[PDF] Archeologia Dell Architettura 2023 - eBooks Review

Archeologia Dell Architettura 2023


Archeologia Dell Architettura 2023
DOWNLOAD

Download Archeologia Dell Architettura 2023 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Archeologia Dell Architettura 2023 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Archeologia Dell Architettura 2023


Archeologia Dell Architettura 2023
DOWNLOAD
Author : A. Fiorini
language : en
Publisher:
Release Date : 2023

Archeologia Dell Architettura 2023 written by A. Fiorini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Architecture categories.




Archeologia Dell Architettura Ediz Italiana E Inglese 2023


Archeologia Dell Architettura Ediz Italiana E Inglese 2023
DOWNLOAD
Author : A. Fiorini
language : un
Publisher:
Release Date : 2023

Archeologia Dell Architettura Ediz Italiana E Inglese 2023 written by A. Fiorini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Architecture categories.




Archeologia Dell Architettura Xxviii 1 2023 Archeologia Del Cantiere Edile Temi Ed Esempi Dall Antichit Al Medioevo


Archeologia Dell Architettura Xxviii 1 2023 Archeologia Del Cantiere Edile Temi Ed Esempi Dall Antichit Al Medioevo
DOWNLOAD
Author : Andrea Fiorini
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2023-12-29

Archeologia Dell Architettura Xxviii 1 2023 Archeologia Del Cantiere Edile Temi Ed Esempi Dall Antichit Al Medioevo written by Andrea Fiorini and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-29 with Social Science categories.


Archeologia dell’Architettura, XXVIII.1, 2023 – Archeologia del cantiere edile: temi ed esempi dall’Antichità al Medioevo Atti del Convegno (Università di Bologna, 21 maggio 2021, per via telematica) L’Archeologia del cantiere edile prende in esame le tracce lasciate dai costruttori durante il loro operato e i caratteri dei manufatti prodotti, concentrandosi principalmente sulle murature, al fine di comprendere il funzionamento di un cantiere in azione, in particolare l’organizzazione tecnico-logistica, le operazioni eseguite per il suo impianto, la programmazione del processo edilizio (filiera), le opere provvisionali, le macchine, i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte. Inoltre, indaga il mutamento di questi aspetti sul lungo periodo e cerca di spiegarne i motivi. Il convegno dal titolo “Archeologia del cantiere edile: temi ed esempi dall’Antichità al Medioevo”, tenutosi il 21 maggio 2021 su piattaforma Microsoft Teams, è stato organizzato dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi – Università di Bologna), nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca promosse dall’insegnamento di Archeologia dell’architettura (Scuola di Specializzazione in Beni archeologici) e dal Laboratorio di Archeologia dell’architettura. Ogni relatore si è occupato di questo tema in relazione a uno specifico contesto territoriale e limitatamente a una determinata fascia cronologica. Inoltre, Giovanna Bianchi ed Andrea Augenti hanno discusso i risultati più importanti, offrendo spunti di riflessione e stimolando ulteriori ricerche.



Archeologia Dell Architettura Xxviii 2 2023


Archeologia Dell Architettura Xxviii 2 2023
DOWNLOAD
Author : Andrea Fiorini
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2023-12-29

Archeologia Dell Architettura Xxviii 2 2023 written by Andrea Fiorini and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-29 with Religion categories.


I contributi di questo secondo volume del numero 28 della Rivista si soffermano su più temi. Gli effetti dei cambiamenti climatici sul patrimonio costruito (Isabella Zamboni), che richiedono competenze e prospettive multidisciplinari. Il cantiere di un castello del Trecento, studiato “sulla base di un libro per la costruzione”, del quale è stata ritrovata la prima parte (Alessandro Monti). I cantieri di una chiesa, a cinque secoli di distanza uno dall’altro, entrambi alle prese con i danni sismici, reali o fittizi e dunque con divergenti interessi (Gian Pietro Brogiolo e Barbara Scala). Quattro saggi documentano stratigrafie e tecniche murarie tra l’età romana (Annalisa Garattoni per il villaggio di Nago in Trentino; Mirella Serlorenzi e Maura Fadda per lo scavo di un edificio nel tratto iniziale della via Appia, che ha rivelato una sequenza costruttiva compresa fra II e VII secolo d.C.) e il medioevo (Marco Biraghi, per il Castello Baradello di Como; Daniele Ferdani con numerosi collaboratori per la Seconda Torre di San Marino).



