[PDF] Breve Storia Della Menzogna Prolegomeni - eBooks Review

Breve Storia Della Menzogna Prolegomeni


Breve Storia Della Menzogna Prolegomeni
DOWNLOAD

Download Breve Storia Della Menzogna Prolegomeni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Breve Storia Della Menzogna Prolegomeni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Breve Storia Della Menzogna Prolegomeni


Breve Storia Della Menzogna Prolegomeni
DOWNLOAD
Author : Jacques Derrida
language : it
Publisher: Castelvecchi
Release Date : 2006

Breve Storia Della Menzogna Prolegomeni written by Jacques Derrida and has been published by Castelvecchi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Philosophy categories.




Il Potere Invisibile Il Segreto E La Menzogna Nella Politica Contemporanea


Il Potere Invisibile Il Segreto E La Menzogna Nella Politica Contemporanea
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Sorrentino
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 2011

Il Potere Invisibile Il Segreto E La Menzogna Nella Politica Contemporanea written by Vincenzo Sorrentino and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Political Science categories.




De Veritate Cinque Prospettive Di Ricerca


De Veritate Cinque Prospettive Di Ricerca
DOWNLOAD
Author : Rocco Pezzimenti
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2023-11-20

De Veritate Cinque Prospettive Di Ricerca written by Rocco Pezzimenti and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-20 with Education categories.


Il problema della verità attraversa l’intera storia dell’umanità e tutti i tentativi di metterlo da parte sono sempre naufragati. Non poteva essere diversamente dato che dire, come molti oggi asseriscono, “la verità non esiste”, è essa stessa un’affermazione di verità. Nell’ultimo mezzo secolo, un certo tipo di cultura è tornata a ritenere irrilevante il problema cercando di dissuadere quanti volevano continuare nella ricerca. Ne sono nati nuovi approcci giacché una tematica così complessa e inesauribile, non può essere esaminata da un solo punto di vista. Come se non bastasse, c’è chi ha usato il termine verità per parlare d’altro. Certo, tutto è ammissibile, ma nella babele logica che stiamo vivendo, un minimo di rigorosità dovrebbe essere richiesto a chi fa opera di pensiero. Quello della verità è un problema che bisogna trattare con rispetto perché interessa tutti. È un argomento dai risvolti esistenziali, che non riguarda solo il modo di ragionare, ma implica anche quello di spendere la vita in una maniera invece che in un’altra.



Credere Nello Stato


Credere Nello Stato
DOWNLOAD
Author : Carlo Lottieri
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2011-10-06T00:00:00+02:00

Credere Nello Stato written by Carlo Lottieri and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-06T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Un’istituzione quale lo Stato moderno, che fin dai suoi primi passi si è autorappresentata quale sovrana e interprete di un potere assoluto (libero da ogni vincolo), è del tutto incomprensibile se non si coglie il legame che da sempre essa intrattiene con la teologia. Dal momento che pretende obbedienza e rivendica un controllo monopolistico della forza sul territorio, lo Stato intreccia insomma questioni istituzionali e religiose: prima rivendicando una legittimazione di carattere sacrale e utilizzando la religione quale instrumentum regni, poi prospettandosi come alternativa metafisica e fonte autentica di ogni possibile salvezza e, infine, interpretando il venir meno di ogni trascendenza e il trionfo dello strumentalismo. Il presente volume, che evoca un gran numero di questioni e autori senza avere la presunzione di individuare una soluzione definitiva a dibattiti tanto complessi, traccia un percorso volto a chiedersi se si possa davvero aver fede nello Stato, facendone il senso ultimo della nostra esistenza, e prestar fede a quanto affermano gli ideologi schierati a sua difesa. Il tema della teologia politica e quello della dissimulazione – dello Stato quale fonte di occultamento della realtà – sono d’altro canto strettamente legati, dato che l’aperta sfida che il potere moderno ha lanciato alle confessioni religiose propriamente dette lo ha costretto a moltiplicare le falsificazioni e gli inganni.



Autorit E Democrazia


Autorit E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Roberto Luppi
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2022-03-10

Autorit E Democrazia written by Roberto Luppi and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-10 with Biography & Autobiography categories.


