[PDF] Intolleranzazero - eBooks Review

Intolleranzazero


 Intolleranzazero
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Intolleranzazero PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Intolleranzazero book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza Seconda Edizione


Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza Seconda Edizione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Voltaire
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-09-02

Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza Seconda Edizione written by Voltaire and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-02 with Philosophy categories.


"Ci saranno sempre dei barbari e delle canaglie che fomenteranno l’intolleranza. Siamo stati contagiati a tal punto da tale furia che sono scorsi fiumi di sangue e ci siamo sterminati per dei paragrafi". Voltaire Quanto sono attuali queste parole? Immensamente. Il virus dell’intolleranza, che sembrava estirpato, è tornato a infettare le menti delle persone e ad armare le comunità le une contro le altre. Le conquiste della ragione non sono mai definitive e irreversibili. Devono essere coltivate. È questo il motivo per cui la collana “meme” vi propone con tre piccoli grandi classici fondativi della cultura della tolleranza: il Trattato sulla tolleranza di Voltaire, il Saggio sulla tolleranza (1687) e la Lettera sulla tolleranza di John Locke. Tre saggi vi introdurranno alla lettura di questi classici del pensiero illuminista e liberale. Una lettura terapeutica contro un virus che rischia di diventare una vera e propria pandemia che va ad aggiungersi a quella che già ci ha flagellato.



Dolci A Intolleranza Zero


Dolci A Intolleranza Zero
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Federica Giusti
language : it
Publisher:
Release Date : 2011

Dolci A Intolleranza Zero written by Federica Giusti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Cooking categories.




Opera After The Zero Hour


Opera After The Zero Hour
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Emily Richmond Pollock
language : en
Publisher: Oxford University Press, USA
Release Date : 2019

Opera After The Zero Hour written by Emily Richmond Pollock and has been published by Oxford University Press, USA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Music categories.


'Opera After the Zero Hour' argues that newly composed opera in West Germany after World War II was a site for the renegotiation of musical traditions during an era in which tradition had become politically fraught.



Intolleranzazero


 Intolleranzazero
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giampiero Turco
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-11-20

Intolleranzazero written by Giampiero Turco and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-11-20 with Social Science categories.


#IntolleranzaZero non è un hastag né uno slogan. È un coro da parte di chi dice no alla violenza, ai soprusi, alle discriminazioni. È una protesta pacifica che sta, pian piano, riempiendo le piazze del mondo con la speranza di risvegliare le coscienze e mettere un freno a qualsiasi forma d'odio.



Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza


Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Voltaire
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza written by Voltaire and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Philosophy categories.




La Nuova Intolleranza Superare La Paura Dell Islam E Vivere In Una Societ Pi Libera


La Nuova Intolleranza Superare La Paura Dell Islam E Vivere In Una Societ Pi Libera
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Martha C. Nussbaum
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2012-11-21

La Nuova Intolleranza Superare La Paura Dell Islam E Vivere In Una Societ Pi Libera written by Martha C. Nussbaum and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-11-21 with Political Science categories.


Quale ragione ha spinto diversi giornali ad attribuire la strage di 77 norvegesi a non meglio precisati estremisti islamici, finché non è stato chiarito che l’esecutore era un terrorista xenofobo autoctono? Perché la Svizzera, un paese con quattro minareti, indice un referendum per proibire questi simboli religiosi? Per quale motivo la proposta di costruzione di un centro culturale islamico nel Lower Manhattan, vicino a Ground Zero, accende un dibattito politico incandescente negli Stati Uniti? Nella «Nuova intolleranza», Martha C. Nussbaum esamina alcuni casi esemplari di islamofobia per raccontare la pericolosità delle reazioni dettate dalla paura. Attingendo alla grande tradizione umanista della filosofia, della storia e della letteratura, indica un percorso che va oltre le ristrette risposte offerte dall’Occidente, verso un modello di società più equa, inventiva e libera. La paura, scrive Nussbaum, è la più narcisistica delle nostre emozioni. Manipolando le ansie legittime si producono leggi e politiche contro chi è diverso. Per superare l’intolleranza è necessario applicare con costanza il rispetto delle coscienze e la capacità di comprensione. Nussbaum ci sfida ad abbracciare la libertà di religione per tutti, estendendo agli altri quello che chiediamo per noi. Ci incoraggia a espandere la nostra capacità di immaginazione empatica attraverso la curiosità, la conoscenza delle culture religiose e una forte etica del vivere civile. Solo così, argomenta Nussbaum, possiamo sconfiggere la politica della paura e avviarci verso un futuro più aperto e inclusivo.



Lettere Inglesi


Lettere Inglesi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Voltaire
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2022-01-13

Lettere Inglesi written by Voltaire and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-13 with Philosophy categories.


