[PDF] Aree Rurali In Transizione Oltre La Crisi Economica - eBooks Review

Aree Rurali In Transizione Oltre La Crisi Economica


Aree Rurali In Transizione Oltre La Crisi Economica
DOWNLOAD

Download Aree Rurali In Transizione Oltre La Crisi Economica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Aree Rurali In Transizione Oltre La Crisi Economica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Aree Rurali In Transizione Oltre La Crisi Economica


Aree Rurali In Transizione Oltre La Crisi Economica
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-02-04

Aree Rurali In Transizione Oltre La Crisi Economica written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-04 with Business & Economics categories.


Il volume raccoglie i principali risultati di una ricerca collettanea condotta da un gruppo di studiose e studiosi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari, quale contributo al dibattito sugli effetti della crisi economica e del ridimensionamento dell’offerta pubblica di servizi nelle aree rurali della Sardegna, con l’obiettivo non solo di analizzare i vincoli di contesto (spopolamento, invecchiamento demografico, disoccupazione, dispersione scolastica, degrado ambientale), all’origine dell’incremento delle disuguaglianze territoriali, ma anche di mettere in luce le dinamiche di resilienza del tessuto locale, le potenzialità auto-organizzative dei territori, la dialettica tra la capacità di agency e di resistenza alle difficoltà strutturali espresse dagli attori individuali e collettivi che in queste aree “in piena transizione” sviluppano le proprie biografie personali e professionali. La riflessione sui significati e le definizioni delle aree interne dell’isola fa da sfondo all’intreccio delle voci di molti protagonisti della transizione in corso: dalle imprenditrici alla guida di aziende familiari multifunzionali nel settore agro-alimentare, ai giovani studenti e studentesse sulla soglia della definizione del proprio futuro, agli amministratori di comunità locali attivamente impegnate nel contrasto al rischio di degrado demografico e sociale.



Grazing Communities


Grazing Communities
DOWNLOAD

Author : Letizia Bindi
language : en
Publisher: Berghahn Books
Release Date : 2022-05-13

Grazing Communities written by Letizia Bindi and has been published by Berghahn Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-13 with Social Science categories.


Pastoralism is a diffused and ancient form of human subsistence and probably one of the most studied by anthropologists at the crossroads between continuities and transformations. The present critical discourse on sustainable and responsible development implies a change of practices, a huge socio-economic transformation, and the return of new shepherds and herders in different European regions. Transhumance and extensive breeding are revitalized as a potential resource for inner and rural areas of Europe against depopulation and as an efficient form of farming deeply influencing landscape and functioning as a perfect eco-system service. This book is an occasion to reconsider grazing communities’ frictions in the new global heritage scenario.



Turismo Sostenibile E Sistemi Rurali Locali


Turismo Sostenibile E Sistemi Rurali Locali
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-02-04

Turismo Sostenibile E Sistemi Rurali Locali written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-04 with Business & Economics categories.


La crisi del paradigma dominante della modernizzazione agricola ha spostato il focus su forme di resilienza e di riorganizzazione di un insieme policromo di piccole e medie imprese agricole, a vocazione artigianale e conduzione familiare, auto-organizzate. Questo modello a diffusione europea è spesso individuato come un nuovo “modello contadino”, un’azienda “post-produttivistica”, in cui la componente di beni e servizi territoriali può essere preponderante. Le attività agrituristiche in questa traiettoria evolutiva hanno ricoperto un ruolo fondamentale, dal momento che il loro portafoglio di servizi e beni offerti è divenuto col tempo talmente ampio e diversificato da coinvolgere competenze e responsabilità altrettanto differenziate, che spesso esigono l’intrapresa di relazioni interaziendali di cooperazione, di fornitura e di consulenza, che proiettano nel territorio rurale di appartenenza le responsabilità condivise nei confronti della collettività. La natura multifunzionale dell’agricoltura nella dimensione locale trova il suo territorio ideale. Il contesto delle risorse locali uniche e diversificate ma anche il circuito locale di relazioni, conoscenze e competenze sono la sfera d’azione dell’attività aziendale, nella quale esistono regole talvolta informali, che possono governare i processi di formazione e di gestione delle reti locali d’impresa, basati su competenza, innovazione, fiducia. Accanto alla dimensione aziendale esiste pertanto una dimensione collettiva e territoriale del processo di diversificazione, all’interno della quale le aziende agricole multifunzionali svolgono un ruolo centrale, perché contribuiscono alla produzione del paesaggio e dell’ambiente, e offrono beni e servizi di natura collettiva. I contributi qui raccolti costituiscono non solo un’aggiornata sistematizzazione dello stato dell’arte del dibattito scientifico sulle tematiche della multifunzionalità e dell’agriturismo, ma anche e, soprattutto, una raccolta di studi originali di carattere positivo e normativo.



