[PDF] Odio La Resilienza - eBooks Review

Odio La Resilienza


Odio La Resilienza
DOWNLOAD

Download Odio La Resilienza PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Odio La Resilienza book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Odio La Resilienza


Odio La Resilienza
DOWNLOAD
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2022-04-26

Odio La Resilienza written by Diego Fusaro and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-26 with Philosophy categories.


Si fa un gran parlare di resilienza. Viene descritta come la virtù dell'uomo che ha capito come va il mondo. Nulla può spezzare il resiliente, perché è capace di assorbire qualsiasi colpo e resistervi, come il metallo regge l'urto e riprende la forma originaria. Tutti i media ne parlano in questi termini, ricorre nei discorsi dei governanti, abbonda nelle narrazioni sulla collettività. Ma la resilienza è una favola, ci dice Diego Fusaro. Una fiaba della buonanotte cantilenata al fine di stordirci e farci assopire. È un incubo che minaccia il nostro futuro. L'uomo resiliente è il suddito ideale. Si accontenta di ciò che c'è perché pensa che sia tutto ciò che può esserci. Non conosce nulla di grande per cui lottare e in cui credere. Ha abbandonato gli ideali e vivacchia convincendosi che il suo compito, la sua missione, sia di accettare un destino ineluttabile. Anzi, viene portato a pensare che proprio nella passività possa dare il meglio di sé. È storia vecchia. Da sempre chi ha il potere ci chiede di subire in silenzio, di sopportare con stoica resilienza per poter agire indisturbato. Ma in questi anni ce lo chiede ancora di più: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di Mario Draghi ne è un esempio lampante, ma già nel 2013 il «dinamismo resiliente» era la parola d'ordine del World Economic Forum. Perché, certo, la resilienza è un profilo psicologico, ma anche un atteggiamento politico. I cittadini sono chiamati a fare propria la virtù dell'adattarsi senza reagire alle storture invocando il cambiamento. Non è forse il sogno inconfessabile di ogni padrone quello di governare schiavi docili e mansueti? Eppure "vivere vuol dire adoperarsi per cambiare il mondo con i propri pensieri e con le proprie azioni" scrive l'autore: una vera e propria chiamata alle armi. "Riprendiamoci le nostre passioni annichilite da questa docilità. Frangar, non flectar."



Odio La Resilienza Contro La Mistica Della Sopportazione


Odio La Resilienza Contro La Mistica Della Sopportazione
DOWNLOAD
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Odio La Resilienza Contro La Mistica Della Sopportazione written by Diego Fusaro and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Philosophy categories.




La Fine Del Cristianesimo


La Fine Del Cristianesimo
DOWNLOAD
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2023-01-24

La Fine Del Cristianesimo written by Diego Fusaro and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-24 with Philosophy categories.


La desacralizzazione e la scristianizzazione accompagnano il destino dell'uomo occidentale. La civiltà del capitalismo assoluto, che basa il suo dominio sul nichilismo relativista e sulla volontà di potenza tecnoscientifica, non solo non ha più bisogno di affidarsi, come un tempo, alla religione quale strumento di potere: deve necessariamente promuoverne l'estinzione. Con il suo richiamo al sacro e alla trascendenza, alla dignità dell'uomo come immagine di Dio e all'idea di una verità non utilitaristica, la religione cristiana resta infatti una "potenza frenante" rispetto al nulla della civiltà merciforme e del fanatismo economico. Per Diego Fusaro questo pernicioso processo di desacralizzazione si manifesta al livello più preoccupante nel pontificato di Francesco, e nel suo tentativo di scendere a patti con la civiltà dei consumi, assimilandone il lessico e la visione del mondo - anche se in salsa progressista. Come la perestrojka proposta da Gorbacëv per "ammodernare" il comunismo produsse il suo scioglimento nel capitalismo, così la modernizzazione combattuta da Ratzinger e difesa da Bergoglio non porta il cristianesimo alla sopravvivenza, ma alla dissoluzione. La fine del cristianesimo è un atto d'accusa filosofico contro la fede "liquida" e low cost, e insieme un invito a riscoprire il messaggio di Pasolini, secondo cui «l'opposizione al nuovo potere non può che essere un'opposizione anche di carattere religioso». Per Fusaro, contro lo spirito del tempo presente è irrinunciabile un'alleanza tra la Chiesa resistente al modernismo nichilista e le forze laiche anticapitalistiche che non intendono soggiacere al consumismo imperante.



