[PDF] Come Si Studiano Le Mafie - eBooks Review

Come Si Studiano Le Mafie


Come Si Studiano Le Mafie
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Come Si Studiano Le Mafie PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Come Si Studiano Le Mafie book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Come Si Studiano Le Mafie


Come Si Studiano Le Mafie
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Ombretta Ingrascì
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2022-11-10T00:00:00+01:00

Come Si Studiano Le Mafie written by Ombretta Ingrascì and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-10T00:00:00+01:00 with History categories.


La criminalità organizzata, soprattutto di tipo mafioso, è un oggetto di analisi che impone ai ricercatori uno sguardo critico. Come si può, infatti, studiare un fenomeno segreto, oscuro, illegale, pericoloso? Un fenomeno che non si presta a essere osservato direttamente, che risulta sovraccarico di immagini di senso comune e che risente di rappresentazioni sociali diffuse, profondamente legate alla prospettiva istituzionale? Gli studi sulle mafie assistono a una crescita costante, testimoniata dalla vivacità del confronto scientifico a livello internazionale, dall’avvio di progetti di ricerca interdisciplinari e dall’emergere di centri di ricerca specializzati fuori e dentro l’accademia. Ma a fronte di una sempre maggiore rilevanza del dibattito, la riflessione riguardante gli strumenti, il metodo e le tecniche utilizzati non ha ricevuto un’attenzione altrettanto sistematica. A partire dalla ricerca di studiosi provenienti da diversi ambiti disciplinari – dalla sociologia al diritto, dall’antropologia alla storia, dalla geografia alla criminologia – questo volume si pone come strumento utile per coloro che non solo vogliono interrogarsi su tecniche di ricerca, fonti e approcci disciplinari, ma sono anche interessati ad approfondire e affinare la consapevolezza delle implicazioni etiche e politiche delle proprie scelte e farsi carico degli esiti che i processi di conoscenza sono in grado di innescare, sia sul piano delle rappresentazioni del fenomeno che su quello delle decisioni pubbliche.



Come Si Studiano Le Mafie La Ricerca Qualitativa Le Fonti I Percorsi


Come Si Studiano Le Mafie La Ricerca Qualitativa Le Fonti I Percorsi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : O. Ingrascì
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Come Si Studiano Le Mafie La Ricerca Qualitativa Le Fonti I Percorsi written by O. Ingrascì and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Law categories.




Riconoscere Le Mafie Cosa Sono Come Funzionano Come Si Muovono


Riconoscere Le Mafie Cosa Sono Come Funzionano Come Si Muovono
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : M. Santoro
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

Riconoscere Le Mafie Cosa Sono Come Funzionano Come Si Muovono written by M. Santoro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Social Science categories.




Criminalit Organizzata E Risposte Ordinamentali


Criminalit Organizzata E Risposte Ordinamentali
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Sergio Moccia
language : it
Publisher: Edizioni Scientifiche Italiane
Release Date : 1999

Criminalit Organizzata E Risposte Ordinamentali written by Sergio Moccia and has been published by Edizioni Scientifiche Italiane this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Social Science categories.




La Mafia Dell Antimafia Prima Parte


La Mafia Dell Antimafia Prima Parte
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

La Mafia Dell Antimafia Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”. Aforisma di Bertolt Brecht. Bene. Tante verità soggettive e tante omertà son tasselli che la mente corrompono. Io le cerco, le filtro e nei miei libri compongo il puzzle, svelando l’immagine che dimostra la verità oggettiva censurata da interessi economici ed ideologie vetuste e criminali. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Mafie Sotto Pressione


Mafie Sotto Pressione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonio La Spina
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013-11-25T00:00:00+01:00

Mafie Sotto Pressione written by Antonio La Spina and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-25T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


243.2.26



Svincolarsi Dalle Mafie Pratiche Educative Con I Minori Coinvolti Nella Criminalit Organizzata


Svincolarsi Dalle Mafie Pratiche Educative Con I Minori Coinvolti Nella Criminalit Organizzata
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Aa.Vv.
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2012-01-30T00:00:00+01:00

Svincolarsi Dalle Mafie Pratiche Educative Con I Minori Coinvolti Nella Criminalit Organizzata written by Aa.Vv. and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-30T00:00:00+01:00 with Juvenile Nonfiction categories.


Svincolarsi dalle mafie è il diario di bordo del ciclo di seminari “Svincolarsi dalle Mafie. Pratiche educative con minori coinvolti nella criminalità organizzata” organizzato dal Dipartimento Giustizia Minorile, Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali, con il partenariato dell'Associazione Apriti Cuore Onlus che da anni si distingue nel campo della lotta alle discriminazioni e nel recupero di bambini e ragazzi in disagio e con il coordinamento operativo di Rosalba Romano, referente locale per la ricerca del Centro per la Giustizia Minorile di Palermo. I seminari si sono svolti a Marsala, Bari, Reggio Calabria, Perugia, Milano. L'impianto di questa pubblicazione riflette da una parte la dimensione del viaggio, del racconto di quello che è successo nel qui ed ora, delle parole di benvenuto e dei saluti, dei suggerimenti raccolti per strada, delle diverse voci e delle diverse prospettive con cui il fenomeno è stato affrontato. Dall'altra, nel desiderio di non disperdere quanto raccolto, abbiamo provato ad unificare alcune nostre foto di viaggio, ad approfondire qualche scenario, ad aggiungere dati. Insomma è un diario di bordo ma non proprio, è una raccolta di riflessioni ma non solo. Il lettore pertanto sia preparato ad una lettura non monocorde, con stili diversi, con approcci differenti, con riletture sistematizzate, con riflessioni strutturate, alcune volte con racconti di storie con un linguaggio parlato e con gli accenti diversi, ma questi dovrà immaginarseli. [dalla premessa si isabella Mastropasqua e Maria Grazia Branchi]