Territori In Movimento


Territori In Movimento
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-12-09

Territori In Movimento written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-09 with Business & Economics categories.


Il volume prende le mosse dalla raccolta e selezione dei contributi presentati in occasione dell’undicesima edizione della Scuola estiva nazionale di Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco”, tenutasi a Seneghe, nel cuore della Sardegna, dal 13 al 15 luglio 2017, e ne riprende il titolo e il focus tematico, “Territori in movimento. Esperienza LEADER e Progetti Pilota per le Aree Interne”. I quattordici saggi che lo compongono danno vita a una riflessione a più voci sulle strategie di rigenerazione delle aree interne italiane, superando una narrazione a lungo dominante che ha teso a ridurle a un’informe sommatoria di territori marginalizzati, spopolati e connotati in senso residuale: “tutto ciò che resta” una volta tolte le zone costiere, le pianure fertili, le città. Viceversa, il volume si propone di dare conto dell’universo variegato di sistemi territoriali interni che costituiscono l’ossatura di lungo periodo del Paese e che si sono spesso rivelati più resistenti e resilienti dei territori urbanizzati di fronte alle recenti crisi produttive e occupazionali, conservando maggiormente i propri caratteri e peculiari stili di vita, e caratterizzandosi per percorsi di sviluppo fortemente radicati nei rispettivi contesti, come laboratori nei quali sperimentare una possibile alternativa strategica per la ripresa del Paese. Una visione a “campo lungo”, tra reti lunghe e corte dell’economia, al contempo rivelatrice delle dinamiche attivate “dai margini” e prospettica rispetto agli orientamenti di policy place-based, che proprio al cuore di un’Italia tutt’altro che minore si rivolgono crescentemente.



Sussistenza Sostenibile E Sviluppo Rurale


Sussistenza Sostenibile E Sviluppo Rurale
DOWNLOAD

Author : Ian Scoones
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2021-11-29

Sussistenza Sostenibile E Sviluppo Rurale written by Ian Scoones and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-29 with Political Science categories.


Il messaggio di Sussistenza sostenibile e sviluppo rurale è chiaro: gli approcci della sussistenza ci forniscono una lente essenziale attraverso cui leggere le questioni inerenti allo sviluppo rurale, ma tali questioni devono comunque essere affrontate partendo da una adeguata comprensione dell’economia politica. Ian Scoones scava a fondo nella storia degli studi sulla sussistenza, riflette sulle connessioni tra questi e gli studi sulla povertà e sul benessere ed analizza i diversi modelli della sussistenza, mettendone in luce potenzialità e limiti. “Questo libro è straordinariamente importante. Conciso ma completo, attinge alle prospettive adottate in varie discipline combinandole tra loro; è accessibile a tutti i lettori, impeccabile sul piano del rigore professionale e, soprattutto, originale nella sua analisi e nel suo modo di allargare lo sguardo verso nuovi campi. È un libro che apporta un fondamentale contributo tanto alle teorie quanto alle pratiche dello sviluppo”. (Robert Chambers, Institute of Development Studies, University of Sussex) “In questa rassegna completa, lucida e preziosa delle nozioni della sussistenza sostenibile e delle loro applicazioni, Ian Scoones sviluppa degli argomenti potenti a favore di un ampliamento delle prospettive adottate dagli studi sulla sussistenza, che tenga in debita considerazione l’economia politica delle trasformazioni agrarie”. (Henry Bernstein, University of London) “Questo è un libro in perfetto equilibrio: immensamente utile, è anche stimolante; teoricamente perspicace, è meravigliosamente leggibile; accurato dal punto di vista storiografico, guarda anche avanti, proponendo delle agende utili sia per gli studiosi che per gli addetti ai lavori’. (Anthony Bebbington, Clark University e University of Manchester)



