[PDF] L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche - eBooks Review

L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche


L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche
DOWNLOAD

Download L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche


L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche
DOWNLOAD
Author : Maria Rosalba Demartis
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2012-08-25T00:00:00+02:00

L Aiuto Professionale In Servizio Sociale Teorie E Pratiche written by Maria Rosalba Demartis and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-08-25T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


613.1.16



Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale


Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD
Author : Karen Jones
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2009

Lavoro Per Bene Buone Pratiche Nel Servizio Sociale written by Karen Jones and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Political Science categories.


Cosa fa un assistente sociale quando lavora al meglio? Come trova realizzazione, in concreto, una buona pratica professionale di servizio sociale? Questo testo propone un ampio ventaglio di situazioni operative reali, in cui gli operatori direttamente coinvolti analizzano gli interventi che hanno messo in atto, i colloqui con gli utenti, il lavoro organizzativo, le modalità di collaborazione con altri professionisti e servizi. L'analisi mette in evidenza con vivido realismo i dilemmi della pratica e i percorsi riflessivi intrapresi per affrontarli; costituisce inoltre una testimonianza illuminante di come, nella mente degli operatori, possa articolarsi il rapporto fra teoria e intervento quotidiano sul campo. Si tratta di un testo che si presta a diversi livelli di lettura: chi desiderasse farsi un'idea di questo mondo professionale - come operatore sanitario, insegnante, volontario, semplice cittadino o anche studente che pensa di intraprendere questa strada nel suo futuro lavorativo - vi può trovare degli spunti che gli consentiranno di mettersi davvero nei panni di un operatore sociale; il libro offre inoltre agli addetti ai lavori, anche ai più esperti, delle indicazioni interessanti e scientificamente rigorose sul “come fare” e su come utilizzare riflessivamente la propria base di conoscenza nell'attività professionale di tutti i giorni, un'attività preziosa e spesso eccellente, da valorizzare di più. (editore).



Partecipazione E Cittadinanza Il Farsi Delle Politiche Sociali Nei Piani Di Zona


Partecipazione E Cittadinanza Il Farsi Delle Politiche Sociali Nei Piani Di Zona
DOWNLOAD
Author : Lazzari
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013

Partecipazione E Cittadinanza Il Farsi Delle Politiche Sociali Nei Piani Di Zona written by Lazzari and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Political Science categories.




Il Mio Primo Anno Da Assistente Sociale


Il Mio Primo Anno Da Assistente Sociale
DOWNLOAD
Author : Paola Enrica Limongelli
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-02-08

Il Mio Primo Anno Da Assistente Sociale written by Paola Enrica Limongelli and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-08 with Education categories.


Manuale pratico per aiutare i neo-assistenti sociali, completo di letture, domande guida, schede per la riflessione, allert e box di approfondimento. Una guida indispensabile per aiutare ad organizzare il lavoro, gestire un colloquio d’aiuto e pianificare un progetto di aiuto.Il volume offre tutto ciò che occorre agli Assistenti sociali dopo il superamento dell’esame di Stato, per aiutarli al meglio in questa nuova fase della loro vita professionale, in particolare si concentra su:come muovere i primi passi, facendo luce sia su questioni operative delle fasi iniziali di lavoro sia sul ruolo professionale;come maneggiare gli strumenti dell’assistente sociale: colloqui, visite domiciliari, riunioni d’équipe e di rete e la scrittura di diari e di relazioni;come costruire una relazione d’aiuto, si focalizza su alcuni snodi fondamentali per promuovere l’incontro e la collaborazione con l’Altro, andando oltre la logica prestazionale;come unire teoria e princìpi etici alla pratica, allo scopo di promuovere una pratica riflessiva anche attraverso i princìpi e valori professionali.



Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete


Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete
DOWNLOAD
Author : Fabio Folgheraiter
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 1998

Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete written by Fabio Folgheraiter and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Political Science categories.