Mafie Vecchie Mafie Nuove


Mafie Vecchie Mafie Nuove
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Rocco Sciarrone
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 1998

Mafie Vecchie Mafie Nuove written by Rocco Sciarrone and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Social Science categories.


Il fenomeno mafioso in aree di radicamento originario: il caso della Piana di Gioia Tauro. Meccanismi di espansione e diffusione in aree non tradizionali, come Puglia e Piemonte. Caratteristiche peculiari della criminalità mafiosa: controllo del territorio e stretti legami con i clan originari. Ampi dati analitici e bibliografia. .



Cinquant Anni Di Mafia


Cinquant Anni Di Mafia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Saverio Lodato
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2024-05-14

Cinquant Anni Di Mafia written by Saverio Lodato and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-14 with Biography & Autobiography categories.


La storia della mafia in Italia ha tra i suoi massimi esperti Saverio Lodato, giornalista meticoloso e accurato divulgatore dei meccanismi della mafia e della sua storia da oltre cinquant'anni. Questa nuova edizione del volume, che è un longseller del genere dal 1990, si arricchisce di ulteriori capitoli che affrontano con il consueto stile puntuale gli eventi più eclatanti degli ultimi anni. Tra questi spiccano il processo sulla trattativa Stato-mafia giunto alla definitiva sentenza assolutoria di Cassazione e l'occasione fallita dell'arresto di Matteo Messina Denaro che non ha prodotto quelle confessioni tanto auspicate per chiarire la stagione stragista degli anni 1992-94. E, ancora, si aprono riflessioni sull'evoluzione che avrà la mafia dopo la scomparsa dei suoi tre più grandi padrini: Bernardo Provenzano, Totò Riina e, infine, lo stesso Matteo Messina Denaro. Uno strumento indispensabile per comprendere la natura di Cosa Nostra, per fare luce sui torbidi rapporti con parti dello Stato, sempre in bilico tra collusione e aperto conflitto, per ricordare gli eroi, i vincitori e gli sconfitti di una guerra che non è ancora finita. Perché la mafia esiste ancora, anche se è stata capace di cambiare la propria natura. Un'opera enciclopedica ancora oggi necessaria che mette a sistema, senza retorica né censura, i fatti che hanno segnato la storia della mafia, fino alla più stringente attualità.



Domani C Scuola


Domani C Scuola
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonella Di Bartolo
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2024-04-30

Domani C Scuola written by Antonella Di Bartolo and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-30 with Biography & Autobiography categories.


"Quando mi sono ritrovata a scegliere la sede per il primo incarico da preside, tra tutte le scuole disponibili ho fatto una scelta di territorio, di quartiere, di impegno, d'amore. L'Isti​tuto Comprensivo Statale Sperone-Pertini si trovava lì, nei pressi dei luoghi di don Pino Puglisi. E io non sarei potuta andare altrove." Quando vince il concorso da preside, dopo diversi anni di insegnamento della lingua inglese, Antonella Di Bartolo scopre la sua vocazione profonda: fare della scuola, della sua scuola, il motore del cambiamento civile e culturale degli studenti e di un quartiere intero. Forte di questa profonda motivazione, la preside sceglie di partire da una scuola in disarmo: l'Istituto Sperone-Pertini nei quartieri Sperone e Brancaccio, Palermo, zona tristemente nota per l'omicidio di padre Puglisi e per una storica compromissione mafiosa. Nell'ufficio scolastico regionale un funzionario all'atto della firma del contratto le porge le sue ironiche e testuali "condoglianze", ma Di Bartolo non si scoraggia, anzi: è proprio in quel luogo che sente di dover andare. Comincia dai genitori, ingaggiando un'azione di convincimento porta a porta, in cartoleria, dal panettiere, bussando ai portoni delle case popolari, trovandoli a volte avversi allo Stato, ma ancor più spesso semplicemente ignari dei diritti dei loro figli. E lentamente la scuola, su cui pendeva la minaccia della chiusura, si ripopola di studenti. La riempie poi di stimoli, di insegnanti motivati e di attività educative, facendo sì che per questi bambini e bambine, ragazzi e ragazze si aprano orizzonti interessanti e talvolta in netto contrasto con il vissuto familiare. Il risultato è che oggi l'Istituto Sperone-Pertini è un luogo di apprendimento in cui docenti, genitori, allieve e allievi intessono insieme ogni giorno una splendida trama di civismo positivo. Antonella Di Bartolo (Palermo, 1969) è un'insegnante di inglese e preside dell'Istituto Sperone-Pertini di Palermo. È stata insignita nel 2019 del premio Tullio De Mauro come dirigente scolastico innovatore.