[PDF] Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale - eBooks Review

Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale


Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale
DOWNLOAD

Download Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale


Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale
DOWNLOAD

Author : Anna Maria Zilianti
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale written by Anna Maria Zilianti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Political Science categories.


Il volume rappresenta un manuale organico di metodologia del servizio sociale attraverso una rinnovata elaborazione teorica fatta alla luce delle principali trasformazioni e nuove complessità sociali ed espone le tecniche del processo di aiuto e le moderne strategie del lavoro sociale. Il libro è diviso in due parti: nella prima descrive i professionisti assistenti sociali nell'attuale contesto politico-istituzionale ed enuclea i principali strumenti e tecniche del processo di aiuto. Nella seconda parte esamina forme di servizio sociale allargato, aperto ad un'ottica plurale. Approfondisce, quindi, strategie di rete, di comunità ed il lavoro per progetti necessari per affrontare la complessità del lavoro sociale. Il libro raccoglie tutti gli argomenti collegati alla metodologia professionale e, per gli approfondimenti peculiari, rimanda alla vasta letteratura della comunità professionale.



Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale


Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale
DOWNLOAD

Author : Beatrice Rovai
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Assistenti Sociali Professionisti Metodologia Del Lavoro Sociale written by Beatrice Rovai and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Political Science categories.




Il Lavoro Sociale Individuale Metodologia E Tecniche Di Servizio Sociale


Il Lavoro Sociale Individuale Metodologia E Tecniche Di Servizio Sociale
DOWNLOAD

Author : Rita Andrenacci
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2004

Il Lavoro Sociale Individuale Metodologia E Tecniche Di Servizio Sociale written by Rita Andrenacci and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Political Science categories.




Fondamenti Di Metodologia Relazionale


Fondamenti Di Metodologia Relazionale
DOWNLOAD

Author : Fabio Folgheraiter
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2011

Fondamenti Di Metodologia Relazionale written by Fabio Folgheraiter and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Social Science categories.


LA NUOVA VERSIONE RIVISTA E AGGIORNATA DI "LA LOGICA SOCIALE DELL'AIUTO" Il volume, versione rivista e aggiornata de La logica sociale dell’aiuto (2007), approfondisce il paradigma sociale (relazionale) nelle pratiche di welfare e delinea le insospettabili potenzialità del «prendersi reciprocamente cura» (caring) accanto alle consuete modalità cliniche del «guarire» (curing). Attraverso una potente analisi concettuale fornisce il linguaggio e gli strumenti logici per accedere a uno stile di pensiero più raffinato e inclusivo, che consente di penetrare l’essenza dei problemi sociali e di predisporre sensate condizioni per la loro «soluzione». L’opera pone le basi per una teoria generale dell’aiuto sociale. Il suo primario intento speculativo è impreziosito di illuminanti esemplificazioni operative in svariati settori del Lavoro sociale. In generale il libro dimostra come la metodologia relazionale di rete innalzi la creatività del ragionamento professionale. Tale metodo incentiva la fiducia e la condivisione dei saperi, atteggiamenti alla base dell’empowerment e del tanto invocato principio di sussidiarietà. Il libro è rivolto a studiosi e studenti delle diverse professioni di aiuto (assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, ecc.) e delle politiche di welfare; a operatori sociali e sanitari interessati all’epistemologia professionale e alle problematiche della integrazione socio-sanitaria; a esperti di policy making, in particolare di progettazione di rete per il lavoro di comunità e per lo sviluppo dei Piani di zona.



Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione


Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione
DOWNLOAD

Author : Maria Luisa Raineri
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2014-09-01

Linee Guida E Procedure Di Servizio Sociale Nuova Edizione written by Maria Luisa Raineri and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-01 with Political Science categories.


