[PDF] America Latina Un Secolo Di Storia Dalla Rivoluzione Messicana A Oggi - eBooks Review

America Latina Un Secolo Di Storia Dalla Rivoluzione Messicana A Oggi


America Latina Un Secolo Di Storia Dalla Rivoluzione Messicana A Oggi
DOWNLOAD

Download America Latina Un Secolo Di Storia Dalla Rivoluzione Messicana A Oggi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get America Latina Un Secolo Di Storia Dalla Rivoluzione Messicana A Oggi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





America Latina Un Secolo Di Storia Dalla Rivoluzione Messicana A Oggi


America Latina Un Secolo Di Storia Dalla Rivoluzione Messicana A Oggi
DOWNLOAD
Author : Raffaele Nocera
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

America Latina Un Secolo Di Storia Dalla Rivoluzione Messicana A Oggi written by Raffaele Nocera and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with History categories.




Viva La Revolucion


Viva La Revolucion
DOWNLOAD
Author : Eric J. Hobsbawm
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2017-09-07

Viva La Revolucion written by Eric J. Hobsbawm and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-09-07 with History categories.


Nel XX secolo l'America Latina è stata un laboratorio del cambiamento storico. Passando da una nazione all'altra si potevano osservare le tappe più significative di un'evoluzione politica e sociale di grande portata: dalle dittature militari al terrore di Stato fino alle torture; dalle rivoluzioni necessarie delle masse contadine ai sogni di guerriglia, alle speranze e alla visione di uno stato socialista. L'ispirazione messa in moto dagli eventi di Cuba portò a una scia di eventi storici che arrivano fino alla lotta armata di Che Guevara, ai movimenti contadini del Perù, al Cile di Salvador Allende e a quella Colombia sospesa tra le fantasie di Márquez e gli anni brutali del periodo della Violencia. In questo volume Eric Hobsbawm riporta quarant'anni d'esperienza sull'America Latina e di indagini su una ricerca d'indipendenza dopo il lungo secolo coloniale, e ci spiega perché lì "si era costretti ad accettare ciò che altrove sarebbe stato impensabile". Con un occhio al presente, perché strascichi e contraccolpi di quegli anni sono più vivi che mai.



Da Un Secolo All Altro


Da Un Secolo All Altro
DOWNLOAD
Author : Massimo L. Salvadori
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-10-27T00:00:00+02:00

Da Un Secolo All Altro written by Massimo L. Salvadori and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-27T00:00:00+02:00 with History categories.


Sulla scia dei numerosi storici che nel corso dei secoli, con esiti naturalmente assai diversi, si sono posti lo scopo di scrivere la storia del proprio tempo, Massimo L. Salvadori in questo saggio ricostruisce le vicende che dall’avvento del governo di Margaret Thatcher in Gran Bretagna e della presidenza di Ronald Reagan negli Stati Uniti e dal profilarsi della crisi strutturale culminata nel crollo dell’impero guidato dall’Unione Sovietica giungono ai giorni nostri. Un quarantennio che, in un quadro segnato dalle accelerate trasformazioni provocate sia dagli straordinari progressi scientifici e tecnologici sia dalla globalizzazione dell’economia, ha dato un nuovo volto alla storia del mondo. Caratteristica precipua del secolo XX è stata infatti la rapidità dei mutamenti in ogni settore dell’attività umana: senza precedenti per quantità e qualità. Si è assistito a radicali sconvolgimenti, poi a guerre e rivoluzioni che hanno ridisegnato in maniera profonda la mappa geopolitica, la dislocazione della potenza politica, economica, militare degli Stati e delle alleanze tra di essi. La fine della guerra fredda aveva suscitato negli Stati Uniti l’illusione che al grande scontro epocale potesse seguire una globalizzazione politica posta sotto il segno della democrazia liberale e da una globalizzazione economica ispirata ai principî del capitalismo, entrambe sotto la tutela di quella che nell’ultimo decennio del secolo si presentava come l’unica superpotenza. Ma la «globalizzazione democratica» ha fallito, e anche quella economica, dopo un primo periodo di successo, è entrata in una fase involutiva. Un grande libro di scenario, necessario più che mai in un momento come quello attuale, per comprendere come le vicende geopolitiche degli ultimi quarant’anni abbiano condotto a una nuova recrudescenza dello scontro tra due blocchi, e come l’Europa abbia in larga parte mancato la sua funzione storica di unione e di pace.



