L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit


L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit
DOWNLOAD

Download L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit


L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit
DOWNLOAD

Author : Richard Wagner
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-02-08

L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit written by Richard Wagner and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Philosophy categories.


Torna disponibile al grande pubblico un’opera fondamentale per capire la modernità e gli sviluppi dell’arte e dell’estetica contemporanea. Si tratta di un libro seminale che ha influenzato intere generazioni di artisti e pensatori, come mostrano i tre saggi introduttivi di Paolo Bolpagni, Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi. Con questa opera breve, intensa, polemica, e alle volte confusa ma geniale, scritta nell’anno spartiacque del 1849, Wagner si proponeva di rivoluzionare l’intero concetto di arte della tradizione occidentale, riconducendolo all’ideale dei classici. Wagner era categorico: un’opera d’arte moderna non può che essere inclusiva di tutte le forme artistiche: la poesia, la danza, la pittura, la scultura, la musica, l’architettura e la parola. Non è forse questo il moderno concetto di mash-up? Non è forse questo quello che ricercano la produzione artistica contemporanea e la comunicazione più innovativa? Sarà per primo lo stesso Wagner che cercherà di realizzare nelle sue opere questo ideale multimediale. La lettura di questa operetta vi porterà all’origine del tutto. Buon viaggio a bordo della macchina del tempo!



L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit


L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit
DOWNLOAD

Author : Richard Wagner
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

L Opera D Arte Del Futuro Alle Origini Della Multimedialit written by Richard Wagner and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with categories.




Forme Xing E Visioni Xiang La Screendance Tra Europa E Cina


Forme Xing E Visioni Xiang La Screendance Tra Europa E Cina
DOWNLOAD

Author : Xiao Huang
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-19T00:00:00+02:00

Forme Xing E Visioni Xiang La Screendance Tra Europa E Cina written by Xiao Huang and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Il libro propone una prospettiva inedita e originale da cui guardare alla screendance, forma d’arte ibrida sviluppatasi durante il XX secolo dall’incontro dei linguaggi della danza e del cinema. L’autrice ha concepito un metodo comparativo diacronico e sincronico tra le opere di screendance europee e cinesi, utilizzando i concetti taoisti di xiang e xing, che caratterizzano il contesto culturale e le forme estetiche di un dato periodo storico in un dato luogo geografico. I casi classici e contemporanei analizzati – dall’esordio del cinema in Cina alle produzioni cinematografiche maoiste, fino alle ultime sperimentazioni nell’ambiente dei social – costituiscono un nucleo di materiale inedito e affascinante per i lettori e gli studiosi occidentali.



La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo


La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo
DOWNLOAD

Author : Martin Heidegger
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-02-08

La Questione Della Tecnica Con Un Saggio Di Federico Sollazzo written by Martin Heidegger and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Philosophy categories.


“Il mondo si trasforma in un completo dominio della tecnica. Di gran lunga più inquietante è che l’uomo non è affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo”. Così si esprimeva Martin Heidegger in una lezione del 1955, L’abbandono (1959), che ci ricorda come il tema della tecnica sia centrale in tutta la sua opera, e non solo in questo cruciale saggio del 1953, La questione della tecnica (qui edito insieme a Scienza e meditazione). Il grande e controverso pensatore tedesco non è un tecnofobo come si tende, talvolta, a rappresentarlo. La sua meditazione sulla tecnica non è una riflessione che può essere compresa nello schema tecnofobia vs. tecnofilia o tecnopessimisti vs. tecnottimisti. Quella di Heidegger, infatti, non è una critica alla tecnica, piuttosto una critica della tecnica, in quanto questa, insieme all’arte al linguaggio, è una via del disvelamento dell’Essere. Come tale è una questione eminentemente metafisica. Proprio per questo l’essenza della tecnica non è per niente tecnica. Un’affermazione densa di conseguenze. Torna finalmente disponibile, con un’approfondita introduzione di Federico Sollazzo, il più importante lavoro filosofico dedicato alla tecnologia, un testo ormai introvabile in lingua italiana.



Compendio Del Capitale Con La Corrispondenza Tra Cafiero E Carl Marx


Compendio Del Capitale Con La Corrispondenza Tra Cafiero E Carl Marx
DOWNLOAD

Author : Carlo Cafiero
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-09-08

Compendio Del Capitale Con La Corrispondenza Tra Cafiero E Carl Marx written by Carlo Cafiero and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-08 with Political Science categories.


Carlo Marx non era certo tenero con chi lo contrastava, come l’anarchico italiano Carlo Cafiero. Eppure non ebbe molte esitazioni a riconoscere nel Compendio del Capitale “la grande superiorità di questo lavoro”. Il giovane anarchico italiano era riuscito, a 31 anni in una prigione italiana e senza conoscere il tedesco, a riassumere lucidamente, in meno di 100 pagine, la complessità dell’analisi e della teoria del primo libro del Capitale, così da costruire “un buonissimo riassunto popolare della teoria del plusvalore”. È ancora Marx che parla. Leggere oggi Il Capitale può essere veramente impegnativo, ma approcciarlo con un “compendio facile e corto” può essere un primo e anche proficuo modo di avvicinarsi alla grande costruzione teorica del pensatore di Treviri. Un Bignami – che in effetti ne fu proprio il primo editore nel 1879 – che si può agevolmente leggere in un tragitto AV da Milano a Roma. Per questo lo abbiamo ripubblicato, accompagnandolo da una nota di Giulio Sapelli, da un saggio del biografo di Cafiero Pier Carlo Masini e dalle lettere che Cafiero e Marx si sono scambiati, una corrispondenza ricostruita dal socialista libertario svizzero James Guillaume.



