[PDF] Costituzione Italiana Contro Trattati Europei - eBooks Review

Costituzione Italiana Contro Trattati Europei


Costituzione Italiana Contro Trattati Europei
DOWNLOAD

Download Costituzione Italiana Contro Trattati Europei PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Costituzione Italiana Contro Trattati Europei book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Costituzione Italiana Contro Trattati Europei


Costituzione Italiana Contro Trattati Europei
DOWNLOAD
Author : Vladimiro Giacché
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2015-09-03

Costituzione Italiana Contro Trattati Europei written by Vladimiro Giacché and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-03 with Political Science categories.


Una riflessione sulla necessità di anteporre i vincoli della Costituzione a quelli dei trattati europei. Un saggio chiaro e necessario su una questione decisiva di cui si parla troppo poco. Lotta all’inflazione e autonomia della banca centrale, massima concorrenza e minimo intervento dello Stato nell’economia sono i principi chiave dei trattati europei. Questo saggio dimostra che essi esprimono un’idea di società in conflitto con quella propria della nostra Costituzione e con la tutela dei diritti fondamentali che questa prevede, a cominciare dal diritto al lavoro. Tale conflitto è reso evidente dalla forzatura rappresentata dall’inserimento in Costituzione, in obbedienza alle regole europee del Fiscal compact, del nuovo art. 81 che prevede l’obbligo del pareggio di bilancio: un vero e proprio cuneo che scardina il sistema dei fondamentali diritti costituzionali. Contro la logica del “vincolo esterno“ che quell’articolo rappresenta è necessario riaffermare la validità dell’impianto originario della nostra Costituzione e la sua priorità sui trattati europei. Vladimiro Giacché ha studiato nelle università di Pisa e di Bochum (Germania) ed è stato allievo della Scuola Normale di Pisa, dove si è laureato e perfezionato in Filosofia. È dirigente di Sator e presidente del Centro Europa Ricerche. Autore di volumi e saggi di argomento filosofico ed economico, ha di recente pubblicato La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea (2011), Titanic Europa. La crisi che non ci hanno raccontato (2012) e Anschluss - L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa (2013). Di Titanic Europa e Anschluss è stata pubblicata anche la traduzione in lingua tedesca.



L Europa E Il Dilemma Della Costituzione Norme Strategie E Crisi Del Processo Di Integrazione


L Europa E Il Dilemma Della Costituzione Norme Strategie E Crisi Del Processo Di Integrazione
DOWNLOAD
Author : Francesco Sucameli
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2007

L Europa E Il Dilemma Della Costituzione Norme Strategie E Crisi Del Processo Di Integrazione written by Francesco Sucameli and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Law categories.




Anti Europeanism


Anti Europeanism
DOWNLOAD
Author : Marco Baldassari
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2019-10-23

Anti Europeanism written by Marco Baldassari and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-23 with Political Science categories.


The book analyzes different critical attitudes towards European integration from a multidisciplinary perspective. By applying both quantitative and normative-theoretical approaches, the contributors assess the causes and effects of the popularity of EU-critical positions and doctrines, such as souverainism, neo-nationalism and neo-populism. The book also presents country studies to compare populist movements and parties, such as the Five Stars Movement in Italy, Syriza in Greece and UKIP in the UK. It offers insights into the historical and normative roots of the diverse anti-European standpoints, and the various political demands and agendas connected with these views, ranging from rejections of EU institutions to demands for institutional reforms and propositions for alternative projects.



Il Nichilismo Dell Unione Europea


Il Nichilismo Dell Unione Europea
DOWNLOAD
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2019-07-24

Il Nichilismo Dell Unione Europea written by Diego Fusaro and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-24 with Social Science categories.


Nel 1940, Martin Heidegger tenne un celebre ciclo di lezioni che, destinate a sfociare nel monumentale studio su Nietzsche, vennero pubblicate con l’evocativo titolo di Der europäische Nihilismus, Il nichilismo europeo. Sulla scorta di un Nietzsche riletto in chiave ontologica, Heidegger individuava nel nichilismo l’ombra segreta dell’avventura storica dell’Europa Né Heidegger, né Nietzsche, forse, avrebbero potuto immaginare che il nichilismo europeo si istituzionalizzasse e assumesse la forma di quella civilissima barbarie che si presenta oggi con il nome seducente di Unione Europea.