La logica sociale nei processi di aiuto all`utente dei servizi socio-assistenziali. Le professioni del sociale. Relazioni e reti sociali. La guida relazionale di rete. Studi di caso: interventi di rete descritti secondo l`ottica soggettiva degli esperti. Ampia bibliografia. .



Ri Partire


Ri Partire
DOWNLOAD
Author : Giampiero Branca
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017-03-03T00:00:00+01:00

Ri Partire written by Giampiero Branca and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-03T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


613.2.12



Fondamenti Di Metodologia Relazionale


Fondamenti Di Metodologia Relazionale
DOWNLOAD
Author : Fabio Folgheraiter
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2011

Fondamenti Di Metodologia Relazionale written by Fabio Folgheraiter and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Social Science categories.


LA NUOVA VERSIONE RIVISTA E AGGIORNATA DI "LA LOGICA SOCIALE DELL'AIUTO" Il volume, versione rivista e aggiornata de La logica sociale dell’aiuto (2007), approfondisce il paradigma sociale (relazionale) nelle pratiche di welfare e delinea le insospettabili potenzialità del «prendersi reciprocamente cura» (caring) accanto alle consuete modalità cliniche del «guarire» (curing). Attraverso una potente analisi concettuale fornisce il linguaggio e gli strumenti logici per accedere a uno stile di pensiero più raffinato e inclusivo, che consente di penetrare l’essenza dei problemi sociali e di predisporre sensate condizioni per la loro «soluzione». L’opera pone le basi per una teoria generale dell’aiuto sociale. Il suo primario intento speculativo è impreziosito di illuminanti esemplificazioni operative in svariati settori del Lavoro sociale. In generale il libro dimostra come la metodologia relazionale di rete innalzi la creatività del ragionamento professionale. Tale metodo incentiva la fiducia e la condivisione dei saperi, atteggiamenti alla base dell’empowerment e del tanto invocato principio di sussidiarietà. Il libro è rivolto a studiosi e studenti delle diverse professioni di aiuto (assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, ecc.) e delle politiche di welfare; a operatori sociali e sanitari interessati all’epistemologia professionale e alle problematiche della integrazione socio-sanitaria; a esperti di policy making, in particolare di progettazione di rete per il lavoro di comunità e per lo sviluppo dei Piani di zona.



L Etica In Pratica Nel Servizio Sociale


L Etica In Pratica Nel Servizio Sociale
DOWNLOAD
Author : Sarah Banks
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2014-09-01

L Etica In Pratica Nel Servizio Sociale written by Sarah Banks and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-01 with Political Science categories.


In tutto il mondo i professionisti del lavoro sociale devono affrontare sempre più spesso sfide etiche comuni in contesti molto diversi tra loro. Questo volume esamina casi reali legati all’etica, cercando di dare un contributo utile per situazioni complesse. Nell’esperienza quotidiana, infatti, ogni operatore sociale incontra situazioni che presentano caratteristiche inedite e sollevano dilemmi etici. Non è facile, quindi, agire sempre in modo giusto e imparziale. A volte sembra di non poter rispettare una regola o di non riuscire a gestire il delicato rapporto con l’ente di appartenenza o le norme di legge. L’esperienza diretta e il confronto con la pratica di operatori esperti sono d’aiuto, ma è necessario allenarsi a cogliere e affrontare queste situazioni problematiche sin dall’inizio della propria carriera. Ecco quindi l’utilità di questo volume: i casi proposti permettono di coltivare e sviluppare una sensibilità ai dettagli eticamente rilevanti e problematici. Ogni caso si apre con una breve introduzione, seguita da due commenti e da domande utili alla riflessione. I commenti, scritti da autori di Paesi diversi, fanno riferimento a teorie rilevanti, concetti, questioni pratiche, modalità alternative di intervento e conseguenti implicazioni. Si tratta di una risorsa accessibile e unica, indispensabile per stimolare una riflessione etica, espandere i propri orizzonti e sviluppare una sensibilità interculturale. Si rivolge a studenti, a neolaureati e a tutti i professionisti che si occupano di social work, di educazione, di pedagogia, di assistenza, di sviluppo e organizzazione di comunità e di lavoro con i minori. Il testo include inoltre: • un capitolo introduttivo sull’etica globale • casi e commenti provenienti da tutto il mondo, dalla Finlandia alla Cina • casi basati su situazioni realmente accadute e introdotti da grandi studiosi di social work ed etica. Contiene esercitazioni e domande di riflessione.