La Resilienza Nella Promozione Della Salute


La Resilienza Nella Promozione Della Salute
DOWNLOAD
Author : Giulia Guidi
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2019-06-24

La Resilienza Nella Promozione Della Salute written by Giulia Guidi and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-06-24 with Health & Fitness categories.


Aonia edizioni. Nel libro troviamo approfonditi argomenti di studio già trattati, come una larga parte delle ricerche su benessere e resilienza, dimensioni che meritano ancora di essere studiate nei prossimi anni perché costituiscono il core della promozione della salute a livello individuale. Ancora poco presenti invece gli aspetti legati alla salute di comunità. Nessuno studio empirico sulla promozione della salute di comunità o sulla resilienza di comunità è stato proposto per questi atti. Questo volume contiene conoscenze necessarie a chi oggi in Italia, per lavoro, per studio o per passione si occupa di promozione della salute. Il tema del VII Meeting nazionale SIPS è la resilienza. Alcuni paper presenti nel volume hanno analizzato questo costrutto per le varie implicazioni teoriche. Molti paper descrivono studi osservazionali che presentano correlazioni con il benessere soggettivo e con altre dimensioni di psicologia positiva quali la speranza e l'ottimismo.



La Forza Della Vulnerabilit Utilizzare La Resilienza Per Superare Le Avversit


La Forza Della Vulnerabilit Utilizzare La Resilienza Per Superare Le Avversit
DOWNLOAD
Author : Consuelo Casula
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-04-12T00:00:00+02:00

La Forza Della Vulnerabilit Utilizzare La Resilienza Per Superare Le Avversit written by Consuelo Casula and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-12T00:00:00+02:00 with Self-Help categories.


239.224



Demofobia


Demofobia
DOWNLOAD
Author : Diego Fusaro
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2023-06-13

Demofobia written by Diego Fusaro and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-13 with Political Science categories.


Al governo dei Paesi occidentali si alternano partiti di destra e di sinistra, eppure nulla sembra cambiare davvero per il popolo e le sue istanze. È ciò che Diego Fusaro chiama alternanza senza alternativa, con le fazioni della vecchia politica «egualmente sussunte sotto l'ordine neoliberale». Quelli che un tempo erano schieramenti in lotta per due opposte visioni del mondo e dell'agire politico sono ormai le fac-ce intercambiabili della stessa medaglia: l'agenda turbocapitalista. La sinistra ha abdicato al suo ruolo di strumento di emancipazione globale; e, nei fatti, la destra cosiddetta sovranista non si cura minimamente del popolo sovrano. Siamo così passati dalla democrazia - il governo del popolo, nella dialettica delle sue articolazioni - alla demofobia: la paura del popolo da parte di chi gestisce monoliticamente il potere. Oggi la «destra bluette» del denaro e la «sinistra fucsia» del costume non sono altro che le due ali dell'aquila neoliberale, parti organiche al medesimo sistema, che «si riproduce economicamente a destra, politicamente al centro e culturalmente a sinistra». Così il partito unico del capitale e della sua omogeneità bipolare egemonizza lo spazio politico, e «dall'alto vola rapacemente verso il basso, aggredendo ceti medi e classi lavoratrici, popoli e nazioni». Ci troviamo insomma dinanzi a una «rivoluzione spaziale» della filosofia politica, che impone la teorizzazione di una nuova geografia e di una rinnovata topografia, in cui l'asse interpretativo più utile e appropriato è appunto quello dell'opposizione alto-basso: tra le élite finanziarie globaliste e il popolo. Comprendere la natura profonda di tale scenario è il primo passo per riportare al centro dell'agire sociale e politico il benessere dei popoli-nazioni, la loro sovranità e identità. In perfetto stile fusariano, questo saggio denso, lucido e provocatorio mira a porre le basi per un nuovo dibattito e a stimolare una visione critica del reale, spiegandoci come ritrovare la bussola per navigare nei marosi della politica, non solo nostrana.



Transformed Communication Codes In The Mediated World A Contemporary Perspective


Transformed Communication Codes In The Mediated World A Contemporary Perspective
DOWNLOAD
Author : Gürkan, Hasan
language : en
Publisher: IGI Global
Release Date : 2023-12-18

Transformed Communication Codes In The Mediated World A Contemporary Perspective written by Gürkan, Hasan and has been published by IGI Global this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-18 with Language Arts & Disciplines categories.


