[PDF] Attualit Lacaniana 30 - eBooks Review

Attualit Lacaniana 30


Attualit Lacaniana 30
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Attualit Lacaniana 30 PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Attualit Lacaniana 30 book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Attualit Lacaniana 30


Attualit Lacaniana 30
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2022-01-25

Attualit Lacaniana 30 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-25 with Psychology categories.


Sappiamo bene quanta poca luce la scienza abbia saputo proiettare sin qui sull’enigma di questo mondo, e non c’è chiacchiera di filosofi che possa cambiare questa realtà; solo proseguendo pazientemente il lavoro indefesso che tutto subordina alla ricerca della certezza, si può produrre a poco a poco un mutamento. Quando il viandante canta nell’oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro. Sigmund Freud, Inibizione, sintomo e angoscia Questo erra meriterebbe di essere sottolineato con la parola transumante, la pretesa umanità non attende altro che a una naturalità di transito, che postula la trascendenza. Il mio successo non è connotato da nessuna riuscita ai miei occhi. Come Freud, non credo se non nell’atto mancato, ma l’atto mancato in quanto rivelatore del sito, della situazione del transito in questione, con transfert in gioco. Semplicemente, questo trans, occorre riportarlo alla giusta misura. Il mio successo, dunque – la mia successione, è questo che vuol dire – resterà in questo transitorio? È quanto di meglio può accaderle poiché, ad ogni modo, non vi è nessuna chance che l’humant-trans approdi mai ad alcunché. Dunque, tanto vale la peregrinazione senza fine. Jacques Lacan, Seminario RSI Poi, all’età di vent’anni, ebbi la sfortuna di cadere nelle reti di un medico, psichiatra, psicoanalista, di 63 anni, noto come il lupo bianco in quanto era una pecora nera. Nel corso del tempo, divenne una mela marcia (transizione!). Jacques-Alain Miller, Docile al trans Eppure non ha senso rimpiangere il passato, provare nostalgia per quello che crediamo di essere stati. Ogni sette anni si rinnovano le cellule: adesso siamo chi non eravamo. Anche vivendo – lo dimentichiamo – restiamo in carica per poco. Antonella Anedda, Historiae In questi ultimi decenni abbiamo assistito, basiti, all’ammutolire delle generazioni, alla sottrazione di parola che è un attentato alla capacità di pensare. Il virus, che da oltre un anno ci tiene col fiato sospeso, non a caso, colpisce per primo le vie respiratorie: la potenza simbolica di questo fatto non può restare inespressa. Conservare il fiato dell’anima, la lingua, diventa il gesto urgentemente politico di questo momento; altrimenti, non c’è più pensiero di sorta. Giacomo Trinci, Lettera all’ignota gioventù



Attualit Lacaniana 31


Attualit Lacaniana 31
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2022-07-15

Attualit Lacaniana 31 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-15 with Psychology categories.


Il soggetto, il soggetto cartesiano, è il presupposto dell’inconscio, l’abbiamo dimostrato a suo luogo. L’Altro è la dimensione esigita dal fatto che la parola si afferma come verità. Fra i due, l’inconscio è taglio in atto. Taglio che ritroviamo governare le due fondamentali operazioni in cui conviene formulare la causazione del soggetto. Jacques Lacan, Posizione dell’inconscio Non già per confutare il famoso parallelismo psico-fisico che, come tutti sanno, è stato dimostrato da lungo tempo essere una fesseria, ma per suggerire che il taglio non è da farsi tra il fisico e lo psichico, bensì tra lo psichico e il logico. Jacques Lacan, Io parlo ai muri Mi riferisco al vuoto a cui deve limitarsi il nostro desiderio, al posto che lasciamo al desiderio perché vi si situi – in breve: al taglio. Il taglio è indubbiamente la modalità più efficace dell’interpretazione analitica. Jacques Lacan, Seminario VI Mi accorderete che l’uno introdotto dall’esperienza dell’inconscio è l’uno della fessura, del tratto, della rottura. [...] La rottura, la fessura, il tratto dell’apertura fa sorgere l’assenza. Jacques Lacan, Seminario XI Quando contrapponiamo l’interpretazione semantica e quella asemantica, possiamo capire perché Lacan utilizzi la parola taglio in senso topologico. Forse potremmo dire che taglio è la nuova parola che sostituisce interpretazione, quando non si tratta di andare nella stessa direzione dell’inconscio, ma di trovare un altro tipo di operazione. Jacques-Alain Miller, Clinica lacaniana L’ultima volta vi ho parlato del concetto di inconscio la cui vera funzione è precisamente quella di essere in relazione profonda, iniziale, inaugurale con la funzione del concetto di Unbegriff – o Begriff dell’Uno originale, ossia il taglio. Jacques Lacan, Seminario XI La candela dice: io mi consumo senza lamentele che pena, quel tuo chiedere durata la pianura dice: io accolgo, accolgo largamente e l’ago dice: perdermi mi piace, stare dimenticato nelle fessure, essere ignorato. E tu? e il coltello dice io taglio i ponti divido un pezzo dall’intero so dare ferite perfette. E tu. Mariangela Gualtieri, Senza polvere e senza peso