Archeologia E Calcolatori 34 2 2023


Archeologia E Calcolatori 34 2 2023
DOWNLOAD
Author :
language : en
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2024-02-06

Archeologia E Calcolatori 34 2 2023 written by and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-06 with Architecture categories.




Archeologia Dell Architettura Metodi E Interpretazioni


Archeologia Dell Architettura Metodi E Interpretazioni
DOWNLOAD
Author : Gian Pietro Brogiolo
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2012-08-01

Archeologia Dell Architettura Metodi E Interpretazioni written by Gian Pietro Brogiolo and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-08-01 with Architecture categories.


Il volume, che rientra nella collana Metodi e temi dell’archeologia medievale, si presenta come una “summa” dell’Archeologia dell’architettura, disciplina che ha visto la luce in anni recenti, sviluppandosi di pari passo con la rivoluzione stratigrafica degli anni ’70 e insieme all’archeologia medievale; negli ultimi anni, ha intrapreso un suo percorso autonomo, grazie anche all’interesse di altre discipline. L’archeologia dell’architettura, infatti, rappresenta il punto dove vanno a convergere gli interessi per la tutela e la salvaguardia sia di un manufatto architettonico che di un impianto urbanistico. Nell’opera si analizzano i metodi di indagine e la prassi operativa, analizzando le varie sequenze stratigrafiche murarie per arrivare alla periodizzazione assoluta e alla sequenza costruttiva. Viene dedicato ampio spazio alla classificazione e alla schedatura dei dati e ai metodi di datazione. Un capitolo è riservato ai materiali usati in architettura e agli indicatori archeologici del cantiere, mentre nell’ultima parte vengono evidenziati i metodi per interpretare ed analizzare le architetture, attraverso le maestranze, le committenze e la trasmissione dei saperi.



Archeologia Medievale L 2023 Scienze Dure Storia E Archeologia Del Medioevo Verso Nuovi Paradigmi Hard Sciences History And Archaeology Of The Middle Ages Towards New Paradigms


Archeologia Medievale L 2023 Scienze Dure Storia E Archeologia Del Medioevo Verso Nuovi Paradigmi Hard Sciences History And Archaeology Of The Middle Ages Towards New Paradigms
DOWNLOAD
Author : Alessandra Molinari
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2023-12-29

Archeologia Medievale L 2023 Scienze Dure Storia E Archeologia Del Medioevo Verso Nuovi Paradigmi Hard Sciences History And Archaeology Of The Middle Ages Towards New Paradigms written by Alessandra Molinari and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-29 with Religion categories.


Dieci anni fa si celebrava il Quarantennale della Rivista con un numero speciale, un’occasione di riflessione su quanto si era fatto e su come la disciplina si era sviluppata, il tutto visto attraverso la storia di un periodico che ne aveva accompagnato il percorso fin dai primi passi. Il volume affrontava criticamente alcuni tematismi che, in un approccio essenzialmente di tipo storico-culturale, avevano attratto l’interesse dei ricercatori nel nostro Paese e, nel contempo, tentava possibili collegamenti con gli sviluppi dell’archeologia italiana ed europea, cogliendone criticità e punti di forza. Un volume che dunque era un bilancio sul passato, ma anche un possibile ponte verso il futuro. Dopo un decennio, in occasione dei Cinquanta anni della Rivista (gli anniversari restano numeri se non si coglie l’opportunità, che offrono, di un avanzamento critico), la Rivista pubblica un monografico dedicato al rapporto tra l’archeologia medievale e le “scienze dure”, dunque lo fa inserendosi in uno spazio che, forse più di altri, ha segnato in forme innovative la base epistemologica delle nostre ricerche. Ma non si tratta di un’eccezione, perché la Rivista, negli ultimi dieci anni, ha spesso promosso e pubblicato numeri monografici che hanno variamente intercettato e sviluppato temi di attualità: da quelli molto settoriali ma che affrontavano le potenzialità di nuove fonti (ad esempio il numero sulle anfore altomedievali); ad altri più vicini al mainstream storico ma letto attraverso una nuova lente archeologica (il numero sulla congiuntura del Trecento); ad altri, ancora, che tentavano un ripensamento del rapporto tra le archeologie post-antiche e il passato nelle loro più diverse declinazioni, inserendosi peraltro in un filone, oggi forse un po’ troppo alla moda, come quello dell’“archeologia pubblica” (pensiamo al numero su archeologia medievale ed identità). In sostanza, crediamo che la Rivista, oltre ad accogliere quanto di meglio le veniva offerto dalla ricerca nazionale, abbia saputo individuare e sviluppare percorsi autonomi e per certi versi originali, di cogliere quanto di innovativo maturava nell’ambito delle archeologie internazionali e cercare di tradurlo in proposte che guardassero ad un’archeologia del futuro svincolata dalle pastoie in cui è ancora confinata buona parte della nostra tradizione nazionale. Archeologia Medievale, in tutti questi anni, ha mantenuto il suo titolo “tipicamente accademico” ma anche il sottotitolo (Cultura materiale. Insediamenti. Territorio) che, fin dagli inizi, marcava un chiaro spazio autonomo ed originale di ricerca in ambito archeologico. La temperie culturale in cui era nata, la prima metà degli anni ’70, spiega molto di quel titolo e di quegli orientamenti, ma se la rigidità di certe posizioni ideologiche si è nel tempo mitigata e l’archeologia sembra giustamente andare oltre i confini cronologici nei quali è ancora accademicamente inserita, quel sottotitolo, nell’indicare un metodo e uno specifico spazio d’azione, resta ancora pienamente d’attualità […]