Cultural Heritage In A Comparative Approach


Cultural Heritage In A Comparative Approach
DOWNLOAD
Author : Andrea Ragusa
language : en
Publisher: Cambridge Scholars Publishing
Release Date : 2017-05-11

Cultural Heritage In A Comparative Approach written by Andrea Ragusa and has been published by Cambridge Scholars Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-11 with History categories.


Despite the increasing focus from juridical and social sciences perspectives, cultural heritage remains a subject insufficiently considered from a historical point of view. Based on a comparative approach, looking at a variety of experiences developed for the management of cultural heritage since the emergence of the protectionist movement, this book analyses UNESCO cultural heritage legislation with regards to the socio-anthropological evolution of the concept of cultural heritage.



Octavio Paz Nel Suo Secolo


Octavio Paz Nel Suo Secolo
DOWNLOAD
Author : Christopher Domínguez Michael
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-05-12T00:00:00+02:00

Octavio Paz Nel Suo Secolo written by Christopher Domínguez Michael and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-12T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Leggendo la biografia di Octavio Paz scritta da Christopher Domínguez Michael si può, forse per la prima volta, misurare in tutta la sua ampiezza la singolarità della traiettoria esistenziale e intellettuale di uno dei grandi poeti-critici del XX secolo (solo Yeats, Valéry, Pound ed Eliot condividono la profondità analitica e la grandezza poetica di Paz). Il biografo è riuscito, infatti, oltre che a documentare e a descrivere l’impegno e la vocazione dello scrittore messicano, ad apportare una profonda e originale riflessione sulla sua opera letteraria, in particolare sulla poesia matura, scritta da Octavio Paz durante i suoi soggiorni in India negli anni Cinquanta e Sessanta, fino a quella prodotta dopo il suo ritorno in Messico negli anni Settanta. Infine vi si trovano raccontate, in modo lucido e privo di sotterfugi ideologici, la grande avventura letteraria e politica della rivista “Vuelta”, la svolta liberale del poeta nel corso degli anni Ottanta e le sue prese di posizione dopo il 1989 e la rivolta neozapatista nel Chiapas.



Messico


Messico
DOWNLOAD
Author : John Noble
language : it
Publisher: Lonely Planet Italia
Release Date : 2015-05-28T00:00:00+02:00

Messico written by John Noble and has been published by Lonely Planet Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-28T00:00:00+02:00 with Travel categories.


Il Messico è una delizia per i sensi - paesaggi spettacolari, acque calde, artigianato pieno di colore, musica ovunque e i sapori infiniti della sua cucina. 10.000 km di costa, 70 rovine precolombiane, 100 mercati del cibo e dell'artigianato, 50 fiere e festival. I siti archeologici del Messico. A tavola con i messicani. Viaggiare con i bambini. L'architettura e le arti



La Governance Globale


La Governance Globale
DOWNLOAD
Author : Giorgio Benigni
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2023-07-27T00:00:00+02:00

La Governance Globale written by Giorgio Benigni and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-27T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nessun periodo storico ha conosciuto tante organizzazioni internazionali come quello che stiamo vivendo, eppure il sistema della governance globale sembra vacillare. Lo scopo per il quale tali organismi sono nati, a cominciare dall’Onu, era quello di gestire in modo pacifico e vantaggioso le tensioni tra gli Stati, dando vita a un sistema multilaterale in grado di costruire, nel tempo, un ordine giuridico internazionale da tutti riconosciuto e applicato. Oggi questo paradigma viene pesantemente messo in discussione. Il mito della globalizzazione, in crisi già dal 2008, è contraddetto nel suo teorema fondamentale, quello del primato della geoeconomia sulla geopolitica, della massimizzazione dei commerci co¬me presupposto per la minimizzazione dei conflitti. Siamo davanti a un ritorno della politica internazionale come pura politica di potenza. Una politica che non chiede di essere legittimata in quanto agente di attuazione e restaurazione di un ordine internazionale violato, ma come instaurazione di un ordine nuovo. A oggi non è possibile dire se gli anni che verranno saranno quelli di un ritorno del multilateralismo, vale a dire di un sistema di relazioni internazionali basato sul diritto, oppure di una definitiva affermazione del multipolarismo, fondato sul principio di potenza, con la conseguente creazione di sfere di influenza. Certamente le crisi che stiamo vivendo impongono di ragionare in modo nuovo: ci dirigiamo verso una terra incognita e insicura. Ecco allora l’importanza di avere a disposizione elementi di analisi e orientamento che consentano di tracciare un percorso di riforme possibili per assicurare prosperità, pace e stabilità al mondo del XXI secolo.



