[PDF] Circolazione Stradale Danni E Responsabilita Volume Primo - eBooks Review

Circolazione Stradale Danni E Responsabilita Volume Primo


Circolazione Stradale Danni E Responsabilita Volume Primo
DOWNLOAD

Download Circolazione Stradale Danni E Responsabilita Volume Primo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Circolazione Stradale Danni E Responsabilita Volume Primo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Circolazione Stradale Danni E Responsabilita Volume Primo


Circolazione Stradale Danni E Responsabilita Volume Primo
DOWNLOAD

Author : Buffone Giuseppe (a cura di)
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-04-20

Circolazione Stradale Danni E Responsabilita Volume Primo written by Buffone Giuseppe (a cura di) and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-20 with Law categories.


Si è privilegiato un taglio operativo con particolare riferimento alle novità normative e giurisprudenziali, agli aspetti processuali e al sistema delle tutele, con attenzione a tutti gli aspetti collegati alla responsabilità civile auto. Gli argomenti, trattati con particolare attenzione per gli apporti della giurisprudenza e tenendo conto della più recente normativa di settore (non ultima la Legge n. 27 del 2012, in tema di liberalizzazioni), sono quelli relativi al fenomeno della circolazione stradale, alla rilevazione e precostituzione della prova in ipotesi di sinistro stradale ed ai profili di responsabilità civile da circolazione stradale. Completano l’analisi sistematica della materia i temi della responsabilità del produttore per i difetti di costruzione, dell’assicurazione obbligatoria nel sistema RC Auto e dei profili stragiudiziali connessi alla richiesta di risarcimento danni. Il volume si chiude con un capitolo finale relativo al giudizio per il risarcimento danni avuto riguardo al mutamento degli orientamenti giurisprudenziali, dottrinali e normativi dall’introduzione all’abrogazione del rito del lavoro.



Circolazione Stradale Danni E Responsabilit Civile Volume Iii


Circolazione Stradale Danni E Responsabilit Civile Volume Iii
DOWNLOAD

Author : Buffone Giuseppe (a cura di)
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-05-28

Circolazione Stradale Danni E Responsabilit Civile Volume Iii written by Buffone Giuseppe (a cura di) and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-28 with Law categories.


Taglio operativo con particolare riferimento alle novità normative e giurisprudenziali, agli aspetti processuali e al sistema delle tutele, con attenzione a tutti gli aspetti collegati alla responsabilità civile auto. Gli argomenti, trattati con particolare attenzione per gli apporti della giurisprudenza e tenendo conto della più recente normativa di settore (non ultima la L. 27/2012, in tema di liberalizzazioni, cui è dedicato il capitolo conclusivo dell’opera), sono quelli relativi al fondo di garanzia per le vittime della strada, agli aspetti penali e processualpenalistici della circolazione stradale (reati stradali, accertamento dei reati in materia di circolazione stradale, sanzioni), ai profili di responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa e/o cattiva manutenzione delle strade, all’illecito amministrativo conseguente alla violazione delle norme sulla circolazione stradale. Il volume (che chiude la serie di tre) si completa di un formulario composto da oltre 120 formule, tutte di immediata personalizzazione, che sono anche riportate, unitamente alla più recente giurisprudenza di legittimità e di merito, in un pratico Cd-rom allegato al testo.



Circolazione Strale Danni E Responsabilita Volume Secondo


Circolazione Strale Danni E Responsabilita Volume Secondo
DOWNLOAD

Author : Buffone Giuseppe (a cura di)
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-05-04

Circolazione Strale Danni E Responsabilita Volume Secondo written by Buffone Giuseppe (a cura di) and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-04 with Law categories.