Questo libro raccoglie in maniera sistematizzata le linee guida e le procedure di servizio sociale professionale, vale a dire le indicazioni operative che gli assistenti sociali, impegnati nel lavoro sul campo a diretto contatto con l’utenza, seguono in ottemperanza alle leggi di settore, agli orientamenti dell’ente per cui lavorano, ai regolamenti di servizio. I contenuti sono organizzati attorno ai diversi tipi di utenza di cui si occupa il servizio sociale professionale: persone con difficoltà di reddito e di alloggio, anziani non autosufficienti, persone con disabilità, persone con difficoltà legate ai rapporti di coppia, famiglie in cui vi sono difficoltà genitoriali, minorenni interessati da provvedimenti di tutela, minorenni sottoposti a procedimento penale, persone con problemi di dipendenza, persone con problemi di salute mentale, persone sottoposte a misure penitenziarie, persone con difficoltà legate all’immigrazione. Ciascun capitolo riporta, per ogni area di utenza: - alcune più specifiche informazioni di contesto; - le fasi essenziali del processo di aiuto, declinate in rapporto al tipo di problematica; - la descrizione delle varie prestazioni legate a quel tipo di problema, con l’indicazione del procedimento che segue l’assistente sociale per attivarle, monitorarne la realizzazione e verificarne gli esiti. Il libro è rivolto principalmente agli studenti delle Lauree triennali in Servizio sociale, ma può risultare una comoda base di consultazione anche per gli assistenti sociali già sul campo che vogliono, ad esempio, farsi un’idea del lavoro relativo ad aree di utenza diverse da quelle con cui operano abitualmente. Il volume può servire anche agli operatori che si trovano a collaborare con gli assistenti sociali e necessitano quindi di conoscerne le funzioni nei vari ambiti di intervento: ad esempio gli educatori professionali, gli psicologi, gli avvocati, i magistrati, il personale sanitario. Questa seconda edizione comprende anche gli aggiornamenti intervenuti in materia di diritto di famiglia, trattamento penale e penitenziario e indice della situazione economica equivalente.



La Galassia Del Lavoro Sociale


La Galassia Del Lavoro Sociale
DOWNLOAD

Author : Giovanna Testa
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2022-09-28

La Galassia Del Lavoro Sociale written by Giovanna Testa and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-28 with Social Science categories.


La Galassia del lavoro sociale è un volume che esprime un pensiero plurale e multiprospettico, in cui gli autori entrano a modo proprio nel “campo denso” del lavoro sociale. L'immagine metaforica della galassia, intesa come conglomerato di stelle e sistemi, è sembrata utile per descrivere la complessità e la molteplicità del lavoro sociale. In ogni contributo è possibile ritrovare un quid esclusivo di analisi e contenuto. Quantomeno emerge lo sforzo di andare al cuore di temi riguardanti il lavoro di assistenti sociali e operatori del sociale in generale e che oggi vanno esaminati alla luce degli sconvolgimenti in atto a livello mondiale che ci consegnano una realtà sociale fortemente scompaginata nei suoi assetti, che mescola e rimescola incessantemente al suo interno appartenenze, confini e geografie, identità, culture, valori, rappresentazioni e simboli. Il testo si presenta come spazio in cui reperire risposte a domande e renderne delle altre, cogliere suggerimenti e formulare riflessioni. Si discute di assistenza sociale, professionalità, costruzione delle competenze, saperi e mission nel mondo che cambia, anima professionale, ruolo delle università, contenuti e obiettivi etici e valoriali. Particolare spazio è riservato al ruolo del tirocinio. Si focalizza lo guardo sui soggetti centrali dell'esperienza formativa: lo studente, le organizzazioni ospitanti, i tutor e l'università, la dimensione personale e interpersonale e il rapporto supervisore/studente, l'esperienza di un caregiver nella narrazione di una storia di vita. È una lettura in cui tutti possono ritrovarsi o da cui trarre spunti di riflessione e ragionamento, a cominciare dagli studenti, esperti, professionisti, dirigenti o amministratori. Giovanna Testa, Dottore di ricerca in “Istituzioni Giuridiche ed Evoluzione Economico-Sociale” e in “Promozione e tutela dei diritti dell’infanzia”. Ha diverse collaborazioni con l’Universita degli Studi del Molise come docente a contratto presso il corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Esperta di temi riguardanti il lavoro sociale, gli interventi socioeducativi, l’esecuzione penale e il mondo carcerario. È assistente sociale specialista, iscritta all’OAS Molise.



La Professione D Aiuto Dell Assistente Sociale


La Professione D Aiuto Dell Assistente Sociale
DOWNLOAD

Author : Alessia Risso
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-04-06

La Professione D Aiuto Dell Assistente Sociale written by Alessia Risso and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-06 with Social Science categories.


Innanzitto, è importante affermare che il termine lavoro sociale in inglese viene tradotto in social worker e con esso si vuole fare riferimento a tutti i professionisti della relazione d'aiuto e in particolare alle Assistenti Sociali. Il termine social worker compare per la prima volta in Inghilterra tra gli anni Ottanta e Novanta. È importante ricordare che tra i primi social worker spiccò la studiosa Mary Richmond. L'Assistente Sociale è dunque un professionista della relazione d'aiuto che opera con l'obiettivo di migliorare la vita della singola persona ma anche dei gruppi e della comunità.



