[PDF] Il Nichilismo Dell Unione Europea - eBooks Review

Il Nichilismo Dell Unione Europea


Il Nichilismo Dell Unione Europea
DOWNLOAD

Download Il Nichilismo Dell Unione Europea PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Nichilismo Dell Unione Europea book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Nichilismo Dell Unione Europea


Il Nichilismo Dell Unione Europea
DOWNLOAD

Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2019-07-24

Il Nichilismo Dell Unione Europea written by Diego Fusaro and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-24 with Social Science categories.


Nel 1940, Martin Heidegger tenne un celebre ciclo di lezioni che, destinate a sfociare nel monumentale studio su Nietzsche, vennero pubblicate con l’evocativo titolo di Der europäische Nihilismus, Il nichilismo europeo. Sulla scorta di un Nietzsche riletto in chiave ontologica, Heidegger individuava nel nichilismo l’ombra segreta dell’avventura storica dell’Europa Né Heidegger, né Nietzsche, forse, avrebbero potuto immaginare che il nichilismo europeo si istituzionalizzasse e assumesse la forma di quella civilissima barbarie che si presenta oggi con il nome seducente di Unione Europea.



Il Nichilismo Europeo Frammento Di Lenzerheide


Il Nichilismo Europeo Frammento Di Lenzerheide
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2003

Il Nichilismo Europeo Frammento Di Lenzerheide written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with categories.




Sinistrash


Sinistrash
DOWNLOAD

Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2023-11-07

Sinistrash written by Diego Fusaro and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-07 with Political Science categories.


Come il Mattia Pascal di Pirandello, anche la sinistra ha ritenuto possibile cambiare la propria identità. Ha scelto di vivere una "nuova vita" spezzando ogni rapporto con la precedente. Ha metabolizzato lo sguardo di chi sembra odiare la gente comune, divorziando dal popolo e dai lavoratori. La lotta contro il capitale è stata sostituita da quella per il progresso, che finisce per identificarsi nel capitale stesso. La battaglia contro l'imperialismo è stata spodestata da quella in suo nome, sia pure sotto la vernice ideologica dei "diritti umani" da esportazione. Lo vediamo nelle dichiarazioni di tutti i giorni, sulla guerra, sulle riforme economiche, su tutte le grandi questioni contemporanee. La formula "sinistrash" rende impietosamente conto di quello che la sinistra è divenuta dimenticando ciò che era e, infine, facendosi grottesca parodia di ciò che in un'altra epoca avversava. E PC ha cessato di essere la sigla del Partito Comunista per diventare quella del codice Politicamente Corretto, di cui la new left è custode. È diventata la guardia fucsia del nuovo e sempre più asimmetrico ordine turbocapitalistico e l'ala avanzata della neoliberalizzazione del mondo della vita. Di qui l'esigenza vitale di abbandonare la sinistrash al suo inglorioso percorso per rifondare su nuove basi - con Marx e con Gramsci - l'idea di emancipazione universale dell'uomo. Diego Fusaro, filosofo decisamente controcorrente, non fa nessuno sconto alla sinistra italiana e internazionale attuale. Ma la via d'uscita non approda certo a destra: oggi più che mai, secondo l'autore, bisogna superare quest'antica dicotomia, recuperando invece le idee del socialismo e dell'anticapitalismo.



Nichilismo Giuridico


Nichilismo Giuridico
DOWNLOAD

Author : Natalino Irti
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-12-01T00:00:00+01:00

Nichilismo Giuridico written by Natalino Irti and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-01T00:00:00+01:00 with Law categories.


Dall'interno stesso della scienza giuridica salgono le domande sul 'senso' del diritto. La solitudine della volontà normativa riceve un'analisi profonda e impietosa.



Odio La Resilienza


Odio La Resilienza
DOWNLOAD

Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2022-04-26

Odio La Resilienza written by Diego Fusaro and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-26 with Philosophy categories.


Si fa un gran parlare di resilienza. Viene descritta come la virtù dell'uomo che ha capito come va il mondo. Nulla può spezzare il resiliente, perché è capace di assorbire qualsiasi colpo e resistervi, come il metallo regge l'urto e riprende la forma originaria. Tutti i media ne parlano in questi termini, ricorre nei discorsi dei governanti, abbonda nelle narrazioni sulla collettività. Ma la resilienza è una favola, ci dice Diego Fusaro. Una fiaba della buonanotte cantilenata al fine di stordirci e farci assopire. È un incubo che minaccia il nostro futuro. L'uomo resiliente è il suddito ideale. Si accontenta di ciò che c'è perché pensa che sia tutto ciò che può esserci. Non conosce nulla di grande per cui lottare e in cui credere. Ha abbandonato gli ideali e vivacchia convincendosi che il suo compito, la sua missione, sia di accettare un destino ineluttabile. Anzi, viene portato a pensare che proprio nella passività possa dare il meglio di sé. È storia vecchia. Da sempre chi ha il potere ci chiede di subire in silenzio, di sopportare con stoica resilienza per poter agire indisturbato. Ma in questi anni ce lo chiede ancora di più: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di Mario Draghi ne è un esempio lampante, ma già nel 2013 il «dinamismo resiliente» era la parola d'ordine del World Economic Forum. Perché, certo, la resilienza è un profilo psicologico, ma anche un atteggiamento politico. I cittadini sono chiamati a fare propria la virtù dell'adattarsi senza reagire alle storture invocando il cambiamento. Non è forse il sogno inconfessabile di ogni padrone quello di governare schiavi docili e mansueti? Eppure "vivere vuol dire adoperarsi per cambiare il mondo con i propri pensieri e con le proprie azioni" scrive l'autore: una vera e propria chiamata alle armi. "Riprendiamoci le nostre passioni annichilite da questa docilità. Frangar, non flectar."



