Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere


Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere
DOWNLOAD

Download Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere


Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere
DOWNLOAD

Author : Elena Poddighe
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 201-12-01

Comunicazione E Dignit Della Donna Uno Studio Di Genere written by Elena Poddighe and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 201-12-01 with Political Science categories.


Il tema della dignità della donna si interseca con quello della comunicazione, specie della comunicazione commerciale, in modo inestricabile. Portato con forza all’attenzione della società negli anni Settanta in chiave di raggiungimento della parità di trattamento tra donne e uomini, successivamente evolutosi in chiave di esigenza di differenziare le posizioni nel rispetto delle differenti istanze, caratterizzazioni e peculiarità femminili, per giungere alla distinzione dei generi anche in ambito normativo in vari settori, la dignità della donna rappresenta un importante snodo nel raggiungimento di una società realmente civile. Il libro svolge una valutazione - in una prospettiva necessariamente comparata - inerente la necessità di approntare una disciplina dettagliata della tutela della dignità della donna nell’ambito comunicativo, ponendo in evidenza non soltanto le difficoltà di una normativa siffatta nei diversi settori della comunicazione, specie sulla rete Internet, ma prospettandone in chiave critica la stessa opportunità. Nell’ambito di uno studio svolto da un angolo prospettico “di genere” si segnala la necessità di rifuggire da eccessi di tutela, bilanciando la “protezione” delle donne col rispetto della loro libertà di scelta e autodeterminazione, con la tutela delle minoranze e con la libertà di espressione, inquadrando il tutto nel più ampio e fondamentale alveo della dignità della persona.



La Disapplicazione Dell Atto Amministrativo Nel Processo Civile Premesse Per Uno Studio


La Disapplicazione Dell Atto Amministrativo Nel Processo Civile Premesse Per Uno Studio
DOWNLOAD

Author : Angelo Danilo De Santis
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-06-15

La Disapplicazione Dell Atto Amministrativo Nel Processo Civile Premesse Per Uno Studio written by Angelo Danilo De Santis and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-15 with Law categories.


La disapplicazione dell’atto amministrativo da parte del giudice civile è collegata alla centralità del diritto soggettivo nel sistema della tutela giurisdizionale dei diritti, in Italia. Dopo l’introduzione, in cui si indicano gli scopi dell’indagine e le premesse ideologiche da cui parte, il primo capitolo è dedicato a riscoprire l’analisi esegetica degli art. 4 e 5 della l. n. 2248/1865, all. E e ad individuare l’oggetto del potere di disapplicazione, sotto il profilo sostanziale. Nel secondo capitolo si affrontano le questioni poste dalla limitazione del potere di disapplicazione riscontrate nella giurisprudenza civile e si fornisce una possibile chiave di lettura estensiva, basata sulla qualificazione dell’illegittimità dell’atto amministrativo quale questione pregiudiziale in senso logico e sulla attitudine dell’art. 5, all. E, l. n. 2258/1865 a fungere da “scudo” rispetto all’effetto di cosa giudicata. Alcune riflessioni sono infine dedicate alla sospensione necessaria del processo civile in cui rilevi un atto amministrativo oggetto di impugnativa davanti al giudice speciale.



Parit Ed Empowerment Di Genere Strumenti Giuridici Programmi E Politiche Internazionali Regionali E Nazionali


Parit Ed Empowerment Di Genere Strumenti Giuridici Programmi E Politiche Internazionali Regionali E Nazionali
DOWNLOAD

Author : Cristiana Carletti
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-10-13

Parit Ed Empowerment Di Genere Strumenti Giuridici Programmi E Politiche Internazionali Regionali E Nazionali written by Cristiana Carletti and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-13 with Law categories.


Il Volume intende proporre una disamina del complesso apparato sistemico internazionale, inclusi gli organismi intergovernativi a vocazione regionale, e dell’avvio del processo di codificazione dei principi e delle fattispecie giuridiche per la protezione dei diritti delle donne e delle ragazze; particolare attenzione è riservata alle dinamiche negoziali che hanno visto gli Stati membri delle principali Organizzazioni internazionali – inclusa l’Italia – fornire il proprio contributo sulla scorta delle esperienze nazionali, per la definizione degli standard e la compilazione di politiche e strategie tesi al rafforzamento dei diritti e delle libertà di cui le donne e le ragazze oggi sono titolari, sulla scorta dell’approccio di gender mainstreaming e in funzione del potenziamento dell’empowerment di genere.



Studi In Onore Di Antonio Fiorella Volume I


Studi In Onore Di Antonio Fiorella Volume I
DOWNLOAD

Author : Mauro Catenacci
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021-09-29

Studi In Onore Di Antonio Fiorella Volume I written by Mauro Catenacci and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-29 with Law categories.