Si è privilegiato un taglio operativo con particolare riferimento alle novità normative e giurisprudenziali, agli aspetti processuali e al sistema delle tutele, con attenzione a tutti gli aspetti collegati alla responsabilità civile auto. Gli argomenti, trattati con particolare attenzione per gli apporti della giurisprudenza e tenendo conto della più recente normativa di settore (non ultima la Legge 27/2012, in tema di liberalizzazioni), sono quelli relativi alla tutela del terzo trasportato, alla disciplina dei sinistri stradali occorsi in Italia con veicolo estero e dei sinistri stradali occorsi all’estero con veicolo italiano. Completano l’analisi sistematica della materia i temi dei danni risarcibili, patrimoniali e non, della tutela della persona e della prescrizione. Il volume si chiude con un capitolo finale relativo alla materia della circolazione stradale, della responsabilità civile e delle assicurazioni nella prospettiva europea.



La Nuova Previdenza Sociale


La Nuova Previdenza Sociale
DOWNLOAD

Author : Bellocchi Paola (a cura di)
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-10-02

La Nuova Previdenza Sociale written by Bellocchi Paola (a cura di) and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-02 with Law categories.


AGGIORNATO ALLA "RIFORMA FORNERO" (L.92/2012) Il presente volume, che è rivolto agli avvocati, ai magistrati, agli operatori sindacali, ai consulenti del lavoro ed a tutti gli operatori del diritto del lavoro, con l’ausilio del cd, contenente formulario e giurisprudenza per esteso, analizza il diritto della previdenza sociale ed il suo relativo processo, alla luce delle nuove riforme, in particolare la Legge 92/2012 e il Decreto dei salvaguardati. Per offrire una panoramica completa della materia in esame, sono presi in considerazione i seguenti argomenti: i contributi, la contribuzione di particolari soggetti (tra cui i liberi professionisti), le pensioni, le azioni a favore della famiglia, la previdenza complementare ed il processo previdenziale che dal 2012 ha subito importanti modifiche. Il taglio che si è preferito è pratico-operativo consentendo al lettore di risolvere tutti i quesiti che la pratica pone e porrà in ordine alle riforme approvate, anche attraverso l’ausilio dei riferimenti giurisprudenziali validi ed in atto



Il Fermo Amministrativo


Il Fermo Amministrativo
DOWNLOAD

Author : Brandolini Elena (a cura di)
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2012-05-28

Il Fermo Amministrativo written by Brandolini Elena (a cura di) and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-28 with Law categories.


Un volume, pensato per i professionisti, che tratta del fermo amministrativo nella sua interezza muovendo dalla nozione e dalla evoluzione di tale istituto giuridico per poi passare ad una analisi approfondita della tutela giudiziaria avverso il provvedimento di fermo amministrativo ex art. 86 del d.P.R. n. 602/1973. Si tratta, ancora, sempre avuto riguardo delle più recenti riforme legislative (tra cui il d.l. 2 marzo 2012, c.d. decreto semplificazioni tributarie) e degli apporti della giurisprudenza, del fermo amministrativo innanzi all’autorità giudiziaria ordinaria e del preavviso di fermo (in particolare, rimedi e ammissibilità della tutela d’urgenza). Si dedica un capitolo ai crediti diversi, fermo e translatio iudicii, un altro al sistema della riscossione coattiva e, un altro ancora, al fermo alle commissioni tributarie. Di particolare attualità l’analisi del fermo amministrativo dei veicoli e del risarcimento danni (patrimoniali e non) per l’ingiustizia del provvedimento. Infine, un capitolo è dedicato al tema delle conseguenze e dei rimedi in relazione alla violazione del fermo amministrativo e, un ultimo, ai profili evolutivi della giurisprudenza. Completano il volume un formulario, con formule tutte di immediata personalizzazione, ed un dettagliato indice analitico che facilita la ricerca dei temi di interesse.



Il Fallimento E Le Altre Procedure Concorsuali


Il Fallimento E Le Altre Procedure Concorsuali
DOWNLOAD

Author : Caiafa Antonio
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2014-10-02

Il Fallimento E Le Altre Procedure Concorsuali written by Caiafa Antonio and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-02 with Law categories.


