[PDF] C Silenzio E Silenzio Forme E Significati Del Tacere - eBooks Review

C Silenzio E Silenzio Forme E Significati Del Tacere


C Silenzio E Silenzio Forme E Significati Del Tacere
DOWNLOAD

Download C Silenzio E Silenzio Forme E Significati Del Tacere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get C Silenzio E Silenzio Forme E Significati Del Tacere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





C Silenzio E Silenzio


C Silenzio E Silenzio
DOWNLOAD

Author : Giovanni Gasparini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2019-08-27T00:00:00+02:00

C Silenzio E Silenzio written by Giovanni Gasparini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-08-27T00:00:00+02:00 with Self-Help categories.


Il silenzio non è opposto alla parola ma complementare ad essa: il tacere non va considerato soltanto come una privazione rispetto all’espressione verbale ma anche come un esercizio attivo di comunicazione da parte di un soggetto. Per porsi in questa prospettiva diventa importante descrivere e interpretare le diverse modalità e significati che il silenzio assume a seconda dei contesti e delle contingenze. Il volume esplora tali differenti forme di silenzio attingendo alla socio-antropologia della vita quotidiana, alla filosofia e alla letteratura. L’ultima parola sul silenzio viene lasciata alla poesia.



Il Silenzio Del Noi


Il Silenzio Del Noi
DOWNLOAD

Author : Niccolò Nisivoccia
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-20T00:00:00+01:00

Il Silenzio Del Noi written by Niccolò Nisivoccia and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-20T00:00:00+01:00 with Body, Mind & Spirit categories.


Il silenzio non abita più qui, per queste strade. Lo abbiamo rotto, violato, smarrito. Era dentro un pomeriggio d’estate: nell’aria immobile di giorni brucianti, al confine fra un’epoca e l’altra – Moro era morto da poco, ma in breve l’Italia sarebbe tornata a far festa, la paura sarebbe stata dimenticata. Era fra le mani dei nostri padri, che solo molti anni più tardi avremmo capito; di padri che non avevano bisogno di parlare, né intendevano farlo. Ma non è forse vero che altrove si parlava comunque tantissimo? Si parlava nelle riunioni di partito, nelle aule e nelle palestre scolastiche, nei dibattiti pubblici. Ciascuno parlava per sé, naturalmente, ma anche per un’idea. Erano idee messe al servizio non di sé stessi, come individui, ma di un soggetto comune, di un “noi”, nel quale le individualità potevano e dovevano confluire. Da un certo momento in avanti ciascuno ha preso a parlare solo per sé, senza più pretendere né desiderare di parlare anche per altri; senza più aspirare alla condivisione delle parole, dentro un silenzio che le accogliesse. Ed ecco dove e quando è sparito il silenzio dei nostri padri: è sparito insieme a noi, è crollato insieme al “noi”.



I Silenzi Dell Ascolto Letterario


I Silenzi Dell Ascolto Letterario
DOWNLOAD

Author : Paolo Giovannetti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-12-15T00:00:00+01:00

I Silenzi Dell Ascolto Letterario written by Paolo Giovannetti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-15T00:00:00+01:00 with Body, Mind & Spirit categories.


La letteratura, in quanto littera, testo scritto, sembra aver fatto di tutto per escludere la pratica dell’ascolto. Più esattamente: sembra averla relegata nello spazio della poesia, dei suoi particolarissimi suoni. Eppure, anche dove la visività domina, nella tradizione del romanzo realista e modernista, è possibile cogliere i segnali di un modo di ascoltare obliquo e trasposto. La pagina muta improvvisamente, si inflette, si soggettivizza, “mette le orecchie”. Questo libriccino riflette su simili paradossi, illustrandoli a partire da due istanze. In primo luogo, la pressione del silenzio: la capacità che la letteratura ha di dire un vuoto di suoni e la necessità, reciproca, di promuoverlo a un pieno di senso. E poi c’è l’universo del digitale che tutti ci assorbe, mettendoci in contatto con voci che sempre più spesso creano corpi, sullo sfondo di un brusio mai come oggi confuso e confusivo. Forse, dovremmo imparare ad ascoltare con i silenzi giusti (a pausare e a far correttamente ri-suonare) l’assordante ronzio del mondo.



Chi Tace Non Dice Nulla


 Chi Tace Non Dice Nulla
DOWNLOAD

Author : Francesco Arcaria
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-13T00:00:00+01:00

Chi Tace Non Dice Nulla written by Francesco Arcaria and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-13T00:00:00+01:00 with Body, Mind & Spirit categories.


Nell’esperienza giuridica romana è presente l’idea, frutto della speculazione della giurisprudenza classica, che il silenzio, per i suoi significati, le sue funzioni e applicazioni, avesse delle importanti implicazioni sul divenire storico e sociale di alcuni istituti giuridici e sul formarsi dei principi che li governavano. Questi ultimi dovevano essere enunciati in via interpretativa e attraverso specifiche tecniche di “decodificazione” del silenzio che ne ricostruissero il significato e di “decifrazione” delle soluzioni polivalenti in esso insite, in riferimento a esigenze pratiche. Quindi senza enunciare una “teoria generale del silenzio”, che è rifiutata dal giurista Paolo, il quale, affermando “Chi tace non dice nulla”, si limita a constatare l’ambiguità primordiale del silenzio senza pretendere però di interpretarlo.



