Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza


Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza
DOWNLOAD

Download Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza


Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza
DOWNLOAD

Author : Voltaire
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza written by Voltaire and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Philosophy categories.




Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza Seconda Edizione


Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza Seconda Edizione
DOWNLOAD

Author : Voltaire
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2021-09-02

Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza Seconda Edizione written by Voltaire and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-02 with Philosophy categories.


"Ci saranno sempre dei barbari e delle canaglie che fomenteranno l’intolleranza. Siamo stati contagiati a tal punto da tale furia che sono scorsi fiumi di sangue e ci siamo sterminati per dei paragrafi". Voltaire Quanto sono attuali queste parole? Immensamente. Il virus dell’intolleranza, che sembrava estirpato, è tornato a infettare le menti delle persone e ad armare le comunità le une contro le altre. Le conquiste della ragione non sono mai definitive e irreversibili. Devono essere coltivate. È questo il motivo per cui la collana “meme” vi propone con tre piccoli grandi classici fondativi della cultura della tolleranza: il Trattato sulla tolleranza di Voltaire, il Saggio sulla tolleranza (1687) e la Lettera sulla tolleranza di John Locke. Tre saggi vi introdurranno alla lettura di questi classici del pensiero illuminista e liberale. Una lettura terapeutica contro un virus che rischia di diventare una vera e propria pandemia che va ad aggiungersi a quella che già ci ha flagellato.



La Condizione Post Ideologica Societ Politica Cultura


La Condizione Post Ideologica Societ Politica Cultura
DOWNLOAD

Author : Francesco Giacomantonio
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2022-11-27

La Condizione Post Ideologica Societ Politica Cultura written by Francesco Giacomantonio and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-27 with Philosophy categories.


L’inizio del XXI secolo ha sancito una nuova configurazione della società contemporanea nelle sue dinamiche istituzionali, politiche e culturali. Dinanzi a sfuggenti scenari, la teoria sociologica e il contesto delle scienze politiche hanno fornito, attraverso esponenti prestigiosi, numerose prospettive che consentono di delineare le implicazioni e la portata complessiva di queste trasformazioni. Questo studio, utilizzando le più influenti ricerche contemporanee, propone una lettura che assume la categoria della dimensione post-ideologica come chiave interpretativa degli ambiti della politica, della cultura e degli immaginari: diventa così possibile concatenare, in un discorso unitario e incisivo, i temi della modernità, delle forme di conoscenza, dei disagi socio-esistenziali, del modello neoliberale, dell’idea di Europa, del senso dei processi storici. Nella comprensione degli intrecci problematici della condizione post-ideologica sono in gioco gli insidiosi equilibri dell’epoca attuale, tra derive e rancori.



L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit


L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit
DOWNLOAD

Author : Richard Wagner
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-02-08

L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit written by Richard Wagner and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Philosophy categories.


Torna disponibile al grande pubblico un’opera fondamentale per capire la modernità e gli sviluppi dell’arte e dell’estetica contemporanea. Si tratta di un libro seminale che ha influenzato intere generazioni di artisti e pensatori, come mostrano i tre saggi introduttivi di Paolo Bolpagni, Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi. Con questa opera breve, intensa, polemica, e alle volte confusa ma geniale, scritta nell’anno spartiacque del 1849, Wagner si proponeva di rivoluzionare l’intero concetto di arte della tradizione occidentale, riconducendolo all’ideale dei classici. Wagner era categorico: un’opera d’arte moderna non può che essere inclusiva di tutte le forme artistiche: la poesia, la danza, la pittura, la scultura, la musica, l’architettura e la parola. Non è forse questo il moderno concetto di mash-up? Non è forse questo quello che ricercano la produzione artistica contemporanea e la comunicazione più innovativa? Sarà per primo lo stesso Wagner che cercherà di realizzare nelle sue opere questo ideale multimediale. La lettura di questa operetta vi porterà all’origine del tutto. Buon viaggio a bordo della macchina del tempo!