Il volume mira ad esplorare il reciproco intrecciarsi di quattro concetti, autorità, democrazia, pluralismo ed educazione, le cui forme si trovano oggi in continuo mutamento, così come lo è - per certi versi - la definizione. L'obiettivo del lavoro è quello di problematizzare e sviscerare da una pluralità di prospettive il rapporto tra questi concetti, contrastando chiunque proponga la messa all'indice dell'idea di autorità, attraverso ad esempio il suo appaiamento con quella di autoritarismo, così come coloro i quali si prefiggano invece di replicarne le forme ereditate dal passato senza alcuna volontà di aggiornamento. L'autorità di oggi non è quella tramandataci dalla classicità, ma non è nemmeno un sinonimo di autoritarismo; si tratta piuttosto di un qualcosa di nuovo, da esaminare ed esplorare tanto dal punto di vista teorico quanto nelle sue manifestazioni pratiche. Ciò viene fatto in questo volume mettendo in dialogo l'idea di autorità con i concetti menzionati di democrazia, pluralismo ed educazione.



Il Sapere Agonistico


Il Sapere Agonistico
DOWNLOAD
Author : Sergio de Marchi
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2020-12-31

Il Sapere Agonistico written by Sergio de Marchi and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-31 with Fiction categories.


Questo breve saggio non è altro che un percorso personale ed intimo in cui l’autore ci fa capire l’essenza della pratica sportiva e il suo intrinseco collegamento con la filosofia e la spiritualità. “È questo percorso che trascende la mera pratica sportiva che ci permette di capire il vero significato della Via ricercata dagli antichi guerrieri: senza la spiritualità, la filosofia e la moralità intrisa nelle arti marziali, queste si ridurrebbero a semplice esercizio fisico, perdendo il fascino che invece le contraddistingue. Ed è proprio di filosofia che di questo libro tratta, ma da un punto di vista inedito, con associazioni tra il pensiero socratico e la tattica del combattimento che di primo acchito sembrano azzardate, ma che in realtà dimostrano l’arguzia e la profonda conoscenza dei due differenti ambiti (filosofico e marziale) dell’autore.” Sergio de Marchi, classe 1991, inizia la pratica del karate all’età di 5 anni a Ferrara, sua città natale, per poi dedicarsi alla kickboxing già a 6. Attualmente è Maestro Cintura Nera VI Dan di kickboxing; Istruttore C. N. III Dan di karate; Istruttore C. N. I Dan di kobudo; personal trainer. È inoltre Professore di Filosofia e docente. Come agonista, si afferma nella kickboxing vincendo per 12 volte Campionati Mondiali dilettantistici tra il 2006 e il 2016; nel light contact Professionistico diventa Campione Italiano nel 2014 ed Europeo per le sigle CISCAM (2015) e WMAC (2018). Nei settori del karate e kobudo vince Campionati Italiani, Europei e Mondiali dal 2013 al 2020, confrontandosi in numerose realtà Federali e Enti di Promozione Sportiva. Dal 2018 Direttore Sportivo Nazionale Italiano del settore forme per la Federazione Internazionale WMAC (World Martial Arts Committee), e da inizio 2020 Responsabile Federale del settore kobudo per la Federazione UKS Italia.



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: La Civiltà Cattolica
Release Date : 2007

La Civilt Cattolica written by and has been published by La Civiltà Cattolica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with categories.




I Nodi Della Trasparenza


I Nodi Della Trasparenza
DOWNLOAD
Author : Fabio Corigliano
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2018-06-11

I Nodi Della Trasparenza written by Fabio Corigliano and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-11 with Philosophy categories.


Prefazione di Paolo Savarese. Una cartografia dei luoghi in cui il concetto di trasparenza si manifesta e allo stesso tempo subisce le sue più drammatiche torsioni: dall’analisi del mito fondativo della casa di vetro, alla descrizione del contesto concettuale all’interno del quale si incardina metafisicamente ed esteticamente l’ideologia della trasparenza, sino a fornire uno spaccato del fronteggiarsi dello Stato (e della sua ragione pubblica) e dell’uomo.



Homo Moriens


Homo Moriens
DOWNLOAD
Author : Roberto Bondì
language : it
Publisher: Pellegrini Editore
Release Date : 2006

Homo Moriens written by Roberto Bondì and has been published by Pellegrini Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Philosophy categories.




Apologia Del Critico Militante


Apologia Del Critico Militante
DOWNLOAD
Author : Giorgio Manacorda
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Apologia Del Critico Militante written by Giorgio Manacorda and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Literary Criticism categories.