Attualit Lacaniana 23


Attualit Lacaniana 23
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2018-06-20

Attualit Lacaniana 23 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-20 with Psychology categories.


Con Lacan, la psicoanalisi non cessa di confrontarsi con il godimento, con ciò che non si lascia normativizzare. Il nome di una passione della psicoanalisi? La passione del nuovo: «Passione vuol dire che non c’è altro da fare, il nuovo bisogna subirlo ma vuol dire anche che la psicoanalisi non è condannata all’ideale monocentrico in cui Freud l’ha tenuta prigioniera fino alla fine [...]. Vuol dire anche che gli analisti di domani, speriamo anche quelli di oggi, non risponderanno alla norma di nessuna Chiesa, a nessuna voce canonica. Non sono i figli del Padre. Ciascuno è particolarizzato dalla via che gli è propria, apertasi per lui nell’era postpaterna e che è, secondo l’indicazione di Lacan, la sua via di fuga». J.-A. Miller, L’orientamento lacaniano, Un effort de poésie, lezione dell’11 giugno 2003 (seminario inedito)



Attualit Lacaniana 26


Attualit Lacaniana 26
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-04-08

Attualit Lacaniana 26 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-08 with Psychology categories.


Corona di Paul Celan da “Papavero e memoria” Dalla mano l’autunno mi bruca la sua foglia: siamo amici. Noi sgusciamo il tempo dalle noci e gli insegniamo a camminare: il tempo ritorna nel guscio. Nello specchio è domenica, nel sogno si dorme, la bocca parla vero. Il mio occhio scende al sesso dell’amata: noi ci guardiamo, noi ci diciamo cose oscure, noi ci amiamo come papavero e memoria, noi dormiamo come vino nelle conchiglie, come il mare nel raggio sanguigno della luna. Noi stiamo alla finestra abbracciati, dalla strada ci guardano: è tempo che si sappia! È tempo che la pietra si degni di fiorire, che all’affanno cresca un cuore che batte. È tempo che sia tempo. È tempo. (Traduzione di Stefanie Golisch) L’assenza di tempo – è una cosa che si sogna – è ciò che chiamiamo l’eternità. E questo sogno consiste a immaginare che ci si risvegli. Passiamo il nostro tempo a sognare, non sogniamo soltanto quando dormiamo. L’inconscio è esattamente l’ipotesi che non si sogni soltanto quando si dorme. Jacques Lacan, Le Séminaire. Livre XXV, Le moment de conclure, inedito, lezione del 15 novembre 1977. Ho parlato di risveglio. Di recente mi è capitato di sognare che la sveglia suonasse. Freud dice che si sogna il risveglio quando non ci si vuole affatto svegliare. [...] È tutto quello che posso dire. Considero un buon segno che io allucini nel mio sogno la sveglia che suona, poiché, contrariamente a quanto dice Freud, succede che io, mi sveglio. Almeno, in quell’occasione, mi sono svegliato. Jacques Lacan, Il sogno di Aristotele, “La Psicoanalisi”, 45, p. 11.