La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo


La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo
DOWNLOAD

Author : Martin Heidegger
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-02-08

La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo written by Martin Heidegger and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Philosophy categories.


“Il mondo si trasforma in un completo dominio della tecnica. Di gran lunga più inquietante è che l’uomo non è affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo”. Così si esprimeva Martin Heidegger in una lezione del 1955, L’abbandono (1959), che ci ricorda come il tema della tecnica sia centrale in tutta la sua opera, e non solo in questo cruciale saggio del 1953, La questione della tecnica (qui edito insieme a Scienza e meditazione). Il grande e controverso pensatore tedesco non è un tecnofobo come si tende, talvolta, a rappresentarlo. La sua meditazione sulla tecnica non è una riflessione che può essere compresa nello schema tecnofobia vs. tecnofilia o tecnopessimisti vs. tecnottimisti. Quella di Heidegger, infatti, non è una critica alla tecnica, piuttosto una critica della tecnica, in quanto questa, insieme all’arte al linguaggio, è una via del disvelamento dell’Essere. Come tale è una questione eminentemente metafisica. Proprio per questo l’essenza della tecnica non è per niente tecnica. Un’affermazione densa di conseguenze. Torna finalmente disponibile, con un’approfondita introduzione di Federico Sollazzo, il più importante lavoro filosofico dedicato alla tecnologia, un testo ormai introvabile in lingua italiana.



Napoleone Il Piccolo Con Un Saggio Di Eugenio Di Rienzo


Napoleone Il Piccolo Con Un Saggio Di Eugenio Di Rienzo
DOWNLOAD

Author : Victor Hugo
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-07-20

Napoleone Il Piccolo Con Un Saggio Di Eugenio Di Rienzo written by Victor Hugo and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-20 with Political Science categories.


“Non sperate di liberarvi dei libri”. Victor Hugo Quanti piccoli napoleoni ci sono nel mondo? Troppi! Piccoli napoleoni che invocano poteri supremi in nome dell’interesse generale. Guai a rimanere imparziali di fronte ai liberticidi di qualsiasi risma, scriveva Victor Hugo, un secolo e mezzo fa, schernendo il colpo di Stato di Napoleone iii visto come un atto di delinquenza politica. In Napoleone il piccolo e I Castighi, “due libelli feroci”, Hugo, scrive qualcosa di definitivo contro ogni colpo di Stato. E lo scrive come solo un grande narratore poteva scriverlo: una enorme slavina di parole, nomi, luoghi, liste, epiteti e descrizioni che richiamano, spesso, I Miserabili. Si viene travolti dalla vertigine del racconto. Per questo Napoleone il piccolo è anche un sopraffino saggio di storia militante. Quelle di Hugo rimangono pagine di grandissima attualità anche nel mondo contemporaneo cavalcato da innumerevoli piccoli napoleoni. Un saggio introduttivo dello storico Eugenio Di Rienzo ricostruisce il colpo di Stato di Luigi Bonaparte. È stata approntata un’ampia sezione di extra a commento del testo e della personalità di Hugo.



Discorso Alla Nazione Europea Malafede Vilt E Ingiustizia Del Nazionalismo E Del Sovranismo


Discorso Alla Nazione Europea Malafede Vilt E Ingiustizia Del Nazionalismo E Del Sovranismo
DOWNLOAD

Author : Julien Benda
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-10-10

Discorso Alla Nazione Europea Malafede Vilt E Ingiustizia Del Nazionalismo E Del Sovranismo written by Julien Benda and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-10-10 with History categories.