Transformed Communication Codes in the Mediated World: A Contemporary Perspective offers a comprehensive exploration of the profound shifts in communication practices catalyzed by the global COVID-19 pandemic. This book serves as an essential compendium of research, shedding light on the multifaceted implications of these changes across various domains. In the wake of the COVID-19 outbreak, communication paradigms underwent an unprecedented transformation, birthing an urgent need for rigorous research and analysis. The book offers a multidimensional lens to explore this transformative period. It delves into the immediate effects of COVID-19 on communication practices, unraveling how platforms like WhatsApp influenced employee efficiency and how medical professionals navigated delicate conversations with patients in the pandemic's aftermath. It also shifts the spotlight onto the evolving media landscape, dissecting changes in film production, advertising campaigns, and the very nature of media itself. As a vital resource for educators, scholars, and students, it offers a repository of case studies, theoretical insights, and practical implications. From examining communication practices within the pandemic era to exploring novel media dynamics, this book casts a wide net, capturing the essence of an era marked by unprecedented global change.



C Da Spostare Una Macchina


C Da Spostare Una Macchina
DOWNLOAD
Author : Edoardo Angeloni
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-08-16

C Da Spostare Una Macchina written by Edoardo Angeloni and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-16 with Literary Criticism categories.


Nasce il Governo Meloni come caso atipico dell'Italia. All'inizio, diciamo l'autunno 2022, si trattava di definire con una certa esattezza cos'è oggi il fascismo in un Paese come il nostro. Cosa che ho cercato di sviluppare nel Carrozzone va avanti da sé. Dopo alcuni mesi di governo, mi pare che questo tipo di politica abbia perso la sua fase propulsiva. Qui spiego come determinati fattori culturali siano stati influenzati dall'azione del governo. Però questo tipo di influenza è stata sempre più un fatto cronologico. Cultura e politica hanno avuto trend divergenti. Quanto un discorso politico può rinunciare a una certa base di senso? Basta che sia in un circuito circolante di consenso? Sono risposte ancora aperte, che però ammettono l'onore delle armi a forze come 5-stelle, partito ambivalente e ingenuo, o al PD, in ripresa elettoralmente finché non si scorda la sua storia. La morte di Berlusconi era inevitabile e si poteva preparare per tempo la successione al leader. Oggi si rischia di spaccare il partito: metà in FDLe metà in Mediaset. Dieci anni fa si doveva essere coerenti e sostenere Alfano come successore di Berlusconi. Invece così FL rischia di finire il suo percorso politico.



Speranza E Resilienza Cinque Strategie Psicoterapeutiche Di Milton H Erickson


Speranza E Resilienza Cinque Strategie Psicoterapeutiche Di Milton H Erickson
DOWNLOAD
Author : Dan Short
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2004

Speranza E Resilienza Cinque Strategie Psicoterapeutiche Di Milton H Erickson written by Dan Short and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Psychology categories.


Speranza è il sentimento con cui guardiamo fiduciosi al futuro; resilienza è forza d'animo con cui superiamo i traumi subiti. Queste due passioni felici rappresentano il filo conduttore delle strategie terapeutiche di M.H. Erickson proposte nel libro. La vita regala a ognuno esperienze positive e negative. Coloro che coltivano speranza e resilienza riescono a gioire delle prime e a superare le seconde, diventando più forti laddove sono stati feriti. Il libro presenta cinque strategie utilizzate da M.H. Erickson per stimolare un processo di guarigione nei pazienti; si tratta di strategie terapeutiche che servono ad aumentare la flessibilità e la sensibilità del terapeuta nei confronti del paziente; che stimolano speranza e resilienza nella coppia terapeuta-paziente, rendendo entrambi più forti, più collaborativi e più desiderosi di vivere una vita sana, felice e responsabile. Il libro si rivolge a coloro che svolgono una professione d'aiuto - psicologi, terapeuti, counselor, coach, insegnanti - e anche a coloro che si propongono di utilizzare le proprie esperienze negative, le piccole e grandi crisi per migliorare e rafforzarsi. (editore).



Anno 2021 La Cultura Ed I Media Terza Parte


Anno 2021 La Cultura Ed I Media Terza Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2021 La Cultura Ed I Media Terza Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE ED IMPOSIZIONE. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!