[PDF] Antonia Pozzi E La Montagna - eBooks Review

Antonia Pozzi E La Montagna


Antonia Pozzi E La Montagna
DOWNLOAD

Download Antonia Pozzi E La Montagna PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Antonia Pozzi E La Montagna book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Antonia Pozzi E La Montagna


Antonia Pozzi E La Montagna
DOWNLOAD

Author : Marco Dalla Torre
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2022-05-20

Antonia Pozzi E La Montagna written by Marco Dalla Torre and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-20 with Poetry categories.


Antonia Pozzi (1912-1938), straordinaria voce lirica del Novecento, frequentò intensamente la montagna, traendone ispirazione più di ogni altro poeta italiano. Marco Dalla Torre ne ricostruisce l’attività alpinistica e ne indaga la relativa trasfigurazione poetica, che costituisce una linea tematica fortemente originale all’interno del suo canzoniere.« Non monti, anime di monti sono queste pallide guglie, irrigiditein volontà d’ascesa. E noi strisciamo sull’ignota fermezza: a palmo a palmo, con l’arcuata tensione delle dita,con la piatta aderenza delle membra, guadagnamo la roccia...ebbri d’immenso».(da Antonia Pozzi, Dolomiti, 1929)



L Antonia


L Antonia
DOWNLOAD

Author : Antonia Pozzi
language : it
Publisher: Ponte alle Grazie
Release Date : 2021-04-29T00:00:00+02:00

L Antonia written by Antonia Pozzi and has been published by Ponte alle Grazie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-29T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


È la storia di una ragazza dalle lunghe gambe nervose quella che Paolo Cognetti ha raccontato in questo libro, che scorre sotto i nostri occhi come un docufilm. Milano, la montagna e la scrittura sono le cose che sente di avere in comune con lei. La ragazza ha attraversato una manciata di anni del Novecento: la sua famiglia borghese l’ha imprigionata nel conformismo ma le ha dato la possibilità di fare esperienze precluse ad altre donne, come studiare all’università, viaggiare in tutta Europa, andare in montagna e scalare. Ha esplorato il mondo con desiderio ardente, ha esplorato sé stessa attraverso la fotografia e la poesia. Ha amato con sovrabbondanza e inesperienza, come i suoi pochi anni le hanno consigliato. La montagna è sempre statala sua maestra e il suo rifugio. Si chiama Antonia Pozzi ed è morta suicida nel 1938, ma qui rivive per noi attraverso foto, diari, lettere e poesie, frammenti di un’esistenza che palpita ancora grazie al racconto di Cognetti che, mescolando le proprie parole alle sue, ce la restituisce in un ritratto nitido e delicato: un omaggio a un’artista che, senza saperlo e senza volerlo, ha scritto un capitolo della storia del secolo scorso.



A Cuore Scalzo


A Cuore Scalzo
DOWNLOAD

Author : Antonia Pozzi
language : it
Publisher: Àncora Editrice
Release Date : 2019-09-16

A Cuore Scalzo written by Antonia Pozzi and has been published by Àncora Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-16 with Poetry categories.


Le migliori poesie di Antonia Pozzi (Milano 1912-1938) scelte e introdotte dalle sue più accreditate studiose. Estranei ai canoni letterari degli anni Venti e Trenta, questi versi restituiscono, in un linguaggio tanto calibrato quanto limpido e comunicativo, l’identità appassionata e moderna di una giovane donna costantemente protesa a un rapporto autentico e libero con la vita, con il mondo e con la scrittura. Muovendosi in modo originale tra realtà e visione, Antonia Pozzi resta fedele a una concreta, e spesso difficile, esperienza personale, ma si apre nello stesso tempo alle profondità del cuore umano e all’essenza delle «cose sorelle», alla bellezza salvifica della natura come alla desolazione delle periferie milanesi e alle tragedie della storia. La sua è una poesia di ampio respiro che coinvolge i lettori in un dialogo straordinariamente attuale.



Poesie


Poesie
DOWNLOAD

Author : Antonia Pozzi
language : it
Publisher: Garzanti Classici
Release Date : 2021-07-15T00:00:00+02:00

Poesie written by Antonia Pozzi and has been published by Garzanti Classici this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-15T00:00:00+02:00 with Poetry categories.


Capace di grandi gioie e di dolori profondi, emotiva eppure forte, Antonia Pozzi infonde nei propri versi una sensibilità che respinge gli orpelli, alla ricerca di un’assoluta essenzialità. Il tentativo di dare autenticità e concretezza alla propria voce si realizza – scrive Antonella Anedda – attraverso un evidente «corpo a corpo con la parola» e grazie a una capacità di sguardo acutissima, in grado di ritrarre con esattezza tanto il profilo delle adorate montagne quanto i molteplici volti di un’interiorità chiaroscurale e complessa. In quest’ampia raccolta di poesie(1929-38) trovano spazio il legame con la natura, un sentimento di amore autentico, il gusto per la bellezza delle piccole cose – riflesso di un ardore in cui, tuttavia, è già presente il germe dell’inquietudine che avrebbe infine preso il sopravvento, portandola a togliersi la vita a soli ventisei anni.



