[PDF] Calvino Fa La Conchiglia - eBooks Review

Calvino Fa La Conchiglia


Calvino Fa La Conchiglia
DOWNLOAD

Download Calvino Fa La Conchiglia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Calvino Fa La Conchiglia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Calvino Fa La Conchiglia


Calvino Fa La Conchiglia
DOWNLOAD

Author : Domenico Scarpa
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2023-04-26T00:00:00+02:00

Calvino Fa La Conchiglia written by Domenico Scarpa and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-26T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Calvino fa la conchiglia è un libro-sfera e un libro-mosaico. È un libro coerente e composito che restituisce tutto Italo Calvino, anzi, tutti gli Italo Calvino che sotto questo medesimo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta. Calvino fa la conchiglia quando scrive un racconto autobiografico dove lui compare sotto forma di mollusco dei primordi, applicato al suo scoglio e impegnato a fabbricarsi il guscio: e vuole che gli venga solido per proteggere la sua polpa, e che abbia forma armoniosa e colori limpidi in modo che lo ammiri chi lo guarda. Per tutta la vita Calvino ha fatto una conchiglia, per tutta la vita ha costruito con i suoi racconti, i suoi saggi, i suoi romanzi, i suoi testi di genere inafferrabile, la gioia fisica e mentale di chi legge. Per tutta la vita non ha mai interrotto la costruzione di se stesso. A cento anni dalla sua nascita è il momento di raccontare questa storia, e di raccontarla tutta quanta.



Natalia Ginzburg S Global Legacies


Natalia Ginzburg S Global Legacies
DOWNLOAD

Author : Stiliana Milkova Rousseva
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date :

Natalia Ginzburg S Global Legacies written by Stiliana Milkova Rousseva and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with categories.




Le Forme Del Tempo


Le Forme Del Tempo
DOWNLOAD

Author : Roberto Deidier
language : it
Publisher: Sellerio Editore srl
Release Date : 2023-11-14T00:00:00+01:00

Le Forme Del Tempo written by Roberto Deidier and has been published by Sellerio Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-14T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Mito e storia, fiaba e fantasia: tra questi poli la scrittura di Italo Calvino trova la sua dimensione dialettica. Un'analisi su una delle esperienze narrative più dense e complesse del Novecento europeo.



Un Dio Sul Pero


Un Dio Sul Pero
DOWNLOAD

Author : Italo Calvino
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2023-10-10

Un Dio Sul Pero written by Italo Calvino and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-10 with Fiction categories.


Un dio sul pero presenta cinquanta brevi racconti composti da Italo Calvino tra il 1941 e il 1949. Dieci sono inediti. Quando esordisce con Il sentiero dei nidi di ragno o pubblica la prima raccolta, Ultimo viene il corvo, Calvino ha già dietro di sé molti testi che, riletti a distanza di tempo, gli appariranno come «scritti d'un'altra persona in cui però riconosco una consanguineità, un rapporto come tra padre e figlio, in cui il me stesso di venticinque anni fa è insieme figlio e padre del me stesso di adesso»: storie della Resistenza e apologhi politico-esistenziali, con rapide battute di dialogo; scritture a matrice umoristica e scritture disegnate, talvolta disposte a formare una serie. Immancabili una forte spinta immaginativa e un'ironia che sfocia anche nel paradosso. L'intento dell'antologia, scrive Bruno Falcetto, è «suggerire un diverso modo di guardare alla prima produzione calviniana di racconti. Innanzi tutto considerandola al plurale, come un insieme di prime produzioni»: una vera e propria mappatura dei diversi percorsi sperimentati dal Calvino ventenne o giù di lì, testimonianza della sua vocazione al contempo «robusta ed esitante, fra dichiarazioni spavalde e ammissioni di fragilità, sogni di gloria e senso del limite e del ridicolo, grandi visioni e disorientamenti», così come del formarsi di una precisa idea di letteratura, sollecitata da un incontro profondo e sfidante con la storia.



Il Fantasma Di Amleto


Il Fantasma Di Amleto
DOWNLOAD

Author : Michele Camerota
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2024-05-29T00:00:00+02:00

Il Fantasma Di Amleto written by Michele Camerota and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-29T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Nel 1936 Giorgio de Santillana, giovane storico della scienza, lascia l’Italia di Mussolini per cercare fortuna negli Stati Uniti. Cerca un approdo accademico, ma non è chiara la sua posizione rispetto al fascismo: oppositore o fiancheggiatore o, peggio ancora, spia? Amico di molti antifascisti entra nel mirino di Gaetano Salvemini, la coscienza morale della lotta al fascismo fuori d’Italia, che in privato avvisa gli amici di non dare confidenza a de Santillana. I suoi sono indizi, non prove. Nel 1945, a guerra finita, il rapporto tra i due risulta ottimo. Cosa era successo in quegli anni? I libri di de Santillana sono oggi considerati dei classici della storia del pensiero, la sua figura riverita negli Stati Uniti e in Europa. Questo libro svela particolari sconosciuti e riflette su tempi che furono definiti «di malafede».