"I filosofi inglesi dovrebbero essere i precettori del genere umano" Voltaire Come spiegare la ratio ultima della Brexit voluta dalla maggioranza di un popolo che ha espresso 133 premi Nobel? Come spiegare la particolarità della risposta inglese alla pandemia del Covid-19? Stanno sempre un passettino più avanti rispetto ai continentali europei. Ma questo vantaggio non è sempre così evidente. Un pensatore illuminato e libero come Voltaire ci dà parecchi indizi. Le sue Lettere inglesi, scritte 300 anni fa con uno stile e una vivacità intellettuale e stilistica che sembrano uscite dalla ragione di un uomo del xxi secolo, sono una fonte impareggiabile per iniziare a capire i tratti originali del mondo di Newton e di Locke: la tolleranza, la laicità, l’attività, la scienza. Per questo le abbiamo tirate fuori dalla cantina delle idee e riproposte al lettore italiano nella loro integralità, accompagnandole con scritti di studiosi che le contestualizzano nel loro tempo. Le Lettere inglesi sono state davvero la prima bomba lanciata contro l’ancien régime e il “libretto rosso” dei rivoluzionari del 1789.



La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo


La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Martin Heidegger
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-02-08

La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo written by Martin Heidegger and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Philosophy categories.


“Il mondo si trasforma in un completo dominio della tecnica. Di gran lunga più inquietante è che l’uomo non è affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo”. Così si esprimeva Martin Heidegger in una lezione del 1955, L’abbandono (1959), che ci ricorda come il tema della tecnica sia centrale in tutta la sua opera, e non solo in questo cruciale saggio del 1953, La questione della tecnica (qui edito insieme a Scienza e meditazione). Il grande e controverso pensatore tedesco non è un tecnofobo come si tende, talvolta, a rappresentarlo. La sua meditazione sulla tecnica non è una riflessione che può essere compresa nello schema tecnofobia vs. tecnofilia o tecnopessimisti vs. tecnottimisti. Quella di Heidegger, infatti, non è una critica alla tecnica, piuttosto una critica della tecnica, in quanto questa, insieme all’arte al linguaggio, è una via del disvelamento dell’Essere. Come tale è una questione eminentemente metafisica. Proprio per questo l’essenza della tecnica non è per niente tecnica. Un’affermazione densa di conseguenze. Torna finalmente disponibile, con un’approfondita introduzione di Federico Sollazzo, il più importante lavoro filosofico dedicato alla tecnologia, un testo ormai introvabile in lingua italiana.



Discorso Alla Nazione Europea Malafede Vilt E Ingiustizia Del Nazionalismo E Del Sovranismo


Discorso Alla Nazione Europea Malafede Vilt E Ingiustizia Del Nazionalismo E Del Sovranismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Julien Benda
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-10-10

Discorso Alla Nazione Europea Malafede Vilt E Ingiustizia Del Nazionalismo E Del Sovranismo written by Julien Benda and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-10 with History categories.


«Bisogna scegliere: o fare l’Europa, o restare eterni fanciulli... L’Europa dovrà assomigliare a quella giovane scienziata del xiii secolo che insegnava Matematica all’Università di Bologna, e si mostrava velata agli astanti per non turbarli con la sua bellezza.» Questa è una delle colorite allegorie che Julien Benda utilizza, nel 1932, per risvegliare il perduto sentimento europeo dopo l’eclissamento dell’unità cristiano-imperiale dell’Europa medievale a cui guarda con distaccata nostalgia. La tesi del pamphlet di Benda, paradossale e inattuale per il suo tempo, è che solo un’istituzione superiore come quella della nazione europea può portare al superamento del nazionalismo, degli egoismi e del particolarismo degli Stati sovrani che hanno avvelenato la vita della gente d’Europa per lunghi secoli. L’unione dei popoli europei sarà possibile solo con una rivoluzione delle coscienze, un cambio di paradigma morale e intellettuale. Torna finalmente disponibile al pubblico italiano questo piccolo, grande saggio in un momento difficile della storia del nostro continente, che ora mostra molte analogie con quello vissuto da Benda. Un’ampia sezione di eXtra, con scritti di Saint-Simon, Thierry, Fichte, Bobbio e Polany, utile per inquadrare il libro di Benda nel suo tempo e soppesarne il valore nel dibattito che si è sviluppato nel secondo dopoguerra intorno all’idea di “Europa”. Introduce un fulminante e attualissimo saggio di Giulio Sapelli.



La Condizione Post Ideologica Societ Politica Cultura


La Condizione Post Ideologica Societ Politica Cultura
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Francesco Giacomantonio
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2022-11-27

La Condizione Post Ideologica Societ Politica Cultura written by Francesco Giacomantonio and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-27 with Philosophy categories.


L’inizio del XXI secolo ha sancito una nuova configurazione della società contemporanea nelle sue dinamiche istituzionali, politiche e culturali. Dinanzi a sfuggenti scenari, la teoria sociologica e il contesto delle scienze politiche hanno fornito, attraverso esponenti prestigiosi, numerose prospettive che consentono di delineare le implicazioni e la portata complessiva di queste trasformazioni. Questo studio, utilizzando le più influenti ricerche contemporanee, propone una lettura che assume la categoria della dimensione post-ideologica come chiave interpretativa degli ambiti della politica, della cultura e degli immaginari: diventa così possibile concatenare, in un discorso unitario e incisivo, i temi della modernità, delle forme di conoscenza, dei disagi socio-esistenziali, del modello neoliberale, dell’idea di Europa, del senso dei processi storici. Nella comprensione degli intrecci problematici della condizione post-ideologica sono in gioco gli insidiosi equilibri dell’epoca attuale, tra derive e rancori.