Italian Poetry 1885 1950


Italian Poetry 1885 1950
DOWNLOAD

Author : Dieter Hoffmann
language : en
Publisher: LiteraturPlanet
Release Date : 2024-01-29

Italian Poetry 1885 1950 written by Dieter Hoffmann and has been published by LiteraturPlanet this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-29 with History categories.


In the late 19th century and the first half of the 20th century, Italian poetry experienced an extraordinary heyday. In ten chapters, the present volume provides exemplary insights into this period. English adaptations of selected poems are followed by literary-historical classifications and interpretations against the background of the life and work of the poets concerned.



Terribile Essere Una Donna


 Terribile Essere Una Donna
DOWNLOAD

Author : Antonia Pozzi
language : it
Publisher: Garzanti Classici
Release Date : 2021-04-15T00:00:00+02:00

Terribile Essere Una Donna written by Antonia Pozzi and has been published by Garzanti Classici this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-15T00:00:00+02:00 with Literary Collections categories.


Nota soprattutto per le poesie, Antonia Pozzi ha distillato la sua voce purissima anche nel ricco epistolario, naturale propagazione di quei versi che Eugenio Montale efficacemente definì il «diario di un’anima». Dalle lettere emergono i tratti più caratteristici della personalità della Pozzi: un’umanità e una sensibilità fuori dal comune, tanto da farle gridare come sia «terribile essere una donna, e avere diciassette anni»; un’autentica passione per la montagna, per la musica e per la fotografia; il saldo legame con la famiglia. Questo volume raccoglie le lettere più intense, indirizzate ai genitori e alla nonna materna, di un’autrice che, «fiore purpureo fiorito sul filo di una lama», ha molto da rivelare a ciascuno di noi.



Parole


Parole
DOWNLOAD

Author : Antonia Pozzi
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Parole written by Antonia Pozzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Poetry categories.




Poesie Lettere E Altri Scritti


Poesie Lettere E Altri Scritti
DOWNLOAD

Author : Antonia Pozzi
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2021-05-04

Poesie Lettere E Altri Scritti written by Antonia Pozzi and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-04 with Poetry categories.


«Il suo spirito faceva pensare a quelle piante di montagna che possono espandersi solo ai margini dei crepacci, sull'orlo degli abissi. Era un'ipersensibile, dalla dolce angoscia creativa, ma insieme una donna dal carattere forte e con una bella intelligenza filosofica; fu forse preda innocente di una paranoica censura paterna su vita e poesie. Senza dubbio fu in crisi con il chiuso ambiente religioso familiare. La terra lombarda amatissima, la natura di piante e fiumi la consolava certo più dei suoi simili»: così Maria Corti, che la conobbe all'università, ricorda Antonia Pozzi, nella cui poesia, come in quella di Emily Dickinson, dietro la levità dello stile si celano abissi filosofici. Nella sua breve vita, Antonia Pozzi ha camminato sul sottile discrimine fra la tenebra che sempre minacciava di inghiottirla e la luce della razionalità, della coscienza e dell'amore. Con la consapevolezza che il filo del rasoio era rappresentato proprio dalla poesia. In questo volume il suo corpus poetico - quelle che la poetessa definisce «povere parole, asciutte e dure come i sassi e come gli ulivi; oppure vestite di veli bianchi strappati» - è accompagnato da una ricca scelta di lettere e di scritti diaristici e saggistici; ombre e luci, vette e abissi della sua tormentata esistenza sono rivissuti nell'ampio racconto biografico In riva alla vita. Antonia Pozzi ne scaturisce come un luminoso punto di riferimento per quanti credono che la poesia sia speranza per il mondo, in grado di accendere le passioni dei giovani.



Tu Sei L Erba E La Terra


Tu Sei L Erba E La Terra
DOWNLOAD

Author : Antonia Pozzi
language : it
Publisher: Garzanti Classici
Release Date : 2020-02-06T00:00:00+01:00

Tu Sei L Erba E La Terra written by Antonia Pozzi and has been published by Garzanti Classici this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-06T00:00:00+01:00 with Poetry categories.


«La sua lirica è un fiore sbocciato imprevisto e fugace, purissimo. » La Lettura - Corriere della Sera - Daniele Piccini Le poesie di Antonia Pozzi (1902-1938) sono lo specchio fedele di un’esistenza tormentata e precocemente, tragicamente conclusa. Cantano con delicatezza non comune l’amore impossibile per Antonio Maria Cervi, suo professore di greco e latino, il dolorosissimo allontanamento impostole dal padre, e infine il vuoto, il senso divorante di solitudine confortato soltanto dalla natura e da quel «grembo di monti» che era per Antonia il più caro rifugio. Questo volume raccoglie alcune delle sue poesie più intense, apprezzate da Eugenio Montale e ammirate da T.S. Eliot per la loro «musicalità», «purezza» e «onestà di spirito».



L Antonia Poesie Lettere E Fotografie Di Antonia Pozzi Scelte E Raccontate Da Paolo Cognetti


L Antonia Poesie Lettere E Fotografie Di Antonia Pozzi Scelte E Raccontate Da Paolo Cognetti
DOWNLOAD

Author : Antonia Pozzi
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

L Antonia Poesie Lettere E Fotografie Di Antonia Pozzi Scelte E Raccontate Da Paolo Cognetti written by Antonia Pozzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Biography & Autobiography categories.