Ghetto


Ghetto
DOWNLOAD

Author : Daniel B. Schwartz
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2024-01-19T00:00:00+01:00

Ghetto written by Daniel B. Schwartz and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-19T00:00:00+01:00 with History categories.


«Ghetto» è una parola ideologicamente connotata quanto poche altre, le cui origini s’intrecciano con la storia di due città: Venezia, dove indicava il quartiere ebraico obbligatorio istituito nel 1516, e Roma, dove il ghetto si sarebbe dissolto insieme allo Stato pontificio nel 1870. "Ghetto. Storia di una parola" è una ricostruzione dei significati mutevoli di questo termine sfuggente, dalla nascita a oggi. Nell’Ottocento, «ghetto» divenne una metafora ambivalente dell’ebraismo premoderno, per poi designare realtà tanto diverse quanto le enclave affollate di migranti ebrei nelle metropoli e i centri di raccolta e di segregazione dell’Europa orientale occupata dai nazisti. Non solo, questa parola in continua metamorfosi attraversò l’Atlantico, si radicò nel Lower East Side newyorkese e nel Near West Side di Chicago, dopodiché passò a indicare l’ambiente di vita della comunità afroamericana, ancor più che della comunità ebraica. Nel guidare il lettore in questa odissea tra le due sponde dell’Atlantico, Daniel B. Schwartz mostra l’intreccio tra la storia dei ghetti e il confronto polemico sul significato di una parola. Paradossalmente, «ghetto» assunse un’importanza di primo piano nella tradizione ebraica proprio quando gli ebrei non furono più obbligati per legge a vivere in un quartiere a parte. Ora che le associazioni con il vissuto ebraico si sono perlopiù offuscate, "Ghetto" riporta alla luce la storia di questa parola e le sue variazioni semantiche. Con prefazione di Adriano Prosperi.



Impero


Impero
DOWNLOAD

Author : David Potter
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2024-06-28T00:00:00+02:00

Impero written by David Potter and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with History categories.


Una panoramica sui primi secoli dell’Impero romano dalle prime missioni delle legioni fuori dai confini italici alla morte di Adriano: le guerre, i leader e le trasformazioni sociali che posero le fondamenta di Roma. Tra il 264 a.C., quando un esercito romano sbarcò in Sicilia, e la morte di Adriano più di quattrocento anni dopo, Roma diventò uno degli imperi multiculturali più funzionali e vincenti della Storia. In questo saggio David Potter esplora le trasformazioni che accompagnarono quell’epoca, via via che Roma da repubblica diventava uno stato mercenario e poi un impero burocratico: dal primo passo oltre lo Stretto di Messina al culmine dell’espansione territoriale. Evidenziando i parallelismi con il mondo di oggi, "Impero" mostra come i Romani abbiano ancora molto da insegnare su potere, arte del governo e leadership.



Il Saggiatore


Il Saggiatore
DOWNLOAD

Author : Galileo Galilei
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2023-09-29T00:00:00+02:00

Il Saggiatore written by Galileo Galilei and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-29T00:00:00+02:00 with Science categories.


Nessuna opera meglio del Saggiatore ci aiuta a capire la visione della scienza di Galileo. Nato dalla disputa con il gesuita Orazio Grassi sulla natura delle comete apparse nei cieli europei nella seconda metà del 1618, Il Saggiatore va ben oltre l’oggetto della polemica scientifica: è a tutti gli effetti il manifesto di un nuovo modo di pensare, di una filosofia naturale destinata a dominare la scienza moderna. Pubblicata nell’ottobre 1623, l’opera esprime la piena consapevolezza della portata rivoluzionaria del nuovo sapere, inaugurato dallo stesso Galileo con le straordinarie scoperte telescopiche del 1610, quando aveva ridisegnato la geografia del mondo ed esteso i confini dell’universo. È nel Saggiatore che Galileo espone la sua celebre dottrina secondo cui la natura è dotata di un ordine e di un’armonia di tipo geometrico, e va quindi letta come un libro. Non un libro come quelli scaturiti dalla fantasia dei poeti, ma un libro scritto in linguaggio geometrico, che può essere compreso soltanto da chi è in grado di «conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto» (triangoli, cerchi ecc.). Il Saggiatore è inoltre un capolavoro di scrittura, con una prosa scintillante che rappresenta una delle vette più alte della letteratura italiana del Seicento, dove la ricchezza del registro linguistico è sempre ancorata al rigore scientifico delle argomentazioni. Tutti elementi che, non a caso, saranno apprezzati da grandi scrittori come Leopardi e Calvino. Un’opera trasgressiva, colma di graffiante ironia, che continua a sorprenderci ogni volta che la leggiamo, nonostante siano passati quattro secoli dalla sua pubblicazione.



