[PDF] Come Reincantare Il Mondo - eBooks Review

Come Reincantare Il Mondo


Come Reincantare Il Mondo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Come Reincantare Il Mondo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Come Reincantare Il Mondo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Come Reincantare Il Mondo La Decrescita E Il Sacro


Come Reincantare Il Mondo La Decrescita E Il Sacro
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher:
Release Date : 2020

Come Reincantare Il Mondo La Decrescita E Il Sacro written by Serge Latouche and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020 with Business & Economics categories.




Reincanare Il Mondo Femminismo E Politica Dei Commons


Reincanare Il Mondo Femminismo E Politica Dei Commons
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Silvia Federici
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Reincanare Il Mondo Femminismo E Politica Dei Commons written by Silvia Federici and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Business & Economics categories.




Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale


Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bernard Stiegler
language : it
Publisher: Orthotes Editrice
Release Date : 2014-01-14

Reincantare Il Mondo Il Valore Spirito Contro Il Populismo Industriale written by Bernard Stiegler and has been published by Orthotes Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-14 with Philosophy categories.


Reincantare il mondo incrocia coraggiosamente teorie diverse, come il processo di individuazione di Simondon, la psicanalisi freudiana, certi aspetti della fenomenologia di Husserl, la grammatologia di Derrida e le riflessioni foucaultiane sugli hypomnémata, al fine di promuovere il valore spirito e contrastare il populismo industriale – ossia la dissociazione e la captazione dell'attenzione divenute sistema. Grazie a queste coordinate, Stiegler disegna una filosofia e un pensiero che devono ritornare ad essere forti, in un certo senso più del “pensiero forte”. Per l'autore di questo libro, infatti, il reincanto del mondo è la costruzione di un'alternativa all'esito più nefasto del disincanto del mondo descritto da Max Weber. Se il disincanto del mondo è l'espressione del predominio delle logiche di efficienza e produttività, e si poggia sulla convinzione che tutti i fenomeni possano essere dominati dalla ragione, abbandonando perciò ogni riferimento a elementi magici, metafisici o religiosi, per Stiegler tale disincanto si è rivelato sempre più nocivo a misura della costante e pressoché illimitata ipertrofia delle nuove tecnologie, veicolata da un capitalismo ormai palesemente tossico. Di fronte a ciò, piuttosto che opporsi al divenire tecnologico, si rende necessario «un nuovo progetto industriale che bisogna inventare e che miri a intensificare la singolarità in quanto incalcolabile, socializzando dei dati che non possano essere ridotti a oggetti di un mero calcolo economico. Si tratta di inventare l'industria del calcolo che impedisca di calcolare (sul)le esistenze – ma inventarla con gli strumenti digitali. Si tratta, in effetti, di reincantare il mondo, ossia di edificare i modi di sussistenza e di esistenza che sostengono l'altro piano, il piano delle consistenze, che è quello del canto – il canto di quelle Sirene senza le quali non c'è nulla».



L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere


L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2022-09-16T00:00:00+02:00

L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-16T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Il desiderio di felicità sembra essere un tratto congenito alla natura umana: è comune a ogni epoca e a tutte le culture. Ma se le parole ci permettono di comunicare e di comprenderci, sono al tempo stesso fonte di malintesi. La parola «felicità», infatti, nasconde una trappola semantica. Da un lato ha avuto per lungo tempo – dagli antichi greci al Medioevo e alla prima modernità – un connotato etico: di armonia civile, indissolubilmente legata alla sfera pubblica e al buon governo, o di beatitudine spirituale, inscindibile dal divino e dal sacro. Dall’altro lato, prima con la Rivoluzione francese e poi con l’emergere del liberalismo, la felicità diviene invece un obiettivo dell’individuo, materiale e «quantificabile» attraverso merci e denaro: qualcosa, dunque, di neutro dal punto di vista etico. La felicità moderna ha quindi sempre meno a che fare con una vita «buona» – in armonia con gli altri, con se stessi e con il proprio ambiente. Si identifica invece sempre più con il guadagno e la ricchezza. A questa «felicità» deviante e in ultima analisi tossica, scrive Latouche in queste pagine, è oggi indispensabile contrapporre una frugalità sobria e serena, un’autolimitazione conviviale e gioiosa, veicolata, in maniera decisiva, dal nostro rapporto con il cibo e con l’alimentazione. Contro gli eccessi dell’iperconsumo e dello spreco promossi dall’agricoltura produttivista e dalla grande distribuzione, ma anche contro il cibo spazzatura tipico dell’alimentazione globalizzata che con essa va di pari passo, Latouche sostiene il ritorno a un’agricoltura rispettosa del suolo e della vita, alle gastronomie tradizionali – legate agli ingredienti locali – e a una fruizione del cibo integrata, in armonia con l’ambiente circostante. L’obesità, la fame, la malnutrizione, le carestie raccontano infatti una stessa contraddizione: quella di una società intossicata dalla crescita e che sta fagocitando la vita. A tutto ciò è necessario rispondere rallentando, riducendo e ridistribuendo, attraverso la costruzione di una società dell’abbondanza che sia al contempo felice e frugale.