Europa Contro


Europa Contro
DOWNLOAD
Author : Claudio Consalvo Corduas
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2019-12-16T00:00:00+01:00

Europa Contro written by Claudio Consalvo Corduas and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-12-16T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Prefazione di Emma Bonino Europa contro porta l’attenzione sugli ostacoli che si frappongono ad un futuro condiviso dell’Unione europea e prende le mosse da tre interrogativi che gli autori si sono posti: perché non se ne può fare a meno? Come la si può rimettere in corsa con soluzioni praticabili in tempi ravvicinati? Come superare la emergente dicotomia dell’Europa contro molti e di molti contro essa? Nella prima parte, L’Europa tra idealità e necessità, si affronta l’aspetto politico. Si esamina la genesi e lo sviluppo della IV Rivoluzione industriale: dalle tecnologie digitali, alla finanziarizzazione dell’economia e liberalizzazione degli scambi commerciali. Gli effetti di questa trasformazione toccano le condizioni di vita di milioni di persone e le loro aspettative, divenute decrescenti dopo essere state percepite per decenni come crescenti. Disorientamento, paura e sfiducia si coniugano oggi con l’affidamento a partiti e movimenti politici che propongono la chiusura nei confini nazionali ed il depotenziamento delle Istituzioni sovranazionali, in primis dell’Unione europea. Deriva azzardata e pericolosa, perché l’attuale Ordine mondiale multipolare è caratterizzato da tre preponderanti attori (Stati Uniti, Russia, Cina) in competizione tra loro per la ridefinizione delle aree geografiche d’influenza. In questo contesto, un forte interlocutore europeo garantirebbe prospettive di pace, governabilità della IV Rivoluzione industriale e sviluppo condiviso. Nella seconda parte, L’Europa incompiuta, si analizza l’assetto istituzionale dell’Unione per individuare le cause dell’attuale stallo della UE. Viene affrontata l’esigenza di dotare l’Unione europea di una comprensibile ed agile Costituzione, per stabilire le regole del gioco democratico di un popolo europeo con il diritto di essere pienamente sovrano. Il processo storico della costituzionalizzazione dei princìpi che regolano i Trattati europei è particolarmente complesso e rappresenta finora un’opera incompleta e poco conosciuta, sebbene abbia concorso al passaggio da un’Europa essenzialmente mercantile ad un’Europa fondata sui diritti. Una formale Costituzione europea rappresenterebbe anche la migliore difesa delle autonomie locali, dello stato di diritto, della libertà e della giustizia sociale in tutti gli Stati membri. Inoltre, il processo costituente e di riaggregazione della UE con soluzioni innovative potrebbe rappresentare il punto d’incontro di tutte le anime della vicenda europea, anche quelle ora antagoniste, e avvicinare i cittadini alle Istituzioni eurounitarie. Nel silenzio attuale sulla rilevanza dell’esperienza dell’Unione europea, le due parti del libro, politica ed istituzionale, consentono di comprendere l’importanza anche per il quotidiano di ciascun europeo dell’evoluzione transnazionale e democratica della UE.



Enciclopedia Giuridica Della Sovranit Per Un Sano Patriottismo Costituzionale


Enciclopedia Giuridica Della Sovranit Per Un Sano Patriottismo Costituzionale
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Palma
language : it
Publisher: EDITRICE GDS
Release Date : 2018-02-14

Enciclopedia Giuridica Della Sovranit Per Un Sano Patriottismo Costituzionale written by Giuseppe Palma and has been published by EDITRICE GDS this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-14 with Law categories.


