[PDF] Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete - eBooks Review

Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete


Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete
DOWNLOAD

Download Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete


Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete
DOWNLOAD

Author : Fabio Folgheraiter
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 1998

Teoria E Metodologia Del Servizio Sociale La Prospettiva Di Rete written by Fabio Folgheraiter and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Political Science categories.


La logica sociale nei processi di aiuto all`utente dei servizi socio-assistenziali. Le professioni del sociale. Relazioni e reti sociali. La guida relazionale di rete. Studi di caso: interventi di rete descritti secondo l`ottica soggettiva degli esperti. Ampia bibliografia. .



Per Un Epistemologia Del Servizio Sociale


Per Un Epistemologia Del Servizio Sociale
DOWNLOAD

Author : Costanza Marzotto
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2002

Per Un Epistemologia Del Servizio Sociale written by Costanza Marzotto and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Political Science categories.


Questo testo raccoglie il lavoro di oltre due anni di ricerca scientifica portata avanti da équipes di esperti di tre università italiane (La Cattolica di Milano, la Statale di Trento e di Parma), in collaborazione con l'università argentina di Mar Del Plata. Al percorso di riflessione e alla stesura del volume hanno contribuito esperti con professionalità diverse e con paradigmi teorici differenti, nel tentativo di offrire ad operatori, docenti e studenti un contributo per la costruzione di un'epistemologia propria del servizio sociale. Ciascuno ha contribuito al compito di apporre un mattone in quest'opera complessa di approfondimento di ciò che abbiamo definito 'sapere operativo' del servizio sociale. Sapere operativo che poggia su una concezione dell'uomo di tipo relazionale e su una definizione di legame sociale come finalità dell'intervento. L'oggetto specifico del servizio sociale è storicamente dato ed esiste in quanto guardato/osservato dall'assistente sociale stesso, che dispone di un metodo proprio dove sono tenuti insieme persona, famiglia, comunità e società. Per questo il lettore troverà il nuovo termine "lavoratore sociale" che abbiamo introdotto al posto di "assistente sociale", facendo riferimento ai termini usati dai colleghi di lingua inglese, francese o spagnola. Si illude infatti a colui che con uno stile proprio percorre, lavora, ara e insieme ad altri opera per il cambiamento della realtà, a livello individuale, interpersonale e sociale. Infatti tra le azioni proprie del modo di leggere la realtà da parte di questo professionista troviamo il verbo ascoltare, raccogliere informazioni, riflettere, programmare, confrontarsi, cooperare, accompagnare e molti altri che alludono espressamente ad un modo di conoscere che valorizza la soggettività: quella del professionista e quella dell'utente.



Logiche Di Rete


Logiche Di Rete
DOWNLOAD

Author : Rosemary Serra
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2001

Logiche Di Rete written by Rosemary Serra and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Political Science categories.


Quello di "rete sociale" è un concetto che ha trovato ampia diffusione nell'ambito delle scienze sociali, e rappresenta una metafora largamente recepita anche nell'uso comune del linguaggio. La logica di rete spezza il concetto di totalità e vi oppone quello di parzialità, di differenziazione e di segmentazione; contemporaneamente supera l'isolamento dell'individuo, coinvolto in sistemi relazionali e in reti sociali che incorporano quantità variabili di risorse, riconoscendone la molteplicità delle appartenenze. Anche nel servizio sociale è largamente diffuso un modello di lavoro basato sul concetto di rete, che però non sempre sembra esprimere un riferimento teorico univoco; l'uso applicativo del concetto rimanda infatti a fondamenti teorici e metodologici estremamente diversi tra loro. Questo contributo si prefigge l'obiettivo di definire i quadri di riferimento del lavoro di rete e di ricostruire lo sfondo teorico nel quale si può collocare l'attuale sviluppo dell'analisi delle reti sociali. Il lavoro si articola in quattro filoni espositivi interconnessi: le matrici teoriche di riferimento dell'evoluzione del concetto di rete nelle scienze sociali, la tematizzazione nell'ambito della politica sociale, la sua utilizzazione come elemento del metodo di osservazione della realtà applicato alla ricerca sociologica e infine l'applicazione nel contesto del lavoro sociale, con le conseguenti possibili ricadute di tipo operativo e specificamente professionale. Il volume si rivolge a studenti, a operatori sociali e a quanti desiderino approfondire gli aspetti teorici, metodologici e operativi insiti nella prospettiva del lavoro sociale di rete. (editore).



