[PDF] Crisi Dell Economia E Crisi Della Teoria Economica - eBooks Review

Crisi Dell Economia E Crisi Della Teoria Economica


Crisi Dell Economia E Crisi Della Teoria Economica
DOWNLOAD

Download Crisi Dell Economia E Crisi Della Teoria Economica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Crisi Dell Economia E Crisi Della Teoria Economica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Crisi Dell Economia E Crisi Della Teoria Economica


Crisi Dell Economia E Crisi Della Teoria Economica
DOWNLOAD

Author : Pompeo Della Posta
language : it
Publisher:
Release Date : 2012

Crisi Dell Economia E Crisi Della Teoria Economica written by Pompeo Della Posta and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Business & Economics categories.




La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore


La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore
DOWNLOAD

Author : Giorgio Lunghini
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

La Crisi Dell Economia Politica E La Teoria Del Valore written by Giorgio Lunghini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with Economics categories.




Conflitto Crisi Incertezza


Conflitto Crisi Incertezza
DOWNLOAD

Author : Giorgio Lunghini
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2012-03-15T00:00:00+01:00

Conflitto Crisi Incertezza written by Giorgio Lunghini and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03-15T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


«Vuoi dirmi che strada dovrei prendere per uscire di qui?», chiede Alice al gatto acquattato sull'albero. «Dipende molto da dove vuoi andare», è la risposta. Nell'urgenza di trovare una via di uscita dalla drammatica situazione odierna sarebbe poco sensato imboccare di nuovo, e circolarmente, la strada che ci ha condotti al punto in cui siamo. In termini economici significa riconoscere come sia ormai inservibile la teoria che finora ha prevalso, quella neoclassica secondo cui il mercato, lasciato a se stesso, è fattore di equilibrio. Massiccia disoccupazione e bisogni sociali insoddisfatti costituiscono le più eloquenti smentite di tale principio di autoregolazione. Uno dei maggiori economisti italiani riparte dagli «eretici» che, prima e dopo i neoclassici, hanno formulato teorie alternative. Al di qua dei tecnicismi, affidandosi solo alla potenza del linguaggio comune, Giorgio Lunghini recupera attraverso tre parole tuttora emblematiche - conflitto, crisi e incertezza - la riflessione critica di coloro che per primi le hanno poste al centro di un'analisi economica lungimirante e attualissima: Ricardo, Marx, Keynes e Sraffa. Senza di loro, ammonisce Lunghini, continueremmo a credere che la crisi sia soltanto un perturbamento casuale, e che conoscenza storica e dimensione politica interferiscano come elementi spuri nella purezza delle cifre.



Sei Lezioni Di Economia


Sei Lezioni Di Economia
DOWNLOAD

Author : Sergio Cesaratto
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2016-09-01

Sei Lezioni Di Economia written by Sergio Cesaratto and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-01 with Business & Economics categories.


Questo libro si rivolge a chi in questi anni non ha accettato le spiegazioni convenzionali di una crisi devastante e l’idea che «siamo un Paese corrotto, fortuna che Europa ed euro ci fan rigare dritti». Da Adam Smith a Schäuble, l’ambizione del volume è di intrecciare la teoria economica alle drammatiche vicende della crisi europea, dell’euro, del declino del nostro Paese. Non basta prendersela col “neoliberismo”, le “banche malvagie”, la “finanza speculativa” o la “corruzione”. Si deve scavare nelle fondamenta della teoria convenzionale che è dietro le politiche monetarie e fiscali europee, la deregolamentazione finanziaria, lo smantellamento dei diritti sociali (le cosiddette “riforme strutturali”), il mercantilismo tedesco. Muovendo dalle teorie di Sraffa e Keynes e dalla letteratura eterodossa, il volume mostra la debolezza di quelle fondamenta e la natura conservatrice della costruzione europea. Analisi economica critica e realismo politico ci suggeriscono che, sfortunatamente, un’“altra Europa” non è possibile in quanto le entità politiche e monetarie sovranazionali hanno un’insopprimibile impronta liberista, e sono funzionali a smantellare gli spazi nazionali in cui si esprime il conflitto sociale che, se regolato, è il sale della democrazia.



La Crisi E La Sua Soluzione Con La Cibereconomia


La Crisi E La Sua Soluzione Con La Cibereconomia
DOWNLOAD

Author : CECILIO FUSAR BASSINI
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-07-03

La Crisi E La Sua Soluzione Con La Cibereconomia written by CECILIO FUSAR BASSINI and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-03 with Business & Economics categories.


Parlare oggi di economia,è facile e difficile nello stesso tempo,perche’ i cambiamenti degli ultimi 60 anni hanno abituato la popolazione ad un relativo benessere. Con la crisi economica, in corso, le persone sembrano disorientate e senza punti fermi nei confronti della politica, che sopravvive ai propri privilegi (tira a campa) perche’ pensa di sfruttare l’effetto pensionistico e di liquidazione, come mero obiettivo. La classe politica ha creato in molte categorie quello che era privilegio dei regnanti. Le cariche sono trasmesse ai figli, ai nipoti, ai parenti, ai raccomandati etc..e della popolazione ci si preoccupa di tamponare con cassa integrazione, sussidi, pensioni sociali anticipate, mobilita’ etc..Ma questo rinviare le riforme.... è sopratutto sistemare gli stipendi ai burocrati che per lavori semplici, come il porta borse, valletti in parlamento, impiegati nei ministeri, si pagano 150/200mila euro annui in su. E’ uno sfracello , bisogna riparametrare tutti gli stipendi pubblici, dalla sanità ai Ministeri, con una tassazione , subito, per stipendi da 5000 euro in su, con l’aumento al 75% dell’ IRPEF, sull’eccedenza, in attesa della riforma, e sucessivamente dei controlli con il sistema cibernetico, improntati su un report giornaliero. Ecco perche’ voglio scriverne, sperando di dare una soluzione critica costruttiva.