L’opera riporta le questioni di maggior rilievo e ricaduta pratica in materia fallimentare, proponendo il confronto tra vecchia, intermedia e nuova disciplina, agevolando la ricerca delle soluzioni, su temi specifici, attraverso le disposizioni normative di riferimento nonché quelle correlate. La difficoltà dovuta ai continui interventi integrativi della legge di riforma delle procedure concorsuali, e l'esigenza di offrire uno strumento di approfondimento, hanno suggerito una esposizione essenziale e semplice per permettere l’esercizio di una consapevole riflessione sulle varie tematiche. Attraverso un confronto tra dottrina e giurisprudenza, si vuole fornire le differenti soluzioni allo scopo di comprendere le continue evoluzioni della normativa vigente. I tre tomi danno, pertanto, un quadro approfondito e completo del nuovo diritto delle procedure concorsuali, nell’intento di rendere maggiormente 'maneggiabili' i diversi istituti. Strumento di aggiornamento professionale per tutti gli operatori del settore: Avvocati, Dottori Commercialisti e Magistrati. PIANO DELL'OPERA TOMO PRIMO: Presupposti e procedimento TOMO SECONDO: Fallimento delle società TOMO TERZO: Fattispecie di responsabilità



Il Diritto Degli Stranieri


Il Diritto Degli Stranieri
DOWNLOAD

Author : Armando Macrillò
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2014-06-09

Il Diritto Degli Stranieri written by Armando Macrillò and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-09 with Law categories.


Il volume affronta il diritto degli stranieri con approccio interdisciplinare, visto che lo straniero (comunitario e/o extracomunitario) presenta profili che coinvolgono numerosissime branche del diritto. Il volume è aggiornato ai più recenti provvedimenti: Legge n. 119/2013 sul contrasto alla violenza di genere, Legge n. 10/2014, in materia di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti, d.lgs. n. 24/2014 sulla prevenzione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, d.lgs. n. 40/2014 che ha introdotto la procedura unica di rilascio del permesso di soggiorno. Evoluzione legislativa, dottrinale, giurisprudenziale e prassi applicativa, per fornire un agile strumento per lo studio e l’approfondimento delle numerose disposizioni che regolano i diritti intangibili degli stranieri, l’asilo, le politiche migratorie, l’ingresso, il soggiorno, l’allontanamento, il trattamento dei cittadini extracomunitari, la condizione di quelli comunitari, la tutela contro le discriminazioni e le sanzioni penali per i reati commessi dagli stranieri o in pregiudizio di quest’ultimi. PIANO DELL'OPERA PARTE I: DIRITTI E DOVERI DEGLI STRANIERI PARTE II: LA CITTADINANZA ITALIANA PARTE III: GLI STRANIERI ED IL DIRITTO PENALE: I REATI IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE PARTE IV: IL CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE IRREGOLARE: LE PROCEDURE DI ESPULSIONE E LA RELATIVA TUTELA



Le Locazioni


Le Locazioni
DOWNLOAD

Author : De Giorgi Maurizio
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2015-04-14

Le Locazioni written by De Giorgi Maurizio and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-14 with Law categories.