Attualit Lacaniana 29


Attualit Lacaniana 29
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2021-08-04

Attualit Lacaniana 29 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-04 with Psychology categories.


Sei tu certo allora che il nostro vascello è giunto ai deserti di Boemia? – Sì, mio signore. È Shakespeare, che, ne sono certa, non fu qualcun altro. Pochi fatti, una data, un ritratto quasi coevo... Ma può non bastare? Attendere una prova, già rapita dal Grande Mare E sui lidi boemi in questo mondo gettata? Wislawa Szymborska, Certezza E poi: da che cosa deriva il senso di turbamento causato dal silenzio, dalla solitudine, dall’oscurità? Non alludono forse questi elementi alla parte che ha il pericolo nella genesi del perturbante, sebbene siano proprio queste le condizioni che determinano più frequentemente nei bambini le manifestazioni di paura? E possiamo davvero trascurare del tutto l’elemento dell’incertezza intellettuale, dal momento che abbiamo ammesso la sua importanza per quanto vi è di perturbante in ciò che attiene alla morte? Sigmund Freud, Il perturbante Ma noi, noi sappiamo, grazie a Freud, che il soggetto dell’inconscio si manifesta, che qualcosa pensa prima che egli entri nella certezza. Jacques Lacan, Seminario XI Chi volesse dubitare di tutto non arriverebbe neanche a dubitare. Lo stesso giuoco del dubitare presuppone già la certezza Ludwig Wittgenstein, Della certezza In lontananza va la vita dell’uomo, Dove scintilla dei tralci il tempo nuovo, Il campo dell’estate si svuota di figure, Appare il bosco con immagini oscure; Completi la natura l’immagine dei tempi, Che resti, ed essi scorrano svelti, È perfezione, il cielo invia splendori All’uomo, come gli alberi si avvolgono di fiori. Friedrich Hölderlin, La veduta L’istinto di morte non è altro, in effetti, che il fatto di accorgerci che la vita è incerta e del tutto caduca. [...] niente a che vedere con alcuna specie di esercizio vivente, dato che l’esercizio vivente consiste precisamente nel fare il proprio piccolo passaggio nell’esistenza esattamente come tutti coloro che ci hanno preceduto nella stessa stirpe tipica. Jacques Lacan, Seminario IV



Attualit Lacaniana 27


Attualit Lacaniana 27
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2020-07-15

Attualit Lacaniana 27 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-07-15 with Psychology categories.


I conflitti d’interesse tra gli uomini sono dunque in linea di principio decisi tramite l’uso della violenza. Sigmund Freud, Perché la guerra? La violenza che bisogna esercitare su se stessi per rimanere fedeli a chi si ama, non vale più di un’infedeltà. François de la Rochefoucauld, Maximes, 381 Non sappiamo forse che ai confini dove la parola si dimette, inizia il dominio della violenza, e che questa vi regna già, anche senza che ve la si provochi? Jacques Lacan, Scritti Ciò che si può produrre in una relazione interumana è o la violenza o la parola. Jacques Lacan, Le formazioni dell’inconscio La violenza non è il sostituto della pulsione, è la pulsione. Non è il sostituto di una soddisfazione pulsionale. La violenza è la soddisfazione della pulsione di morte. Jacques-Alain Miller, Bambini violenti Sono incriminato per aver usato il termine sabotare, un termine che considero nobile, perché praticato da figure come Gandhi e Mandela, e democratico. Sono disposto a subire la condanna penale ma non a farmi censurare o ridurre la lingua italiana. Si incrimina il sostegno verbale a un’azione simbolica. Erri De Luca, Anni di rame



Attualit Lacaniana 33


Attualit Lacaniana 33
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2023-06-20

Attualit Lacaniana 33 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-20 with Psychology categories.


sentito morto, non vidi che mondo. qualcosa era diverso e non mi avvidi. dov’ero io non c’era che profondo. dettato d’aria, e vento, ed altri nidi. sfuggito dell’umano il guscio tondo, mi ritrovai al bisbiglio dei tuoi lidi. sgusciato ero di mano dal morire, non più fatica, sfumato in un fiorire. Giacomo Trinci, Transiti



Attualit Lacaniana 28


Attualit Lacaniana 28
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2021-02-16

Attualit Lacaniana 28 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-16 with Psychology categories.


