Archeologia Medievale Xlviii 2021


Archeologia Medievale Xlviii 2021
DOWNLOAD eBooks

Download Archeologia Medievale Xlviii 2021 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Archeologia Medievale Xlviii 2021 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Archeologia Medievale Xlviii 2021


Archeologia Medievale Xlviii 2021
DOWNLOAD eBooks

Author :
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date :

Archeologia Medievale Xlviii 2021 written by and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Religion categories.


Il volume XLVIII (2021) è suddiviso, come di consueto, in tre sezioni, Saggi, Notizie scavi e lavori sul campo e Note e Discussioni. Tra i saggi viene presentato un corposo contributo su S. Sisto Project (PIsa) a cura di F. Cantini. J. Celani pubblica un contributo sulle città dell’Umbria nel primo alto Medioevo, mentre M. Randazzo presenta uno studio sulla transizione bizantino-islamica nell’area di Enna. Conclude il volume la sezione Recensioni e segnalazioni. La sezione dedicata alle notizie degli scavi contiene un contributo sullo scavo della pieve di Santa Maria in Castello a Toano (dal cimitero alla torre di età comunale) (N. Mancassola), un secondo articolo è incentrato sulle indagini archeologiche della fortezza bizantina di Luni (A. Cagnana et al.), mentre un testo a cura di F. Cantini riporta nuovi dati sull’area della corte regia di Lucca e sulla zecca urbana; conclude la sezione il consueto spazio dedicato al Bacino del Mediterraneo con un contributo sul popolamento e l’organizzazione territoriale di Hisn Salama (Libia) (H. Abdouli). La Sezione Note e Discussioni accoglie contributi che hanno per tema l’archeologia del territorio e delle strutture murarie come ad esempio la cronologia e l’analisi funzionale del Castello di Comiso (G. Labisi) e le analisi territoriali di Salpi nella Capitanata (R. Goffredo, A. Cardone). Altri temi trattati riguardano le analisi dei materiali: la ceramica tra la tarda Antichità e l’alto Medioevo a Perugia (L. Ceccarelli); i segni graffiti sulla pietra ollare (M. Cortelazzo); le analisi archeobotaniche del lino nel contesto bizantino di Rocchicella di Mineo (A.M. Grasso et al.). Il contributo di A. Cianciosi affronta il tema del “pozzo alla veneziana” e l’approvvigionamento idrico nella laguna di Venezia. Conclude la sezione un articolo su Madaba in Giordania attraverso i resoconti dei primi esploratori (A. Pascolini) e una nota preliminare sul porto di Madayi (Kerala, India) e il commercio post-classico nell’Oceano Indiano fra tarda Antichità e Medioevo (V. La Salvia, M. Moderato, D.V. Hill).



Archeologia Medievale 2021 Ediz Multilingue


Archeologia Medievale 2021 Ediz Multilingue
DOWNLOAD eBooks

Author :
language : es
Publisher:
Release Date : 2021

Archeologia Medievale 2021 Ediz Multilingue written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Reference categories.




Castel Pizigolo Struttura Dell Insediamento Fortificato E Sfruttamento Delle Risorse Naturali


Castel Pizigolo Struttura Dell Insediamento Fortificato E Sfruttamento Delle Risorse Naturali
DOWNLOAD eBooks

Author : Nicola Mancassola
language : it
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2022-11-30

Castel Pizigolo Struttura Dell Insediamento Fortificato E Sfruttamento Delle Risorse Naturali written by Nicola Mancassola and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-30 with Social Science categories.


