[PDF] Capodanno Da Mia Madre - eBooks Review

Capodanno Da Mia Madre


Capodanno Da Mia Madre
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Capodanno Da Mia Madre PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Capodanno Da Mia Madre book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Capodanno Da Mia Madre


Capodanno Da Mia Madre
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alejandro Palomas
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2015-11-09T00:00:00+01:00

Capodanno Da Mia Madre written by Alejandro Palomas and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-09T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


È il 31 dicembre a Barcellona e Fernando, detto Fer, è seduto al tavolo della sala da pranzo di sua madre a piegare con cura i tovaglioli rossi. Amalia, la mamma, è nervosa e piena di gioia. Dopo tanti tentativi frustrati, tutti i suoi figli e parenti – il sangue del suo sangue – si siederanno a tavola per festeggiare l’ultimo dell’anno e brindare finalmente insieme. Ci sarà lui, Fer, con Max, l’alano che dorme con la testa in una perenne pozza di bava, regalo d’addio che il suo ex compagno Andrés gli ha lasciato, giusto per non sentirsi in colpa per essersi innamorato di un altro. Ci sarà Silvia, la figlia maggiore, che, dopo aver perduto la bambina che portava in grembo, mastica rabbia e nicotina, ed è come una pentola a pressione sempre sul punto di scoppiare. Ci sarà Emma, la figlia più piccola, il disordine in persona, colei che ha sempre qualcosa che non va. E Olga, la sua compagna – l’«aggiunta », come la chiama Silvia–: naso all’insù, perle, tacchi, borsa di Louis Vuitton, e l’aria supponente di chi ripete come un mantra «lascia che ti dica». Ci sarà, infine, l’eccentrico zio Eduardo, che l’anno prima si è presentato vestito da babbo natale e completamente ubriaco. È un giorno importante, e Amalia non nasconde la sua gioia e le sue paure. Silvia saprà stare al suo posto e non litigherà con Olga? E lo zio Eduardo non racconterà nessuna delle storie schifose dei suoi viaggi? E non busserà alla porta nessun vicino del palazzo, com’è accaduto anni prima, quando è comparso sulla soglia il signor Samuel in compagnia di una povera mulatta cubana mezza svestita? Con un ritmo serrato e un impianto «teatrale », Alejandro Palomas mette in scena una memorabile cena di Capodanno in cui ciascuno vuole, dal suo angolo di vita, scacciare ogni pesantezza e trascorrere una serata leggera. Ma, si sa, le feste in famiglia svelano puntualmente cose ignote, verità non ancora rifinite che affiorano improvvise, come la luce che sale dal mare all’alba del nuovo anno. «Il cenone di Capodanno è una vera e propria bomba a orologeria». Alejandro Palomas «Alejandro Palomas ci regala uno di quei romanzi a cui non manca nulla: divertente, tenero, intelligente». Elle «Palomas ci fa sentire come nostri i sentimenti e le emozioni che questo romanzo emana. Un libro splendido, che ha meritato ottime critiche». Grazia «Confessioni, bugie e risate in un romanzo sulle relazioni familiari, sui fili invisibili che uniscono e separano». Ultima Hora



Cittadino Di Due Mondi


Cittadino Di Due Mondi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Angelo R. Andriulli
language : en
Publisher: Xlibris Corporation
Release Date : 2013-08-13

Cittadino Di Due Mondi written by Angelo R. Andriulli and has been published by Xlibris Corporation this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-13 with Biography & Autobiography categories.


