[PDF] Appartenersi - eBooks Review

Appartenersi


Appartenersi
DOWNLOAD
READ

Download Appartenersi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Appartenersi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Appartenersi


Appartenersi
DOWNLOAD
READ
Author : Karim Miskè
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2016-04-28T00:00:00+02:00

Appartenersi written by Karim Miskè and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-28T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Appartenersi narra una storia universale e, oggi più che mai, necessaria. È il grido liberatorio dell’autore, Karim Miské: nato da padre mauritano, diplomatico e musulmano, e da madre francese, assistente sociale, professoressa, atea e femminista, per tutti è sempre stato «quel tipo bizzarro, con la faccia da arabo e i modi da bianco». Rimbalzato senza tregua da un’identità all’altra, sin da bambino cerca una categoria alla quale appartenere, finendo per non accettarne nessuna. Il suo specchio gli rimanderà sempre l’immagine di un bastardo, un emarginato, un intruso. Perduto tra mondi diversi – arabo, bianco, cristiano, ateo, musulmano, nero, comunista – e tra svariati paesi – la Francia, la Mauritania e anche l’Albania di Enver Hoxha –, Miské è «il granello di sabbia nell’ingranaggio dell’identità», perennemente in lotta con il riflesso più difficile da evitare, lo sguardo degli altri. E se all’inizio c’era la vergogna, ora c’è la rabbia, ma anche la solitudine. E l’eterna domanda: chi sono io? In cerca di risposte, l’autore racconta di un percorso atipico, di una ferita ancora viva, di toccanti ricordi d’infanzia e di come, col tempo, è riuscito a costruirsi una nave che lo aiuta ad attraversare la vita: la letteratura, unico antidoto e unico punto fermo in questa interessante riflessione sul tema dell’identità che è insieme saggio, memoir, testimonianza, ma soprattutto un’attualissima radiografia della complessità del mondo.



Appartenersi


Appartenersi
DOWNLOAD
READ
Author : Alberto Pellai
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-05-09

Appartenersi written by Alberto Pellai and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-09 with Family & Relationships categories.


Nella società liquida del terzo millennio, l'instabilità delle relazioni e la fatica di amarsi sembrano aver preso il sopravvento. È sempre più difficile, oggi, vedere come vincente il modello della coppia stabile, perché molti adulti temono che il partner possa rappresentare un limite alla propria libertà e realizzazione. Per questo l'amore viene spesso considerato come un'avventura, un'esperienza con una data di scadenza, un'opzione più che una necessità vitale. Ma è davvero così? Davvero possiamo vivere rinunciando a ciò che l'amore stabile, quello che nasce dalla reciproca promessa che sarà «per sempre», può dare alla nostra esistenza? Forse oggi l'amore è così fragile perché lo concepiamo come una stanza in cui si può entrare di tanto in tanto, e non come l'ambiente che dà forma e coerenza a tutte le stanze di quella grande casa che chiamiamo «vita». Per Alberto Pellai e Barbara Tamborini, sposati ormai da venticinque anni, è proprio l'amore a dare pieno senso a ciò che siamo. È grazie alle sfide che ci chiama ad affrontare ogni giorno che impariamo a conoscerci nel profondo e a fare i conti con i nostri limiti, ma anche a valorizzare i nostri punti di forza. Perché l'amore ci chiede, una volta che ci siamo addentrati nel suo territorio, di farlo diventare una priorità e di trasformarlo in un motore che muove - se non tutto - moltissimo di ciò che siamo. In un libro provocatorio e controcorrente, basato su innumerevoli testimonianze oltre che sulla propria esperienza personale, i due autori smontano le false credenze che hanno reso così fuori moda l'amore stabile e propongono una visione critica delle narrazioni correnti. Utilizzando la nota teoria dell'attaccamento di John Bowlby, dimostrano, con un approccio scientifico, che la coppia stabile resta il luogo d'elezione all'interno del quale possiamo trovare la piena realizzazione di noi stessi e dei nostri bisogni. Perché non può esserci vita senza Amore. Quello con la A maiuscola.



Appartenersi


Appartenersi
DOWNLOAD
READ
Author : Karim Miské
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

Appartenersi written by Karim Miské and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Fiction categories.




Appartenersi Perch L Amore Per Sempre Una Risorsa


Appartenersi Perch L Amore Per Sempre Una Risorsa
DOWNLOAD
READ
Author : Alberto Pellai
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Appartenersi Perch L Amore Per Sempre Una Risorsa written by Alberto Pellai and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Family & Relationships categories.




Appartenersi Oltre Il Tempo


Appartenersi Oltre Il Tempo
DOWNLOAD
READ
Author : Rosa Adocchio
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Appartenersi Oltre Il Tempo written by Rosa Adocchio and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Biography & Autobiography categories.