Negli Appennini al confine tra Modena e Reggio Emilia, nel punto in cui il fiume Dolo si restringe e comincia a scorrere all’interno di uno stretto canyon, su di un’altura a strapiombo sul corso d’acqua si trovano i resti di Castel Pizigolo. Di questo sito fortificato, di grande importanza in età medievale, non rimane più nulla in elevato se non qualche lacerto di muratura nascosto nel bosco o visibile nei prati erosi dai calanchi. Le ricerche archeologiche hanno permesso di gettare un po’ di luce su questo castello, chiarendo innanzi tutto che lo stesso venne fondato per il controllo delle fonti di acqua salata che numerose si collocavano lungo il greto del Dolo. Le più antiche fasi di occupazione paiono riferibili all’età carolingia (secoli IX-X), ma fu in età comunale (XIII-XIV secolo) che Castel Pizigolo raggiunse il periodo di massima espansione. A quell’epoca, il sito era caratterizzato da una torre, una chiesa dedicata a San Tommaso, un’area cimiteriale e un borgo. Proprio nel momento di massimo splendore la storia di Castel Pizigolo pare interrompersi bruscamente (seconda metà XIV secolo): la torre venne demolita e il borgo distrutto da un incendio. In loco rimase solo la chiesa che fu definitivamente abbandonata nel XVI secolo. Questo è quanto emerso dalle prime campagne di scavo e trova in questo volume la sua edizione critica. Vengono presentati i dei dati di scavo, un esaustivo studio del territorio e l’analisi delle tecniche costruttive e dei processi produttivi. Il tutto è accompagnato da un’indagine analitica delle varie classi di manufatti ritrovati, rendendo il caso di Castel Pizigolo un significativo tassello per la comprensione del fenomeno dell’incastellamento negli Appennini emiliani.



Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2


Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2
DOWNLOAD eBooks

Author : Marco Milanese
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-09-20

Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 2 written by Marco Milanese and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-20 with Social Science categories.


II Volume II comprende cinque sezioni: la sezione V “Archeologia rurale, ambientale e del paesaggio”; la sezione VI “Produzioni”; la sezione VII “Insediamenti rupestri”; la sezione VIII “Archeologia dell’Architettura” e la sezione IX “Bioarcheologie”.



Archeologia E Calcolatori 34 1 2023


Archeologia E Calcolatori 34 1 2023
DOWNLOAD eBooks

Author : Agostino Sotgia
language : en
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2023-07-21

Archeologia E Calcolatori 34 1 2023 written by Agostino Sotgia and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21 with Social Science categories.


Il numero 34.1, 2022 della rivista Archeologia e Calcolatori è caratterizzato dalla pubblicazione degli Atti di due Convegni internazionali. Il primo riguarda la sedicesima edizione del Convegno ArcheoFOSS, dal titolo “Open Software, Hardware, Processes, Data and Formats in Archaeological Research”, svoltosi a Roma il 22-23 settembre 2022 presso la sede del Digilab della Sapienza Università di Roma. Gli Atti, curati da Julian Bogdani e Stefano Costa, comprendono 21 articoli che ben testimoniano il successo e la vitalità dell’iniziativa, nata nel 2006, cui si è più volte dato spazio nelle pagine della rivista. La seconda parte del volume, che raccoglie 14 contributi, è stata curata da Carlo Citter e Agostino Sotgia ed è dedicata agli Atti della Sessione speciale “Modelling the Landscape. From Prediction to Postdiction” della settima edizione della Landscape Archaeology Conference (Iași, Romania 10-15 September 2022). Si tratta di un tema dedicato all’uso dei modelli per lo studio dei paesaggi antichi, considerato sia attraverso l’approccio predittivo “tradizionale”, perché in uso dagli anni Novanta, sia attraverso quello postdittivo, che i curatori definiscono più “sperimentale”.



Studi Etruschi 86 2023


Studi Etruschi 86 2023
DOWNLOAD eBooks

Author : Riccardo Vanzini
language : it
Publisher: Giorgio Bretschneider editore
Release Date :

Studi Etruschi 86 2023 written by Riccardo Vanzini and has been published by Giorgio Bretschneider editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Religion categories.


Fondata nel 1927, «Studi Etruschi» è una pubblicazione annuale dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici (Firenze). Studi Etruschi è la rivista peer-reviewed di etruscologia e studi italici più illustre e diffusa a livello internazionale. L'attenzione scientifica è rivolta a tutti i campi di ricerca e studio relativi all'Italia etrusca e preromana. La rivista comprende inoltre due rassegne epigrafiche (Rassegna di epigrafia etrusca REE e italica REI). Studi Etruschi raggiunge più di 25 paesi e circa 300 università, società scientifiche, dipartimenti di antichità e musei.



Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 1


Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 1
DOWNLOAD eBooks

Author : Marco Milanese
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2022-09-20

Ix Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Alghero 28 Settembre 2 Ottobre 2022 Volume 1 written by Marco Milanese and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-20 with Social Science categories.