Un testo operativo sul tema delle locazioni, con particolare riferimento ai quesiti della pratica e alle strategie processuali da mettere in atto. Aggiornato agli ultimi interventi legislativi e della Corte Costituzionale, offre un panorama completo delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali, anche recentissime, relative ai temi trattati. Il diritto delle locazioni costituisce una branca del diritto immobiliare che ha subito persistenti e incisive trasformazioni; dopo le innumerevoli novelle, la normativa del Codice Civile sulle locazioni non è più preminente e costituisce, in massima parte, un testo residuale, fonte di applicazione non sempre univoca che deve spesso fare i conti con la normativa speciale. Alla luce del complesso quadro normativo vigente, lo scopo del volume è quello di fornire uno strumento aggiornato e che esamini a tutto campo la materia delle locazioni partendo dalla legislazione speciale di settore per poi passare alla normativa codicistica e a quella processualcivilistica, attraverso una visione d’insieme mediante il raccordo tra le suddette fonti. Il volume esamina tutte le problematiche connesse alla disciplina delle locazioni offrendo una sistemazione organica della intera materia, preminentemente sotto il profilo pratico-operativo. L’ultima sezione è dedicata agli aspetti fiscali relativi al tema oggetto del volume. STRUTTURA DEL VOLUME - DISCIPLINA SPECIALE DELLE LOCAZIONI AD USO ABITATIVO - LE LOCAZIONI COMMERCIALI - PROFILI DI NULLITÀ E INEFFICACIA DEL CONTRATTO - L’OPPONIBILITÀ DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE AL TERZO - VIZI, MOLESTIE E SUBLOCAZIONE - CESSIONE, SUCCESSIONE, CESSAZIONE E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE - LOCAZIONE E DIRITTO PENALE - LA MEDIAZIONE QUALE CONDIZIONE DI PROCEDIBILITÀ DEL GIUDIZIO - ASPETTI FISCALI DELLA LOCAZIONE



Il Contratto Preliminare


Il Contratto Preliminare
DOWNLOAD

Author : Capo Giovanni
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2014-02-11

Il Contratto Preliminare written by Capo Giovanni and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-11 with Law categories.


Un contratto che ha per oggetto un “futuro” contratto. Questa è la definizione che, in assenza di una diversa indicazione normativa, descrive il contratto preliminare ed esprime da sola la versatilità e l’attualità di una figura contrattuale che, ancora oggi, ha largo e prevalente impiego nella prassi commerciale. Questa opera, pratica e ottimamente strutturata, analizza tutti i singoli profili: soggetti, oggetto, forma, natura giuridica, trascrizione, profili successori, registrazioni e oneri fiscali, circolazione, risoluzione e risarcimento. Tutto ciò mirato ad evidenziare e risolvere, in relazione a ciascuno di essi, le problematiche dogmatiche ed applicative, alla luce dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.



Amministrazione Di Sostegno Interdizione Inabilitazione


Amministrazione Di Sostegno Interdizione Inabilitazione
DOWNLOAD

Author : Salito Gelsomina
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2013-03-12

Amministrazione Di Sostegno Interdizione Inabilitazione written by Salito Gelsomina and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-12 with Law categories.


Amministrazione di sostegno. Interdizione. Inabilitazione. Queste le declinazioni degli strumenti di protezione dell’incapace, all’indomani dell’entrata in vigore, nel nostro ordinamento, della legge n. 6/2004. Questi gli istituti sui quali – all’interno di un trattato unico per la completezza e per l’attenzione riservata all’analisi dottrinale e giurisprudenziale – si confrontano giuristi dalle diverse professionalità (professori universitari, notai, magistrati, avvocati, esperti del settore), onde offrire una lettura critica ed attenta di un sistema in costante evoluzione. L’obiettivo del presente volume è quello di analizzare, sotto tutte le sfaccettature, le problematiche legale alla amministrazione di sostengo, alla interdizione, alla inabilitazione. Gli autori hanno ricostruito i diversi profili con una attenzione rilevante ai problemi che la 'pratica' ha chiesto di risolvere, non ultime le riflessioni di carattere processuale. Viene fatto il punto attraverso le risposte giurisprudenziali sull’applicazione di una riforma che ha innovato profondamente il sistema di protezione dei soggetti deboli. Per completezza quantitativa e qualitativa l'opera è un unicum nel panorama italiano, anche in relazione a tutti gli orientamenti giurisprudenziali segnalati. Ogni argomento è analizzato in ogni suo aspetto: - l’amministrazione di sostegno - gli strumenti alternativi all’amministrazione di sostegno - l’interdizione - l’inabilitazione - la disabilità nell’ordinamento giuridico - profili comparatistici, comunitari e internazional-privatistici della disabilità