Enciclopedia Sociologica Dei Luoghi Vol 3


Enciclopedia Sociologica Dei Luoghi Vol 3
DOWNLOAD

Author : Giampaolo Nuvolati
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2022-09-09

Enciclopedia Sociologica Dei Luoghi Vol 3 written by Giampaolo Nuvolati and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-09 with Social Science categories.


L’Enciclopedia Sociologica dei Luoghi (ESL) si pone come occasione di ricerca e riflessione sul ruolo che i luoghi hanno avuto in passato e hanno tutt’ora nel dare forma alle città e segnare i destini dei suoi abitanti e fruitori. Il volume offre chiavi di lettura e coordinate teoriche, nonché presentazioni di casi utili a sviluppare ricerche situate, riducendo il livello di indifferenza nei confronti dei contesti spaziali che spesso caratterizza le ricerche sociologiche. Il termine enciclopedia sembra il più adatto a trasmettere l’idea di un lavoro in grado di toccare tanti luoghi: da quelli riguardanti i trasporti a quelli relativi il tempo libero, da quelli riferiti alla sicurezza pubblica a quelli inerenti il consumo, e via dicendo.



Giovani E Territorio


Giovani E Territorio
DOWNLOAD

Author : Maria Adelaide Gallina
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2023-01-27

Giovani E Territorio written by Maria Adelaide Gallina and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-27 with Social Science categories.


Il volume intende presentare i risultati di una ricerca quali-quantitativa che ha coinvolto i giovani delle Valli Pesio, Gesso e Vermenagna della Provincia di Cuneo, condotta nell’ambito del Progetto Piter Alpimed-Innov (2014-2020). Adottando una prospettiva interdisciplinare che integra i punti di vista sociologico, antropologico e pedagogico, l’analisi dà voce ai giovani che abitano le aree montane e pedemontane di questa zona del cuneese: si confronta con le loro aspettative e con i loro desideri, prendendo anche in esame le loro aspirazioni occupazionali. Ad emergere è un quadro ricco e complesso, connotato da alcune criticità, ma anche da non pochi segnali positivi. Uno scenario dinamico che invita ad accogliere, accompagnare e calibrare le istanze di generazioni che individuano in un rinnovato rapporto con il proprio territorio un elemento vitale e prospettico per costruire e ridisegnare il futuro: quello personale e, contemporaneamente, quello delle aree in cui vivono.



Milleperiferie Percorsi Di Rigenerazione A Guida Culturale E Creativa Per I Borghi E Le Aree Interne E Marginali


Milleperiferie Percorsi Di Rigenerazione A Guida Culturale E Creativa Per I Borghi E Le Aree Interne E Marginali
DOWNLOAD

Author : Vincenzo Vignieri
language : it
Publisher: Edizioni Arianna
Release Date : 2022-06-30

Milleperiferie Percorsi Di Rigenerazione A Guida Culturale E Creativa Per I Borghi E Le Aree Interne E Marginali written by Vincenzo Vignieri and has been published by Edizioni Arianna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-30 with Political Science categories.


Questo volume accoglie i lavori di ricerca dell’“Osservatorio MILLEPERIFERIE” con l’obiettivo di offrire un punto di vista ampio e plurale sui percorsi di rigenerazione a guida culturale per i borghi e le aree interne e marginali. Per fronteggiare le sfide complesse sottese alla rigenerazione dei borghi e delle aree interne e marginali, il volume discute il contributo che la produzione culturale può offrire per sostenere percorsi autopoietici, che possano favorire una graduale trasformazione della società che consenta una adeguata integrazione tra tradizione e innovazione.La produzione culturale e creativa rappresenta un rilevante campo di indagine per comprendere in che modo le diverse strategie, iniziative e pratiche configurino percorsi in grado di incidere su diversi fattori critici di tipo culturale, ecologico, sociale, politico, istituzionale, tecnologico ed economico, così da rigenerare la comunità nel territorio. MILLEPERIFERIE intende offrire una base programmatica per orientare l’azione rigenerativa dei policy-maker verso lo sviluppo di iniziative culturali in grado di favorire un cambiamento valoriale nella società proteso alla bellezza e alla creatività.



