[PDF] L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere - eBooks Review

L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere


L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere


L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2022-09-16T00:00:00+02:00

L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-16T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Il desiderio di felicità sembra essere un tratto congenito alla natura umana: è comune a ogni epoca e a tutte le culture. Ma se le parole ci permettono di comunicare e di comprenderci, sono al tempo stesso fonte di malintesi. La parola «felicità», infatti, nasconde una trappola semantica. Da un lato ha avuto per lungo tempo – dagli antichi greci al Medioevo e alla prima modernità – un connotato etico: di armonia civile, indissolubilmente legata alla sfera pubblica e al buon governo, o di beatitudine spirituale, inscindibile dal divino e dal sacro. Dall’altro lato, prima con la Rivoluzione francese e poi con l’emergere del liberalismo, la felicità diviene invece un obiettivo dell’individuo, materiale e «quantificabile» attraverso merci e denaro: qualcosa, dunque, di neutro dal punto di vista etico. La felicità moderna ha quindi sempre meno a che fare con una vita «buona» – in armonia con gli altri, con se stessi e con il proprio ambiente. Si identifica invece sempre più con il guadagno e la ricchezza. A questa «felicità» deviante e in ultima analisi tossica, scrive Latouche in queste pagine, è oggi indispensabile contrapporre una frugalità sobria e serena, un’autolimitazione conviviale e gioiosa, veicolata, in maniera decisiva, dal nostro rapporto con il cibo e con l’alimentazione. Contro gli eccessi dell’iperconsumo e dello spreco promossi dall’agricoltura produttivista e dalla grande distribuzione, ma anche contro il cibo spazzatura tipico dell’alimentazione globalizzata che con essa va di pari passo, Latouche sostiene il ritorno a un’agricoltura rispettosa del suolo e della vita, alle gastronomie tradizionali – legate agli ingredienti locali – e a una fruizione del cibo integrata, in armonia con l’ambiente circostante. L’obesità, la fame, la malnutrizione, le carestie raccontano infatti una stessa contraddizione: quella di una società intossicata dalla crescita e che sta fagocitando la vita. A tutto ciò è necessario rispondere rallentando, riducendo e ridistribuendo, attraverso la costruzione di una società dell’abbondanza che sia al contempo felice e frugale.



L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere Felicit Gastronomia E Decrescita


L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere Felicit Gastronomia E Decrescita
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

L Abbondanza Frugale Come Arte Di Vivere Felicit Gastronomia E Decrescita written by Serge Latouche and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Business & Economics categories.




Lavorare Meno Lavorare Diversamente O Non Lavorare Affatto


Lavorare Meno Lavorare Diversamente O Non Lavorare Affatto
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Lavorare Meno Lavorare Diversamente O Non Lavorare Affatto written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Nella società occidentale contemporanea il lavoro è oggetto di affermazioni contraddittorie. La sua scomparsa preoccupa, ma al tempo stesso è vista come un’utopia, tanto dalle élite politico-economiche quanto dall’opinione pubblica. Quel che è certo, ci spiega Serge Latouche, è che le tre promesse della modernità avanzata – lavorare meno guadagnando sempre di più grazie alla società dell’abbondanza, lavorare tutti in modo sempre più piacevole grazie alla civiltà del tempo libero e, in futuro, non lavorare più grazie alle nuove tecnologie – si rivelano del tutto mistificatorie se collocate all’interno della società odierna, poiché incompatibili per loro natura con il modello dell’economia capitalistica. La crisi sanitaria, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, ma anche le nuove problematiche emerse con l’introduzione della pratica del telelavoro e l’incidenza sempre maggiore di una vera e propria dipendenza dall’attività lavorativa, sono tutti segnali di una crisi e hanno reso evidente la necessità di un cambio radicale di paradigma. La soluzione sta nella rottura con la logica capitalistica e nella rinuncia al mito della ricchezza e della produttività incontrollata. La risposta è la decrescita, l’unica che ci permetterebbe di realizzare le tre promesse tradite, comportando al tempo stesso una riduzione quantitativa e una trasformazione qualitativa del lavoro, in una prospettiva di abolizione del rapporto salariale.



