[PDF] Autocoscienza E Fede - eBooks Review

Autocoscienza E Fede


Autocoscienza E Fede
DOWNLOAD

Download Autocoscienza E Fede PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Autocoscienza E Fede book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Autocoscienza E Fede


Autocoscienza E Fede
DOWNLOAD

Author : Margherita Merone
language : it
Publisher: tab edizioni
Release Date : 2021-09-13

Autocoscienza E Fede written by Margherita Merone and has been published by tab edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-13 with Religion categories.


La storia di Gesù di Nazareth, da sempre al centro dell’interesse degli studiosi di tutto il mondo, è unica e irripetibile. La sua vita trascorre dalla nascita all’infanzia a Nazareth, attraversa un periodo in cui è stato presente nonostante il silenzio dei Vangeli, fino ad arrivare al giorno del battesimo in età adulta, che gli ha aperto la strada alla vita pubblica. Inizia così la missione affidatagli dal Padre, nell’annuncio del Regno e della salvezza per tutti gli uomini. Gesù è il Figlio di Dio che, spogliandosi della sua divinità, si è incarnato, si è assimilato agli uomini, ed è proprio considerando questa sua umanità che è sorta col tempo, in campo cristologico, la questione sulla sua scienza, autocoscienza e fede. Partendo dal significato del termine “persona” nelle sue varie accezioni, da uno sguardo storico sul tema della conoscenza e della coscienza e dal contributo di due teologi, Karl Rahner e Marcello Bordoni, si arriva ad approfondire la questione sulla fede di Gesù, per capire se il genitivo debba essere inteso in senso soggettivo o oggettivo.



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1933

La Civilt Cattolica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1933 with categories.




Il Negativo E La Trinit


Il Negativo E La Trinit
DOWNLOAD

Author : Piero Coda
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 1987

Il Negativo E La Trinit written by Piero Coda and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987 with Philosophy categories.




Protestantesimo E Filosofia In Hegel


Protestantesimo E Filosofia In Hegel
DOWNLOAD

Author : Fortunato Maria Cacciatore
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2003

Protestantesimo E Filosofia In Hegel written by Fortunato Maria Cacciatore and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Philosophy categories.




La Teologia Del Xx Secolo Prospettive Sistematiche


La Teologia Del Xx Secolo Prospettive Sistematiche
DOWNLOAD

Author : Giacomo Canobbio
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2003

La Teologia Del Xx Secolo Prospettive Sistematiche written by Giacomo Canobbio and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Religion categories.




Il Logos E Il Nulla


Il Logos E Il Nulla
DOWNLOAD

Author : Piero Coda
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2003

Il Logos E Il Nulla written by Piero Coda and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Religion categories.




Armando Carlini E Il Problema Della Metafisica


Armando Carlini E Il Problema Della Metafisica
DOWNLOAD

Author : Michele Lasala
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2024-01-24

Armando Carlini E Il Problema Della Metafisica written by Michele Lasala and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-24 with Art categories.




Un Approccio Storico Al Tema Della Coscienza


Un Approccio Storico Al Tema Della Coscienza
DOWNLOAD

Author : Margherita Merone
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2023-07-30

Un Approccio Storico Al Tema Della Coscienza written by Margherita Merone and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-30 with Philosophy categories.


La coscienza, in ambito filosofico, è un'attività con la quale il soggetto entra in possesso, tramite l'apparato sensoriale, di un sapere immediato e irriflesso che riguarda la sua stessa, indistinta, corporea oggettività e tutto ciò che è esterno a questa. Nell'ambito della coscienza la filosofia ha inteso ricondurvi non solo i dati sensoriali ma anche la complessa interiorità rappresentata dai sentimenti, le emozioni, i desideri, i prodotti del pensiero, come pure il senso di identità personale. Approdi è una collana culturale interdisciplinare a cura di Margherita Merone Margherita Merone è nata e vive a Roma. Dottoressa in Teologia, ha pubblicato libri di favole (La stella Luce, Le storie della stella Luce e Le divertenti storie della stella Luce), opere di narrativa (Le profezie di Morgana, Diario, Diario-La gioia, Diario-La melodia nel cuore, Una favola da raccontare) e i saggi di cristologia; "Si dà una relazione empatica tra Gesù e il Padre? La cristologia dialoga con la fenomenologia"; Autocoscienza e Fede - Riflessioni teologiche sulla "persona" di Gesù. Per Passerino Editore ha pubblicato "Maria: una vita di umiltà e discepolato" e "Empatia e Trinità".



Lezioni Di Filosofia Della Religione


Lezioni Di Filosofia Della Religione
DOWNLOAD

Author : Georg Wilhelm Friedrich Hegel
language : it
Publisher: Guida Editori
Release Date : 2003

Lezioni Di Filosofia Della Religione written by Georg Wilhelm Friedrich Hegel and has been published by Guida Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Philosophy categories.




Una Rivoluzione Di S


Una Rivoluzione Di S
DOWNLOAD

Author : Luigi Giussani
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date :

Una Rivoluzione Di S written by Luigi Giussani and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Religion categories.


A cura di Davide Prosperi. Negli anni incandescenti del Sessantotto, gli impetuosi venti di cambiamento che agitano la società si insinuano anche tra le fila del «movimento» di Gioventù Studentesca, sorto più di dieci anni prima al Liceo Berchet di Milano: un migliaio di liceali e alcune centinaia di universitari se ne allontanano per aderire al Movimento studentesco. È lo «scossone più grosso» mai subìto dall'esperienza di Gioventù Studentesca, come dirà in seguito il suo fondatore, don Luigi Giussani. Dopo aver lasciato la guida di GS, in quegli stessi anni don Giussani frequenta con assiduità il Centro Culturale Charles Péguy. Fondato nel 1964 a Milano da un gruppo di laureandi, laureati e assistenti universitari, di fatto rappresenterà la prosecuzione dell'esperienza iniziata nelle aule del Liceo Berchet e, al contempo, l'inizio di quella realtà che di lì a poco assumerà definitivamente il nome di «Comunione e Liberazione». Questo volume raccoglie per la prima volta le trascrizioni delle lezioni tenute da don Giussani presso il Centro Culturale Charles Péguy dal 1968 al 1970, nell'arco di tre anni di incontri e riflessioni intorno a una intuizione che sarà gravida di conseguenze: solo nella comunione cristiana possiamo sperimentare la liberazione, cioè l'avvento di un mondo più umano. Attento osservatore della società, Don Giussani guarda al sommovimento politico, sociale e culturale portato dal Sessantotto cogliendo l'istanza profonda che sta alla base del fenomeno - il risveglio del desiderio di autenticità nella vita e di cambiamento nel mondo - e leggendo gli anni della contestazione giovanile come il crinale di un «cambiamento d'epoca» che si stava preparando già da tempo. E la forza della proposta di don Giussani si rivela intatta, se non ancora più dirompente, al giorno d'oggi, in una società segnata dall'individualismo, da un tessuto sociale sempre più logoro e da nuove tecnologie che invece di avvicinarci, nella comunione che il sacerdote auspicava, ci allontanano inesorabilmente gli uni dagli altri.