Scritti Scelti


Scritti Scelti
DOWNLOAD

Author : Fabio Folgheraiter
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2016-09-01

Scritti Scelti written by Fabio Folgheraiter and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-01 with Social Science categories.


Una raccolta a cura di Annalisa Pasini e Maria Luisa Raineri di saggi dai forti connotati innovativi, scritti tra il 1990 e il 2015 da Fabio Folgheraiter, che ha teorizzato il concetto di «lavoro sociale relazionale». In questi testi l’autore invita chi opera nelle professioni d’aiuto a pensare diversamente il mondo dei servizi alla persona. Un settore colpito dalla crisi, ma che può rinnovarsi grazie alla forza delle idee e delle azioni quotidiane. Nella metodologia relazionale – filo rosso che lega i saggi – il centro dell’azione infatti non è più il professionista esperto e neppure il destinatario. L’aiuto si colloca nel mezzo, proprio nella relazione finalizzata al bene tra operatori e utenti, familiari, cittadini. Scarica la bibliografia completa



L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona


L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona
DOWNLOAD

Author : Fabio Folgheraiter
language : it
Publisher: Edizioni Erickson
Release Date : 2000

L Utente Che Non C Lavoro Di Rete E Empowerment Nei Servizi Alla Persona written by Fabio Folgheraiter and has been published by Edizioni Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Political Science categories.


Questa raccolta di saggi invita gli operatori sociali professionisti a pensare in modo divergente ai problemi sociali e alle loro responsabilità tecniche. Mostra con chiarezza quali spazi di pensiero e di azione pratica si aprano quando gli operatori fissano coordinate diverse per l'osservazione e il giudizio professionale. Nel corso degli anni '90, il settore dei servizi sociali ha visto complicarsi al proprio interno problematiche di grosso spessore, alle quali si sta cercando di rispondere con strategie (come la liberalizzazione e il mercato) forse gia vecchie prima di nascere. Questa intrinseca difficoltà delle policies di vedere lontano mina l'efficacia dei servizi e rende incerta la vita degli operatori. L'azione dei servizi organizzati, non solo quelli pubblici ma anche quelli privati di qualsiasi genere, si è sempre basata su un presupposto dato per scontato, che andrebbe però finalmente messo in questione. Questa idea è che i servizi debbano per così dire andare a caccia di utenti per trattarli. Non si può negare che le società occidentali divengano sempre più rischiose e incerte, sotto il vento della post-modernizzazione, e quindi che sempre più persone appaiano "deboli" e bisognose di aiuto per tirare avanti. Ma i servizi organizzati non possono ragionare come il senso comune. Etichettare e trattare utenti è come Penelope che fa e disfa la sua tela, una fatica che si autoalimenta implacabilmente. Agire "come se" non ci siano utenti è il modo più intelligente per "aiutarli". Ciò non vuol dire far finta di non vedere i problemi. Al contrario, significa vederli meglio, magari quando essi sono in formazione e non si sono ancora cronicizzati. In ogni caso, significa accostarli mentalmente nella maniera più utile per risolverli. Il volume chiarifica questo apparente paradosso partendo dalla teoria di rete e illustrando le sue implicazioni pratiche sia nel tradizionale "lavoro sui casi" sia nelle prospettive del lavoro di comunità.



Relational Social Work


Relational Social Work
DOWNLOAD

Author : Fabio Folgheraiter
language : en
Publisher: Jessica Kingsley Publishers
Release Date : 2004

Relational Social Work written by Fabio Folgheraiter and has been published by Jessica Kingsley Publishers this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Social Science categories.


In this innovative book Fabio Folgheraiter presents a systematic introduction to networking and reflexive practice in social work. The text explores how the interested parties in social care can acquire a shared power in care planning and decision making and that when this networking occurs, the efficacy of caring initiatives increases.



La Galassia Del Lavoro Sociale


La Galassia Del Lavoro Sociale
DOWNLOAD

Author : Giovanna Testa
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2022-09-28

La Galassia Del Lavoro Sociale written by Giovanna Testa and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-28 with Social Science categories.


