoca, spiazza, sorprende e allarga lo sguardo. «Senza ombra di dubbio la storia è l'arte di lasciarsi sorprendere.» Da Invito al viaggio di Patrick Boucheron, direttore dell'Histoire mondiale de la France La parola 'Italia' definisce uno spazio fisico molto particolare nel bacino del Mediterraneo. Un luogo che è stato nel tempo punto di intersezione tra Mediterraneo orientale e occidentale, piattaforma e base di un grande impero, area di massima espansione del mondo nordico e germanico e poi di relazione e di conflitto tra Islam e Cristianità. E così, via via, fino ai nostri giorni dove l'Italia è uno degli approdi dei grandi flussi migratori che muovono dai tanti Sud del mondo. Questa peculiare collocazione è la vera specificità italiana, ciò che ci distingue dagli altri paesi europei, e ciò che caratterizza la nostra storia nel lungo, o meglio nel lunghissimo periodo. La nostra cultura, la nostra storia, quindi, possono e debbono essere indagate e, soprattutto, comprese anche in termini di relazione tra ciò che arriva e ciò che parte, tra popoli, culture, economie, simboli. La Storia mondiale dell'Italia vuole ripercorrere questo cammino lungo 5000 anni per tappe: ogni fermata corrisponde a una data e ogni data a un evento, noto o ignoto. Le scelte risulteranno spesso sorprendenti, provocheranno interrogativi, faranno discutere sul perché di molte presenze e di altrettante esclusioni. La storia, ancora una volta, si dimostra un antidoto alla confusione e al disorientamento del nostro tempo. Perché ci racconta come le sfide a cui siamo sottoposti non siano inedite. Perché porta in evidenza la complessità ma anche la ricchezza della relazione tra l'Italia e il resto del mondo. Perché, soprattutto, fa comprendere che, quando si è perso l'orientamento della nostra collocazione spaziale, lunghi e disastrosi periodi di decadenza hanno fatto sparire, quasi per magia, l'Italia dalle mappe geografiche.