Teorie E Pratiche Di Lavoro Con Le Famiglie In Area Penale Minorile


Teorie E Pratiche Di Lavoro Con Le Famiglie In Area Penale Minorile
DOWNLOAD
Author : Ninfa Buccellato
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2016-05-29T00:00:00+02:00

Teorie E Pratiche Di Lavoro Con Le Famiglie In Area Penale Minorile written by Ninfa Buccellato and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-29T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Collana I Numeri Pensati Nel servizio sociale si fa spesso riferimento alla ‘teoria della pratica’ e alla ‘teoria per la pratica’. La ‘teoria della pratica’ è una teoria metodologica ed operativa che si fonda principalmente su processi osservativo-induttivi, è in-somma, il sapere che si ricava dalla descrizione e interpretazione della realtà operativa. Con ‘teoria per la pratica’, ci si riferisce invece al livello normativo del sapere, finalizzato alla costruzione di modelli di analisi e di intervento per la pratica attraverso un confronto con le teorie idiografiche delle scienze sociali. Questo breve riferimento alla relazione tra teoria e pratica nel lavoro sociale serve a comprendere il senso del lavoro sociale con le famiglie dei ragazzi che commettono reati che in questo volume presentiamo, con una sequenza di contributi teorici e concretizzazioni operative che altro non fanno se non ri-percorrere, in uno specifico contesto d’azione, il circuito teoria-pratica-teoria proprio del lavoro sociale.



L Osservazione Partecipante


L Osservazione Partecipante
DOWNLOAD
Author : Serena Quarta
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2021-04-09

L Osservazione Partecipante written by Serena Quarta and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-09 with Social Science categories.


Il testo propone una riflessione metodologica sull’osservazione partecipante, uno degli strumenti della ricerca etnografica che ha contribuito a mettere al centro della riflessione teorica la relazione tra osservatore e attore sociale. Partendo da un’analisi delle sue origini, l’autrice articola un’ampia riflessione sulla capacità dell’osservazione sociologica di rendere evidente la complessità e le relazioni che ruotano intorno a un determinato oggetto di analisi e, attraverso l’esperienza del confronto con la differenza, di mettere in primo piano il carattere situato delle conoscenze, delle relazioni e delle pratiche sociali.Il testo contiene un’analisi dell’osservazione partecipante e in particolare dello shadowing, un metodo di ricerca che, attraverso la sua capacità di ricostruire le pratiche e le relazioni che danno senso all’esperienza individuale, ha contribuito in modo decisivo a modellare un nuovo modo di pensare la ricerca sociologica, il ruolo del ricercatore e la scrittura etnografica. Nella sua forma di osservazione strutturata, lo shadowing contribuisce a migliorare il processo di standardizzazione delle procedure nella ricerca qualitativa e aggiunge un tassello importante all’annoso dilemma che vede la ricerca qualitativa oscillare tra arte e scienza, tra narrazione e rigore metodologico.Si tratta di un testo che consente di conoscere, approfondire e riconsiderare in chiave critica e problematica l’osservazione partecipante. Si rivolge agli studenti, ma anche a coloro che intendono approcciarsi alla ricerca sociale qualitativa, ai giovani ricercatori che scelgono come metodo di indagine lo shadowing per la sua capacità di diventare il punto di svolta per la costruzione degli obiettivi di ricerca e nello stesso tempo la chiave di accesso e di lettura della complessità sociale.Un libro utile a tutti i sociologi che prediligono quelle tecniche di ricerca che, attraverso la presenza attiva del ricercatore, aiutano a far emergere nuove riflessioni, stimolano nuove interpretazioni e consentono una produzione dialogata di una storia.