Attivismo Alimentare In Sardegna


Attivismo Alimentare In Sardegna
DOWNLOAD

Author : Carole Counihan
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-11-30

Attivismo Alimentare In Sardegna written by Carole Counihan and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-30 with Cooking categories.


La prospettiva di questo volume è quella dell’antropologia dell’alimentazione. Il libro è uno studio etnografico, condotto nella città di Cagliari, dell’attivismo alimentare (food activism), cioè delle mobilitazioni attivate nel campo dell’alimentazione, in quanto tentativo pubblico di promuovere la giustizia economica e sociale attraverso il cibo. La sua finalità è approfondire la conoscenza del mondo degli “attivisti alimentari”, che lavorano per un cambiamento strutturale all’interno delle istituzioni, accomunati dal desiderio di resistere al sistema agroindustriale che domina sempre più nell’approvvigionamento del cibo in tutto il mondo. Parte da un case study etnografico sulla costellazione di movimenti alternativi focalizzati intorno alle pratiche di scambio e consumo di cibo nel capoluogo della Sardegna, che coinvolge soggetti legati al mondo della produzione (aziende agricole, cooperative, fattorie didattiche), della distribuzione (mercati di contadini, negozi bio, GAS), del consumo (ristoranti, Slow Food). Attraverso le dense descrizioni narrative raccolte, il saggio prova a ricostruire puntualmente le azioni e motivazioni che hanno condotto attori molto variegati a cambiare il loro modo di intendere e consumare il cibo, in modo militante, mentre perseguono alternative di base al sistema agro-industriale. L’analisi si concentra su tre temi trasversali, emersi nelle interviste con gli attivisti del cibo in area cagliaritana: il significato del territorio e del luogo, l’importanza del gusto come strategia di azione, l’obiettivo di costruire “comunità” anche tramite pratiche educative.



Imprenditorialit Territori E Innovazione


Imprenditorialit Territori E Innovazione
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-11-30

Imprenditorialit Territori E Innovazione written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-30 with Business & Economics categories.


Il volume raccoglie i contributi più significativi della decima edizione della Scuola estiva nazionale di Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco”, che si è svolta nel luglio 2015 a Seneghe, nel cuore della Sardegna, e ne riprende il titolo e il focus tematico, “Imprenditorialità, territori e innovazione”. La riflessione collettiva sviluppata lungo i diciassette saggi che lo compongono si inscrive nel dibattito in corso intorno ai fattori all’origine di una nuova centralità economica e culturale del lavoro e dell’impresa, specificamente nel settore della produzione agro-alimentare neo-contadina, al fine di metterne in rilievo alcuni meccanismi virtuosi nell’organizzazione socio-spaziale dei processi economici. L’accento è posto sulle molteplici valenze del territorio, quale contesto all’interno e in ragione del quale si generano molti fenomeni di rilievo analitico e pratico: la costruzione di una specifica accezione di qualità dei prodotti agro-alimentari; la creazione di legami convincenti tra i paradigmi concettuali della Tradizione e dell’Innovazione; la strutturazione di reti di impresa; la configurazione di filiere territoriali competitive, da quelle di prossimità a quelle globali parzialmente de-materializzate lungo i canali telematici; la generazione di processi imprenditoriali multifunzionali innovativi; la declinazione di esperienze multiformi di innovazione sociale; la ricerca di un equilibrio tra la competizione su un mercato profondamente volubile e la strutturazione sedimentata della piccola impresa, dove restano centrali i meccanismi di genere e generazionali, a base familiare; la trasmissione di saperi e competenze, innescata dal dialogo costante tra innovazione e formazione.