L’«Enciclopedia Giuridica della Sovranità per un sano patriottismo costituzionale» è un’Opera enciclopedica che Giuseppe Palma aveva in mente già da diverso tempo, finché si è deciso – sacrificando per oltre un anno sia la famiglia che gli affetti più cari – di mettersi a lavoro e realizzare finalmente questo primo volume che a sua volta si suddivide in due parti: la Parte Prima raccoglie tre libri e un paper scritti e pubblicati da Palma dal 2014 al 2017 in ordine sia ai Principi Fondamentali della nostra Costituzione secondo quelle che furono le intenzioni dei Padri Costituenti, sia al difficile rapporto tra Costituzione e Trattati europei, oltre che all’incostituzionalità dell’eventuale realizzazione degli “Stati Uniti d’Europa” e al rapporto impossibile tra Costituzione e moneta unica europea; mentre la Parte Seconda raccoglie – sempre sui medesimi argomenti - alcuni degli scritti più incisivi dei giuristi Luciano Barra Caracciolo, Paolo Maddalena, Giuseppe Guarino, Paolo Becchi, Vladimiro Giacché, Marco Mori e Luigi Pecchioli. In Appendice, oltre ad ulteriori articoli di Palma sul rapporto tra Costituzione da un lato e Trattati europei, euro ed eventuali “Stati Uniti d’Europa” dall’altro (alcuni dei quali scritti insieme ad altri autori), è altresì riportato il testo integrale della nostra Costituzione. Sempre in Appendice, il lettore potrà consultare un disegno di legge costituzionale (il n. 2703/2017 – XVIIa Legislatura) interamente redatto da Giuseppe Palma, presentato in Senato (comunicato alla Presidenza) il 15 febbraio 2017 a firma di due senatrici della Repubblica, riguardante principalmente l’abrogazione del vincolo del pareggio di bilancio e la costituzionalizzazione dei “contro-limiti”, della piena occupazione e della preminenza dell’interesse nazionale. Per il prossimo anno dovrebbe uscire anche il secondo ed ultimo volume dell’Enciclopedia che riguarderà i tentativi di revisione costituzionale – quindi l’obiettivo dichiarato di costituzionalizzare i vincoli esterni – e l’approfondimento circa i principali profili di criticità della moneta unica europea, entrambi argomenti affrontati in questo primo volume ma che nel Volume II saranno approfonditi con gli scritti anche dei principali economisti italiani che nell’ultimo decennio ne hanno studiato tutti gli aspetti (vi saranno infatti gli scritti di Alberto Bagnai, Claudio Borghi, Antonio Maria Rinaldi, Paolo Barnard, Marco Cattaneo, Cristiano Manfré e altri). Ciò che serve al Paese in questo preciso momento storico, scrive Palma nell’introduzione, è risvegliare un sano patriottismo costituzionale. Questo primo volume dell’Enciclopedia è editato in e-book, sia in formato pdf che in formato epub. L’edizione epub, al solo scopo di facilitarne la consultazione considerato l’alto numero di pagine (circa mille), non contiene le note a piè di pagina, che sono invece interamente riportate nell’edizione pdf. I riferimenti bibliografici a piè di pagina si trovano pertanto nella sola versione pdf. La prefazione a questo primo volume dell’Enciclopedia è a cura di Paolo Maddalena, già vicepresidente della Corte costituzionale. Scrive Palma nell’introduzione: «Sono davvero contento che Paolo Maddalena abbia accettato di dedicare il suo tempo all’Opera, non solo perché siamo amici - e questo per me è motivo di orgoglio e di vanto -, ma anche perché era giudice della Corte costituzionale quando questa emanò l’importantissima sentenza n. 284/2007, la prima in ordine cronologico sui cosiddetti “contro-limiti”».



La Costituzione Come Nessuno L Ha Mai Spiegata


La Costituzione Come Nessuno L Ha Mai Spiegata
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Palma
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2017-03-31

La Costituzione Come Nessuno L Ha Mai Spiegata written by Giuseppe Palma and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-31 with categories.