Il Grande Meaulnes


Il Grande Meaulnes
DOWNLOAD

Author : Henri Alain-Fournier
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2024-02-08

Il Grande Meaulnes written by Henri Alain-Fournier and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-02-08 with Fiction categories.


Ormai adulto, François Seurel rievoca «i giorni più cari e più tormentati» dell'adolescenza quando, nella sua esistenza di quindicenne timido e malato, irruppe Augustin Meaulnes, di poco più vecchio: carismatico, travolgente, fu presto per tutti "il grande Meaulnes". Il momento cruciale del loro rapporto è la fuga di Augustin da scuola, in una fredda giornata invernale; smarritosi nel bosco, il ragazzo approda per caso a una tenuta misteriosa, nella quale si tiene una strana festa e dove conosce i figli del castellano, Frantz e Yvonne de Galais. E di lei si innamora perdutamente. Tornato alla solita vita, Meaulnes ha ora un solo scopo: ritrovare quel luogo incantato e soprattutto la fanciulla. E nella sua quête degna di un poema cavalleresco trascina anche François... Ispirato all'innamoramento dell'autore per una giovane incontrata nel 1905 e pervaso dalle memorie della sua infanzia favolosa nella campagna francese, Il grande Meaulnes è una straordinaria vicenda d'amore e d'amicizia, un originale e potente romanzo sulla ricerca della felicità, sul passaggio dall'adolescenza alla maturità, sul rapporto tra sogno e realtà. Un'opera che con la sua atmosfera rarefatta e insieme realistica ha stregato generazioni di lettori, da Cocteau a Kerouac.



Myth And Subversion In The Contemporary Novel


Myth And Subversion In The Contemporary Novel
DOWNLOAD

Author : José Manuel Losada Goya
language : en
Publisher: Cambridge Scholars Publishing
Release Date : 2012-03-15

Myth And Subversion In The Contemporary Novel written by José Manuel Losada Goya and has been published by Cambridge Scholars Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-15 with Literary Criticism categories.


This bilingual work identifies and explains the subversive rewriting of ancient, medieval and modern myths in contemporary novels. The book opens with two theoretical essays on the subject of subversive tendencies and myth reinvention in the contemporary novel. From there, it moves on to the analysis of essential texts. Firstly, classical myths in works by authors such as André Gide, Thomas Pynchon, Julio Cortázar, Italo Calvino or Christa Wolf (for instance, Theseus, Oedipus or Medea) are discussed. Then, myths of biblical origin – such as the Flood or the Golem – are revisited in the work of Giorgio Bassani, Julian Barnes and Cynthia Ozick. A further section is concerned with the place of modern myths (Faust, the ghost, Ophelia…) in the fiction of Günter Grass, Paul Auster, or Clara Janés. The contributors have also delved into the relationship between myth and art – especially in the discourse of contemporary advertising, painting and cinema – and myth’s intercultural dimensions: hybridity in the Latin American novels of Augusto Roa Bastos and Carlos Fuentes, and in the Hindu-themed novels of Bharati Mukherjee. This volume emerges from the careful selection of 37 essays out of over 200 which were put forward by outstanding scholars from 25 different countries for the Madrid International Conference on Myth and Subversion (March 2011). Este volumen bilingüe identifica y explica la práctica subversiva aplicada a los mitos antiguos, medievales y modernos en la novela contemporánea. Abren el libro dos estudios teóricos sobre la tendencia subversiva y la reinvención de mitos en la actualidad. Prosigue el análisis de diversos textos de primera importancia. En primer lugar se revisan los mitos clásicos en autores como André Gide, Thomas Pynchon, Julio Cortázar, Italo Calvino o Christa Wolf (p. ej., Teseo, Edipo, Medea). En segundo lugar, la reescritura de los mitos bíblicos según Giorgio Bassani, Julian Barnes o Cynthia Ozick (p. ej., el diluvio o el Golem). En tercer lugar, mitos modernos en la ficción de Günter Grass, Paul Auster o Clara Janés (p. ej., Fausto, el fantasma, Ofelia). El volumen presta igualmente atención a las relaciones entre mito y arte (su recurrencia en la publicidad, la pintura y el cine contemporáneos) y a la vertiente intercultural de los mitos: el mestizaje en la novela latinoamericana de Augusto Roa Bastos y Carlos Fuentes, o en la de temática hindú de Bharati Mukherjee. La compilación resulta de una exquisita selección de 37 textos entre los más de 200 propuestos para el Congreso Internacional Mito y Subversión (Madrid, marzo de 2011) por investigadores de prestigio procedentes de 25 países.