At times in life you do things that requires attitude out of the ordinary, almost at the edge of common sense. This has been very important to me, to become a Citizen Of Two Worlds. The story of a teenager boy that leaves a small town in Basilicata to come to America. In the 70s, I think that a lot of young people dreamed to come to the United States of America, land of sky scrapers, endless prairies and fast foods, place where lots of my favorite actors and singers live, where Cowboys and Indians fought with each other (I love my Western movies). Hollywood makes you believe a reality that is not there, when you reach the land of opportunities you soon realize that money doesnt grow on trees. A message that I wanted to give to my readers is that sometimes you need to make hard decisions and to take responsibilities for your actions. Its not easy to do, but I did it when I left italy and also when I sat down to write this book. THIS IS MY STORY. Si fanno cose nella vita che richiedono spirito di avventura e forte dose di incoscienza. Questo e stato importante nel mio caso per essere Cittadino Di Due Mondi. La storia di un teenager che lascia il profondo Sud della Basilicata per emigrare negli States. Negli anni 70 penso che molti giovani sognavano di andare in America, terra di grattacieli, grande praterie e fast foods, paese dove molti cantanti e attori, che io adoro sono nati, dove Cowboys and Indiani fanno guerra (film Western che adoro). Hollywood ti crea una realta surreale di come lAmerica non e, si arriva qui e presto ti accorgi che ce poco di vero di quello che la televisione ti faceva credere e presto ti accorgi che i soldi non si trovono per terra, la realta e ben diversa. Un messaggio che voglio trasmettere con questo racconto e che a volte bisogna mettersi in gioco e assumersi le proprie responsabilita anche se non e facile. A me successe quando lasciai lItalia e quando ho deciso di scrivere questo libro. QUESTA E LA MIA STORIA.



Reflections On The Gulag


Reflections On The Gulag
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Elena Dundovich
language : en
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2003

Reflections On The Gulag written by Elena Dundovich and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Social Science categories.




Mia Madre Ride


Mia Madre Ride
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Chantal Akerman
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2022-10-21T00:00:00+02:00

Mia Madre Ride written by Chantal Akerman and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-21T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Una regista molto amata, e una scrittrice ancora da scoprire: Chantal Akerman, la cineasta belga scomparsa qualche anno fa e nota al pubblico italiano soprattutto per il suo lavoro documentaristico sui margini sottili tra arte e vita, con Mia madre ride si lascia scoprire nelle vesti di figlia, artista e donna che ha sempre dedicato alla letteratura uno sguardo privilegiato. Questo è un libro fluido, un diario-memoir a episodi, scritto mentre l’autrice viaggiava tra New York e Bruxelles per assistere la madre anziana negli ultimi anni prima della scomparsa. In queste pagine si racconta la difficoltà di lavorare (= esistere) nei pressi di un amore così incondizionato come quello materno, ma anche episodi della vita della madre e della propria, il loro rapporto (poi ripreso nel documentario No Home Movie), l’amore per le donne (e in particolare per una più giovane), le sue frequenti depressioni e i blocchi creativi. Mia madre ride è un’autobiografia e allo stesso tempo una riflessione sul potere della parola e sull’amore. Un’opera lirica e toccante, a tratti struggente, che offre uno sguardo, non mediato dalla cinepresa, sul dolore e sulla resistenza che vi si oppone. Una meditazione su arte e vita che non mostra il lato trionfalistico dell’artista che ha usato la sua vita per il suo lavoro, ma piuttosto quello sofferto della volontà di creare una testimonianza e lasciare traccia. Un libro profondamente femminista senza la presunzione di volerlo essere apertamente, scritto con una delicatezza che non lascia scampo e una sintassi disinvolta e intima.



Trentuno Casse Di Birra


Trentuno Casse Di Birra
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Massimo Bisacchi
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2024-03-11

Trentuno Casse Di Birra written by Massimo Bisacchi and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-11 with Biography & Autobiography categories.


Massimo beve ogni giorno tre litri di birra, bevanda a cui ha dedicato la sua intera vita. Ha cominciato ad assaggiarla fin da bambino, rimanendone subito conquistato. Da allora l’ha sempre cercata e provato a conoscerla, cominciando anche molto presto a collezionarne lattine, a partire da quelle vuote abbandonate per terra fino ad arrivare a possederne, anche grazie ai numerosi viaggi all’estero, circa diecimila diverse da tutti i Paesi del Mondo. E proprio la costante compagnia di un’“amica” così insolita è il punto di partenza per ripercorrere avventure ed esperienze vissute nell’arco della propria esistenza, avendo potuto così assistere alla trasformazione tanto interiore quanto sociale e culturale dei luoghi visitati. Massimo Bisacchi è nato il 28 luglio 1959 a Mantova, dove ha sempre risieduto. È divorziato e ha tre figli. Ha lavorato nello studio notarile di suo padre fino alla sua morte e poi con suo fratello. Attualmente non svolge attività lavorative.