Designing Futuring Beyond The Emergency Scenario


Designing Futuring Beyond The Emergency Scenario
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Lotti, Giuseppe
language : en
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2022-11-30

Designing Futuring Beyond The Emergency Scenario written by Lotti, Giuseppe and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-30 with Design categories.


The book picks up a series of contributions born from an online column edited by the Design Laboratory for Sustainability of Dipartimento DIDA (UNIFI) during the period of the pandemic (March 2020, COVID-19): Marco Petroni, Formafantasma, Lorenzo Giorgi, Duccio Maria Gambi and Federica Fragapane. Designing Futuring – beyond the emergency scenario reflects on the heavy contemporary global upheavals through a collection of ideas, actions and case studies of particular interest, representing the different souls and fields of action of the discipline. Designers, researchers, historians, thinkers and activists called to share their thoughts have been involved in building a cartography of alternative landscapes and visions to recognize complexity by learning to navigate it, for a more sustainable future.



Breve Storia Della Decrescita


Breve Storia Della Decrescita
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2021-09-09T00:00:00+02:00

Breve Storia Della Decrescita written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-09T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


«Decrescita»: che cosa si intende esattamente con questa parola? Un’inversione della curva di crescita del prodotto interno lordo, indice statistico che dovrebbe misurare la ricchezza? La fine dell’ideologia della crescita, ovvero del produttivismo? Se la crescita è una fede nel progresso, allora la decrescita può sembrare la cifra di una perdita. Serge Latouche ci spiega che non è così. Mentre l’idea di una crescita infinita è negata in modo sempre più evidente dai limiti del pianeta, il mito della ricchezza e della produttività svela ogni giorno di più il suo lato oscuro. È infatti sempre più probabile che, al di là di una certa soglia, l’aumento del PIL implichi una diminuzione del benessere. Nella società della produttività illimitata non aumentano solo le disuguaglianze, anche la felicità promessa ai «vincenti» si rivela un’illusione. All’aumento dei consumi corrisponde il degrado della qualità della vita (l’acqua, l’aria, l’ambiente), il ricorso sempre maggiore a strategie di compensazione (medicine per lo stress e altre patologie, i viaggi, lo svago), l’aumento dei prezzi di beni essenziali ogni giorno più scarsi (acqua, energia, spazi verdi). La soluzione per Latouche è la decrescita. Che significa rompere con la società della crescita, con l’economia capitalistica, con il produttivismo e con l’occidentalizzazione del mondo. Ma anche recupero di quanto in questi anni è andato perduto: un senso del sacro che restituisca legittimità alla dimensione spirituale dell’uomo, in forme anche completamente laiche. La decrescita come arte di vivere. Un’arte sobria e dalle forme variegate, di volta in volta da inventare e da costruire, un’arte, soprattutto, volta a vivere bene: in accordo con se stessi e con il mondo.



Quel Che Resta Di Baudrillard


Quel Che Resta Di Baudrillard
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2021-03-18T00:00:00+01:00

Quel Che Resta Di Baudrillard written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-18T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


«Serge Latouche e Jean Baudrillard: il massimo teorico della descrescita e il più magnetico, iconoclasta e sfuggente tra gli esponenti del pensiero francese contemporaneo. Due figure che non è immediato accostare. Eppure sono proprio l’antica vicinanza e la successiva lontananza, durata poi tutta la vita, che spingono Latouche a confrontarsi con l’amico di un tempo, dedicandogli la prima biografia intellettuale.» «Non sopportava di essere classificato e ha fatto di tutto per risultare inclassificabile». In quel «tutto» è la chiave di un pensiero che Jean Baudrillard stesso ha provveduto funambolicamente a minare di paradossi, da vero scompigliatore, per scoraggiare possibili riprese. Tuttavia l’«assenza di un orizzonte d’azione e di speranza», che oggi sembra averlo esiliato dal discorso pubblico della filosofia, ha favorito in passato la lunga fascinazione esercitata dalla sua inventività concettuale: la teoria della seduzione e del simulacro, l’idea dell’implosione del sistema (e del terrorismo come sua estrema manifestazione), dell’ipertrofia del virtuale e dell’immondializzazione hanno scosso gli schemi mentali di fine secolo. Nessuno finora si era azzardato a ricomporre quel «puzzle barocco» attorno a nuclei tematici. Serge Latouche invece è convinto che rinunciare a una cronologia convenzionale, seguendo il «cammino immobile» dell’opera, sia l’unico modo per scrivere la biografia intellettuale di Baudrillard. Una vicenda in cui lo stesso Latouche ha avuto parte, negli anni settanta del Novecento, all’epoca della critica della società dei consumi. Allora credeva che Baudrillard si prefiggesse il suo stesso obiettivo, ossia la fuoriuscita dall’economia; si accorse presto dell’equivoco, destinato a segnare il loro legame, ma non a precludere la collocazione postuma dell’amico tra i «precursori della decrescita». Quando Baudrillard è morto, nel 2007, ogni territorio che aveva attraversato – sociologia, filosofia, semiologia, antropologia, linguistica, arte – recava le tracce del suo folgorante passaggio. Un lascito ingente e disperso, che solo Latouche è riuscito a inventariare, in assenza di eredi designati. Perché Baudrillard, come non ha riconosciuto alcun maestro, così non ha voluto alcun discepolo. La sua unicità priva di albero genealogico è uno degli enigmi di cui Latouche raccoglie la sfida.