Breve Storia Della Decrescita


Breve Storia Della Decrescita
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2021-09-09T00:00:00+02:00

Breve Storia Della Decrescita written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-09T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


«Decrescita»: che cosa si intende esattamente con questa parola? Un’inversione della curva di crescita del prodotto interno lordo, indice statistico che dovrebbe misurare la ricchezza? La fine dell’ideologia della crescita, ovvero del produttivismo? Se la crescita è una fede nel progresso, allora la decrescita può sembrare la cifra di una perdita. Serge Latouche ci spiega che non è così. Mentre l’idea di una crescita infinita è negata in modo sempre più evidente dai limiti del pianeta, il mito della ricchezza e della produttività svela ogni giorno di più il suo lato oscuro. È infatti sempre più probabile che, al di là di una certa soglia, l’aumento del PIL implichi una diminuzione del benessere. Nella società della produttività illimitata non aumentano solo le disuguaglianze, anche la felicità promessa ai «vincenti» si rivela un’illusione. All’aumento dei consumi corrisponde il degrado della qualità della vita (l’acqua, l’aria, l’ambiente), il ricorso sempre maggiore a strategie di compensazione (medicine per lo stress e altre patologie, i viaggi, lo svago), l’aumento dei prezzi di beni essenziali ogni giorno più scarsi (acqua, energia, spazi verdi). La soluzione per Latouche è la decrescita. Che significa rompere con la società della crescita, con l’economia capitalistica, con il produttivismo e con l’occidentalizzazione del mondo. Ma anche recupero di quanto in questi anni è andato perduto: un senso del sacro che restituisca legittimità alla dimensione spirituale dell’uomo, in forme anche completamente laiche. La decrescita come arte di vivere. Un’arte sobria e dalle forme variegate, di volta in volta da inventare e da costruire, un’arte, soprattutto, volta a vivere bene: in accordo con se stessi e con il mondo.



Abitare La Terra N 33 34 2013


Abitare La Terra N 33 34 2013
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2013-08-29T00:00:00+02:00

Abitare La Terra N 33 34 2013 written by AA. VV. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-08-29T00:00:00+02:00 with Architecture categories.


EDITORIALE PAOLO PORTOGHESI SANDRO ANSELMI, PIER LUIGI EROLI, RENATO NICOLINI POESIA MARIO LUZI VISCIDI I NERI MASSI PETRA BERNITSA ARCHITETTURA E DECRESCITA LA FABBRICA DI CANNELLA A MISURA D'UOMO TYIN TEGNESTUE ARCHITECTS STEFANIA TUZI ARCHITETTURA E NATURA IL COMPLESSO TERMALE A RIGI KALTBAD DI MARIO BOTTA ALESSANDRA SGUEGLIA IN VALLÈS OCCIDENTAL UN'OCCASIONE DI RECUPERO RINASCE UNA DISCARICA BATLLE & ROIG ARCHITECTS PETRA BERNITSA NEW YORK. CENTRO ISLAMICO A GROUND ZERO MARIO PISANI IL CARAPACE ARNALDO POMODORO E GIORGIO E LUCA PEDROTTI FRANCESCA GOTTARDO GARIBALDI A CAPRERA. IL RESTAURO DEL FORTE DEDICATO ALL'EROE DEI DUE MONDI CARLO PELLEGRINI MARIA TERESA JANNACCONE CAPPELLA NEL BOSCO PAOLO ZERMANI ENRICO SICIGNANO UNA MODERNITÀ ANTICA: LA CASA DEL FARMACISTA A SAN MARZANO SUL SARNO/ (SALERNO) BENEDETTO GRAVAGNUOLO E ELVIRA ROMANO LEONE SPITA TBILISI. LA RINASCITA E LA PERDITA LUCA REALE IL RUOLO DELLO SPAZIO APERTO NELLA NUOVA CITTà-PAESAGGIO PETRA BERNITSA CASTELLANETA. LA CHIESA DI SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA “VIVERE NELLO SGUARDO” PAOLO PORTOGHESI LUCA RIBICHINI UN'ALTRA IPOTESI GENERATIVA. IL VALORE SIMBOLICO NELL'ARCHITETTURA DELLA CHIESA DI NOTRE-DAME DU HAUT A RONCHAMP FRANCO BORSI GLI INCANTESIMI DIGITALI IRENE KUNG MARTA PUTELLI IL SOLAR DECATHLON EUROPE 2012. MADRID RECENSIONI PETRA BERNITSA ENERGY. ARCHITETTURA E RETI DEL PETROLIO E DEL POST-PETROLIO A CURA DI PIPPO CIORRA. MAXXI