Archeologia Dell Architettura Xv 2010 Temi E Prospettive Di Ricerca


Archeologia Dell Architettura Xv 2010 Temi E Prospettive Di Ricerca
DOWNLOAD
Author :
language : es
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2011-12-01

Archeologia Dell Architettura Xv 2010 Temi E Prospettive Di Ricerca written by and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-12-01 with Architecture categories.


Il volume accoglie i contributi presentati al convegno “Archeologia dell’Architettura: temi e prospettive di ricerca”, dedicato a fare il punto della situazione sullo stato dell’archeologia medievale, sia dal punto di vista metodologico sia da quello contenutistico, con l’intento di riorganizzare tutte le importanti acquisizioni che questa disciplina ha maturato soprattutto nei tempi più recenti, oltre che riaffermarne i punti fondamentali. Le quattro sezioni che raccolgono i testi infatti trattano ogni sfaccettatura del tema proposto: prospettive possibili, prevenzione e restauro, archeologia dell’architettura nelle città, dialogo archeologia-storia. Apre il volume un ricordo di G.P. Brogiolo dedicato a Tiziano Mannoni.



From Concept To Monument Time And Costs Of Construction In The Ancient World


From Concept To Monument Time And Costs Of Construction In The Ancient World
DOWNLOAD
Author : Simon J. Barker
language : en
Publisher: Archaeopress Publishing Ltd
Release Date : 2023-07-13

From Concept To Monument Time And Costs Of Construction In The Ancient World written by Simon J. Barker and has been published by Archaeopress Publishing Ltd this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-13 with History categories.


21 papers focus on modelling the costs of construction over the course of 2,500 years, from Bronze Age Greece to the early Middle Ages. They discuss both broader issues of methodology and particular case studies, with particular attention to the exploitation of raw materials (e.g. quarries), transport, and construction processes on building sites.



Architectures Of The Roman World


Architectures Of The Roman World
DOWNLOAD
Author : Niccolò Mugnai
language : en
Publisher: Oxbow Books
Release Date : 2023-11-23

Architectures Of The Roman World written by Niccolò Mugnai and has been published by Oxbow Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-23 with Architecture categories.


This book collects essays by international scholars who engage with Roman-period architecture outside Rome and the Italian Peninsula, looking at the regions that formed part of the Roman Empire over a broad time frame: from the second century BCE to the third century CE. Moving beyond traditional views of ‘Roman provincial architecture’, the aim is to highlight the multi-faceted features of these architectures, their function, impact and significance within the local cultures, and the dynamic discourse between periphery and center. Architecture is intended in the broad sense of the term, encompassing the buildings’ technological components as well as their ornamental and epigraphic apparatuses. The geographic framework under examination is a broad one: along with well-documented areas of the ancient Mediterranean, attention is also paid to the territories of north-west Europe. The discussion throughout the volume focuses on three interrelated themes – models, agency, and reception. The broader scope of these essays is to give a reinvigorated impetus to the scholarly debate on the role and influence of ancient architectures beyond the center of Empire. The book has a strong interdisciplinary character, which reflects the authors’ diverse expertise in the fields of archaeology, architecture, ancient history, art and architectural history.