Appartenersi Verso Un Modello Complesso Di Interpetazione Del Riconoscimento


Appartenersi Verso Un Modello Complesso Di Interpetazione Del Riconoscimento
DOWNLOAD
READ
Author : Isabella Corvino
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Appartenersi Verso Un Modello Complesso Di Interpetazione Del Riconoscimento written by Isabella Corvino and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Social Science categories.




Destini Paralleli Incontrarsi Rifugiarsi Appartenersi


Destini Paralleli Incontrarsi Rifugiarsi Appartenersi
DOWNLOAD
READ
Author : Corrado Ioffredo
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Destini Paralleli Incontrarsi Rifugiarsi Appartenersi written by Corrado Ioffredo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Fiction categories.




Appartenere A S Stessi


Appartenere A S Stessi
DOWNLOAD
READ
Author : Guy Le Gaufey
language : it
Publisher: Polimnia Digital Editions
Release Date : 2018-02-07

Appartenere A S Stessi written by Guy Le Gaufey and has been published by Polimnia Digital Editions this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-07 with Psychology categories.


Definito da Lacan un rebut de la société, lo psicanalista può esistere solo nell’indeterminatezza, senza poter occupare un posto, assumere un ruolo, avere una funzione o una missione sociale definita: tutte quelle prerogative, insomma, che contraddistinguono – in primo luogo giuridicamente – una professione. Nella misura in cui l’analista legittima il suo atto attraverso l’autorizzazione di un terzo e si qualifica, si priva di quella sua preziosa duplicità che Guy Le Gaufey pone a fondamento del transfert, e che ritroviamo in formule quali: «La situazione analitica non tollera terzi» (Freud) o: «L’analista non si autorizza che da sé stesso» (Lacan). Basta infatti che egli dichiari la finalità del proprio atto, basta che si prefigga un qualunque ben determinato scopo, o lo condivida con l’analizzante – fossero pure la cura e la guarigione – perché il transfert, da «messa in atto della realtà dell’inconscio», lasci il posto a un’altra realtà: terapeutica, pedagogica, educativa, morale..., o “semplicemente” alla realtà “tout court” a cui ricondurre il “paziente” che l’avrebbe smarrita. Ma vivere «ai confini delle terre giuridicamente accatastabili», non è forse anche la condizione imprescindibile di chiunque non voglia rinunciare a appartenere a sé stesso? L’inconscio può vivere solo ai confini del diritto, delle istituzioni e delle regole che danno ordine alla società, in una dimensione indefinita e non bene individuata. Se il diritto avanzasse delle pretese sull’inconscio a qualsiasi titolo, ci troveremmo di fronte al peggiore dei totalitarismi: fare dell’inconscio un “oggetto” di regolamentazione, una materia da normare. Ne conseguirebbe un’appartenenza senza limiti dell’individuo allo Stato, inclusa quella parte di sé stesso che egli non conosce, su cui la sua coscienza non ha giurisdizione, quel “resto” che sfugge a ogni logica della rappresentazione e di cui non si può essere privati senza perdere la propria singolarità. Attraverso un’indagine storica che partendo dalla grande opera di Kantorowicz I due corpi del re, suffragata dai drammi storici di Shakespeare, passa per il Leviatano di Hobbes e per le funamboliche vicende di quel “magnetismo animale” di Mesmer, che confluirà nella Rivoluzione francese, per approdare alle forze oscure che agiscono nell’ipnosi e infine alla nozione di transfert elaborata da Freud e Lacan, questo libro si interroga con passione e rigore sul problema di sempre: l’appartenere a sé stessi. Guy Le Gaufey (1946) pratica la psicanalisi a Parigi. Co-fondatore della rivista Littoral, già membro dell’ École Freudienne de Paris fondata e diretta da Jacques Lacan, è stato direttore dell’École Lacanienne de Psychanalyse (E.L.P.), di cui oggi è membro. Dei suoi numerosi libri, tutti pubblicati presso E.P.E.L., Anatomie de la troisième personne (1998) è il primo tradotto in italiano. Appassionato traduttore, ricordiamo le traduzioni dall’inglese di La vie avec un trou dedans e di Une fille en hiver di Philip Larkin (entrambi presso Thierry Marchaisse Éditions, 2011).



Ti Seguiremo Ovunque Tu Vada Appartenere A Cristo Nella Chiesa


Ti Seguiremo Ovunque Tu Vada Appartenere A Cristo Nella Chiesa
DOWNLOAD
READ
Author : Alberto Strumia
language : it
Publisher: Edizioni Studio Domenicano
Release Date : 1997

Ti Seguiremo Ovunque Tu Vada Appartenere A Cristo Nella Chiesa written by Alberto Strumia and has been published by Edizioni Studio Domenicano this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Religion categories.




Dell Educazione Cristiana E Politica De Figliuoli


Dell Educazione Cristiana E Politica De Figliuoli
DOWNLOAD
READ
Author : S. Antoniano
language : en
Publisher: Рипол Классик
Release Date : 1851

Dell Educazione Cristiana E Politica De Figliuoli written by S. Antoniano and has been published by Рипол Классик this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1851 with History categories.