Il Linguaggio Delle Crisi


Il Linguaggio Delle Crisi
DOWNLOAD

Author : Daniele Besomi
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2017-03-20T00:00:00+01:00

Il Linguaggio Delle Crisi written by Daniele Besomi and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-20T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Fin dall’antichità, la continuità dello sviluppo economico è stata interrotta da fasi di crisi. Ma con l’avvento dell’industrializzazione e dell’organizzazione capitalistica della produzione, tali fasi sono diventate più frequenti, e hanno cominciato a manifestarsi con una certa regolarità e con caratteristiche simili tra loro e diverse rispetto ai secoli precedenti. A partire dall’epoca moderna le crisi cominciano a rappresentare un momento di verità per la teoria economica: è in queste fasi cicliche che emergono tutte le difficoltà di funzionamento del capitalismo, cosicché l’interpretazione della crisi diventa parte integrante dell’analisi dei sistemi economici. Parallelamente, ogni rappresentazione teorica dei fenomeni si esprime attraverso un linguaggio che si evolve man mano che le crisi si succedono e ne descrive morfologia e peculiarità. Ecco perché l’analisi del linguaggio usato per descrivere le crisi diventa la chiave che rivela in che modo la crisi è compresa: tanto dagli economisti che dagli attori politici che ne adottano le conclusioni. Bolla, stagnazione, panico, depressione, ciclo, fluttuazione, recessione, terremoto economico, uragano finanziario, febbre speculativa... la scelta del linguaggio per descrivere una situazione, infatti, non è mai neutrale: ciascun termine potenzialmente adatto è carico di significati, ciascuna metafora seleziona certe implicazioni piuttosto che altre. Il libro di Daniele Besomi, attraverso un’analisi storica della trasformazione del linguaggio, offre al lettore gli strumenti critici per orientarsi tra i vari modi di interpretare le crisi. L’autore esplora sia i termini impiegati per descrivere le crisi dall’Ottocento a oggi, sia le metafore utilizzate nella fase formativa delle teorie delle crisi (e più tardi dei cicli economici) per illustrare, al di là dei tecnicismi di cui si ammanta la teoria economica moderna, le visioni fondamentali che stanno alla base delle principali linee interpretative di questi fenomeni proposte dagli economisti.



Crisi E Teorie Della Crisi


Crisi E Teorie Della Crisi
DOWNLOAD

Author : Paul Mattick
language : it
Publisher: EDIZIONI DEDALO
Release Date : 1979

Crisi E Teorie Della Crisi written by Paul Mattick and has been published by EDIZIONI DEDALO this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1979 with Political Science categories.




La Trappola


La Trappola
DOWNLOAD

Author : Andrea Ventura
language : it
Publisher: L'Asino d'oro edizioni
Release Date : 2012

La Trappola written by Andrea Ventura and has been published by L'Asino d'oro edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Business & Economics categories.




Economisti Che Sbagliano


Economisti Che Sbagliano
DOWNLOAD

Author : Alessandro Roncaglia
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2011-04-16T00:00:00+02:00

Economisti Che Sbagliano written by Alessandro Roncaglia and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-16T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


«Gli errori della cultura economica dominante hanno portato a ballare con gli occhi bendati sull'orlo del baratro della crisi, per poi cadervi dentro. Il mito di una onnipotente mano invisibile del mercato, la fiducia cieca in meccanismi riequilibratori automatici e l'ostilità verso la fissazione di regole del gioco vincolanti per tutti, la sistematica sottovalutazione dell'incertezza sono stati errori gravi. Una discussione aperta su questi temi è ora necessaria, per evitare il rischio che la tragedia si ripeta: non come una farsa, ma come una tragedia al quadrato».



Lucciole Per Lanterne


Lucciole Per Lanterne
DOWNLOAD

Author : Roberto Fini
language : it
Publisher: HOEPLI EDITORE
Release Date : 2016-05-26T00:00:00+02:00

Lucciole Per Lanterne written by Roberto Fini and has been published by HOEPLI EDITORE this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-26T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Non sempre gli economisti si sono resi tempestivamente conto delle possibilità che il sistema economico entrasse in crisi. Specie nel caso della crisi esplosa nel 2007 gli errori di valutazione sono stati particolarmente densi di conseguenze. La maggior parte degli economisti riteneva che la fase di stabilità economica che aveva caratterizzato il ventennio precedente si sarebbe prolungata ancora per molto; pensavano piuttosto che il mondo stesse entrando in una fase di grande moderazione, nella quale i principali indicatori economici sarebbero stati caratterizzati da performance positive di lungo periodo. La brutta notizia è che si sbagliavano. Gli economisti sono quindi avventati? O non meritano la fiducia riposta in loro? Per capirlo, si ricostruiscono alcuni dei passaggi che hanno caratterizzato il dibattito della teoria economica più recente, senza dimenticare che la storia degli abbagli che hanno condotto a disastri finanziari più o meno gravi è lunga e la lista è quasi divertente, se non fosse per gli immani guai che ha provocato.