Nel Silenzio Degli Addii


Nel Silenzio Degli Addii
DOWNLOAD

Author : Duccio Demetrio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-09-01T00:00:00+02:00

Nel Silenzio Degli Addii written by Duccio Demetrio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-01T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Nel suo nuovo libro, Duccio Demetrio esplora i temi del distacco, della perdita e dell’abbandono alla luce di alcune suggestioni filosofiche di Emanuele Severino. Attraverso una visione problematica degli addii, anche ineluttabili, il saggio analizza ed evoca come tali i momenti esistenziali che, se per un verso, non possono che rivelarsi esperienze infauste e talvolta traumatiche, per l’altro, irrompono nella nostra vita dando origine a cambiamenti, a svolte, a incontri e a rivelazioni interiori imprevedibili. Non prive di una loro bellezza e grandezza umana. È in tali situazioni che il raccoglimento, la ricerca del silenzio, la scrittura autobiografica e poetica rendono più sopportabili il dolore e lo sconcerto per gli addii.



Del Silenzio Non Si Pu Tacere


Del Silenzio Non Si Pu Tacere
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Fabiano
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-06-21T00:00:00+02:00

Del Silenzio Non Si Pu Tacere written by Giuseppe Fabiano and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-21T00:00:00+02:00 with Art categories.


1420.1.225



Silenzi Urbani


Silenzi Urbani
DOWNLOAD

Author : Renzo Riboldazzi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-04-14T00:00:00+02:00

Silenzi Urbani written by Renzo Riboldazzi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-14T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Nel nostro immaginario città e silenzio sono perlopiù antitetici. In parte perché la nostra esperienza quotidiana è effettivamente questa. In parte perché si è consolidata nel tempo una narrazione che fa della città e del silenzio due figure idealmente contrapposte, riconducibili a mondi e modi di essere differenti, distanti, apparentemente inconciliabili. A pensarci bene, però, le città non sono solo rumore. Nei tessuti urbani, infatti, non mancano luoghi dove comunemente dimora il silenzio. Che non è solo una condizione sonora ma qualcosa di più profondo che connota il nostro modo di vivere e abitare le città. Si tratta di silenzi eloquenti che dovremmo imparare ad ascoltare per comprendere davvero ciò che ci circonda.



Figure Dell Alterit


Figure Dell Alterit
DOWNLOAD

Author : Massimo Adinolfi
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date :

Figure Dell Alterit written by Massimo Adinolfi and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Philosophy categories.


In modi diversi, i saggi raccolti nel presente volume si impegnano in una riflessione filosofica sul tema della metafora a partire dalla questione dell’alterità, una riflessione che guarda alle metafore come figure dell’alterità. Il risultato è una raccolta di saggi che da prospettive diverse documentano la complessità e la ricchezza di un tema di assoluta attualità nella discussione filosofica contemporanea. Gli autori richiamati nelle diverse figure proposte abbracciano tutto l’arco della storia della filosofia, da Platone a Ricoeur passando per Aristotele, Agostino, Cusano, Heidegger, Jaspers, Levinas, Derrida e altri ancora. In questo lavoro di riflessione apporti fruttuosi provengono da un dialogo con ambiti diversi dalla filosofia, come la letteratura, la mistica e il teatro.



Silenzi D Autore


Silenzi D Autore
DOWNLOAD

Author : Bice Mortara Garavelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-01-01T00:00:00+01:00

Silenzi D Autore written by Bice Mortara Garavelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-01T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Il silenzio personificato come nell'Orlando furioso di Ariosto; il silenzio meravigliato del montanaro che – in una similitudine della Divina Commedia – 'ammuta' quando vede per la prima volta la città; il religioso silenzio di Chiara d'Assisi e quello 'sfavillante' che Elsa Morante coglie nello stupore infantile; il silenzio 'di chiostro e di caserma' di Gozzano e il silenzio 'che tutto nega e tutto comprende' di Lalla Romano. Il silenzio come reazione all'indicibile crudeltà in Primo Levi. Quante parole può nascondere un silenzio? Moltissime, soprattutto quando è d'autore, carico di significati che vanno oltre quelli veicolati dalla lingua. Bice Mortara Garavelli attraversa le pagine letterarie più note sul silenzio, dalla classicità greco-latina fino alla letteratura dei nostri giorni, lungo un percorso che rivela ciò che l'assenza di parole può dire.



Quadrilogia


Quadrilogia
DOWNLOAD

Author : Augusto Ponzio
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-07-08T00:00:00+02:00

Quadrilogia written by Augusto Ponzio and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-07-08T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Le espressioni “fuori luogo”, “infunzionale”, “differenza non indifferente” e “altre parole”, presenti nei titoli delle quattro parti di questo testo, sono già per se stesse indicative di un topos che risuona evidentemente come u-topos, utopico. Potrebbe essere diversamente in un mondo in cui di “mondiale” ci sono state due guerre – e in questi giorni se ne paventa un’altra –; dove di “globale” c’è la globalizzazione e la concorrenza spietata a livello planetario; dove si indica come “innovativo” il prodotto che sul mercato è “distruttivo” del prodotto similare precedente; dove di pan-, di totale, c’è tutt’ora, dal 2019, la pandemia e c’è, ormai da tanto tempo, il complementare disastro ambientale dovuto all’“antropizzazione” del pianeta?