L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche


L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche
DOWNLOAD

Author : Maria Rosalba Demartis
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-08-25T00:00:00+02:00

L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche written by Maria Rosalba Demartis and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-08-25T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


613.1.16



Deontologia E Responsabilit Personale Nell Organizzazione Di Interventi E Servizi Sociali


Deontologia E Responsabilit Personale Nell Organizzazione Di Interventi E Servizi Sociali
DOWNLOAD

Author : Cristina Bottone
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2017-03-21

Deontologia E Responsabilit Personale Nell Organizzazione Di Interventi E Servizi Sociali written by Cristina Bottone and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-21 with Reference categories.


Il presente testo propone una rappresentazione delle ragioni di una critica evolutiva sulla complessa interazione tra morale soggettiva, etica, deontologia professionale e responsabilità giuridiche nell’odierno esercizio della professione di Assistente sociale. Esso evidenzia come la dottrina in tema di responsabilità nell’esercizio della professione e la letteratura – anche divulgativa – siano in continua evoluzione con particolare riguardo alla relazione tra il dovere di tutelare i diritti della personalità degli utenti e dei beneficiari e il diritto dell’Assistente sociale di attenersi al vincolo del segreto professionale. In tale approccio metodologico, la deontologia professionale è stata esaminata secondo i canoni della legge 8 Novembre 2000 n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” che ha attuato una vera rivoluzione e cambiamento dello stato sociale da residuale e assistenzialista a stato promotore di protezione, prevenzione e sicurezza sociale attraverso l'organizzazione e la programmazione di interventi integrati tra servizi sociali e sanitari. Il testo illustra come questa legge abbia consentito di determinare – e condividere a livello multiprofessionale socio sanitario – la qualificazione multidimensionale del bisogno e la sua effettiva e coerente declinazione rispetto all’unicità della singola persona utente, grazie all’azione che l’Assistente sociale espleta – ormai ex aequo, a pieno titolo e certamente con non minori responsabilità professionali – partecipando istituzionalmente le Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), secondo le previsioni dei Piani di Zona, le modalità organizzative dei Punti Unici di Accesso (PUA) e l’attuazione dei Piani Assistenziali Individualizzati (PAI). Si è esaminato anche il complesso iter giuridico e legislativo per il riconoscimento della professione, dal riordino dei pregressi diplomi c.d. “parauniversitari” per approdare all’approvazione dei corsi Laurea triennali ed alla successiva Laurea specialistica – nel 2007 qualificatasi in Laurea Magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali – proprio per consentire l’affermazione dell’ Assistente sociale come professionista responsabile del management sociale Cristina Bottone è un’assistente sociale che ha lavorato prevalentemente nel settore della diversabilità. Dal 1985 al 1988 esclusivamente , all’interno, dell’Ex CIM di Vasto, con le persone con diagnosi psichiatrica. Dal 1988 al 2000 , presso Il Santo Stefano Riabilitazione Marche (Istituto di Riabilitazione “Santo Stefano “ di Porto Potenza Picena ) si è occupata anche di diversabilità fisica e ed è stata presente anche nei GLH. Dal 2000 al 2004 presso la SAN STEF.A.R del Gruppo societario Villa Pini D’Abruzzo di Angelini svolgendo le stesse mansioni . Da luglio 2005 a Settembre 2016 è stata coordinatrice del Centro diurno (del Comune di Vasto) per soggetti affetti da diagnosi psichiatriche e con disabilità fisiche, coordinatrice del servizio di assistenza domiciliare psichiatrica (nato da protcollo di intesa tra il Comune di Vasto e il CSM della ASL 02 (Chieti/Lanciano/Vasto) e referente nel servizio di assistenza economica a nuclei con all’interno minori . E’ stata anche membro nella commissione di valutazione per l’inclusione di donne svantaggiate nel mondo lavorativo (dal 2008 al 2015) .



Partecipare Il Lavoro Sociale Esperienze Metodi Percorsi


Partecipare Il Lavoro Sociale Esperienze Metodi Percorsi
DOWNLOAD

Author : A. Fedi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2005

Partecipare Il Lavoro Sociale Esperienze Metodi Percorsi written by A. Fedi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Social Science categories.