Qui si vive a uscio e bottega con persone che muoiono e con i più strazianti dolori, e non solo si finge che ciò non riguardi nessuno, ma si è anche risparmiati e protetti, affinché non si abbiano contatti e, per carità, non si veda nulla... Thomas Mann, La montagna incantata Dipinto da Caravaggio l’atto del toccare ha quasi sempre una carica sessuale. Anche quando due sostanze diverse (vello ed epidermide, stracci e capelli, sangue e metallo) entrano a stretto contatto l’una dell’altra, quel contatto diventa un toccarsi. John Berger, Modi di vedere Soleva ripetere di continuo di aver avuto tutto dalla vita, gli era rimasto nella memoria un contatto sul polso, un tocco. Peter Handke, Pomeriggio di uno scrittore Nulla l’uomo teme di più che essere toccato dall’ignoto. Vogliamo vedere ciò che si protende dietro di noi: vogliamo conoscerlo o almeno classificarlo. Dovunque, l’uomo evita d’essere toccato da ciò che gli è estraneo. Di notte o in qualsiasi tenebra il timore suscitato dall’essere toccati inaspettatamente può crescere fino al panico. Neppure i vestiti garantiscono sufficiente sicurezza; è talmente facile strapparli, e penetrare fino alla carne nuda, liscia, indifesa dell’aggredito. Elias Canetti, Massa e potere Si direbbe che alla base di tutti questi divieti ci sia una sorta di teoria che li rende necessari perché certe persone e certe cose posseggono una forza pericolosa che, quasi in virtù di un contagio, si trasmette per contatto all’oggetto, che in tal modo se ne fa carico. Sigmund Freud, Totem e tabù



Attualit Lacaniana 25


Attualit Lacaniana 25
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2019-07-24

Attualit Lacaniana 25 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-24 with Psychology categories.


Lacan dice precisamente: «Non dico nemmeno la politica è l’inconscio, ma semplicemente che l’inconscio è la politica». [...] «La politica è l’inconscio» effettua una riduzione, riporta la politica alla struttura dell’inconscio. Ed è del resto quello che Lacan mette in formula con il Discorso del padrone di cui dice che è la struttura del discorso dell’inconscio. Al contrario «l’inconscio è la politica» è un ampliamento, è un’inflazione. È il trasporto dell’inconscio al di fuori della sfera solipsistica per metterlo “nella città”, per farlo dipendere dalla “storia”, per far dipendere l’inconscio dalla discordia del discorso universale. J.-A. Miller intervento al Convegno La primavera della psicoanalisi, “La Psicoanalisi”, 33, Roma, Astrolabio, pp. 135 e 138 Il corpo parlante sempre più spesso fa da contrappeso al corpo dell’individuo, nel senso del corpo come proprietà di ciascuno, separato da tutti gli altri. Il corpo che parla testimonia del discorso come legame sociale che si iscrive su di lui: è un corpo socializzato. Questa dimensione collettiva appare nelle sue perturbazioni e nelle loro nominazioni. La soggettività che vi è presa è individuale, ma è anche quella di un’epoca. É. Laurent Il Rovescio della biopolitica, Roma, Alpes, 2017, p. 157



Attualit Lacaniana 24


Attualit Lacaniana 24
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2018-12-18

Attualit Lacaniana 24 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-12-18 with Psychology categories.


L’ultima clinica di Lacan indica che, in nessun caso, il padre simbolico è una soluzione soddisfacente all’impossibile da sopportare. Il padre simbolico è il padre del folle. Non si tratta per Lacan di padre ideale, quello che vorrebbe il nostro bene. Lacan non ha fatto niente per restare tra di noi come un padre ideale. * Mi è successo, inaugurando il primo servizio psichiatrico battezzato Jacques Lacan, di dare un piccolo vademecum elementare ai praticanti [...]: «Davanti al folle, davanti al delirante, non dimenticare che sei, o che sei stato, analizzante e che anche tu parlavi di quello che non esiste» J.-A.