La Legge


La Legge
DOWNLOAD

Author : Frédéric Bastiat
language : it
Publisher: Leonardo Facco editore e goWare
Release Date : 2017-05-17

La Legge written by Frédéric Bastiat and has been published by Leonardo Facco editore e goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-17 with Philosophy categories.


La Legge è uno dei testi fondativi del pensiero liberale moderno. Un piccolo saggio che ha avuto una fortuna immensa soprattutto negli Stati Uniti dove tutt’oggi si vendono migliaia di copie di questo visionario pamphlet. Il pensiero di Bastiat ha educato intere generazioni alla cultura della libertà. Ispirandosi a Locke, il pensatore francese mette in atto una delle più strenue e radicali difese dei diritti individuali. La libertà, che è propria dell’ordine naturale, è l’unico modo legittimo, pacifico e davvero necessario di intendere e organizzare le relazioni tra gli uomini. Bastiat porta alle radicali conseguenze questa concezione rigettando ogni forma di statalismo e di legalismo. L’insegnamento di Bastiat è essenzialmente la necessità della resistenza della società civile di fronte alla classe politica e alle pretese del potere, che si esprimono anche nelle forme statali più evolute. Un tema attualissimo. La Legge è un libriccino che tutti coloro che hanno a cuore la libertà e la dignità degli esseri viventi dovrebbero tenere a portata di mano, anche sul proprio smartphone.



Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza


Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza
DOWNLOAD

Author : Voltaire
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-02-08

Intolleranza Zero I Testi Fondativi Della Cultura Della Tolleranza written by Voltaire and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-08 with Philosophy categories.


Scriveva Voltaire 250 anni fa: “ci saranno sempre dei barbari e delle canaglie che fomenteranno l’intolleranza. Siamo stati contagiati a tal punto da tale furia che sono scorsi fiumi di sangue e ci siamo sterminati per dei paragrafi”. Quanto sono attuali queste parole? Immensamente. Il virus dell’intolleranza, che sembrava estirpato, è tornato a infettare le menti delle persone e ad armare le comunità le une contro le altre. Le conquiste della ragione non sono mai definitive e irreversibili. Devono essere coltivate. È questo il motivo per cui la collana meme vi propone due piccoli grandi classici fondativi della cultura della tolleranza: Il trattato sulla tolleranza di Voltaire e la Lettera sulla tolleranza di John Locke. Due saggi approfonditi e analitici di Giacomo Marramao e di Brunella Casalini vi introdurranno alla lettura di questi classici del pensiero illuminista e liberale. Una lettura terapeutica contro un virus che rischia di diventare una vera e propria pandemia.



Media E Didattica Museale Nuove Tecnologie Per Educare Quando La Multimedialit Ed Interattivit Incontrano Il Museo E Il Patrimonio Culturale


Media E Didattica Museale Nuove Tecnologie Per Educare Quando La Multimedialit Ed Interattivit Incontrano Il Museo E Il Patrimonio Culturale
DOWNLOAD

Author : TATIANA SCARTABELLI
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2014-09-07

Media E Didattica Museale Nuove Tecnologie Per Educare Quando La Multimedialit Ed Interattivit Incontrano Il Museo E Il Patrimonio Culturale written by TATIANA SCARTABELLI and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-07 with Education categories.


Il testo e mutuato da una rielaborazione della tesi specialistica in Teorie e Metodologie dell'e-Learning e della Media Education. Si rivolge a tutti coloro che hanno interesse ad avere una panoramica sui recenti cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie applicate alla fruizione dei beni artistici e culturali. Nell'ottica della ""democratizzazione della Cultura"" e ""dell'Intelligenza condivisa,"" il testo presenta numerosi collegamenti e link che rimandano a letture esterne e a contributi di approfondimento sul Web. Il libro e stato pubblicato anche in versione e-book, per facilitare questa modalita di lettura.



Rivista On Line Di Storia Dell Arte Numero 4


Rivista On Line Di Storia Dell Arte Numero 4
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher: ScriptaWeb
Release Date :

Rivista On Line Di Storia Dell Arte Numero 4 written by and has been published by ScriptaWeb this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Critica D Arte


Critica D Arte
DOWNLOAD

Author : Carlo Ludovico Ragghianti
language : it
Publisher:
Release Date : 2002

Critica D Arte written by Carlo Ludovico Ragghianti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Art categories.


Ser. 2, vols. 8-10 includes section "Spettacolo; storia e critica del teatro e del cinema" anno 1-3; 1961-1963.