Rivista Processi Storici E Politiche Di Pace N 13 14 2013


Rivista Processi Storici E Politiche Di Pace N 13 14 2013
DOWNLOAD
Author : Alfredo Breccia
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2015-07-22

Rivista Processi Storici E Politiche Di Pace N 13 14 2013 written by Alfredo Breccia and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-22 with History categories.


PROBLEMI E RIFLESSIONI Da Brežnev a Gorbačëv: una testimonianza sulla crisi finale dell’URSS. Intervista ad Anatolij Sergeevič Černjaev, a cura di Andrea Giannotti STUDI E RICERCHE The Heyday and the Crisis of Modern Arms Control Regime (1972-2010), Alessandro Leonardi“A Big Idea”. Continuity and Change in American Grand Strategy between the Cold War Endgame and the “New World Order” (1989-1992), Diego PagliaruloI rapporti italo-albanesi tra Guerra Fredda e ipotesi di normalizzazione. … Gli accordi commerciali del 17 Dicembre 1954, Settimio StalloneDalla crisi di Suez alla Twin Pillars Strategy : le relazioni transatlantiche … e la sicurezza del Golfo Persico (1956-1976), Paolo Wulzer



Mezzo Secolo Di America Latina


Mezzo Secolo Di America Latina
DOWNLOAD
Author : Alfredo Somoza
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2024-01-11

Mezzo Secolo Di America Latina written by Alfredo Somoza and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-11 with History categories.


Negli ultimi 50 anni l’America Latina ha vissuto dittature, transizioni alla democrazia, l’ondata neoliberista, la devastazione della pandemia. Sono cambiati molti attori, sono usciti di scena i militari ed entrate le mafie, ma anche i movimenti sociali. La politica si è rinnovata, ma non ha perso i vecchi vizi. Eppure nella geopolitica attuale, l’America Latina sta con fatica riconquistando un ruolo. Nei capitoli tematici di questo volume, Alfredo Somoza affronta i vari aspetti che hanno caratterizzato i cambiamenti politici ed economici a partire dal colpo di Stato contro Salvador Allende dell’11 settembre 1973 e il ruolo geopolitico del continente, arricchendo le sezioni di interviste a personaggi chiave della cultura o della politica mondiale, da Chávez a Lula, a Rigoberta Menchú, da Naomi Klein a Mujica, da Alfonsín a Menem...). Dalle mappe che corredano il libro emergono i dati relativi agli investimenti stranieri nel continente e dello sfruttamento delle sue risorse e le informazioni che delineano un quadro sintetico della questione di genere nei suoi risvolti più profondi. I prossimi 50 anni saranno decisivi per l’America Latina. La sfida più grande che ha di fronte a sé è quella di ricomporre la frattura sociale che la caratterizza e che negli ultimi anni è cresciuta; e soprattutto definire un progetto di nazione, e anche di continente. Il sogno di Bolivar oggi è più attuale che mai.



Entre C Ndores Y Turpiales


Entre C Ndores Y Turpiales
DOWNLOAD
Author : Graziano Palamara
language : es
Publisher: U. Externado de Colombia
Release Date : 2018-05-07

Entre C Ndores Y Turpiales written by Graziano Palamara and has been published by U. Externado de Colombia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-07 with Political Science categories.


¿Qué necesidades impulsaron el restablecimiento de las relaciones italianas con América Latina después de la segunda guerra mundial? ¿A cuáles iniciativas le apostó Italia para abrirse un espacio debajo del río Bravo? y ¿en qué medida el orden internacional y las opciones atlánticas y europeistas de Roma incidieron en el conseguimiento de esos objetivos? Son estos los interrogantes principales que inspiran el texto, centrándose sobre todo en las relaciones establecidas con la Colombia de Gustavo Rojas Pinilla y la Venezuela de Marcos Pérez Jiménez, el volumen investiga la evolución de la política latinoamericana de Italia. El análisis toma en cuenta la densa red de interdependencias ocasionadas por el cruce y la superposición de distintas dimensiones: la política interna, los vínculos bilaterales, las relaciones interamericanas e internacionales. El objetivo es enriquecer el horizonte interpretativo de los estudios sobre las relaciones ítalo-latinoamericanas y ampliar un panorama historiográfico aún limitado.