L’opera collaziona un consistente numero di saggi, dedicati ad Antonio Fiorella quale testimonianza del significativo contributo da lui fornito alla scienza penalistica e firmati sia da esponenti di chiara fama, italiani e stranieri, dell’Accademia, della Magistratura e dell’Avvocatura, che da giovani studiosi della materia penalistica. Con essa si è inteso offrire un ‘luogo’ di confronto e di approfondimento critico sullo stato del diritto penale e sulle sue possibili prospettive di sviluppo, in un momento storico, come quello attuale, nel quale le categorie fondamentali del diritto penale liberale sembrano messe duramente messe alla prova dall’emergere, sia nel sentire sociale che nella stessa legislazione, di preoccupanti istanze iper-securitarie e iper-punitive.



I Tatuaggi Fra Societ Persona E Diritto


I Tatuaggi Fra Societ Persona E Diritto
DOWNLOAD

Author : Elena Poddighe
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-07-12

I Tatuaggi Fra Societ Persona E Diritto written by Elena Poddighe and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-12 with Law categories.


La pratica del tatuaggio è antichissima e risale agli albori dell’umanità. Negli ultimi decenni essa è diventata, da uso di etnie extra-europee e di piccole minoranze marginali, diffusissima in tutto il mondo occidentale. I tatuaggi sono esposti ovunque, in maniera sempre più vistosa. Sono però, in generale, sfuggiti all’osservazione del giurista. Il volume offre alcune ipotesi ricostruttive che ruotano attorno alla libertà di autodeterminazione del soggetto e di manifestare pubblicamente la propria identità, tenendo conto degli scarni dati normativi che regolano taluni suoi aspetti. I tatuaggi vengono, inoltre, considerati nella loro dimensione estetica, come prodotto intellettuale tutelabile, talvolta, dal diritto d’autore. DOI: 10.13134/979-12-5977-209-1



La Tutela In Caso Di Vizio Della Res Empta E Della Res Locata


La Tutela In Caso Di Vizio Della Res Empta E Della Res Locata
DOWNLOAD

Author : Barbara Cortese
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-04-20

La Tutela In Caso Di Vizio Della Res Empta E Della Res Locata written by Barbara Cortese and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-20 with Law categories.


Il volume raccoglie i risultati dell’indagine in tema di tutela del compratore e del conduttore nelle ipotesi di vizio della cosa comprata e locata mettendo in evidenza la centralità del fenomeno della rispondenza processuale, al cui interno riveste fondamentale importanza il criterio della buona fede nell’ambito delle soluzioni giurisprudenziali romane. Alla luce di tali risultati, in accordo con le idee di parte della dottrina più recente, viene proposta una nuova lettura del concetto di ‘responsabilità contrattuale’, avulso dalle tradizionali impostazioni dogmatiche produttive di modelli concettuali e applicativi rigidi, in favore di un approccio analitico che si svilippi lungo la traiettoria del fenomeno dell’inadempimento processualmente tutelabile e della attuazione della bona fides come criterio normativo della intera vicenda contrattuale.



I Vincoli Al Bilancio Dello Stato E Delle Pubbliche Amministrazioni Sovranit Autonomia E Giurisdizione


I Vincoli Al Bilancio Dello Stato E Delle Pubbliche Amministrazioni Sovranit Autonomia E Giurisdizione
DOWNLOAD

Author : Sonia Caldarelli
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-10-16

I Vincoli Al Bilancio Dello Stato E Delle Pubbliche Amministrazioni Sovranit Autonomia E Giurisdizione written by Sonia Caldarelli and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-16 with Law categories.


Il volume si propone di fornire un quadro esaustivo delle riforme Europee e nazionali in materia di vincoli economici e di bilancio nei confronti dello Stato e delle sue articolazioni amministrative, al fine di vagliarne le ricadute sotto tre distinti profili: quello della Sovranità, che appare erosa dall’esistenza di un quadro di regolazione sovranazionale sempre più stringente e dall’esposizione debitoria degli Stati sul mercato dei capitali; quello dell’autonomia finanziaria delle pubbliche amministrazioni, con precipuo riferimento sia all’autonomia degli enti territoriali costituzionalmente garantita, che a quella delle pubbliche amministrazioni che, in ragione della generale capacità di diritto privato, si avvalgono degli strumenti offerti dall’ingegneria contrattuale e finanziaria; ed infine quello dei confini (interni ed esterni) della giurisdizione, sulle controversie in cui venga in rilievo l’esigenza di tutela dell’interesse “ordinamentale” finanziario.



Diritto Cinese Dei Contratti E Sistema Giuridico Romanistico Tra Legge E Dottrina


Diritto Cinese Dei Contratti E Sistema Giuridico Romanistico Tra Legge E Dottrina
DOWNLOAD

Author : Enrico Toti
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-04-20

Diritto Cinese Dei Contratti E Sistema Giuridico Romanistico Tra Legge E Dottrina written by Enrico Toti and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-20 with Law categories.