Un Figlio


Un Figlio
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alejandro Palomas
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2016-11-26T00:00:00+01:00

Un Figlio written by Alejandro Palomas and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-26T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Guille non ha niente in comune con i suoi compagni di quarta elementare: è taciturno, non ama il calcio e ha sempre la testa tra le nuvole. Sarà perché non si è ancora ambientato nella nuova scuola, dice suo padre, Manuel Antúnez, quando la maestra Sonia lo convoca d’urgenza in aula docenti. Sonia, però, scuote la testa. Quella mattina, prima dell’intervallo, ha chiesto agli alunni che cosa avrebbero voluto fare da grandi. C’è chi ha risposto il veterinario, chi Beyoncé, chi ancora l’astronauta, Rafael Nadal o la vincitrice di The Voice. Guille ha risposto... Mary Poppins. E ha anche motivato la sua scelta: vuole essere Mary Poppins perché è una signora simpatica che sa volare, ama gli animali e, quando non lavora, può nuotare nel mare insieme ai pesci e ai polipi. Sonia consiglia a Manuel di affiancare al bambino una psicologa scolastica che lo aiuti ad aprirsi con i compagni e a non rifugiarsi in un mondo immaginario e strampalato, e il padre si dice d’accordo. Nessuno dei due adulti ha, però, intuito il vero motivo della risposta di Guille. Avere i poteri magici di Mary Poppins significa per il bambino risolvere d’incanto tutti i suoi problemi. Gli basterebbe, infatti, cantare Supercalifragilistichespiralidoso e sua madre tornerebbe a casa, suo padre smetterebbe di passare le sere a piangere e la sua amica Nazia non sarebbe costretta ad andare in Pakistan a sposare un signore anziano che neppure conosce... Guille è stufo che tutto il mondo continui a ripetergli che è soltanto un bambino e che i bambini non possono capire certe cose. Lui, invece, le capisce benissimo. Sa perfettamente che suo padre lo mette a letto e poi va a rimestare in una vecchia scatola nascosta sull’ultimo ripiano dell’armadio. Sa, soprattutto, che è un vero mistero che sua madre sia andata a lavorare a Dubai come hostess di volo e non sia ancora tornata... Con la sua prosa lieve, Alejandro Palomas – «un ritrattista dell’animo umano, uno degli scrittori più amati e promettenti della nostra letteratura» (Culturamas) – regala ai lettori una favola tenera e profonda che riflette sulla distanza emotiva che un dolore improvviso può instaurare tra un padre e un figlio. Un romanzo pieno di grazia e di speranza che parla al cuore di chi non vuole smettere di credere ai propri sogni. «Palomas si addentra nei suoi personaggi e nelle sue storie con una voracità e una forza tali [...] da condurci nelle profondità dell’animo umano». Mara Calabuig «Un libro che si legge tutto d’un fiato, ma che vorremmo non finisse mai». Maribel



Siria Mon Amour


Siria Mon Amour
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Amani El Nasif
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2013-06-25

Siria Mon Amour written by Amani El Nasif and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-25 with Juvenile Fiction categories.


Un matrimonio combinato. La forza della ribellione. Una storia vera.



Alla Ricerca Di Me Stessa


Alla Ricerca Di Me Stessa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Santa Compagnino
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2022-11-21

Alla Ricerca Di Me Stessa written by Santa Compagnino and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-21 with Body, Mind & Spirit categories.


Spesso ci sentiamo sulla strada sbagliata, crediamo di non avere nessun talento, che il cielo si sia dimenticato di noi. Questo è quello che pensava anche Santa Compagnino prima di intraprendere un percorso spirituale che le avrebbe cambiato la vita. Ha sempre sentito di avere degli extrasensi, di riuscire a sentire cose che gli altri non sentivano e ha sempre provato per questo molta confusione. Inoltre, il suo percorso di vita è stato irto di ostacoli, incomprensioni, torti e sofferenze, che alla lunga l'hanno portata ad annegare nel dolore. Eppure non si è data per vinta e dopo essere riuscita a far emergere il suo vero essere ha potuto realizzare tutto ciò che il suo cuore desiderava, ricevendo anche molti aiuti dall'alto.