La Galassia del lavoro sociale è un volume che esprime un pensiero plurale e multiprospettico, in cui gli autori entrano a modo proprio nel “campo denso” del lavoro sociale. L'immagine metaforica della galassia, intesa come conglomerato di stelle e sistemi, è sembrata utile per descrivere la complessità e la molteplicità del lavoro sociale. In ogni contributo è possibile ritrovare un quid esclusivo di analisi e contenuto. Quantomeno emerge lo sforzo di andare al cuore di temi riguardanti il lavoro di assistenti sociali e operatori del sociale in generale e che oggi vanno esaminati alla luce degli sconvolgimenti in atto a livello mondiale che ci consegnano una realtà sociale fortemente scompaginata nei suoi assetti, che mescola e rimescola incessantemente al suo interno appartenenze, confini e geografie, identità, culture, valori, rappresentazioni e simboli. Il testo si presenta come spazio in cui reperire risposte a domande e renderne delle altre, cogliere suggerimenti e formulare riflessioni. Si discute di assistenza sociale, professionalità, costruzione delle competenze, saperi e mission nel mondo che cambia, anima professionale, ruolo delle università, contenuti e obiettivi etici e valoriali. Particolare spazio è riservato al ruolo del tirocinio. Si focalizza lo guardo sui soggetti centrali dell'esperienza formativa: lo studente, le organizzazioni ospitanti, i tutor e l'università, la dimensione personale e interpersonale e il rapporto supervisore/studente, l'esperienza di un caregiver nella narrazione di una storia di vita. È una lettura in cui tutti possono ritrovarsi o da cui trarre spunti di riflessione e ragionamento, a cominciare dagli studenti, esperti, professionisti, dirigenti o amministratori. Giovanna Testa, Dottore di ricerca in “Istituzioni Giuridiche ed Evoluzione Economico-Sociale” e in “Promozione e tutela dei diritti dell’infanzia”. Ha diverse collaborazioni con l’Universita degli Studi del Molise come docente a contratto presso il corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Esperta di temi riguardanti il lavoro sociale, gli interventi socioeducativi, l’esecuzione penale e il mondo carcerario. È assistente sociale specialista, iscritta all’OAS Molise.



Scenari E Competenze Per Il Manager Sociale Manuale Di Servizio Sociale Specialistico


Scenari E Competenze Per Il Manager Sociale Manuale Di Servizio Sociale Specialistico
DOWNLOAD

Author : Dina Buracchio
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2009-06-11T00:00:00+02:00

Scenari E Competenze Per Il Manager Sociale Manuale Di Servizio Sociale Specialistico written by Dina Buracchio and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009-06-11T00:00:00+02:00 with Medical categories.


1130.1.6



Buone Pratiche E Capitale Sociale


Buone Pratiche E Capitale Sociale
DOWNLOAD

Author : Elisabetta Carrà Mittini
language : it
Publisher: LED Edizioni Universitarie
Release Date : 2012-05-10T00:00:00+02:00

Buone Pratiche E Capitale Sociale written by Elisabetta Carrà Mittini and has been published by LED Edizioni Universitarie this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-10T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Prefazione 1. «Buone pratiche» tra pubblico e privato sociale 1.1. Pratica eccellente, best practice, good practice – 1.2. Buone pratiche come strumento per attuare il welfare plurale e societario – 1.3. Capitale sociale come outcome delle pratiche buone – 1.4. Pubblico, privato, privato sociale: chi produce buone pratiche? – 1.5. Un percorso per l’analisi delle buone pratiche – 1.6. Due esempi di applicazione del modello di analisi relazione delle buone pratiche: il caso dei Centri di aggregazione giovanile milanesi e il caso dell’Affido professionale della Provincia di Milano 2. La «rete» dei Centri di Aggregazione Giovanile (CAG) milanesi: pubblico e privato sociale a confronto di Elisabetta Carrà Mittini, Isabella Crespi e Francesco Dellisanti 2.1. Cosa sono i CAG.? Punti di forza e debolezza di un’idea degli anni ’80 – 2.2. La «rete» dei CAG a Milano – 2.3. L’indagine sui CAG milanesi – 2.4. I CAG di terzo settore – 2.5. I CAG pubblici – 2.6. I CAG milanesi: una «rete» di servizi per i giovani? – 2.7. Conclusioni 3. L’Affido professionale della Provincia di Milano: una buona pratica di partnership sociale 3.1. L’affido come forma di accoglienza familiare – 3.2. L’Affido professionale della Provincia di Milano – 3.3. La voce dei testimoni – 3.4. Perché l’Affido professionale è una «buona pratica»? – 3.5. Conclusioni Scheda metodologica: lo studio di caso Scheda metodologica: l’intervista qualitativa e l’analisi del contenuto Conclusioni Riferimenti bibliografici



Costruire Qualit Sociale


Costruire Qualit Sociale
DOWNLOAD

Author : Anna Zenarolla
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2007

Costruire Qualit Sociale written by Anna Zenarolla and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Political Science categories.