La Fine Del Cristianesimo


La Fine Del Cristianesimo
DOWNLOAD

Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2023-01-24

La Fine Del Cristianesimo written by Diego Fusaro and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-24 with Philosophy categories.


La desacralizzazione e la scristianizzazione accompagnano il destino dell'uomo occidentale. La civiltà del capitalismo assoluto, che basa il suo dominio sul nichilismo relativista e sulla volontà di potenza tecnoscientifica, non solo non ha più bisogno di affidarsi, come un tempo, alla religione quale strumento di potere: deve necessariamente promuoverne l'estinzione. Con il suo richiamo al sacro e alla trascendenza, alla dignità dell'uomo come immagine di Dio e all'idea di una verità non utilitaristica, la religione cristiana resta infatti una "potenza frenante" rispetto al nulla della civiltà merciforme e del fanatismo economico. Per Diego Fusaro questo pernicioso processo di desacralizzazione si manifesta al livello più preoccupante nel pontificato di Francesco, e nel suo tentativo di scendere a patti con la civiltà dei consumi, assimilandone il lessico e la visione del mondo - anche se in salsa progressista. Come la perestrojka proposta da Gorbacëv per "ammodernare" il comunismo produsse il suo scioglimento nel capitalismo, così la modernizzazione combattuta da Ratzinger e difesa da Bergoglio non porta il cristianesimo alla sopravvivenza, ma alla dissoluzione. La fine del cristianesimo è un atto d'accusa filosofico contro la fede "liquida" e low cost, e insieme un invito a riscoprire il messaggio di Pasolini, secondo cui «l'opposizione al nuovo potere non può che essere un'opposizione anche di carattere religioso». Per Fusaro, contro lo spirito del tempo presente è irrinunciabile un'alleanza tra la Chiesa resistente al modernismo nichilista e le forze laiche anticapitalistiche che non intendono soggiacere al consumismo imperante.



Ideologia Moderna E Cultura Europea Il Deficit Culturale Dell Ue


Ideologia Moderna E Cultura Europea Il Deficit Culturale Dell Ue
DOWNLOAD

Author : Fabio D'Andrea
language : it
Publisher: Morlacchi Editore
Release Date : 2007

Ideologia Moderna E Cultura Europea Il Deficit Culturale Dell Ue written by Fabio D'Andrea and has been published by Morlacchi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Europe categories.




Tra Nichilismo E Islam


Tra Nichilismo E Islam
DOWNLOAD

Author : Gianni Baget Bozzo
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Tra Nichilismo E Islam written by Gianni Baget Bozzo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Religion categories.




Europa E Capitalismo


Europa E Capitalismo
DOWNLOAD

Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2019-09-26T00:00:00+02:00

Europa E Capitalismo written by Diego Fusaro and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-09-26T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


L’odierna Unione Europea è troppo spesso presentata come la realizzazione perfetta dell’idea di un’Europa dei popoli e della libertà. Il presente saggio rovescia questo comune modo di intendere la realtà. A un’analisi attenta e ideologicamente non condizionata, infatti, l’Europa corrisponde a una “rivoluzione passiva” (Gramsci) con cui i dominanti, dopo il 1989, hanno stabilizzato il nesso di forza capitalistico e l’hanno fatto rimuovendo la forza che ancora in parte lo contrastava, lo Stato nazionale sovrano, con il primato del politico sull’economico e con diritti sociali garantiti. Trionfo di un capitalismo ormai assoluto, la creazione dell’Unione Europea ha provveduto a esautorare l’egemonia del politico: ha aperto la strada all’irresistibile ciclo delle privatizzazioni e dei tagli alla spesa pubblica, della precarizzazione forzata del lavoro e della riduzione sempre più netta dei diritti sociali, imponendo la violenza economica ai danni dei subalterni e dei popoli economicamente più deboli. Per questo, la sola via per riaprire il futuro, per difendere i popoli e il lavoro e per continuare nella lotta che fu di Marx e di Gramsci, deve oggi muovere da una critica radicale dell’Europa dell’euro e della finanza.



Eserciziario Per I Test Di Cultura Generale Per Le Prove A Test Di Concorsi Pubblici Concorsi Dell Unione Europea Concorsi Militari Ammissione All Universit


Eserciziario Per I Test Di Cultura Generale Per Le Prove A Test Di Concorsi Pubblici Concorsi Dell Unione Europea Concorsi Militari Ammissione All Universit
DOWNLOAD

Author : Massimiliano Bianchini
language : it
Publisher: Alpha Test
Release Date : 2005

Eserciziario Per I Test Di Cultura Generale Per Le Prove A Test Di Concorsi Pubblici Concorsi Dell Unione Europea Concorsi Militari Ammissione All Universit written by Massimiliano Bianchini and has been published by Alpha Test this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Social Science categories.