Il volume ha l’intento di fornire un’accurata disamina del diritto dei contratti della Repubblica Popolare Cinese, collocato sia nella storia del diritto cinese, sia nel più ampio panorama del sistema giuridico romanistico. Strutturato in cinque capitoli, si avvale anche di una ricchissima bibliografia in lingua cinese con l’intento di verificare e comprendere, attraverso quest’ultima e senza alcun’altra mediazione linguistica, i percorsi mentali del legislatore della RPC e della dottrina cinese. Il primo capitolo ricostruisce il percorso storico del diritto dei contratti, la nozione di contratto, dapprima resa con qiyue poi con hetong, all’interno della tradizione giuridica cinese sino all’attuale attività di codificazione del Codice Civile Cinese. Il secondo capitolo tratta della definizione attualmente vigente di contratto per evidenziarne i profondi nessi con le teorie contrattuali romane. Il terzo capitolo tratta degli elementi del contratto che vengono analizzati attraverso continui rimandi alle dottrine romane concernenti temi nodali del sistema contrattuale, come ad esempio, il principio consensualistico, il rischio contrattuale e la buona fede. Il quarto ed il quinto capitolo, a chiusura dell’intero lavoro, i temi della integrazione, interpretazione ed invalidità del contratto.



Poteri Privati E Mercati Digitali Modalit Di Esercizio E Strumenti Di Controllo


Poteri Privati E Mercati Digitali Modalit Di Esercizio E Strumenti Di Controllo
DOWNLOAD

Author : Federico Ruggeri
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-07-12

Poteri Privati E Mercati Digitali Modalit Di Esercizio E Strumenti Di Controllo written by Federico Ruggeri and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-12 with Law categories.


Lo studio esamina le caratteristiche e le dinamiche proprie delle relazioni contrattuali Platform-to-Business, comprese nell’alveo della più ampia categoria dei rapporti asimmetrici tra imprese. Muovendo dall’analisi della più recente legislazione europea in materia, si indagano i comportamenti abusivi più comunemente posti in essere dalle piattaforme digitali nell’esercizio dei loro poteri privati, per poi giungere a valutare l’adeguatezza degli strumenti di tutela degli utenti commerciali sotto la lente del diritto privato regolatorio e del diritto della concorrenza. La posizione di forza di cui godono le piattaforme del commercio elettronico, in particolar modo i gatekeeper, nei confronti delle imprese che si avvalgono dei loro servizi di intermediazione è in effetti all’origine di incertezze e rischi che minano il corretto funzionamento del mercato. Pur di fronte alle difficoltà poste da un fenomeno in sé transnazionale, i legislatori e gli interpreti sono chiamati, adottando un approccio quanto più possibile uniforme, specie nella dimensione comunitaria, a comprendere i fenomeni tipici dell’economia delle piattaforme e a individuare soluzioni concrete, efficaci e tempestive. Questa ricostruzione, per i contenuti proposti e la metodologia adottata, intende pertanto costituire un contributo alla definizione di un quadro compiuto della disciplina privilegiando la prospettiva del diritto dei contratti, che offre preziosi spunti di riflessione di fronte all’integrazione e all’interazione tra la normativa statale, di cui si esalta il dato comparatistico, e quella di derivazione europea. DOI: 10.13134/979-12-5977-205-3



Lo Stato Digitale Nel Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza


Lo Stato Digitale Nel Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza
DOWNLOAD

Author : Valerio Bontempi
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2022-04-01

Lo Stato Digitale Nel Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza written by Valerio Bontempi and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-01 with Political Science categories.


La stretta correlazione tra il difetto di produttività di un sistema-paese e il basso livello di digitalizzazione e innovazione dello stesso è noto. Così come è noto che in questo campo l’Italia abbia accumulato nel tempo un ritardo significativo. Non è un caso, del resto, che la Commissione europea collochi da anni l’Italia tra gli «innovatori moderati». I nostri livelli di spesa in Ricerca e Sviluppo (R&S) sono troppo bassi rispetto alla media europea e questo è vero sia per gli investimenti pubblici, sia per quelli privati. Proprio al fine di recuperare questo deficit italiano e di promuovere gli investimenti in tecnologie, infrastrutture e processi digitali, lo sforzo di digitalizzazione e innovazione permea di sé tutto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Nei diversi saggi che compongono il volume (suddivisi in tre sezioni: «Le competenze digitali, l’istruzione e la ricerca scientifica», «Le infrastrutture digitali» e «La digitalizzazione dell’attività amministrativa»), le Autrici e gli Autori tratteggiano le linee generali di tendenza del processo in atto di c.d. transizione digitale. A tal fine, appare imprescindibile l’operazione di ricostruzione dello ‘Stato digitale’ anche a partire dagli interventi previsti nel PNRR e dalla prima attuazione di questi. ‘Stato digitale’ che – è bene ricordare – deve essere inteso in una duplice accezione, ovvero sia come Stato che regola i processi di digitalizzazione in atto all’interno del sistema produttivo, sia come Stato che digitalizza se stesso.