Il 27 dicembre di quest’anno (2017), e il 1° gennaio dell’anno prossimo (2018), ricorrono i settant’anni rispettivamente dalla promulgazione e dall’entrata in vigore della nostra Costituzione, non a torto definita la più bella del mondo. Il libro si occupa di analizzare e spiegare, con un linguaggio comprensibile a chiunque, sia i Principi Fondamentali dell’ordinamento costituzionale italiano (rubricati nei primi dodici articoli della Carta), sia le gravi criticità connesse al rapporto tra Costituzione e Trattati europei/moneta unica. Il vero obiettivo del libro è dunque quello di spiegare a tutti i “principi supremi” sui quali la Costituzione fonda la Repubblica italiana, secondo quelle che furono le intenzioni dei Padri Costituenti, mettendo a confronto i principi inderogabili della Costituzione primigenia con i Trattati europei e con gli obiettivi dell’Unione.



Rethinking Alternatives With Marx


Rethinking Alternatives With Marx
DOWNLOAD
Author : Marcello Musto
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2021-10-30

Rethinking Alternatives With Marx written by Marcello Musto and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-30 with Philosophy categories.


This book presents a Marx that is in many ways different from the one popularized by the dominant currents of twentieth-century Marxism. The dual aim of this edited volume is to contribute to a new critical discussion of some of the classical themes of Marx’s thought and to develop a deeper analysis of certain questions to which relatively little attention has been paid until recently. Contributions of globally renowned scholars, from nine countries and multiple academic disciplines, offer diverse and innovative perspectives on Marx’s points of view about ecology, migration, gender, the capitalist mode of production, the labour movement, globalization, social relations, and the contours of a possible socialist alternative. The result is a collection that will prove indispensable for all specialists in the field and which suggests that Marx’s analyses are arguably resonating even more strongly today than they did in his own time.



La Costituzione Europea


La Costituzione Europea
DOWNLOAD
Author : Guido Tassinari
language : it
Publisher: Alpha Test
Release Date : 2005

La Costituzione Europea written by Guido Tassinari and has been published by Alpha Test this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.




Europa A Due Velocit


Europa A Due Velocit
DOWNLOAD
Author : Alessandro Somma
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2017-08-31

Europa A Due Velocit written by Alessandro Somma and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-08-31 with Political Science categories.


L’Europa a due velocità è un espediente utilizzato dall’asse franco-tedesco, custode dell’ortodossia neoliberale, per sottomettere i Paesi meridionali penalizzati dalla moneta unica, e i Paesi orientali ancora in possesso della sovranità monetaria. Nell’anno in cui ha compiuto sessant’anni, L’Europa viene diffusamente avvertita come un catalizzatore di povertà, disoccupazione e razzismo, tanto che la sua sopravvivenza non è più un dato scontato. In questo clima ha preso corpo il dibattito sull’Europa a due velocità, formula ambigua perché induce a ritenere che Bruxelles intenda mostrarsi paziente e comprensiva nei confronti di chi resiste al consolidamento dell’Unione economica e monetaria. Non è così: si concede ai Paesi riluttanti una tabella di marcia differenziata, ma si sottrae loro la possibilità di metterne in discussione la direzione. Accade ora, mentre si tenta di porre rimedio alla crisi aperta dalla Brexit, ma lo stesso è accaduto in tutte le crisi precedenti, in particolare quelle legate al varo della moneta unica, all’allargamento a Est, e al fallimento del progetto di costituzione europea. L’Europa a due velocità non è dunque una formula nuova, esattamente come gli effetti che produce l’integrazione differenziata: la riduzione della sovranità popolare a mero feticcio, la sterilizzazione del conflitto sociale, e in ultima analisi la spoliticizzazione del mercato. Alessandro Somma, già ricercatore dell’Istituto Max Planck per la storia del diritto europeo di Francoforte sul Meno, è professore ordinario di diritto comparato all’Università di Ferrara. È giornalista, saggista e collaboratore di «Micromega» e di testate locali del Gruppo Espresso. Tra le ultime pubblicazioni: La dittatura dello spread. Germania, Europa e crisi del debito (Roma 2014), L’altra faccia della Germania. Sinistra e democrazia economica nelle maglie del neoliberalismo (Roma 2015), Rottamare Maastricht. Questione tedesca, Brexit e crisi della democrazia in Europa (Roma 2016, con altri autori).