Lavorare Meno Lavorare Diversamente O Non Lavorare Affatto


Lavorare Meno Lavorare Diversamente O Non Lavorare Affatto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Lavorare Meno Lavorare Diversamente O Non Lavorare Affatto written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Nella società occidentale contemporanea il lavoro è oggetto di affermazioni contraddittorie. La sua scomparsa preoccupa, ma al tempo stesso è vista come un’utopia, tanto dalle élite politico-economiche quanto dall’opinione pubblica. Quel che è certo, ci spiega Serge Latouche, è che le tre promesse della modernità avanzata – lavorare meno guadagnando sempre di più grazie alla società dell’abbondanza, lavorare tutti in modo sempre più piacevole grazie alla civiltà del tempo libero e, in futuro, non lavorare più grazie alle nuove tecnologie – si rivelano del tutto mistificatorie se collocate all’interno della società odierna, poiché incompatibili per loro natura con il modello dell’economia capitalistica. La crisi sanitaria, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, ma anche le nuove problematiche emerse con l’introduzione della pratica del telelavoro e l’incidenza sempre maggiore di una vera e propria dipendenza dall’attività lavorativa, sono tutti segnali di una crisi e hanno reso evidente la necessità di un cambio radicale di paradigma. La soluzione sta nella rottura con la logica capitalistica e nella rinuncia al mito della ricchezza e della produttività incontrollata. La risposta è la decrescita, l’unica che ci permetterebbe di realizzare le tre promesse tradite, comportando al tempo stesso una riduzione quantitativa e una trasformazione qualitativa del lavoro, in una prospettiva di abolizione del rapporto salariale.



Il Pianeta Dei Naufraghi


Il Pianeta Dei Naufraghi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2017-02-09T00:00:00+01:00

Il Pianeta Dei Naufraghi written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-09T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Migranti e relitti si inabissano ogni giorno nei nostri mari, con una progressione da ecatombe. I «naufraghi dello sviluppo» di cui Serge Latouche parlava ventisei anni fa, quando uscì la prima edizione del libro, divenuto un classico della decrescita, adesso hanno i volti degli oltre quindicimila esseri umani già risucchiati in cimiteri d’acqua. Non accade spesso che espressioni metaforiche – il naufragio, gli approdi dei sopravvissuti – si inverino tragicamente, sacrificando il possibile che racchiudevano alla realtà peggiore. Un esito tuttavia non imprevisto, quantomeno da parte di Latouche, che nel momento in cui l’Occidente presagiva i trionfi dell’incipiente globalizzazione consegnava a queste pagine un’analisi senza scampo della logica produttivistica e delle sue conseguenze nefaste, e al contempo si congedava dai miti messianici del terzomondismo. Ciascuna osservazione di allora conserva una «terribile attualità» ed è traducibile alla lettera nelle parole-chiave degli odierni obiettori di crescita, se si sostituiscono sviluppo con crescita e doposviluppo con decrescita. Spinti ai margini di tutto dalla tracotanza della modernità, i «naufraghi» raccolgono i Quarti Mondi degli esclusi dei Paesi ricchi e di quelli meno avanzati, e le minoranze autoctone a rischio di deculturazione. La loro forma di resistenza è affidata per intero alla «nebulosa dell’informale», ossia a pratiche economiche atipiche che generano reciprocità in quanto fatti sociali totali, secondo criteri estranei alle categorie del dinamismo industriale. Dai loro fragili laboratori di decrescita non nascono infatti né un capitalismo scalzo né uno sviluppo alternativo, ma prende vita quell’alternativa allo sviluppo che forse sarà in grado di scongiurare la catastrofe.



Abbracciare Dafne


Abbracciare Dafne
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-10-27T00:00:00+02:00

Abbracciare Dafne written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-27T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


Il futuro prossimo è arrivato. La natura, che è madre e matrigna, che è nostra casa e nostro orizzonte, ci pone dinanzi alla hybris dell’uomo e ci interroga. È tempo di meditare insieme su tutto questo e di provare a costruire un mondo secondo idee altre. Di qui proviamo a ricominciare: con le idee, le parole e le immagini che ci vengono da tremila anni di pensieri e di esperienze, cerchiamo di capire qualcosa in più di ciò che sta accadendo. La responsabilità è nostra, nostra l’arroganza e nostro il pericolo. È il tempo di una nuova coscienza civile. Con Omero, con Esiodo o con Esopo, con Virgilio o con Ovidio cominciamo a rimettere gli alberi, gli animali, il vento, il mare e la terra al centro del mondo, a ridare loro la voce. La poesia, le lettere, la filosofia, le arti insieme alla scienza sono la via per costruire un immaginario collettivo diverso.