Il Volume I ospita quattro sezioni: la sezione I “Teoria, metodi e archeologia pubblica”; la sezione II “Commerci, trasporti e consumi”; la sezione III “Luoghi di culto”; la sezione IV “Insediamenti”.



Between Ostrogothic And Carolingian Italy


Between Ostrogothic And Carolingian Italy
DOWNLOAD eBooks

Author : Fabrizio Oppedisano
language : en
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2023-10-03

Between Ostrogothic And Carolingian Italy written by Fabrizio Oppedisano and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-03 with History categories.


The victory of Justinian, achieved after a lacerating war, put an end to the ambitious project conceived and implemented by Theoderic after his arrival in Italy: that of a new society in which peoples divided by centuries-old cultural barriers would live together in peace and justice, without renouncing their own traditions but respecting shared principles inspired by the values of civilitas. What did this great experiment leave to Europe and Italy in the centuries to come? What were the survivals and the ruptures, what were the revivals of that world in early medieval society? How did that past continue to be recounted and how did it interact with the present, especially in the decisive moment of the Frankish conquest of Italy? This book aims to confront these questions, and it does so by exploring different themes, concerning politics and ideology, culture and literary tradition, law, epigraphy and archaeology.



Archeologia E Calcolatori 34 2 2023


Archeologia E Calcolatori 34 2 2023
DOWNLOAD eBooks

Author :
language : en
Publisher: All'Insegna del Giglio
Release Date : 2024-02-06

Archeologia E Calcolatori 34 2 2023 written by and has been published by All'Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-06 with Architecture categories.




Gli Scavi Degli Ex Laboratori Gentili A Pisa E I Manufatti In Lega Di Rame Secoli Xii Xiv Organizzazione Delle Aree Di Lavorazione Tecniche Produttive E Commerci


Gli Scavi Degli Ex Laboratori Gentili A Pisa E I Manufatti In Lega Di Rame Secoli Xii Xiv Organizzazione Delle Aree Di Lavorazione Tecniche Produttive E Commerci
DOWNLOAD eBooks

Author : Francesco M.P. Carrera
language : it
Publisher: All’Insegna del Giglio
Release Date : 2023-04-28

Gli Scavi Degli Ex Laboratori Gentili A Pisa E I Manufatti In Lega Di Rame Secoli Xii Xiv Organizzazione Delle Aree Di Lavorazione Tecniche Produttive E Commerci written by Francesco M.P. Carrera and has been published by All’Insegna del Giglio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-28 with Social Science categories.


Gli scavi degli Ex Laboratori Gentili (2008-2012), un’area urbana di circa 9000 m² nel quartiere di Chinzica a Pisa, hanno interessato un complesso di edifici medievali – in alcuni casi sopravvissuti in elevato per diversi metri – che hanno portato alla luce una sequenza stratigrafica dalla quale sono stati recuperati migliaia di oggetti in metallo, crogioli, stampi fittili e litici, frammenti di fornaci, carboni, colature di metallo e utensili. L’analisi dei dati di scavo, delle strutture e dei materiali ha permesso di individuare diversi atelier offrendo uno spaccato del contesto urbano e sociale dell’area tra la fine del XII e gli inizi del XV secolo, ovvero dall’acmé sino al declino della Repubblica di Pisa. L’eccezionale stato di conservazione di molti degli apprestamenti produttivi nonché l’abbondanza e il grande numero dei resti di lavorazione hanno permesso, inoltre, una ricostruzione meticolosa dell’intero processo produttivo e organizzativo di un’officina medievale dedicata alla realizzazione di manufatti in metallo. The excavations of the Ex Laboratori Gentili (2008-2012), an 9000 m² ca. urban area in the Chinzica district of Pisa, carried out inside and outside a complex of medieval buildings, in some cases still high up for several meters, have brought to light a stratigraphic sequence from which thousands of metal objects, crucibles, clay and lithic moulds, fragments of furnaces, coals, metal castings and tools have been recovered. The analysis of excavation data, structures and materials has made it possible to identify various ateliers offering a cross-section of the urban and social context of the area between the end of the 12th and the beginning of the 15th century (i.e. the acmé to the decline of the Republic of Pisa). The exceptional state of conservation of many of the production preparations as well as the abundance and large number of processing remains have also allowed a meticulous reconstruction of the entire production and organizational process of a medieval workshop dedicated to the creation of metal artifacts.