Morali Influenze Della Solitudine Sopra Lo Spirito Ed Il Cuore


Morali Influenze Della Solitudine Sopra Lo Spirito Ed Il Cuore
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Johann Georg Zimmermann
language : it
Publisher:
Release Date : 1836

Morali Influenze Della Solitudine Sopra Lo Spirito Ed Il Cuore written by Johann Georg Zimmermann and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1836 with categories.




Le Avventure Di Telemacco


Le Avventure Di Telemacco
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : François de Salignac de La Mothe Fénelon
language : it
Publisher:
Release Date : 1782

Le Avventure Di Telemacco written by François de Salignac de La Mothe Fénelon and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1782 with categories.




Il Costume Antico E Moderno O Storia Del Governo Della Milizia Della Religione Delle Arti Scienze Ed Usanze Di Tutti I Popoli Antichi E Moderni


Il Costume Antico E Moderno O Storia Del Governo Della Milizia Della Religione Delle Arti Scienze Ed Usanze Di Tutti I Popoli Antichi E Moderni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giulio Ferrario
language : it
Publisher:
Release Date : 1818

Il Costume Antico E Moderno O Storia Del Governo Della Milizia Della Religione Delle Arti Scienze Ed Usanze Di Tutti I Popoli Antichi E Moderni written by Giulio Ferrario and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1818 with categories.




Annali Di Medicina Navale E Coloniale


Annali Di Medicina Navale E Coloniale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1913

Annali Di Medicina Navale E Coloniale written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1913 with categories.




Farewell To Growth


Farewell To Growth
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Serge Latouche
language : en
Publisher: Polity
Release Date : 2009

Farewell To Growth written by Serge Latouche and has been published by Polity this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Business & Economics categories.


Most of us who live in the North and the West consume far too much – too much meat, too much fat, too much sugar, too much salt. We are more likely to put on too much weight than to go hungry. We live in a society that is heading for a crash. We are aware of what is happening and yet we refuse to take it fully into account. Above all we refuse to address the issue that lies at the heart of our problems – namely, the fact that our societies are based on an economy whose only goal is growth for growth’s sake. Serge Latouche argues that we need to rethink from the very foundations the idea that our societies should be based on growth. He offers a radical alternative – a society of ‘de-growth’. De-growth is not the same thing as negative growth. We should be talking about ‘a-growth’, in the sense in which we speak of ‘a-theism’. And we do indeed have to abandon a faith or religion – that of the economy, progress and development—and reject the irrational and quasi-idolatrous cult of growth for growth’s sake. While many realize that that the never-ending pursuit of growth is incompatible with a finite planet, we have yet to come to terms with the implications of this – the need to produce less and consume less. But if we do not change course, we are heading for an ecological and human disaster. There is still time to imagine, quite calmly, a system based upon a different logic, and to plan for a ‘de-growth society’.