La Latteria Di F Rmica Verde


La Latteria Di F Rmica Verde
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Maria Rosa Maura
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2021-08-31

La Latteria Di F Rmica Verde written by Maria Rosa Maura and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-08-31 with Fiction categories.


In questo romanzo autobiografico, l’autrice Maura Maria Rosa racconta l’evoluzione dell’Italia dal 1950 in poi, partendo dai ricordi legati alla Latteria di Fòrmica Verde di via Carducci, gestita dalla sua famiglia e grazie alla quale ha visto gli italiani cambiare, anche attraverso piccoli passi verso l’emancipazione femminile, che lei stessa ha vissuto in prima persona. Raccontando i frammenti di alcune scene del proprio passato, l’autrice offre al lettore un gradevole viaggio indietro nel tempo: modi di dire del dialetto piemontese, tradizioni, piatti tipici e nuove abitudini di consumo, per esempio guardare la televisione, diventano uno strumento per rendere protagoniste della narrazione tutte le persone che, in un modo o nell’altro, sono state importanti per l’autrice, persone ricche di valori che hanno reso l’Italia un posto migliore. Mi chiamo Maura Maria Rosa e sono nata ad Asti nel 1954. Dopo il diploma al Liceo Classico, mi sono iscritta a Fisica a Torino, laurea mai conseguita a un esame dal traguardo. Ho fatto moltissime cose, una vita poco convenzionale. Ho insegnato matematica nei corsi per adulti “150 ore: la comunicazione scientifica”, argomento delle ricerche per la mia tesi, è stato il mio lavoro più importante. Trasferitami a Venezia, avendo incontrato il mio attuale marito in un viaggio in Egitto, con lui ho continuato a viaggiare appena possibile. Ho fatto la funzionaria sindacale, la collaboratrice in Parlamento e nel Consiglio Regionale Veneto. La politica, a favore dei diritti delle donne, dell’ambiente e degli animali, è un’altra mia passione: sono stata Consigliera Comunale a Venezia e Presidente della Commissione per le politiche femminili, componente nazionale e provinciale della Commissione Pari opportunità e ho fatto parte della carovana di pace delle donne nella ex Jugoslavia durante la guerra dei Balcani con Alex Langer. Ho lavorato per venticinque anni presso l’Azienda dei Servizi Ambientali Veneziana Veritas spa, dove ho seguito, in particolare, l’educazione a ben gestire i rifiuti e a valorizzare l’acqua del Sindaco, nelle scuole, agli stranieri, nelle assemblee cittadine, ai carcerati, poiché anche a Santa Maria Maggiore si fa la differenziata. In pensione, cammino in campagna dove vivo, coltivo il giardino, faccio piccoli lavori di grafica per alcune associazioni: ora sto scrivendo un libro di storie per bambini sulle avventure di un netturbino ambientalista e i suoi rifiuti parlanti. Ho cinque gatti trovatelli (Istria, Carbonella, Martina, Moutarde ed Evangelino) e un cane meticcio, Maurito.



Un Giorno Ancora


Un Giorno Ancora
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Albom Mitch
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-01-24

Un Giorno Ancora written by Albom Mitch and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-01-24 with Fiction categories.


Charley Benetto adorava suo padre e non è mai riuscito a tollerarne l'abbandono; a undici anni ha dovuto imparare a fidarsi di sua madre, una donna dolce e coraggiosa, che nonostante la rabbia del figlio è riuscita a crescerlo da sola. Ora, da adulto, Charley si macera solitario nel dolore e nell'alcol. Un giorno torna nella cittadina dove è nato. Ha scelto il luogo dei suoi dolorosi ricordi per farla finita. Disperato, entra nella sua vecchia casa e non riesce a credere ai suoi occhi quando in cucina, come se nulla fosse, la madre, morta otto anni prima, lo accoglie con tutto il suo amore più forte del tempo. Un libro che fa sorridere, strappa lacrime di nostalgia, e ci insegna che la famiglia è una storia di fantasmi, rimpianti, incomprensione, tenerezza e rivolta. È un paradiso e un inferno in cui si annidano le nostre esperienze decisive.