«Bisogna scegliere: o fare l’Europa, o restare eterni fanciulli... L’Europa dovrà assomigliare a quella giovane scienziata del xiii secolo che insegnava Matematica all’Università di Bologna, e si mostrava velata agli astanti per non turbarli con la sua bellezza.» Questa è una delle colorite allegorie che Julien Benda utilizza, nel 1932, per risvegliare il perduto sentimento europeo dopo l’eclissamento dell’unità cristiano-imperiale dell’Europa medievale a cui guarda con distaccata nostalgia. La tesi del pamphlet di Benda, paradossale e inattuale per il suo tempo, è che solo un’istituzione superiore come quella della nazione europea può portare al superamento del nazionalismo, degli egoismi e del particolarismo degli Stati sovrani che hanno avvelenato la vita della gente d’Europa per lunghi secoli. L’unione dei popoli europei sarà possibile solo con una rivoluzione delle coscienze, un cambio di paradigma morale e intellettuale. Torna finalmente disponibile al pubblico italiano questo piccolo, grande saggio in un momento difficile della storia del nostro continente, che ora mostra molte analogie con quello vissuto da Benda. Un’ampia sezione di eXtra, con scritti di Saint-Simon, Thierry, Fichte, Bobbio e Polany, utile per inquadrare il libro di Benda nel suo tempo e soppesarne il valore nel dibattito che si è sviluppato nel secondo dopoguerra intorno all’idea di “Europa”. Introduce un fulminante e attualissimo saggio di Giulio Sapelli.



Lettere Inglesi


Lettere Inglesi
DOWNLOAD

Author : Voltaire
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2022-01-13

Lettere Inglesi written by Voltaire and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-13 with Philosophy categories.


"I filosofi inglesi dovrebbero essere i precettori del genere umano" Voltaire Come spiegare la ratio ultima della Brexit voluta dalla maggioranza di un popolo che ha espresso 133 premi Nobel? Come spiegare la particolarità della risposta inglese alla pandemia del Covid-19? Stanno sempre un passettino più avanti rispetto ai continentali europei. Ma questo vantaggio non è sempre così evidente. Un pensatore illuminato e libero come Voltaire ci dà parecchi indizi. Le sue Lettere inglesi, scritte 300 anni fa con uno stile e una vivacità intellettuale e stilistica che sembrano uscite dalla ragione di un uomo del xxi secolo, sono una fonte impareggiabile per iniziare a capire i tratti originali del mondo di Newton e di Locke: la tolleranza, la laicità, l’attività, la scienza. Per questo le abbiamo tirate fuori dalla cantina delle idee e riproposte al lettore italiano nella loro integralità, accompagnandole con scritti di studiosi che le contestualizzano nel loro tempo. Le Lettere inglesi sono state davvero la prima bomba lanciata contro l’ancien régime e il “libretto rosso” dei rivoluzionari del 1789.



Lethal People


Lethal People
DOWNLOAD

Author : John Locke
language : en
Publisher: Bloomsbury Publishing
Release Date : 2012-10-25

Lethal People written by John Locke and has been published by Bloomsbury Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-25 with Fiction categories.


Would you let a child die if your family were threatened? When the government wants someone to disappear without a trace, they put in a call to Donovan Creed. Creed is a man of many identities, a ruthless assassin with access to all the technology that the military can offer. You don't want to take on Creed. But then again, most don't even see him coming. When Creed meets an orphaned girl, she reminds him of his own daughter, and he swears to protect her from the men who killed her parents. But when his involvement becomes public knowledge amongst the criminal fraternity, Creed and his family also become targets...



Toleration


Toleration
DOWNLOAD

Author : John Locke
language : en
Publisher:
Release Date : 2021-09

Toleration written by John Locke and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09 with categories.


Book Excerpt: table to God. The hope of salvation, as it was the only cause of his entrance into that communion, so it can be the only reason of his stay there. For if afterwards he discover anything either erroneous in the doctrine or incongruous in the worship of that society to which he has joined himself, why should it not be as free for him to go out as it was to enter? No member of a religious society can be tied with any other bonds but what proceed from the certain expectation of eternal life. A church, then, is a society of members voluntarily uniting to that end. It follows now that we consider what is the power of this church and unto what laws it is subject. Forasmuch as no society, how free soever, or upon whatsoever slight occasion instituted, whether of philosophers for learning, of merchants for commerce, or of men of leisure for mutual conversation and discourse, no church or company, I say, can in the least subsist and hold together, but will presently dissolve and break in pieces, unless it Read More